Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda bpdino » 20 feb 2023 09:37

20 anni fa mi sono iscritto su questo forum e non ne sono mai uscito.
Per me è stato e continua ad essere un punto di riferimento: forse avrei dovuto fare un corso da sommelier (ebbene si, non ho la patacca sulla giacchetta), ma sono quasi certo che su questa piazza ho imparato molte cose che difficilmente avrei letto o sentito altrove.
Ho avuto l'occasione di conoscere persone con le quali ho fatto delle grandissime bevute e mantenuto ottimi rapporti.
Ci sono "pusher" fidati che non ho mai conosciuto di persona nonostante anni di acquisti: altrove forse sarebbe stato quasi impossibile. Un percorso per me molto graduale: con calma, pazienza e risparmi, sono riuscito a mettere in piedi una discreta cantina personale che adesso condivido gioiosamente con alcuni amici.
Nel corso di tutto questo tempo si è spesso intonato il de profundis del forum, ma siamo ancora qua.
Adesso, come nel mio stile, mi ritiro nuovamente nelle mie stanze.
Un sincero e dovuto grazie a tutti Voi ed ovviamente al Gambero Rosso!
Bernardo
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda fly666 » 20 feb 2023 19:59

bpdino ha scritto:20 anni fa mi sono iscritto su questo forum e non ne sono mai uscito.
Per me è stato e continua ad essere un punto di riferimento: forse avrei dovuto fare un corso da sommelier (ebbene si, non ho la patacca sulla giacchetta), ma sono quasi certo che su questa piazza ho imparato molte cose che difficilmente avrei letto o sentito altrove.
Ho avuto l'occasione di conoscere persone con le quali ho fatto delle grandissime bevute e mantenuto ottimi rapporti.
Ci sono "pusher" fidati che non ho mai conosciuto di persona nonostante anni di acquisti: altrove forse sarebbe stato quasi impossibile. Un percorso per me molto graduale: con calma, pazienza e risparmi, sono riuscito a mettere in piedi una discreta cantina personale che adesso condivido gioiosamente con alcuni amici.
Nel corso di tutto questo tempo si è spesso intonato il de profundis del forum, ma siamo ancora qua.
Adesso, come nel mio stile, mi ritiro nuovamente nelle mie stanze.
Un sincero e dovuto grazie a tutti Voi ed ovviamente al Gambero Rosso!
Bernardo


Grazie a te delle belle parole, io sono presente più o meno dal .. 2007 quindi circa quindici anni
ex qualcosa che non ricordo
take a sad song and make it better
vale302
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 nov 2020 09:52
Località: Arluno
Contatta:

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda vale302 » 04 apr 2023 12:41

Ciao io mi sono iscritta da poco e per vari impegni non riesco spesso a collegarmi al forum ma cercherò di migliorare. Mi sono iscritta per cercare persone con il mio stesso interesse per il vino perché mi sono appassionata a questo mondo dopo una visita ad una cantina a Barolo nel 2016. Nel 2021 ho fatto corso da Sommelier (il 1 livello è stato un regalo di mio marito) ma non tanto per diventare Sommelier dato che nella vita faccio tutt'altro ma per avere qualcuno che mi spiegasse il vino e come poterlo apprezzare. Ora dopo il corso mi piace ancor di più organizzare pranzi o cene con amici dove aprire 1 o più bottiglie di vino.
Valentina - Appassionata di vino dal 2016 Sommelier per passione dal 2022. Non c'è niente che non possa essere risolto davanti a del buon cibo e ad un buon bicchiere di vino 8)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda vinogodi » 04 apr 2023 13:38

bpdino ha scritto:20 anni fa mi sono iscritto su questo forum e non ne sono mai uscito.

Bernardo
...pensa te ... io quasi l'ho fondato con Cernilli ( prima era un blog tipo Intravino e dopo aver rotto le balle per mesi a Cernilli si decise a creare 'sto forum , con alcune release successive , della quale l'ultima intoccata da ormai lustri...e si vede...) e ancora non capisco un cazzo di vino ... invidio gente come te che ormai "sà" di vino ( i veri capiscitori se ne sono andati ... )... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vale302
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 nov 2020 09:52
Località: Arluno
Contatta:

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda vale302 » 04 apr 2023 16:33

vinogodi ha scritto:
bpdino ha scritto:20 anni fa mi sono iscritto su questo forum e non ne sono mai uscito.

