Diario economico

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 22 dic 2017 18:56

beluga ha scritto:Qualcuno ha investito in bitcoin?


Un mio collega, recentemente. Era sopra del 50% prima del bagno di oggi; adesso guadagna ancora un po', ma è meno rilassato :mrgreen:

PS: per me "investire" in criptovalute è una grandissima cagata, pari solo alle varie catene di Sant'Antonio apparse nel mondo. Se fosse una moneta, dovrebbe avere un valore stabile relativamente alle altre valute e delle attività nel mondo reale a cui agganciare il proprio valore (per le monete degli Stati, ci sono organizzazioni giuridiche in grado di imporre tasse sufficienti a ripagare la moneta emessa).
Se fosse un investimento, dovrebbe avere un valore intrinseco sottostante; un mercato trasparente, liquido e funzionante; una scarsità effettiva.
Nessuno di questi requisiti è rispettato.
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 22 dic 2017 19:04

Pura ROULETTE RUSSA :shock:
(con 4 proiettili su 5 in tamburo ...)
carpe diem 8)
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Diario economico

Messaggioda beluga » 22 dic 2017 23:07

Me ne importo
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Diario economico

Messaggioda Timoteo » 22 dic 2017 23:15

Lavorare per guadagnare niente?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 24 dic 2017 15:07

http://www.lastampa.it/2017/12/24/economia/torna-il-lavoro-mancano-i-profili-un-paese-senza-periti-e-ingegneri-61Ac5C3XE0zTjke78V6aPK/pagina.html

Altro articolo sulla coglionaggine delle nuove generazioni che, insieme spesso ai loro genitori piccolo borghesi, compiono scelte di studio totalmente errate.
La fame di lavoratori nelle industrie elettroniche e meccaniche è alta. Ma i candidati latitano.
Non progredi est regredi
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 24 dic 2017 17:47

zampaflex ha scritto:
beluga ha scritto:Qualcuno ha investito in bitcoin?


Un mio collega, recentemente. Era sopra del 50% prima del bagno di oggi; adesso guadagna ancora un po', ma è meno rilassato :mrgreen:

PS: per me "investire" in criptovalute è una grandissima cagata, pari solo alle varie catene di Sant'Antonio apparse nel mondo. Se fosse una moneta, dovrebbe avere un valore stabile relativamente alle altre valute e delle attività nel mondo reale a cui agganciare il proprio valore (per le monete degli Stati, ci sono organizzazioni giuridiche in grado di imporre tasse sufficienti a ripagare la moneta emessa).
Se fosse un investimento, dovrebbe avere un valore intrinseco sottostante; un mercato trasparente, liquido e funzionante; una scarsità effettiva.
Nessuno di questi requisiti è rispettato.


Non mi dispiace contraddirti perchè è ormai un classico su questi schermi.
Dico solo che coloro che parlano male del bitcoin (e di tutte le altre cryptovalute) oltre a non capire una beata ceppa di investimenti sono gli stessi che non lo hanno mai "studiato" ne tantomeno lo hanno mai acquistato. Tutti parlano e sbraitano, a comiciare dai giornalai pseudoesperti di economia tipo sole24 ore, quando l'unica cosa che dovrebbero fare è tacere e andare a nascondersi per NON aver capito, e sfruttato, il più remunerativo investimento della storia umana.

Riquoto un mio post del 18 luglio 2016

http://forum.gamberorosso.it/viewtopic.php?f=6&t=144317&hilit=bitcoin&start=1225

"Tornando al bitcoin, è vero che era un incognita come molti altri investimenti rischiosi, ma nel 2013 comprarne un centinaio non sarebbe mai stata una gran perdita. Oggi è a 680 circa, ne riparliamo a fine anno quando ha superato i 1000.
Non cancellate il post, mi raccomando!"


Se solo penso che molta gente, anche amici, se la ridevano quando acquistavo ethereum a 9$ o BTC a 600$ oggi mi pento di non averne acquistati dieci volte tanto.
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 24 dic 2017 18:46

harmattan ha scritto:Se solo penso che molta gente, anche amici, se la ridevano quando acquistavo ethereum a 9$ o BTC a 600$ oggi mi pento di non averne acquistati dieci volte tanto.

Già venduti ?
Non aspettare troppo, mi raccomando ... :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 24 dic 2017 21:00

maxer ha scritto:
harmattan ha scritto:Se solo penso che molta gente, anche amici, se la ridevano quando acquistavo ethereum a 9$ o BTC a 600$ oggi mi pento di non averne acquistati dieci volte tanto.

