Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 16 dic 2023 22:19

bobbisolo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
Se io dovessi sentirmi in colpa perchè vivo in un paese più fortunato... non capisco perchè tu non accetti il fatto che il benessere di cui godiamo è a scapito del benessere di un altro essere umano.


vabbè mi contraddico alla velocità della luce
non è che non l'accetto, è che non è vero


la ricchezza è un gioco a somma zero... se io guadagno tu perdi...




ma non è così
la ricchezza crea ricchezza

naturalmente non facciamo finta che non ci siano problemi, che non ci siano squilibri

ma come diceva Keynes: «Il capitalismo non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso e non mantiene le promesse. In breve, non ci piace e stiamo cominciando a disprezzarlo. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, restiamo estremamente perplessi.»
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 17 dic 2023 09:53

bobbisolo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
Se io dovessi sentirmi in colpa perchè vivo in un paese più fortunato... non capisco perchè tu non accetti il fatto che il benessere di cui godiamo è a scapito del benessere di un altro essere umano.


vabbè mi contraddico alla velocità della luce
non è che non l'accetto, è che non è vero


la ricchezza è un gioco a somma zero... se io guadagno tu perdi... bisogna che cominciamo a capirla sta storia, altrimenti guardiamo agli americani come i nuovi guru filantropi anziché al paese che ha più milionari al mondo sulle spalle degli altri e non fa una piega se c'è da danneggiare il prossimo anziché se stessi.
Sta gente ha un vantaggio indescrivibile rispetto al resto del mondo e noi europei ci accontentiamo delle briciole e non possiamo muovere manco una critica innocente agli stati uniti come riguardo al trattamento di Assange, non parlo di Moro, che passiamo per essere putiniani...ma vi rendete conto che siete più americani voi di un americano porca m......a? Incredibile come ci siano riusciti a fotterci il cervello! Dovremmo invece essere solidali nella sventura e capire che viviamo un benessere di serie B(ovvero c'è chi sta meglio di noi.... ma dai? giura?) che mai potrà essere come quello degli stati uniti... viviamo in grande quello che era il sogno, in piccolo, trasmesso dal Berlusca agli italiani x 20 anni, ovvero il sogno di farcela, di diventare milionari, di diventare uomini di successo.
Usciamo da questo cazzo di paradigma per favore perché, a conti fatti, il benessere di cui godono gli statunitensi, non lo raggiungeremo mai... state sereni... manco leccandogli il culo come stiamo facendo da 80 anni a questa parte!

...e non dimentichiamo gli inglesi


Non è vero che la ricchezza sia una quantità finita e che quindi quando qualcuno accumula, altri si impoveriscono.
Il numero di persone nel mondo sotto la soglia di povertà non è mai stato così basso.
L'ascesa di Cina e India negli ultimi 50 anni , anche se in diversi stadi di sviluppo, è sotto gli occhi di chiunque e lo testimonia, e sono 2,5 miliardi di persone.
Già basta questa constatazione per confutare la tua affermazione.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 24 dic 2023 12:10

Bernard-Henri Lévy oggi su Repubblica
(qualcuno dirà che è propaganda: auguri anche a loro)