Bernardo
...pensa te ... io quasi l'ho fondato con Cernilli ( prima era un blog tipo Intravino e dopo aver rotto le balle per mesi a Cernilli si decise a creare 'sto forum , con alcune release successive , della quale l'ultima intoccata da ormai lustri...e si vede...) e ancora non capisco un cazzo di vino ... invidio gente come te che ormai "sà" di vino ( i veri capiscitori se ne sono andati ... )... 8)


Se posso a me questo forum piace. Vengo da un forum sul soccorso sanitario di cui ho fatto parte per un po' di anni prima e li ebbi modo di conoscere tante persone da tutta Italia e con alcuni di loro mi sento ancora adesso che quel forum non c'è più. Qui rivedo lo stesso spirito. Poi ok potrebbe esser svecchiato su come si presenta ma so che richiede tempo
Valentina - Appassionata di vino dal 2016 Sommelier per passione dal 2022. Non c'è niente che non possa essere risolto davanti a del buon cibo e ad un buon bicchiere di vino 8)
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda fly666 » 07 apr 2023 23:32

è un bel forum ma dicono una volta era più frequantato, sopratutto attorno al 2007/8
poi è intervenuto Picchio, Arturo l'Astice ed altri personaggi ambigui e non si è capito più nulla
addirittura un forum parallelo ha preso il sopravvento per alcuni mesi, richiamando la maggior parte degli ex gr
poi la diaspora
adesso vediamo se recuperiamo le pecorelle smarrite
:P
take a sad song and make it better
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda tenente Drogo » 08 apr 2023 14:32

fly666 ha scritto:è un bel forum ma dicono una volta era più frequantato, sopratutto attorno al 2007/8
poi è intervenuto Picchio, Arturo l'Astice ed altri personaggi ambigui e non si è capito più nulla
addirittura un forum parallelo ha preso il sopravvento per alcuni mesi, richiamando la maggior parte degli ex gr
poi la diaspora
adesso vediamo se recuperiamo le pecorelle smarrite
:P


poi una neoforumista apre un topic per sapere chi abita dove e si parla di tennis

poi si apre un topic sul tennis e si parla di pesca

e se si aprisse un topic sulla pesca?

Guy Debord impera
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer
Messaggi: 5686
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda maxer » 08 apr 2023 19:41

tenente Drogo ha scritto:
fly666 ha scritto:è un bel forum ma dicono una volta era più frequantato, sopratutto attorno al 2007/8
poi è intervenuto Picchio, Arturo l'Astice ed altri personaggi ambigui e non si è capito più nulla
addirittura un forum parallelo ha preso il sopravvento per alcuni mesi, richiamando la maggior parte degli ex gr
poi la diaspora
adesso vediamo se recuperiamo le pecorelle smarrite
:P


poi una neoforumista apre un topic per sapere chi abita dove e si parla di tennis

poi si apre un topic sul tennis e si parla di pesca

e se si aprisse un topic sulla pesca?

Guy Debord impera

... son tempi grami, siamo tutti confusi ...

o, semplicemente volubili, un po' debordiamo :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda fly666 » 08 apr 2023 23:58

maxer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
fly666 ha scritto:è un bel forum ma dicono una volta era più frequantato, sopratutto attorno al 2007/8
poi è intervenuto Picchio, Arturo l'Astice ed altri personaggi ambigui e non si è capito più nulla
addirittura un forum parallelo ha preso il sopravvento per alcuni mesi, richiamando la maggior parte degli ex gr
poi la diaspora
adesso vediamo se recuperiamo le pecorelle smarrite
:P


poi una neoforumista apre un topic per sapere chi abita dove e si parla di tennis

poi si apre un topic sul tennis e si parla di pesca

e se si aprisse un topic sulla pesca?