Già venduti ?
Non aspettare troppo, mi raccomando ... :mrgreen:


Venduta 3/4 della plusvalenza :mrgreen: considerato però che personalmente definisco i BTC (e simili!) un "atto di fede" ho mantenuto il quarto rimanente. Vediamo che succede!
Buon Natale!
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 25 dic 2017 01:45

harmattan ha scritto:
maxer ha scritto:
harmattan ha scritto:Se solo penso che molta gente, anche amici, se la ridevano quando acquistavo ethereum a 9$ o BTC a 600$ oggi mi pento di non averne acquistati dieci volte tanto.

Già venduti ?
Non aspettare troppo, mi raccomando ... :mrgreen:


Venduta 3/4 della plusvalenza :mrgreen: considerato però che personalmente definisco i BTC (e simili!) un "atto di fede" ho mantenuto il quarto rimanente. Vediamo che succede!
Buon Natale!

Bravo ! Soros, in confronto, è una cacch..ta :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Diario economico

Messaggioda beluga » 25 dic 2017 02:02

harmattan ha scritto:
maxer ha scritto:
harmattan ha scritto:Se solo penso che molta gente, anche amici, se la ridevano quando acquistavo ethereum a 9$ o BTC a 600$ oggi mi pento di non averne acquistati dieci volte tanto.

Già venduti ?
Non aspettare troppo, mi raccomando ... :mrgreen:


Venduta 3/4 della plusvalenza :mrgreen: considerato però che personalmente definisco i BTC (e simili!) un "atto di fede" ho mantenuto il quarto rimanente. Vediamo che succede!
Buon Natale!


Anche il Lotto è un buon affare.
Il 34 sulla ruota di Napoli è un ottimo investimento, a patto di investire i 4/5 della plusvalenza sul 17 sulla ruota di Roma.
Me ne importo
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 25 dic 2017 03:01

beluga ha scritto:
harmattan ha scritto:
maxer ha scritto:
harmattan ha scritto:Se solo penso che molta gente, anche amici, se la ridevano quando acquistavo ethereum a 9$ o BTC a 600$ oggi mi pento di non averne acquistati dieci volte tanto.

Già venduti ?
Non aspettare troppo, mi raccomando ... :mrgreen:


Venduta 3/4 della plusvalenza :mrgreen: considerato però che personalmente definisco i BTC (e simili!) un "atto di fede" ho mantenuto il quarto rimanente. Vediamo che succede!
Buon Natale!


Anche il Lotto è un buon affare.
Il 34 sulla ruota di Napoli è un ottimo investimento, a patto di investire i 4/5 della plusvalenza sul 17 sulla ruota di Roma.

Senza dimenticare di raspare vigorosamente una cinquantina di cartelle di Gratta e Vinci, con almeno il 37,53 % del rimanente quinto della plusvalenza, investendone nella stessa giornata un altro 21,74 % in una singola scommessa sui levrieri puntando tutto su Fidowski, anziano purosangue (?) ucraino finora mai nemmeno piazzato ma dato finalmente (da un amico mio australiano molto affidabile) per sicura sorpresa vincente nella corsa 5 al cinodromo Albion Park di Brisbane del 27 dicembre.
Facci sapere il 28 dicembre ...
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 25 dic 2017 22:08

harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:
beluga ha scritto:Qualcuno ha investito in bitcoin?


Un mio collega, recentemente. Era sopra del 50% prima del bagno di oggi; adesso guadagna ancora un po', ma è meno rilassato :mrgreen:

PS: per me "investire" in criptovalute è una grandissima cagata, pari solo alle varie catene di Sant'Antonio apparse nel mondo. Se fosse una moneta, dovrebbe avere un valore stabile relativamente alle altre valute e delle attività nel mondo reale a cui agganciare il proprio valore (per le monete degli Stati, ci sono organizzazioni giuridiche in grado di imporre tasse sufficienti a ripagare la moneta emessa).
Se fosse un investimento, dovrebbe avere un valore intrinseco sottostante; un mercato trasparente, liquido e funzionante; una scarsità effettiva.
Nessuno di questi requisiti è rispettato.


