Un consiglio

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

paul

Un consiglio

Messaggioda paul » 22 nov 2016 19:59

Salve a tutti, è la prima volta che metto un post e non so se sia il posto giusto e il modo giusto, cmq ci provo.. mi servirebbe un consiglio o una opinione.
Al 5 aprile mi è arrivata una bottiglia di krug rosé mezzina da un acquisto fatto qui sul forum.
Da allora la bottiglia è stata perfettamente conservata nella via cantina.
Il giorno 2 novembre giorno del mio compleanno decido di bermela in solitaria per festeggiarmi, di lì la amara scoperta: bottiglia andata, ossia priva di qualsiasi bollicine e totalmente andata come gusto ossia marsala.
Ho contattato il venditore facendo presente il fatto e proponendo che mi venga reinviata una bottiglia di pari valore perché immagino che non ne avesse un'altra uguale..
Lui mi dice che può essere colpa della mia cantina ed è passato troppo tempo e mi ha detto che nel prossimo acquisto avrà un occhio di riguardo.. ci sono un po restato.. come mi devo comportare? Li per li stavo pensando di lasciar perdere ma mi brucerebbe un po..
Grazie a tutti Paolo
vinogodi

Re: Un consiglio

Messaggioda vinogodi » 23 nov 2016 10:40

paul ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che metto un post e non so se sia il posto giusto e il modo giusto, cmq ci provo.. mi servirebbe un consiglio o una opinione.
Al 5 aprile mi è arrivata una bottiglia di krug rosé mezzina da un acquisto fatto qui sul forum.
Da allora la bottiglia è stata perfettamente conservata nella via cantina.
Il giorno 2 novembre giorno del mio compleanno decido di bermela in solitaria per festeggiarmi, di lì la amara scoperta: bottiglia andata, ossia priva di qualsiasi bollicine e totalmente andata come gusto ossia marsala.
Ho contattato il venditore facendo presente il fatto e proponendo che mi venga reinviata una bottiglia di pari valore perché immagino che non ne avesse un'altra uguale..
Lui mi dice che può essere colpa della mia cantina ed è passato troppo tempo e mi ha detto che nel prossimo acquisto avrà un occhio di riguardo.. ci sono un po restato.. come mi devo comportare? Li per li stavo pensando di lasciar perdere ma mi brucerebbe un po..
Grazie a tutti Paolo
... è un tema caldo che si ripropone periodicamente. Essendo una vendita fra privati , teoricamente non sempre si possono riesumare le buone regole deontologiche del commercio. Sta di fatto che un rischio nell'acquistare , anche da queste parti, non essendo canale ufficiale , riduce di molto la possibilità di rivalsa. Tranquillo, comunque, che non è colpa tua anche se te la vogliono smazzare. Ma , in parte, neppure del rivenditore, perché conoscere la storia di queste bottiglie è quasi impossibile. Posso solo darti qualche consiglio:
- Evita di acquistare bottiglie "datate" se non da persona di fiducia che ti garantisce genesi e provenienza della bottiglia( ma comunque un rischio c'è sempre)
- Accordo fra le parti dove se il venditore non si assume responsabilità, il prezzo dev'essere assolutamente commisurato , quindi almeno un 20 - 30% in meno di un ipotetico prezzo di mercato.
- Fare il nome sul forum. E' sempre efficace , perché comunque gli interessi (anche di immagine) qui dentro sono significativi , nelle compravendite, ed essere sputtanati ne va di acquisire un aspetto "sfiduciale" rilevante , tra l'altro in un momento "caldo" come questo con dei precedenti .
PS: Paolo , sei nella sezione sbagliata, comunque. Qui si parla di politica soprattutto, avulsa dal mondo del vino. E' più argomento da sezione "polemiche & opinioni"...
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

paul

Re: Un consiglio

Messaggioda paul » 23 nov 2016 11:18

Ti ringrazio del tuo consiglio e temevo anche di aver sbagliato posto dove mettere il post e allora lo ho rimesso nell'altra sezione.
Adesso rispondo di la.
Grazie ancora!

Torna a “La piazza dei forumisti”