Guy Debord impera

... son tempi grami, siamo tutti confusi ...

o, semplicemente volubili, un po' debordiamo :mrgreen:


io allora ne approfitto per augurare buona Pasqua a tutti voi e auspicare che il forum torni ad essere frequentato e non solo nella sezione vendo compro Vini
anche se essa è molto utile e anima vera del forum
noi qui perdiamo tempo e cazzeggiamo, finchè la proprietà lo tollera .. saluti ancora
take a sad song and make it better
maxer
Messaggi: 5686
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda maxer » 09 apr 2023 09:39

fly666 ha scritto:

... io allora ne approfitto per augurare buona Pasqua a tutti voi e auspicare che il forum torni ad essere frequentato e non solo nella sezione vendo compro Vini
anche se essa è molto utile e anima vera del forum
noi qui perdiamo tempo e cazzeggiamo, finchè la proprietà lo tollera .. saluti ancora

... buona pasqua anche a te, caro fly (666), anche se sei un po'
complicato e a volte contorto

Ma no, proprio per quello mi sei molto simpatico ... :wink:

a proposito, qual è il tuo nome ?
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda vinogodi » 09 apr 2023 20:14

...una volta l'italiano sul forum era piu' fluente...buona Pascua a tutti... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda fly666 » 10 apr 2023 00:49

maxer ha scritto:
fly666 ha scritto:

... io allora ne approfitto per augurare buona Pasqua a tutti voi e auspicare che il forum torni ad essere frequentato e non solo nella sezione vendo compro Vini
anche se essa è molto utile e anima vera del forum
noi qui perdiamo tempo e cazzeggiamo, finchè la proprietà lo tollera .. saluti ancora

... buona pasqua anche a te, caro fly (666), anche se sei un po'
complicato e a volte contorto

Ma no, proprio per quello mi sei molto simpatico ... :wink:

a proposito, qual è il tuo nome ?


ciao , io mi chiamo Francesco Mosca (Fly) e vivo a Sorrento, seguo il forum da quasi vent'anni e prima compravo il Gambero Rosso in edicola, mio padre era anche socio Slow Food .. ma sono capitato qui per caso e ho trovato un ambiente simpatico e divertente e tante belle persone così mi sono ambientato :P
take a sad song and make it better
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda vinogodi » 13 apr 2023 08:31

fly666 ha scritto:
maxer ha scritto:
fly666 ha scritto:

... io allora ne approfitto per augurare buona Pasqua a tutti voi e auspicare che il forum torni ad essere frequentato e non solo nella sezione vendo compro Vini
anche se essa è molto utile e anima vera del forum
noi qui perdiamo tempo e cazzeggiamo, finchè la proprietà lo tollera .. saluti ancora

... buona pasqua anche a te, caro fly (666), anche se sei un po'
complicato e a volte contorto

Ma no, proprio per quello mi sei molto simpatico ... :wink:

a proposito, qual è il tuo nome ?


ciao , io mi chiamo Francesco Mosca (Fly) e vivo a Sorrento, seguo il forum da quasi vent'anni e prima compravo il Gambero Rosso in edicola, mio padre era anche socio Slow Food .. ma sono capitato qui per caso e ho trovato un ambiente simpatico e divertente e tante belle persone così mi sono ambientato :P
...Darwin la sapeva lunga... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda fly666 » 13 apr 2023 12:29

eh si .. papà finanziava ma partecipava poco o niente
io partecipo e non finanzio, vivo di rendita .. ma vorrei fare di più, anche per il Gambero Rosso
purtroppo la carta stampata è morta, si dovrebbe fare un web magazine .. ma i soldi chi ce li mette ?
take a sad song and make it better
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda mennella » 13 apr 2023 15:03

IL GR ha provato altre strade comunicative, ma queste sono costate tanti soldi
tali da spiazzare prima Bonilli e poi Cernilli
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Tanti anni or sono: grazie a tutti! e Voi? da quanto?

Messaggioda fly666 » 13 apr 2023 19:16

mennella ha scritto:IL GR ha provato altre strade comunicative, ma queste sono costate tanti soldi
tali da spiazzare prima Bonilli e poi Cernilli


in effetti non siamo pronti .. anche i quotidiani nazionali online non hanno grande seguito e difficilmente un progetto editoriale web potrebbe oggi avere successo .. solo gli onlyfans e rattuserie simili vanno alla grande .. siamo un popolo di guardoni :oops: :P
take a sad song and make it better

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxer e 209 ospiti