Non mi dispiace contraddirti perchè è ormai un classico su questi schermi.
Dico solo che coloro che parlano male del bitcoin (e di tutte le altre cryptovalute) oltre a non capire una beata ceppa di investimenti sono gli stessi che non lo hanno mai "studiato" ne tantomeno lo hanno mai acquistato. Tutti parlano e sbraitano, a comiciare dai giornalai pseudoesperti di economia tipo sole24 ore, quando l'unica cosa che dovrebbero fare è tacere e andare a nascondersi per NON aver capito, e sfruttato, il più remunerativo investimento della storia umana.

Riquoto un mio post del 18 luglio 2016

http://forum.gamberorosso.it/viewtopic.php?f=6&t=144317&hilit=bitcoin&start=1225

"Tornando al bitcoin, è vero che era un incognita come molti altri investimenti rischiosi, ma nel 2013 comprarne un centinaio non sarebbe mai stata una gran perdita. Oggi è a 680 circa, ne riparliamo a fine anno quando ha superato i 1000.
Non cancellate il post, mi raccomando!"


Se solo penso che molta gente, anche amici, se la ridevano quando acquistavo ethereum a 9$ o BTC a 600$ oggi mi pento di non averne acquistati dieci volte tanto.


Ehm...la tecnologia la mastico benissimo. Per via di un collega, sono in una chat con un branco di nerd che lavorano nell'IT, per cui è tutto un fiorire di hard fork, blockchain e via andare (molti di loro minano da tempo).
Non ho mai voluto "investire" nelle cripto valute perché, come ho spiegato sopra:
- se il loro valore fluttua troppo, sono inutilizzabili come moneta;
- se li si vede come investimento, mi si deve spiegare dove stia il valore intrinseco, che è inesistente e frutto esclusivamente della fame di guadagni di gente che pensa di avere trovato l'oro gratis.

Non è semplicemente possibile che dei veicoli di investimento abbiano un valore nel momento in cui li si può creare illimitatamente (l'oro, come ben sai, esiste in una quantità finita). Il Bitcoin si fermerà a 21 milioni di pezzi, dopo di che non che ne saranno altri? E' questa la ragione per cui dovrebbe salire?
Fotte sega. Ci sono già altre 1300 cripto valute, perché non dovrebbe essere meglio Litecoin? O Monero? O Ethereum? O Ripple?

La verità è che, come ai tempi delle "piramidi" albanesi, dell'"aeroplano" e di tante altre catene basate sullo schema di Ponzi, guadagna chi entra presto ed esce prima che crolli. Tutti gli altri ci rimettono la camicia. Non è il mio tipo di investimento. E te lo dico avendo usato, in passato, anche i futures.

Ne riparleremo dopo il crollo 8)
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 26 dic 2017 02:45

harmattan ha scritto:Dico solo che coloro che parlano male del bitcoin (e di tutte le altre cryptovalute) oltre a non capire una beata ceppa di investimenti sono gli stessi che non lo hanno mai "studiato" ne tantomeno lo hanno mai acquistato. Tutti parlano e sbraitano, a comiciare dai giornalai pseudoesperti di economia tipo sole24 ore, quando l'unica cosa che dovrebbero fare è tacere e andare a nascondersi per NON aver capito, e sfruttato, il più remunerativo investimento della storia umana.

