Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda littlewood » 13 mar 2024 10:47

zampaflex ha scritto:
littlewood ha scritto:
zampaflex ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=gtmzsiBxh8A
W
Perché Fascismo e Comunismo non sono uguali - Alessandro Barbero
:mrgreen:

Luciano dai...barbero e' un' ottimo medievalista un bravissimo divulgatore..ma x ammissione sua un comunista duro e puro! Sarebbe credibile un Fiore che parla sulla differenza fra comunismo e fascismo? Anche no anzi assolutamente no!!! Poi con questo chiudo i discorsi altrimenti il bobi solo e i suoi mentori vanno in fregola...


E' prima di tutto un bravo storico (e perciò analizza i fatti prima di esporre le proprie teorie), e se ascolti il video (io l'ho terminato mentre preparavo la proletaria minestra per stasera :mrgreen: ) e conosci un po' di storia non puoi che assentire. Anche perché è tutto fuorché tenero nei confronti del comunismo, per il quale spende parole di critica severissima a livello sistemico. Ma, come ho scritto io prima, la storia italiana del PCI è una storia di piena appartenenza alla democrazia, ed è innegabile. Da studioso poi la sua analisi tecnica di cosa sono stati, come sono nati, che obiettivi si sono posti fascismo, nazismo e comunismo vale una lezione universitaria.

Inoltre il fatto che sia stato un movimento globale per me e' un' aggravante perche' ha fatto piu' danni in maniera piu' larga . Un conto e' l' ideale un conto la sua applicazione che come ammette il prof sostanzialmente fallimentare!
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27001
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 13 mar 2024 11:11

questa è la risoluzione UE
non dice che comunismo e fascismo sono uguali ma condanna i totalitarismi che da essi sono derivati

https://www.europarl.europa.eu/doceo/do ... 21_IT.html
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 12:13

littlewood ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
littlewood ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:PS comunismo e fascismo non sono equiparabili in Italia ma nel mondo sì


quasi tutto bene... mi sa che ti tocca guardare il video :wink:
a
Cavolo! Parti presto a sputar veleno....


d'altronde ho solo scritto che concordo tranne con l'ultima frase, dalla quale si evince che il video non sia stato guardato...
sei proprio un bastian contrario, per non dire altro... il suggerimento di guardarti il video resta valido anche per te, fenomeno :lol:

Il comunista ( col chachemire)che parteggia x un nazifascista non si era ancora visto....sei una nuova razza....


hai serie difficoltà di comprensione del testo... fatti curare, se qualcuno può ancora salvarti!
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 12:24

littlewood ha scritto:
bobbisolo ha scritto:littlewood... a cosa vuoi che ti risponda?
qual'è lo scopo? dove vogliamo arrivare?
Grazie

io non simpatizzo certo per putin, sono antifascista...
sto solo dicendo che non si può non pensare di avere rapporti commerciali, amichevoli, con la russia...

solo un piccolo esempio, perché siete tutti bravi a inneggiare alle sanzioni quando non vi sfiorano il vostro portafoglio... probabilmente allevia il vostro senso di colpa e ritenete di 'aver fatto la vostra parte'...
perdo, dal 2021, circa 250/300k di vendite all'anno, su un fatturato da 4 milioni perché non posso esportare macchinari in un paese che li necessita e li pagherebbe (la russia).. in compenso però posso esportarli nella bestia comunista cinese...
... queste mancate vendite me le compensano le aziende europee o quelle americane?

E ti ricordo che anche putin e' antifascista...mi pare voglia denazificare l' ucraina o sbaglio?


leggi bene littlewood...
Ultima modifica di bobbisolo il 13 mar 2024 12:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 12:27

littlewood ha scritto: perche' in russia non c' e' il comunismo ma il nazismo!


quindi mi dici che putin è antifascista solo perchè non ti va bene la mia risposta e poi qualche post più avanti scrivi questo?
Mettiti d'accordo, anzi ti cito, fai pace col tuo cervello ragazzo... dubito però che tu ne abbia le capacità
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 13 mar 2024 12:45

littlewood ha scritto:
zampaflex ha scritto:
littlewood ha scritto:
zampaflex ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=gtmzsiBxh8A
W
Perché Fascismo e Comunismo non sono uguali - Alessandro Barbero
:mrgreen:

Luciano dai...barbero e' un' ottimo medievalista un bravissimo divulgatore..ma x ammissione sua un comunista duro e puro! Sarebbe credibile un Fiore che parla sulla differenza fra comunismo e fascismo? Anche no anzi assolutamente no!!! Poi con questo chiudo i discorsi altrimenti il bobi solo e i suoi mentori vanno in fregola...