-------------------------

A partire dall’invasione del 24 febbraio 2022 ho trascorso gran parte del mio tempo in Ucraina - e da quei miei soggiorni ho tratto tre documentari per il cinema. Inoltre, negli ultimi cinquant’anni ho coperto la maggior parte delle guerre di Israele, dove sono tornato nelle ore successive all’attacco pogromista del sette ottobre. I due Paesi vivono, naturalmente, circostanze diverse. Mentre la risposta israeliana a Gaza ha causato molte vittime civili, la reazione ucraina non ha praticamente interessato il territorio della Russia, suo nemico. Stando alle sole immagini, è semmai il paragone inverso che viene alla mente: Netanyahu colpisce così come Putin colpisce, e le macerie di Gaza non appaiono diverse da quelle di Mariupol. Ucraina e Israele hanno in comune il fatto di essere stati entrambi aggrediti, mentre i loro aggressori condividono una strategia identica, che consiste nel colpire deliberatamente dei bersagli civili. Sono uniti da un nesso, che si chiama Iran – il Paese che fornisce a Putin i droni Shahed (uno dei quali ha schivato, di fronte ai miei stessi occhi, l’auto di Antem Bogomolov, generale ucraino in capo nella zona di Bakhmut) e che mette a disposizione di Hamas i propri campi di addestramento in Libano, i propri istruttori e, forse, le proprie strategie. E non è tutto: i due aggressori, Putin e Hamas, sono anche collegati direttamente tra di loro, poiché Mosca è l’unica grande capitale in cui i terroristi palestinesi sono stati ricevuti prima (il 10 settembre) e dopo (il 26 ottobre) l’attacco del 7 ottobre. A tutto questo si aggiunga il preoccupante gioco di Erdogan, che moltiplica le sue manifestazioni di amicizia verso Putin e tratta gli assassini di Hamas con fare amichevole, alla stregua di “liberatori”. Si aggiunga, inoltre, l’atteggiamento della Cina, che da un lato si rifiuta di condannare il pogrom e dall’altro non perde occasione per riaffermare la propria “fiducia” verso la Russia di Putin. A coloro che prendono sul serio quell’arte di vedere il mondo “come se fosse un’unica città” che gli antichi greci chiamavano “geopolitica”, la situazione appare inequivocabile: da un lato, in Ucraina e in Israele, troviamo delle democrazie imperfette (ma pur sempre democrazie), nate da una guerra di decolonizzazione contro l’impero britannico e contro l’impero sovietico, e successivamente russo. Dall’altro troviamo invece la grande alleanza che unisce contro i democratici interni ed esterni la Russia a vocazione eurasiatica, l’Internazionale islamista (che si estende dai talebani al Qatar, passando anche da Hamas), la Turchia neo-ottomana, un Iran improvvisamente nostalgico dello splendore perduto e una Cina neo-imperiale che tiene i punti, osserva la capacità degliamericani di soccorrere i propri alleati in Europa e nel vicino Oriente e aspetta il momento buono per aprire (o meno) un terzo fronte a Taiwan. Non si tratta di un conflitto tra civiltà, ma di una guerra politico-ideologica che vede schierati su sponde opposte del mondo intero (proprio così: del mondo intero, che comprende tanto il Sud Globale che l’Occidente) i fautori e i nemici della libertà e del diritto. Del resto, i primi bersagli di questo inizio di guerra mondializzata – Israele e Ucraina - non sono poi inappropriati: ho ripreso alcuni soldati ucraini che hanno come modello Tsahal, e ho filmato dei soldati di Tsahal che combattono nelle fila dell’esercito ucraino. Ho trascorso qualche tempo nelle comunità ebree di Odessa e Dnipropetrosk, nelle quali si prega con una sola voce per la vittoria dell’Ucraina e di Israele; e conosco abbastanza Israele da aver visto la sua società civile schierarsi quasi da subito, e a spada tratta, a favore dell’Ucraina invasa. So che il primo ministro Benjamin Netanyahu ha tardato a prendere atto di questa comunione di destini, ma so anche che il presidente dello Stato, Isaac Herzog, mi ha detto personalmente, sin dalle prime settimane del conflitto, che il suo Paese è naturalmente a fianco dell’unica nazione post sovietica che dopo aver fatto i conti con il proprio passato antisemita si è spinta oltre il lutto e la memoria sino ad eleggere un presidente - Volodymir Zelensky – che non ha mai fatto mistero del proprio giudaismo. Nessuno, inoltre, ignora il fatto che questo eroico presidente, discendente da una famiglia di sopravvissuti della Shoah, che di fronte all’invasore del proprio Paese si è levato come Giuda Maccabeo o come David contro il filisteo Golia, non ha esitato a condannare l’aggressione di Hamas e ad affermare il proprio sostegno allo Stato ebraico colpito al cuore, lanciando l’idea di una visita in Israele. Il terrorismo è una famiglia. Quando si deportano i bambini di Mariupol o si prendono in ostaggio quelli del kibbutz di Kfar Aza o Beeri, ad agire è la stessa barbarie. E di fronte a questa Internazionale del peggio, si impone quella che il dissidente ceco Jan Patocka chiamava la “solidarietà degli scossi”. Israele ed Ucraina, un’unica lotta. È su questi due fronti che si deciderà l’assetto del nuovo Grande Gioco che stabilirà, su scala mondiale, l’espansione o il declino dei valori liberali. E sarebbe pericoloso cedere alla tentazione di fissare un ordine di priorità tra le emergenze, di differenziare tra le sciagure, di tagliare gli aiuti all’Ucraina per favorire Israele, o viceversa.