Konkordo con Zampa Flessa.
Ho lavorato in campo finanziario-assicurativo per 28 anni, di cui 23 come Agente, nella maggiore Compagnia italiana. Un pò di esperienza dovrei averla, dai ...
Durante la mia attività, a parte qualche amico personale, non ho mai incontrato nessuno, cliente o meno, che raccontasse o ammettesse di avere perso denaro dai suoi investimenti. Soprattutto nei periodi cosiddetti "d'oro" (o toro) di Borsa c' era una corsa forsennata all' acquisto di azioni, da parte dei più senza sapere nulla di finanza e men che meno di fattori di rischio o di timing di investimento.
Negli anni 96/00 e 03/06 il valore di un singolo titolo qualsiasi poteva raddoppiare, senza motivazioni reali: e allora partiva la corsa all' acquisto, mantenendo il titolo in portafoglio all' infinito sperando che la salita non avesse mai fine ... sino al rapido e 'imprevisto' (!) crac. Tipico comportamento compulsivo di chi pensa di poter accumulare fortune di denaro, piccole o grandi, senza faticare o solo con un clic. I trader online erano quelli più assatanati: si ritenevano "scientifici", grandi conoscitori delle leggi dell' alta finanza, unici ad essere all' avanguardia rispetto a quei meschini ignoranti pavidi che investivano in strumenti meno a rischio. Non ne ho visto uno che al massimo entro due anni, a seguito di qualche mia domandina, non facesse trasparire un velato disastro della sua esperienza. Ma sempre senza ammetterlo apertamente, quello mai: cambiavano solo espressione del volto, con degli improvvisi incupimenti e silenzi rivelatori.
Era anche il periodo dell' arricchimento dei vari 'guru' finanziari, dal semplice impiegato di banca al promotore senza scrupoli, che suggerivano il titolo 'giusto' e sicuro di un aumento straordinario, che riuscivano sempre a trovare una scusa (soprattutto con i clienti più 'ignoranti' in fatto di investimenti) se lo stesso magari non saliva come previsto: ma intanto incassavano anche loro, in provvigioni o in effimero prestigio.
E hai voglia in quel periodo di cercare di mettere sull' avviso certi miei clienti dei pericoli di grosse perdite, di spiegare loro le differenze di rischio fra un investimento e l' altro, di renderli partecipi delle almeno basilari nozioni di market timing. Sordi a tutto, solo perché l' amico aveva magnificato loro le sue 'vincite' straordinarie !
Finito il periodo di euforia, molti tornavano in Agenzia, con la coda fra le gambe, zitti zitti sui loro infausti trascorsi, investendo di nuovo in prodotti a medio-lungo termine con rischio molto minore, allora magari con un 4 % minimo garantito, a volte anche maggiore se vincolati per 5/7 anni. E la fiducia nel proponente era in tal modo cresciuta, solo per aver sempre consigliato investimenti con basso rischio, non a carattere speculativo, diversificati nel limite del possibile e con orizzonte temporale almeno medio.
Il mio scopo è sempre stato quello di soddisfare il cliente in modo che non perdesse mai denaro nei suoi investimenti operati con il sottoscritto e la Compagnia che rappresentavo, senza paura di dovermi nascondere se magari avessi incontrato per strada un cliente che da me consigliato avesse perso soldi, dormendo sonni tranquilli e soprattutto svolgendo l' attività nella stessa zona di mia competenza di 50mila abitanti e sempre con la stessa Compagnia per 28 anni.

P.S. : come chi ha propinato titoli o investimenti Parmalat, Cirio, Popolare Vicenza, Veneto Banca, Mps, Banca Marche, Argentina, Etruria, Chieti, Ferrara, decine di banchette locali di Credito Cooperativo, Banca 121, Sai, Fondiaria, Tirrena, Ina etc etc. O proposto o magnificato bitcoin.
carpe diem 8)
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 26 dic 2017 18:45

zampaflex ha scritto:La verità è che, come ai tempi delle "piramidi" albanesi, dell'"aeroplano" e di tante altre catene basate sullo schema di Ponzi, guadagna chi entra presto ed esce prima che crolli. Tutti gli altri ci rimettono la camicia. Non è il mio tipo di investimento. E te lo dico avendo usato, in passato, anche i futures.

Ne riparleremo dopo il crollo 8)


Mi sembra che, come al solito, il mio punto di vista sia stato travisato. Non faccio il promotore finanziario di BTC ne vendo prodotti amware in parrocchia, ma ho solo scritto di una situazione personale e del giusto timing che ho sfruttato nell'investimento.
Sono d'accordo con te sul fatto che OGGI investire in cryptomoneta è un rischio con altissime probabilità di rimanere con il cerino in mano che NON consiglierei mai a nessuno, ma NON sono d'accordo sul fatto che al momento giusto (almeno un anno fa!) alcune crypto sono state un eccellente investimento, direi il più grande mai visto nella storia. Prendi l'ethereum, ad esempio, in 12 mesi ha realizzato 10.200% di profitto, robba da fantascienza :lol:

Ci vuole un pò di umiltà nel riconoscere che, come in tante altre cose nella vita, si possono perdere delle occasioni epocali. Niente di più. Altrimenti mi viene solo da pensare alla favola di Esopo, la volpe e l'uva.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 26 dic 2017 19:55

harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:La verità è che, come ai tempi delle "piramidi" albanesi, dell'"aeroplano" e di tante altre catene basate sullo schema di Ponzi, guadagna chi entra presto ed esce prima che crolli. Tutti gli altri ci rimettono la camicia. Non è il mio tipo di investimento. E te lo dico avendo usato, in passato, anche i futures.

