Tex Willer ha scritto:Jbg2 ha scritto:Tex Willer ha scritto:Jbg2 ha scritto:Timoteo ha scritto:Lecca lecca rulez.
Pensa Marco che il Tenente ha sempre usufruito dello stesso sconto di cui godevi tu anzi, non ti nascondo, che in virtù del fatto che con te cazzeggiavano con grande gusto (il tenente non me ne vorrà) sicuramente ci sono state serate in cui io e te ci siamo consentiti comportamenti e confidenze che andavano ben oltre il normale rapporto ristoratore cliente.
Poi invece un giorno, come un normale cliente devi aver deciso di non venire più, cosa assolutamente lecita per carità, ma di cui, pensa, io ancora mi dispiaccio.
Ma guarda un pò...
Ed io,che da normale cliente,dopo un paio di cene non sono più tornato,e che mi domandavo la ragione di tanto entusiasmo ...
Tardi ma ho capito. Storia molto edificante, complimenti a tutti
Ma dici sul serio? A te sembra strano che un cliente possa venire 2 volte e un altro 3/5/10? E ti sembra strano che dopo si possa instaurare un rapporto un po' più confidenziale? Non con tutti, non sempre allo stesso modo perche ovviamente ognuno è diverso. Immagino che anche tu abbia qualche posto dove ti conoscono, dove ti salutano per nome, dove agli occhi di uno presente per la prima volta tu possa apparire come cliente abituale (flavio ad esempio). Cliente abituale, un concetto semplice e alla base del commercio, anche i notai hanno un occhio di riguardo per i clienti abituali, e questo non vuol dire privare gli altri di nulla. Se poi necessariamente tutto va interpretato in modo negativo siete liberissimi di farlo.
Interpreto quello che hai scritto tu.
Che parli di stesso sconto, quindi si tratta di un sistema che non funziona su base occasionale ma sistematica” il Tenente ha sempre usufruito dello stesso sconto di cui godevi tu”
Lecito da parte tua, ci mancherebbe altro: ognuno gestisce la sua attività come crede,secondo il suo stile. Ma da parte di chi scrive recensioni con toni entusiastici sarebbe stato più opportuno accennare alla simpatica contiguità con il patron.
Se non ti conoscessi abbastanza direi che lo fai apposta.
Non si tratta di sistemi di sconto o di recensioni basate sulla contiguità.
Si tratta di persone che vengono a cena un tot numero di volte perché, immagino, si trovino bene.
Poi un giorno si scambia una parola, poi la volta dopo 5 etc...
Si arriva al punto in cui il cliente diventa abituale e a quel punto può scattare un piccolo sconto.
la sequenza è
1) ci si trova bene e si torna più volte
2) dopo un po' si instaura un rapporto diverso che comprende maggior familiarità nel rapporto e anche uno sconto.
Le recensioni se ci sono, sono frutto dell'essere stati bene e dell'essere tornati, e non certo di un piccolo sconto che magari scatta dopo 10 volte.
Io è l'ultimo tentativo che faccio di spiegarti questa cosa (peraltro non mi hai risposto in quali locali hai lo sconto anche tu) dopodichè chiedi a Marco visto che finchè è venuto è stato sempre bene e scriveva di noi regolarmente. Pensi che Marco si facesse "comprare" per qualche euro? Lo sappiamo tutti che è mijardario.