E' prima di tutto un bravo storico (e perciò analizza i fatti prima di esporre le proprie teorie), e se ascolti il video (io l'ho terminato mentre preparavo la proletaria minestra per stasera :mrgreen: ) e conosci un po' di storia non puoi che assentire. Anche perché è tutto fuorché tenero nei confronti del comunismo, per il quale spende parole di critica severissima a livello sistemico. Ma, come ho scritto io prima, la storia italiana del PCI è una storia di piena appartenenza alla democrazia, ed è innegabile. Da studioso poi la sua analisi tecnica di cosa sono stati, come sono nati, che obiettivi si sono posti fascismo, nazismo e comunismo vale una lezione universitaria.

Allora a parte alcune brutte semplificazioni tipo quando giustifica gli omicidi nel post guerra che non riguardavano solo i fascisti anzi! Il resto e' in parte condivisibile ma non ci azzecca nulla con la guerra in ucraina perche' in russia non c' e' il comunismo ma il nazismo!


Putin è un totalitarista nazionalista (in linea in questo con il nazifascismo) ma con le ambizioni ereditate dal precedente regime comunista. Ma d'altronde, come spiega Barbero, il comunismo vero era una revisione del modello organizzativo sociale che prevedeva tante cose, poche delle quali veramente realizzate nel mondo reale.
L'invasione dell'Ucraina ricade più probabilmente, volendo puntualizzare, in una riattualizzazione del modello di protezione geopolitico applicato dall'URSS attraverso gli stati satelliti nei confronti del mondo occidentale e NATO. Creiamo profondità, spostiamo le frontiere della sfera di dominio a ovest, allontaniamo quello che oggi vediamo come il nemico...
Sulle vendette partigiane, hai letto il libro di Pansa (il sangue dei vinti)?
Poca cosa, numeri alla mano, rispetto ai danni fatti dai fascisti dal 19 al 45. Un po' di vendette personali, anche. Qualche regolamento di conti forzato. Avrebbe potuto essere molto peggio.
Non progredi est regredi
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 12:48

littlewood ha scritto:Si problemi magari ora ma credimi certi valori x me non sono negoziabili il problema e' che non siamo piu' disposti a rinunciare a nulla! E questo certi personaggi lo sanno molto bene e su questo contano...mi spiace ma col diavolo non si fanno patti.


https://news.sky.com/story/how-uk-made- ... in%20place.

c'è chi può e chi non può

anzichè prendertela con la mia aziendina che in russia, ripeto, non esporta (ma nella Cina comunista si)... perchè non sei a protestare davanti a queste aziende?
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda littlewood » 13 mar 2024 14:47

bobbisolo ha scritto:
littlewood ha scritto:
bobbisolo ha scritto:littlewood... a cosa vuoi che ti risponda?
qual'è lo scopo? dove vogliamo arrivare?
Grazie

io non simpatizzo certo per putin, sono antifascista...
sto solo dicendo che non si può non pensare di avere rapporti commerciali, amichevoli, con la russia...

solo un piccolo esempio, perché siete tutti bravi a inneggiare alle sanzioni quando non vi sfiorano il vostro portafoglio... probabilmente allevia il vostro senso di colpa e ritenete di 'aver fatto la vostra parte'...
perdo, dal 2021, circa 250/300k di vendite all'anno, su un fatturato da 4 milioni perché non posso esportare macchinari in un paese che li necessita e li pagherebbe (la russia).. in compenso però posso esportarli nella bestia comunista cinese...
... queste mancate vendite me le compensano le aziende europee o quelle americane?

E ti ricordo che anche putin e' antifascista...mi pare voglia denazificare l' ucraina o sbaglio?


leggi bene littlewood...