Ne riparleremo dopo il crollo 8)


Mi sembra che, come al solito, il mio punto di vista sia stato travisato. Non faccio il promotore finanziario di BTC ne vendo prodotti amware in parrocchia, ma ho solo scritto di una situazione personale e del giusto timing che ho sfruttato nell'investimento.
Sono d'accordo con te sul fatto che OGGI investire in cryptomoneta è un rischio con altissime probabilità di rimanere con il cerino in mano che NON consiglierei mai a nessuno, ma NON sono d'accordo sul fatto che al momento giusto (almeno un anno fa!) alcune crypto sono state un eccellente investimento, direi il più grande mai visto nella storia. Prendi l'ethereum, ad esempio, in 12 mesi ha realizzato 10.200% di profitto, robba da fantascienza :lol:

Ci vuole un pò di umiltà nel riconoscere che, come in tante altre cose nella vita, si possono perdere delle occasioni epocali. Niente di più. Altrimenti mi viene solo da pensare alla favola di Esopo, la volpe e l'uva.


Ci sono traders professionisti che sostengono che le bolle siano l'unico mercato che valga la pena di cavalcare.
Dato che io invece sono un normale impiegato, preferisco stare lontano dalle lotterie. Non ho approfittato di quella cripto? Amen, ho guadagnato le somme che mi ero prefisso con gli investimenti più tranquilli che ho preferito affrontare. :-)
Non progredi est regredi
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Diario economico

Messaggioda beluga » 26 dic 2017 21:00

harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:La verità è che, come ai tempi delle "piramidi" albanesi, dell'"aeroplano" e di tante altre catene basate sullo schema di Ponzi, guadagna chi entra presto ed esce prima che crolli. Tutti gli altri ci rimettono la camicia. Non è il mio tipo di investimento. E te lo dico avendo usato, in passato, anche i futures.

Ne riparleremo dopo il crollo 8)


Mi sembra che, come al solito, il mio punto di vista sia stato travisato.


Rispondi con serenità.
A volte uscendo di casa senti gli sguardi dei vicini più malevoli del solito?
Quando fai la fila succede sempre che quella accanto vada più veloce?
Credi nella lettura del (tuo) pensiero da parte di altri anonimi?
Pensi che io adesso ti stia prendendo in giro?
Pensi che Zampaflex sia un agente della Merkel?

Se hai risposto Si cancella i file con un potente programma o distruggi l'hard disk.
Me ne importo
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo 2 » 26 dic 2017 23:49

harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:La verità è che, come ai tempi delle "piramidi" albanesi, dell'"aeroplano" e di tante altre catene basate sullo schema di Ponzi, guadagna chi entra presto ed esce prima che crolli. Tutti gli altri ci rimettono la camicia. Non è il mio tipo di investimento. E te lo dico avendo usato, in passato, anche i futures.

Ne riparleremo dopo il crollo 8)


Mi sembra che, come al solito, il mio punto di vista sia stato travisato. Non faccio il promotore finanziario di BTC ne vendo prodotti amware in parrocchia, ma ho solo scritto di una situazione personale e del giusto timing che ho sfruttato nell'investimento.
Sono d'accordo con te sul fatto che OGGI investire in cryptomoneta è un rischio con altissime probabilità di rimanere con il cerino in mano che NON consiglierei mai a nessuno, ma NON sono d'accordo sul fatto che al momento giusto (almeno un anno fa!) alcune crypto sono state un eccellente investimento, direi il più grande mai visto nella storia. Prendi l'ethereum, ad esempio, in 12 mesi ha realizzato 10.200% di profitto, robba da fantascienza :lol:

Ci vuole un pò di umiltà nel riconoscere che, come in tante altre cose nella vita, si possono perdere delle occasioni epocali. Niente di più. Altrimenti mi viene solo da pensare alla favola di Esopo, la volpe e l'uva.



stavolta sono d'accordo con te
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 27 dic 2017 00:33

zampaflex ha scritto:
harmattan ha scritto:Ci vuole un pò di umiltà nel riconoscere che, come in tante altre cose nella vita, si possono perdere delle occasioni epocali. Niente di più. Altrimenti mi viene solo da pensare alla favola di Esopo, la volpe e l'uva.