(Traduzione di Marzia Porta)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 513
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Travolta » 24 dic 2023 12:51

tenente Drogo ha scritto:Bernard-Henri Lévy oggi su Repubblica
(qualcuno dirà che è propaganda: auguri anche a loro)
Cut Cut


In questo caso a propaganda aggiungerei come rinforzo "sfacciata" :D
Comunque auguri anche a chi pensa sia un articolo "obiettivo" .
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 24 dic 2023 14:06

Travolta ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:Bernard-Henri Lévy oggi su Repubblica
(qualcuno dirà che è propaganda: auguri anche a loro)
Cut Cut


In questo caso a propaganda aggiungerei come rinforzo "sfacciata" :D
Comunque auguri anche a chi pensa sia un articolo "obiettivo" .


l'obiettività non esiste

auguri
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda maxer » 24 dic 2023 18:43

Travolta ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:Bernard-Henri Lévy oggi su Repubblica
(qualcuno dirà che è propaganda: auguri anche a loro)
Cut Cut


In questo caso a propaganda aggiungerei come rinforzo "sfacciata" :D
Comunque auguri anche a chi pensa sia un articolo "obiettivo" .

...
speravo che almeno a natale il caporale romano si fosse calmato (sedato ?)

e invece no ! ! !

come se colto da raptus scribendi, lui insiste insiste insiste, come volesse convincere il mondo su ogni argomento, dal calcio alle guerre, da Report all' economia ...

meno male che abbiamo il tuttologo sapiens pontificante, che con leggerezza e senza mai porsi dubbi sa intrattenere noi, lettori ignoranti ma fortunati di avere una luce che sempre illumina le nostre povere menti

il missionario del sapere
...
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 24 dic 2023 20:06

auguri Max!
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda maxer » 25 dic 2023 08:25

tenente Drogo ha scritto:auguri Max!

...
auguri Nico !
...
carpe diem 8)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda mennella » 25 dic 2023 11:05

Auguri a voi due :?
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 29 dic 2023 11:23

c'è una ragione, almeno una, per non stare dalla parte dell'Ucraina aggredita?


https://www.lastampa.it/esteri/2023/12/ ... H-P1-S1-T1
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 29 dic 2023 11:52

ammesso - e assolutamente non concesso - che si dovesse liberare il Donbass dai "nazisti", c'era bisogno di radere al suolo Mariupol, bombardare Kiev, bombardare Odessa?

è chiaramente una guerra di conquista di territori, anche per lo sbocco sul Mar Nero
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda maxer » 29 dic 2023 12:03

tenente Drogo ha scritto:c'è una ragione, almeno una, per non stare dalla parte dell'Ucraina aggredita?


https://www.lastampa.it/esteri/2023/12/ ... H-P1-S1-T1

...
c' è una ragione, direi almeno cento, per non stare dalla parte del popolo Palestinese aggredito e sterminato dai sionisti (22.000 morti, di cui il 70% donne e minori e 56.000 feriti, perlopiù gravi) ?
...
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 29 dic 2023 12:15

maxer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:c'è una ragione, almeno una, per non stare dalla parte dell'Ucraina aggredita?


https://www.lastampa.it/esteri/2023/12/ ... H-P1-S1-T1

...
c' è una ragione, direi almeno cento, per non stare dalla parte del popolo Palestinese aggredito e sterminato dai sionisti (22.000 morti, di cui il 70% donne e minori e 56.000 feriti, perlopiù gravi) ?
...


"Perché voi ebrei rispondete sempre a una domanda con un'altra domanda?"
"E perché no?"
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda maxer » 29 dic 2023 15:01

tenente Drogo ha scritto:
maxer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:c'è una ragione, almeno una, per non stare dalla parte dell'Ucraina aggredita?


https://www.lastampa.it/esteri/2023/12/ ... H-P1-S1-T1

...
c' è una ragione, direi almeno cento, per non stare dalla parte del popolo Palestinese aggredito e sterminato dai sionisti (22.000 morti, di cui il 70% donne e minori e 56.000 feriti, perlopiù gravi) ?
...


"Perché voi ebrei rispondete sempre a una domanda con un'altra domanda?"
"E perché no?"

...
perché non sono un ebreo :mrgreen:

e non ti ho mai letto condannare i crimini di guerra di Netanyahu con la stessa asprezza con cui condanni quelli compiuti da Putin contro i civili (e mai da Zelensky ? ...)
...
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 29 dic 2023 15:22

maxer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
maxer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:c'è una ragione, almeno una, per non stare dalla parte dell'Ucraina aggredita?


https://www.lastampa.it/esteri/2023/12/ ... H-P1-S1-T1

...
c' è una ragione, direi almeno cento, per non stare dalla parte del popolo Palestinese aggredito e sterminato dai sionisti (22.000 morti, di cui il 70% donne e minori e 56.000 feriti, perlopiù gravi) ?
...