No nn simpatizzi per putin..ma euromaidan e' frutto dell' ingerenza americana( falso) la guerra l' hanno provocata gli americani( falso) in russia PROBABILMENTE c' e' la repressione dei dissidenti...cosa altro devi dire ?? Farti la foto come cirruzzo nostro?
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda littlewood » 13 mar 2024 14:54

bobbisolo ha scritto:
littlewood ha scritto:Si problemi magari ora ma credimi certi valori x me non sono negoziabili il problema e' che non siamo piu' disposti a rinunciare a nulla! E questo certi personaggi lo sanno molto bene e su questo contano...mi spiace ma col diavolo non si fanno patti.


https://news.sky.com/story/how-uk-made- ... in%20place.

c'è chi può e chi non può

anzichè prendertela con la mia aziendina che in russia, ripeto, non esporta (ma nella Cina comunista si)... perchè non sei a protestare davanti a queste aziende?

Ti dichiari antifascista...anche vladimiro lo dice vuole " denazificare,, l' ucraina...dirlo nn vuol dire non esserlo ...e mi dai del meloniano come fosse un' offesa...e quelli che han votato questo governo( nn io .) cosa sono? La riedizione della marcia su roma??? Bah!
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda littlewood » 13 mar 2024 15:11

zampaflex ha scritto:
littlewood ha scritto:
zampaflex ha scritto:
littlewood ha scritto:
zampaflex ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=gtmzsiBxh8A
W
Perché Fascismo e Comunismo non sono uguali - Alessandro Barbero
:mrgreen:

Luciano dai...barbero e' un' ottimo medievalista un bravissimo divulgatore..ma x ammissione sua un comunista duro e puro! Sarebbe credibile un Fiore che parla sulla differenza fra comunismo e fascismo? Anche no anzi assolutamente no!!! Poi con questo chiudo i discorsi altrimenti il bobi solo e i suoi mentori vanno in fregola...


E' prima di tutto un bravo storico (e perciò analizza i fatti prima di esporre le proprie teorie), e se ascolti il video (io l'ho terminato mentre preparavo la proletaria minestra per stasera :mrgreen: ) e conosci un po' di storia non puoi che assentire. Anche perché è tutto fuorché tenero nei confronti del comunismo, per il quale spende parole di critica severissima a livello sistemico. Ma, come ho scritto io prima, la storia italiana del PCI è una storia di piena appartenenza alla democrazia, ed è innegabile. Da studioso poi la sua analisi tecnica di cosa sono stati, come sono nati, che obiettivi si sono posti fascismo, nazismo e comunismo vale una lezione universitaria.

Allora a parte alcune brutte semplificazioni tipo quando giustifica gli omicidi nel post guerra che non riguardavano solo i fascisti anzi! Il resto e' in parte condivisibile ma non ci azzecca nulla con la guerra in ucraina perche' in russia non c' e' il comunismo ma il nazismo!


Putin è un totalitarista nazionalista (in linea in questo con il nazifascismo) ma con le ambizioni ereditate dal precedente regime comunista. Ma d'altronde, come spiega Barbero, il comunismo vero era una revisione del modello organizzativo sociale che prevedeva tante cose, poche delle quali veramente realizzate nel mondo reale.
L'invasione dell'Ucraina ricade più probabilmente, volendo puntualizzare, in una riattualizzazione del modello di protezione geopolitico applicato dall'URSS attraverso gli stati satelliti nei confronti del mondo occidentale e NATO. Creiamo profondità, spostiamo le frontiere della sfera di dominio a ovest, allontaniamo quello che oggi vediamo come il nemico...
Sulle vendette partigiane, hai letto il libro di Pansa (il sangue dei vinti)?
Poca cosa, numeri alla mano, rispetto ai danni fatti dai fascisti dal 19 al 45. Un po' di vendette personali, anche. Qualche regolamento di conti forzato. Avrebbe potuto essere molto peggio.