Dato che io invece sono un normale impiegato, preferisco stare lontano dalle lotterie. Non ho approfittato di quella cripto? Amen, ho guadagnato le somme che mi ero prefisso con gli investimenti più tranquilli che ho preferito affrontare. :-)

Zampa e Beluga, dai, è una bella soddisfazione essere equiparati a delle volpi, simpatici animali noti per la loro furbizia !
Per quanto mi riguarda, nella favola di Esopo, ricordo che io avevo coscientemente rifiutato di raggiungere un grappolo di Gewürztraminer, uva e vino che non ho mai sopportato in tutte le sue declinazioni.
E voi, a che uva avevate rinunciato ? Magari al bitcoin, strano e oscuro vitigno di origine sconosciuta, che si allunga e si accorcia senza motivo a seconda delle giornate, pericoloso per il suo fragilissimo fusto, che si mimetizza con le sue capacità divinatorie, attirando i suoi adepti che cercano una fede al passo coi tempi odierni ?
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 27 dic 2017 10:09

Aggiungo che il Bitcoin si basa su una tecnologia di validazione delle transazioni peer-to-peer che permette NON PIU' di sette (dicasi sette) transazioni al secondo, anche se la media è di TRE. Ethereum molte di più, ben tredici (wow) ma la media attuale è di CINQUE.
Non solo, per validare la transazione ogni miner che certifica la validità dello scambio deve scaricarsi l'intera storia delle transazioni di quel bitcoin: svariati gigabyte (oggi siamo a 120).

E quando mai al mondo si può pensare di usare come moneta corrente un mezzo di pagamento che consente così pochi movimenti?

La sola Visa ne gestisce, al secondo, 56.000

BAH.
Non progredi est regredi
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 27 dic 2017 10:35

beluga ha scritto:Rispondi con serenità.
A volte uscendo di casa senti gli sguardi dei vicini più malevoli del solito?
Quando fai la fila succede sempre che quella accanto vada più veloce?
Credi nella lettura del (tuo) pensiero da parte di altri anonimi?
Pensi che io adesso ti stia prendendo in giro?
Pensi che Zampaflex sia un agente della Merkel?

Se hai risposto Si cancella i file con un potente programma o distruggi l'hard disk.


Mi piace questa versione belughiana dell'MMPI2 :lol:
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 27 dic 2017 10:53

maxer ha scritto:E voi, a che uva avevate rinunciato ? Magari al bitcoin, strano e oscuro vitigno di origine sconosciuta, che si allunga e si accorcia senza motivo a seconda delle giornate, pericoloso per il suo fragilissimo fusto, che si mimetizza con le sue capacità divinatorie, attirando i suoi adepti che cercano una fede al passo coi tempi odierni ?


Dai maxer ( e anche Zampa e Beluga) non ci giriamo intorno, non c'è niente di male ad aver investito 2 - 3k in ETH un anno fa e ora festeggiare alla grande. Continuo ad essere d'accordo con voi che le crypto NON sono monete di scambio (tipo fiat) e probabilmente non lo saranno mai, ma il paragone con i soldi (magari pure sudati con il lavoro!) parcheggiati in obbligazioni o in qualche titolo di stato al 2 - 3% in confronto è ridicolo.
Quindi sticazzi che il BTC si allunga/si accorcia senza motivo o che le transazioni peer-to-peer sono lente, l'importante è aver fatto cash dal nulla. Il resto sono chiacchiere.

Cmq tranquilli, vi voglio bene, e alla prossima bolla nascente vi darò, in anticipo, la mia dritta. L'importante è condividere. :lol:

"Comandò quindi che le folle si sedessero sull'erba; poi prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, li benedisse; spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli, alle folle. E tutti mangiarono e furono saziati"
(Matteo 14,13-21)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 27 dic 2017 11:24

Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 27 dic 2017 12:02


Ma allora lo fai apposta !
NON SO L'INGLESE, AZZ ... !
:D :evil: :D
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 27 dic 2017 12:12

harmattan ha scritto:Cmq tranquilli, vi voglio bene, e alla prossima bolla nascente vi darò, in anticipo, la mia dritta. L'importante è condividere. :lol:

"Comandò quindi che le folle si sedessero sull'erba; poi prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, li benedisse; spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli, alle folle. E tutti mangiarono e furono saziati"
(Matteo 14,13-21)

SACRILEGIO ! ! ! :shock:
:D :D :D
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 27 dic 2017 12:39

maxer ha scritto:

Ma allora lo fai apposta !
NON SO L'INGLESE, AZZ ... !
:D :evil: :D


Il dato di testa: nel Regno Unito la quota di acquisti online è arrivata in questo periodo al 17% del totale degli acquisti al dettaglio, paese con al quota più alta del mondo (negli USA sono al 10 e rotti).
Poi l'articolo spiega come questo possa favorire un contenimento dei prezzi al punto da mantenere l'attuale stato di inflazione prossima allo zero.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti