Diario economico

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8403
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Diario economico

Messaggioda Tex Willer » 18 mag 2020 07:12

tenente Drogo 2 ha scritto:dalla bacheca di Marattin

------------

UNO SPETTRO SI AGGIRA PER L’ITALIA: LO SPETTRO DEL POPULISMO.
TUTTE LE BALLE DEL CASO FCA.

Nella giornata di ieri sui social è montata molta rabbia in merito ad un (presunto) scandalo: grazie al Decreto Liquidità la Fiat sta per ricevere finanziamenti pubblici (il vice-segretario del Pd, Andrea Orlando, li ha addirittura definiti “ingenti finanziamenti”) nonostante abbia la sede in un paradiso fiscale!

Cosa c’è di vero in questa affermazione?

Vediamo. (Spoiler: niente, neanche il punto esclamativo)

1) È VERO CHE LA FIAT HA FATTO DOMANDA PER RICEVERE 6,3 MLD DI FINANZIAMENTO PUBBLICO?

No.

Il Decreto Liquidità (DL 23/2020) non fornisce finanziamenti pubblici (come sanno molto bene tutti i suoi critici, che centinaia di volte l’hanno criticato proprio per questo motivo), ma solo garanzie. Vuol dire che FCA - come ogni altra azienda che rispetti i requisiti - non riceve finanziamenti dallo Stato (cioè pubblici), bensì prestiti dal settore bancario (cioè privati), che tuttavia vengono garantiti (in questo caso al 70%) da SACE, la società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti che veicola le nuove garanzie pubbliche nell’emergenza Covid.

2) MA LA GARANZIA COSTA! QUELLE RISORSE POTEVANO ESSERE SPESE PER RIDURRE LE TASSE O PER RISTORI ALLE PICCOLE AZIENDE!

No.

Le garanzie erogate da Sace sono “non-standardizzate” (cioè non rispondenti a parametri identici per l’erogazione in serie) e quindi - secondo il Regolamento contabile europeo SEC 2010 - non sono inserite nel calcolo del deficit (cioè il “cassetto” di finanza pubblica in cui ci sono anche la riduzione delle tasse, i ristori alle aziende o ai lavoratori, ecc) ma solo in quello del “saldo netto da finanziare” (il “cassetto” di finanza pubblica in cui - se non impattanti anche sul deficit - ci sono le operazioni finanziarie).

3) MA IN OGNI CASO SI STA AIUTANDO UN’AZIENDA CHE LAVORA ALL’ESTERO!

No.

FCA Italia ha richiesto questa garanzia (che, se accettata, verrà data al 70%) per un prestito triennale che intende chiedere a Intesa San Paolo al fine di poter continuare a supportare la regolarità dei pagamenti alla filiera italiana dei fornitori dell’automotive, nel delicato momento della riapertura degli stabilimenti. Parliamo di circa 10.000 piccole e medie imprese italiane.
Quindi l’operazione è finalizzata a far sì che il piccolo artigiano di Codogno o la piccola impresa di Reggio Emilia ricevano in fretta i pagamenti per i servizi resi a FCA.

Da ricordare inoltre che FCA Italia ha (in Italia) 55.000 dipendenti in 16 stabilimenti produttivi e 26 poli dedicati alla Ricerca e Sviluppo, e circa 300.000 altri posti di lavoro nell’indotto.

4) VABBÈ MA HA COMUNQUE LA SEDE ALL’ESTERO!

No.

FCA Italia ha la sede in Italia, e paga miliardi di tasse in Italia. Altrimenti non avrebbe potuto chiedere la garanzia statale sui prestiti, visto che il DL Liquidità specifica che lo possono fare solo aziende con sede in Italia.

5) DOVE LO DICE?

All’articolo 1, alla prima riga. Proprio per evitare che a qualcuno sfuggisse.

6) E CHI È CHE HA LA SEDE ALL’ESTERO ALLORA?!

L’azienda-madre FCA, che essendo ormai una multinazionale di livello globale (come ricorderete nel 2014 ha inglobato la prestigiosa casa americana Chrysler) non necessariamente conserva la sede nel paese di origine. In particolare, ha sede legale ad Amsterdam e domicilio fiscale a Londra (ed è quotata sulla borsa di New York, oltre che a Milano).