Certo che ho letto il libro di pansa( e mi ricordo le violente contestazioni dei compagni ad ogni presentazione) e non silo quello. Non derubricare quel dopoguerra a vendette personali! C' era un disegno e lo sai bene! Un disegno irrealizzabile in quei tempi perche' gli alleati non l' avrebbero mai permesso! Ma il disegno c' era eccome! Questo nulla toglie alla condanna dei disastri del fascismo eh!
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 15:17

littlewood ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
littlewood ha scritto:
bobbisolo ha scritto:littlewood... a cosa vuoi che ti risponda?
qual'è lo scopo? dove vogliamo arrivare?
Grazie

io non simpatizzo certo per putin, sono antifascista...
sto solo dicendo che non si può non pensare di avere rapporti commerciali, amichevoli, con la russia...

solo un piccolo esempio, perché siete tutti bravi a inneggiare alle sanzioni quando non vi sfiorano il vostro portafoglio... probabilmente allevia il vostro senso di colpa e ritenete di 'aver fatto la vostra parte'...
perdo, dal 2021, circa 250/300k di vendite all'anno, su un fatturato da 4 milioni perché non posso esportare macchinari in un paese che li necessita e li pagherebbe (la russia).. in compenso però posso esportarli nella bestia comunista cinese...
... queste mancate vendite me le compensano le aziende europee o quelle americane?

E ti ricordo che anche putin e' antifascista...mi pare voglia denazificare l' ucraina o sbaglio?


leggi bene littlewood...

No nn simpatizzi per putin..ma euromaidan e' frutto dell' ingerenza americana( falso) la guerra l' hanno provocata gli americani( falso) in russia PROBABILMENTE c' e' la repressione dei dissidenti...cosa altro devi dire ?? Farti la foto come cirruzzo nostro?


cosa vuoi sentirti dire?
Cambia pure le risposte a tuo piacimento, euromaidan è ..., la guerra l'hanno provocata i russi, in russia c'è (il probabilmente significa: in base alle fonti occidentali disponibili, si c'è la repressione del dissenso) la repressione dei dissidenti... contento? Ma leggi bene prima di contraddirti...
il mio numero poi ce l'hai (terminiamo qui di scornarci che la discussione non è più interessante da quando hai cominciato a commentare), se vuoi chiamarmi per offendermi puoi farlo e ti rispondo volentieri.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 15:18

littlewood ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
littlewood ha scritto:Si problemi magari ora ma credimi certi valori x me non sono negoziabili il problema e' che non siamo piu' disposti a rinunciare a nulla! E questo certi personaggi lo sanno molto bene e su questo contano...mi spiace ma col diavolo non si fanno patti.


https://news.sky.com/story/how-uk-made- ... in%20place.

c'è chi può e chi non può

anzichè prendertela con la mia aziendina che in russia, ripeto, non esporta (ma nella Cina comunista si)... perchè non sei a protestare davanti a queste aziende?

Ti dichiari antifascista...anche vladimiro lo dice vuole " denazificare,, l' ucraina...dirlo nn vuol dire non esserlo ...e mi dai del meloniano come fosse un' offesa...e quelli che han votato questo governo( nn io .) cosa sono? La riedizione della marcia su roma??? Bah!


rispondi alla domanda anzichè buttare la palla in tribuna... la tua risposta non c'entra niente.
No tu non rispondi alle mie domande: sono gli altri che devono rispondere alle tue :lol:
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 15:20

littlewood ha scritto:Certo che ho letto il libro di pansa( e mi ricordo le violente contestazioni dei compagni ad ogni presentazione) e non silo quello. Non derubricare quel dopoguerra a vendette personali! C' era un disegno e lo sai bene! Un disegno irrealizzabile in quei tempi perche' gli alleati non l' avrebbero mai permesso! Ma il disegno c' era eccome! Questo nulla toglie alla condanna dei disastri del fascismo eh!


littlewood, lo storico mancato 8)

gomblotto!1!!!111!11!!1!!1!
NON CE LO DICONO!!1!11!1!11!
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda littlewood » 13 mar 2024 15:38

bobbisolo ha scritto:
littlewood ha scritto:Certo che ho letto il libro di pansa( e mi ricordo le violente contestazioni dei compagni ad ogni presentazione) e non silo quello. Non derubricare quel dopoguerra a vendette personali! C' era un disegno e lo sai bene! Un disegno irrealizzabile in quei tempi perche' gli alleati non l' avrebbero mai permesso! Ma il disegno c' era eccome! Questo nulla toglie alla condanna dei disastri del fascismo eh!


littlewood, lo storico mancato 8)

gomblotto!1!!!111!11!!1!!1!
NON CE LO DICONO!!1!11!1!11!

