Morto Gualtiero Marchesi

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Nitrox
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Morto Gualtiero Marchesi

Messaggioda Nitrox » 26 dic 2017 21:17

Rip.
maxer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: nordico

Re: Morto Gualtiero Marchesi

Messaggioda maxer » 26 dic 2017 21:50

Nitrox ha scritto:Rip.

Maestro di innumerevoli chef che sono passati dalla sua cucina e che si sono formati sotto la sua guida: da Davide Oldani a Andrea Berton, da Pietro Leemann a Daniel Canzian e molti altri. Un vero artista del cibo, con la sua passione per la pittura sapeva trasformare ogni piatto in un' opera d' arte.
Forse il più grande chef della storia culinaria italiana.
Gli sia lieve la terra.
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 26958
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Morto Gualtiero Marchesi

Messaggioda vinogodi » 14 gen 2018 14:59

...RIP : con qualche controversia personale quando affermò perentoriamente in un dibattito pubblico che il vino non ha da contaminare la cucina e predicava carte delle acque minerali in alternativa a quelle dei vini , inutili , costose e deleterie nel contesto culinario. Come Veronelli , anch'esso con la senescenza avanzata qualche colpo lo perdeva , captando confidenze da chi lo conosceva bene all'Alma... 8)...però guai a palesarlo nei confronti di questi monumenti , giustamente santificando il loro operato in vita e , forse correttamente per rispetto a ciò che produssero, tralasciando qualche caduta di stile nella parte finale della loro incredibile vita professionale ... 8)
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

Avatar

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: zampaflex e 7 ospiti