"Perché voi ebrei rispondete sempre a una domanda con un'altra domanda?"
"E perché no?"

...
perché non sono un ebreo :mrgreen:

e non ti ho mai letto condannare i crimini di guerra di Netanyahu con la stessa asprezza con cui condanni quelli compiuti da Putin contro i civili (e mai da Zelensky ? ...)
...


non hai risposto alla domanda

comunque Netanyahu lo critico molto su Facebook e l'ho criticato anche qui
la politica dei coloni è sciagurata

Zelensky sta difendendo la sua nazione, non ha organizzato attacchi terroristici in Russia, quindi il paragone Ucraina-Palestina non sussiste
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 29 dic 2023 15:54

maxer ha scritto:...
c' è una ragione, direi almeno cento, per non stare dalla parte del popolo Palestinese aggredito e sterminato dai sionisti (22.000 morti, di cui il 70% donne e minori e 56.000 feriti, perlopiù gravi) ?
...


Le stesse che ci sono per stare dalla parte degli israeliani, attaccati ripetutamente dal 1946 dagli arabi circostanti.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 513
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Travolta » 29 dic 2023 15:59

tenente Drogo ha scritto:ammesso - e assolutamente non concesso - che si dovesse liberare il Donbass dai "nazisti", c'era bisogno di radere al suolo Mariupol, bombardare Kiev, bombardare Odessa?


Ovviamente no non c'era il bisogno infatti come ho ripetutamente scritto io avrei auspicato fosse intervenuta la Russia massicciamente 10 anni fa nei territori del Donbass a tutelare le repubbliche che non volevano aderire a Kiev.
Putin e' intervenuto quando gli e' venuto comodo farlo e nemmeno ho mai escluso che la denazificazione poco c'entrasse anche se corrispondente alla realta'. Ora pero' faccio io una domanda a te .Dopo 2 anni hai ancora voglia di leggere editoriali di un giornale che prima ti ha detto che la Russia sarebbe fallita,che sarebbe stata isolata, poi che avrebbero ucciso Putin,poi che la controffensiva Ucraina avrebbe spezzato le reni alla Russia etc etc ovvero che ha riempito le pagine non di notizie ma di auspici.
Iacoboni ,Parsi e compagnia non si firmano nemmeno piu' trincerandosi in un piu' comodo Redazione :D
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 29 dic 2023 16:39

Travolta ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ammesso - e assolutamente non concesso - che si dovesse liberare il Donbass dai "nazisti", c'era bisogno di radere al suolo Mariupol, bombardare Kiev, bombardare Odessa?


Ovviamente no non c'era il bisogno infatti come ho ripetutamente scritto io avrei auspicato fosse intervenuta la Russia massicciamente 10 anni fa nei territori del Donbass a tutelare le repubbliche che non volevano aderire a Kiev.
Putin e' intervenuto quando gli e' venuto comodo farlo e nemmeno ho mai escluso che la denazificazione poco c'entrasse anche se corrispondente alla realta'. Ora pero' faccio io una domanda a te .Dopo 2 anni hai ancora voglia di leggere editoriali di un giornale che prima ti ha detto che la Russia sarebbe fallita,che sarebbe stata isolata, poi che avrebbero ucciso Putin,poi che la controffensiva Ucraina avrebbe spezzato le reni alla Russia etc etc ovvero che ha riempito le pagine non di notizie ma di auspici.
Iacoboni ,Parsi e compagnia non si firmano nemmeno piu' trincerandosi in un piu' comodo Redazione :D


che il Donbass non volesse aderire all'Ucraina lo dici tu e le tue fonti filorusse

per quanto riguarda la domanda diretta, la risposta è si anche se può darsi che talvolta qualcuno abbia ecceduto in wishful thinking

tu vivi in un mondo tutto tuo e consideri inaffidabili Iacoboni, Parsi e tanti altri, e che ci possiamo fare?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Patàta » 29 dic 2023 17:16

Non so perché, ma mi viene in mente la vecchia barzelletta del vecchietto in autostrada che sente dalla radio: "Attenzione c'è un pazzo che sta guidando contromano in autostrada!"
E lui, mentre scansa macchine in continuazione: "Uno? ce ne saranno diecimila!"
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 29 dic 2023 19:03

Patàta ha scritto:Non so perché, ma mi viene in mente la vecchia barzelletta del vecchietto in autostrada che sente dalla radio: "Attenzione c'è un pazzo che sta guidando contromano in autostrada!"
E lui, mentre scansa macchine in continuazione: "Uno? ce ne saranno diecimila!"


molto divertente, ma le ragioni della libertà e della democrazia stanno sempre lì e rimangono valide, anche se in questa discussione si sono concentrate alcune persone che le disprezzano
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 513
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Travolta » 29 dic 2023 19:56

tenente Drogo ha scritto:
Travolta ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ammesso - e assolutamente non concesso - che si dovesse liberare il Donbass dai "nazisti", c'era bisogno di radere al suolo Mariupol, bombardare Kiev, bombardare Odessa?


Ovviamente no non c'era il bisogno infatti come ho ripetutamente scritto io avrei auspicato fosse intervenuta la Russia massicciamente 10 anni fa nei territori del Donbass a tutelare le repubbliche che non volevano aderire a Kiev.
Putin e' intervenuto quando gli e' venuto comodo farlo e nemmeno ho mai escluso che la denazificazione poco c'entrasse anche se corrispondente alla realta'. Ora pero' faccio io una domanda a te .Dopo 2 anni hai ancora voglia di leggere editoriali di un giornale che prima ti ha detto che la Russia sarebbe fallita,che sarebbe stata isolata, poi che avrebbero ucciso Putin,poi che la controffensiva Ucraina avrebbe spezzato le reni alla Russia etc etc ovvero che ha riempito le pagine non di notizie ma di auspici.
Iacoboni ,Parsi e compagnia non si firmano nemmeno piu' trincerandosi in un piu' comodo Redazione :D


che il Donbass non volesse aderire all'Ucraina lo dici tu e le tue fonti filorusse

per quanto riguarda la domanda diretta, la risposta è si anche se può darsi che talvolta qualcuno abbia ecceduto in wishful thinking

tu vivi in un mondo tutto tuo e consideri inaffidabili Iacoboni, Parsi e tanti altri, e che ci possiamo fare?



Lo dice la storia non lo dico io,lo dicono gli 8 anni che milizie naziste di kiev hanno bombardato quei territori non risparmiando neppure loro scuole ed ospedali anche se ogni sera non vedevi i servizi ed i loro morti sui tg nazionali .Non e' che ogni cosa che non va a combaciare con il tuo pensiero puoi banalmente definirlo filorusso.
Io vivo in un mondo che se leggo per mesi e mesi dei personaggi che scrivono sui loro giornali balle o cose che poi immancabilmente non si avverano mi viene semplice qualificarli come cialtroni.Poi se alcuni gli credono che ci posso fare? Nulla direi oltre stupirmene :lol:
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 29 dic 2023 20:24

Travolta ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Travolta ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ammesso - e assolutamente non concesso - che si dovesse liberare il Donbass dai "nazisti", c'era bisogno di radere al suolo Mariupol, bombardare Kiev, bombardare Odessa?


Ovviamente no non c'era il bisogno infatti come ho ripetutamente scritto io avrei auspicato fosse intervenuta la Russia massicciamente 10 anni fa nei territori del Donbass a tutelare le repubbliche che non volevano aderire a Kiev.
Putin e' intervenuto quando gli e' venuto comodo farlo e nemmeno ho mai escluso che la denazificazione poco c'entrasse anche se corrispondente alla realta'. Ora pero' faccio io una domanda a te .Dopo 2 anni hai ancora voglia di leggere editoriali di un giornale che prima ti ha detto che la Russia sarebbe fallita,che sarebbe stata isolata, poi che avrebbero ucciso Putin,poi che la controffensiva Ucraina avrebbe spezzato le reni alla Russia etc etc ovvero che ha riempito le pagine non di notizie ma di auspici.
Iacoboni ,Parsi e compagnia non si firmano nemmeno piu' trincerandosi in un piu' comodo Redazione :D


che il Donbass non volesse aderire all'Ucraina lo dici tu e le tue fonti filorusse

per quanto riguarda la domanda diretta, la risposta è si anche se può darsi che talvolta qualcuno abbia ecceduto in wishful thinking

tu vivi in un mondo tutto tuo e consideri inaffidabili Iacoboni, Parsi e tanti altri, e che ci possiamo fare?