Ti avevo gia' risposto. Se fosse un motivo economico sarebbe magari non condivisibile ma comprensibile...io penso che se incontrassi oggi na' capra che ti dice che e' antiamericana per te diventerebbe un' idolo...fine della trasmissione
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27001
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 13 mar 2024 16:13

littlewood ha scritto:
Certo che ho letto il libro di pansa( e mi ricordo le violente contestazioni dei compagni ad ogni presentazione) e non silo quello. Non derubricare quel dopoguerra a vendette personali! C' era un disegno e lo sai bene! Un disegno irrealizzabile in quei tempi perche' gli alleati non l' avrebbero mai permesso! Ma il disegno c' era eccome! Questo nulla toglie alla condanna dei disastri del fascismo eh!


condivido
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 16:27

che manica di complottari :lol:
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27001
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 13 mar 2024 16:43

forse erano solo vendette personali quelle raccontate da Pansa, ma sicuramente il disegno del PCI era di rovesciare la democrazia e instaurare un regime filosovietico

era un partito staliniano ai tempi

probabile che Togliatti si fosse reso conto che un regime comunista in Italia poteva significare anche un cambio al vertice pilotato da Mosca e tutto sommato, siccome non era scemo, abbia preferito perdere le elezioni del 1948
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda littlewood » 13 mar 2024 17:29

bobbisolo ha scritto:che manica di complottari :lol:

Sai qual e' il ruo problema? Che parti da preconcetti e non studi ne' ti informi. Io su Israele avevo un' idea poi mi sono informato ho letto e ascoltato cose da ambo le parti e almeno in parte ho cambiato idea! Tu no! Continui a dire cazzate senza basi solo perche' sono coerenti col tuo sentire antioccidentale...antioccidentale poi un' imprenditore e veramente un' ossimoro!
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 17:35

beninteso che, prima che la comare littlewood mi accusi, il mio commento sui complottari è una constatazione del fatto che quando si parla, ad esempio (uno fra i tanti), della morte di navanly "ha stato putin" e altre letture sono viste, legittimamente, come complottiste... quando si parla del partito comunista in italia che volesse instaurare un regime, non c'è spazio per il complotto ma sono tutte e quante opinioni rispettabili e veritiere.

Come sempre la realtà è molto più complessa e intricata, ma per i fatti che ci fan più comodo in realtà è molto semplice.

Senza con questo voler accusare nessuno ma ribadire quanto invece sia facile cascare nel doppiopesismo a seconda di ciò che più ci piace.
Un po' come succede con Assange :wink:
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 17:35

accidenti non ho fatto in tempo! :lol:
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27001
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 13 mar 2024 19:54

dedicato a Jorit

Immagine
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8403
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Tex Willer » 13 mar 2024 19:56

La Russa, buon(pessimo)sangue non mente.
https://tg.la7.it/politica/studenti-man ... 024-208432
Chissà che ne pensa il Presidente del Senato :cry:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 13 mar 2024 20:24

tenente Drogo ha scritto:dedicato a Jorit

Immagine


:mrgreen:

ma che ha fatto sto jorit?
chi è? cos'è? perché?
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27001
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 14 mar 2024 11:51

Khodorkovsky: “Lo zar trama contro l’Unione Europea. In Italia molti agenti al soldo del Cremlino”

dal nostro corrispondente Antonello Guerrera

Parla l’ex oligarca russo che fu incarcerato da Vladimir Putin per oltre dieci anni e ora vive a Londra

14 MARZO 2024

Londra — Mikhail Khodorkovsky, sessant’anni, è il dissidente all’estero ed ex oligarca russo più famoso al mondo insieme a Garri Kasparov. Incarcerato da Vladimir Putin per oltre dieci anni, ora vive a Londra e parla per un’ora e mezzo con alcuni reporter internazionali, tra cui Repubblica, dopo la tragica morte dell’altro dissidente Aleksej Navalny e prima delle elezioni generali che si terranno in Russia da domani a domenica 17 marzo


Khodorkovsky, che cosa si aspetta dal voto?

«Putin non è così forte come sembra. Quando decide di uccidere qualcuno, ultimo Navalny, vuol dire che ha qualche problema. In ogni caso, saranno elezioni farsa, e lo abbiamo visto con l’esclusione del candidato anti-guerra Boris Nadezhdin: aveva già ottenuto oltre 100mila firme in pochi giorni. Perché l’opposizione è molto più ampia di quanto si pensi in Russia: secondo le ultime rilevazioni, c’è un 17% della popolazione che vorrebbe fermare la guerra e restituire i territori occupati all’Ucraina, mentre coloro che chiedono la pace sono il 52%».


Eppure Putin sembra solidissimo.

«Anche per l’atteggiamento sbagliato dell’Occidente. Tutti i Paesi, e non solo qualcuno, non devono riconoscere il risultato delle elezioni. Questo sarebbe un grande segnale di unità. Invece il Cremlino gioca su queste divisioni interne in Europa e in America».

A tal proposito, qualche giorno fa Putin ha detto che “in Italia si è sempre sentito a casa, anche perché è un Paese molto vicino alla Russia”. Come interpreta queste parole?

«È una chiara strategia di Putin per allargare le fratture, in Italia ma anche nel resto d’Europa. Certo, in Italia il terreno per lui è ancora più fertile, per la vostra storia, ma non solo. I sondaggi mostrano un Paese diviso a metà sulla guerra in Ucraina. E, da quel che vedo, ci sono agenti al soldo del Cremlino in Italia che fanno un lavoro di propaganda eccellente. Non voglio fare nomi. Ma credo dovreste sviluppare strumenti anti-propaganda russa ben più efficaci».

Che cosa pensa della manifestazione prevista in Russia per domenica 17 alle 12, quando i cittadini anti Putin hanno promesso di andare in massa ai seggi per votare contro lo zar o annullare il proprio voto?

«Soprattutto, darà coscienza agli attivisti. Gli farà capire che non sono soli. E che sono tanti».

Ma l’opposizione in Russia potrà essere davvero unita un giorno?

«È quasi impossibile perché ha varie anime. Non è una struttura verticale come quella che domina Putin. Sta agli esuli all’estero sostenerla e coordinarla».

Come per esempio Yulia Navalnaya, moglie di Aleksej?

«Sì, credo che Yulia possa continuare l’opera del marito, avere lo stesso seguito e diventare una nuova protagonista dell’opposizione russa. Ma voi occidentali dovete capire che non esiste uno zar buono. Anche se cadesse Putin, ci sarebbe comunque un altro al suo posto, pericoloso come lui. Per questo bisogna sostenere il processo democratico in Russia, e fomentare e accogliere la diaspora, soprattutto dei russi più intelligenti e professionisti».

Putin ieri di nuovo ha minacciato l’uso di armi nucleari. È credibile?

«Non credo Putin sia così suicida. Ci tiene alla sua vita. Farebbe una cosa del genere solo se credesse nella sua impunità. Per questo è cruciale che l’Occidente non lo implori mai di non usare l’atomica, bensì lo minacci con enormi conseguenze, qualora si azzardasse. Gli scenari che potrebbero presupporre un suo ricorso alla bomba nucleare, come la perdita della Crimea, sono al momento sono irrealizzabili».

Secondo lei Kiev può ancora vincere la guerra contro la Russia?

«Credo che abbiamo perso la possibilità all’inizio, quando si è esitato a sostenere pienamente Kiev. Lo stesso vale per le élites russe: ora è troppo tardi per farle rivoltare contro Putin. E anche se finisse oggi il conflitto in Ucraina, Russia e Occidente entreranno in una guerra fredda di come minimo 10 anni. Si potrà trovare un compromesso con Mosca sulla guerra, anche sulle attuali posizioni, solo inviando a Kiev altre centinaia di miliardi in armi e aiuti. Non il contrario, come potrebbe presupporre una vittoria di Trump in America. Perché, altrimenti, Putin andrà avanti. E se non ha attaccato la Moldavia o i Paesi baltici, è solo perché lo stiamo tenendo “impegnato” in Ucraina».
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 14 mar 2024 13:00

Quanto mi manca quel lontano 82 a.C.

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, maxer, Travolta e 217 ospiti