Lo dice la storia non lo dico io,lo dicono gli 8 anni che milizie naziste di kiev hanno bombardato quei territori non risparmiando neppure loro scuole ed ospedali anche se ogni sera non vedevi i servizi ed i loro morti sui tg nazionali .Non e' che ogni cosa che non va a combaciare con il tuo pensiero puoi banalmente definirlo filorusso.
Io vivo in un mondo che se leggo per mesi e mesi dei personaggi che scrivono sui loro giornali balle o cose che poi immancabilmente non si avverano mi viene semplice qualificarli come cialtroni.Poi se alcuni gli credono che ci posso fare? Nulla direi oltre stupirmene :lol:


ma quale storia?
portami delle fonti affidabili
tutte le regioni ucraine hanno votato l'indipendenza dalla Russia nel plebiscito degli anni '90
e gli ucraini combattevano contro la guerriglia separatista innescata da agenti provocatori russi

ma io sono quello della barzelletta contromano
se capitassi in un convegno di terrapiattisti sarei quello della barzelletta contromano
ma la terra resta rotonda
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 03 gen 2024 20:07

Le vittime sopravvissute, i poliziotti, i medici, i necrofori dell’organizzazione Zaka, i testimoni oculari:
adesso il governo Netanyahu
ha lanciato un appello a tutti,
chi sa parli. C’è un’inchiesta
dell’unità d’élite Lahav 433. C’è
un numero da contattare, il
118, per avere assistenza.
Anche il New York Times s’è
messo al lavoro: due mesi d’inchiesta approfondita a otto
mani guidata da un premio
Pulitzer, Jeffrey Gettleman, 150
interviste, racconti che lasciano senza fiato. Ne esce una
galleria degli orrori, vestiti
strappati, gambe divaricate,
genitali mutilati. E non casi
sporadici, ma un sistema organizzato di violenza su chi era
ebrea e per di più donna. Analizzando video, foto, dati gps,
telefonate, il giornale americano ha scoperto almeno trenta
episodi. In sette luoghi diversi fra i kibbutz Be’eri e Kfar Aza,
lungo la strada 232, nella base
militare Shura, al rave party. La
storia delle soldatesse trovate
nude, legate, le vagine usate
come tirassegno. Una ragazza
con i chiodi conficcati nell’inguine e nelle cosce.
Sapir, 24 anni, che era ferita
e s’era nascosta in un cespuglio, vedendo tutto quel che
facevano alle altre: cento uomini di Hamas in divisa, a
spartirsi il bottino femminile,
in particolare una ragazza coi
capelli color rame che veniva
pugnalata quando sussultava
per una violenza. O un’altra
«fatta a pezzi», fra uno che la
stuprava e un altro che la mutilava con un taglierino. «Ho visto cinque in abiti civili, tutti
con i coltelli e uno con un martello, mentre trascinavano sul
terreno una donna», racconta
Raz Cohen, parlando come se
fosse tutto ancora lì davanti ai
suoi occhi: «Ricordo ancora la
sua voce: urla senza parole. Poi
uno alza un coltello, e semplicemente la massacra».
Agnelli al macello. La storia
simbolica è quella di Gal Abdush, una mamma di due
bambini di 10 e 7 anni, che era
andata al rave col marito. L’ultima ripresa della telecamera
di casa, ore 14,30, la riprende
sorridente con una t-shirt nera
e un paio di jeans. L’ultimo audio, ore 7,44, la fa sentire disperata: «Pensate ai miei bambini». Di lei, è rimasto un video che la mostra buttata in
mezzo alla 232, seminuda, il volto bruciato. Qui, dice la polizia, le prove ci sono: è stata
violentata. Ma sono servite
settimane d’indagini e di racconti incrociati, per accertarlo.
Per molte altre, non esistono immagini che dimostrino,
testi che confermino. Nemmeno i becchini di Zaka hanno
fatto foto, quando sono intervenuti, perché questa è la regola. Troppe vittime mute.
«Tre donne e un uomo sono
sopravvissuti agli stupri —
spiega al New York Times un
portavoce del ministero per il
Welfare —, ma non se la sentono ancora di parlare». In una
tragedia di Shakespeare, il Tito Andronico, c’è Filomela che
subisce una doppia violenza:
dopo averla violentata, le tagliano la lingua perché taccia.
La verità verrà a galla lo stesso,
però. Chi soffre così tanto, prima o poi parla.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 03 gen 2024 20:08

Pensavate di trovare i nazisti in Ucraina?
Stanno più a Sud. E parlano arabo.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 18 gen 2024 11:34

la Lettonia sarà la prossima Ucraina?

https://www.repubblica.it/esteri/2024/0 ... 421899361/
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 235 ospiti