7) QUINDI HA SEDE IN UN PARADISO FISCALE!

No.

Ne’ l’Olanda ne’ il Regno Unito fanno parte delle liste dell’Ocse che elencano i cosiddetti “paradisi fiscali”. Ne’ la “lista nera” (che comprende ad esempio Costa Rica, Malesia, Filippine) ne’ quella “grigia” (che comprende Andorra, Bahamas, Bermuda e altri 28 Stati).

8 )MA PERCHE’ UN’AZIENDA ALLORA SPOSTA LA SEDE ALL’ESTERO?

Beh, innanzitutto perché quando assume una dimensione europea o mondiale può trovare conveniente posizionare il proprio quartier generale in una location più adatta a gestire un gruppo di quelle dimensioni, come la libera circolazione dei capitali consente da decenni.

Ma a volte la ragione è ancora più semplice. All’estero (in Olanda ad esempio) le regole di diritto societario sono più semplici, il sistema giudiziario più efficiente e veloce, e si pagano meno tasse. Ma se uno stato - attraverso una oculata gestione dei suoi conti pubblici - con i suoi soldi fa pagare alle aziende meno tasse rispetto all’Italia, la colpa non è sua.

Ma semmai dell’Italia.

Che tra l’altro fa anch’essa operazioni del genere: nella prima (e per fortuna unica) Legge di Bilancio del governo Lega-M5S si sono abbassate le tasse (al 7%) per i pensionati stranieri che stabiliscano la residenza nel Sud Italia.

Ognuno, evidentemente, fa le sue scelte.

CONCLUSIONE

Abbiamo dimostrato che l’affermazione “FCA ha chiesto (ingenti) finanziamenti allo stato italiano nonostante abbia la sede in un paradiso fiscale!” non ha di vero neanche il punto esclamativo.

Nell’epoca della post-verità (in cui non conta ciò che è vero, ma solo ciò che la gente trova comodo sentirsi dire) non dovrebbe essere una gran notizia, e in effetti non lo è.

Desterebbe forse un po’ più di preoccupazione il fatto che a partecipare ad una balla del genere sia stato addirittura il vice-segretario del Pd, che è persona notoriamente seria e attenta.

Significa che ormai, davvero, uno spettro potentissimo si aggira per l’Italia e, grazie soprattutto al lavoro di medici e infermieri, al momento non è più il Covid-19.

Rischia di essere però altrettanto pericoloso.

Mi dicono che non e'vero
https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.38852920
Fonte La STampa,quotidiano di bandiera del gruppo
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 18 mag 2020 08:59

gianni femminella ha scritto:FCA chiede 6,3 miliardi.
Qualcuno dice che lo stato farebbe prima a regalare una utitaria Fiat ad ogni famiglia italiana.
È una provocazione, lo so.

PD e 5 stelle avevano giudicato inopportuno il prestito a una società che ha sede in :roll:

Come la pensi Luciano?


Che Fiat ha rotto il bip a forza di prendere contributi e non investire.
Qualcuno di voi mi sa che non si ricorda che Fiat nel 1990 era IL PRIMO produttore europeo col 17% della quota di mercato.
Poi Umberto Agnelli ha deciso che si occorrevano troppi soldi e ha deciso di ridurre gli investimenti nell'auto e dirottarli altrove (vedi lo sviluppo della Exor che in quegli anni si comprò diverso cose tra cui la famosa Perrier...l'acqua minerale!!! Costruisci auto e distrai fondi per l'acqua minerale? Questo a casa mia si chiama abbandono).
Quando Marchionne è arrivato nel 2004 Fiat era praticamente fallita. Aveva conquistato un anno di respiro grazie alla lungimirante operazione giuridica di Paolo Fresco con il put alla GM che negoziò un riacquisto a carissimo prezzo pur di non essere costretta ad acquistare il bidone.
Merito di Marchionne avere ristrutturato gli investimenti salvando la poca cassa e poi prendendo al volo la possibilità di salvare Chrysler con i due gioiellini Ram e Jeep.
Ed è merito della Chrysler se il bilancio della FCA di oggi sta in piedi.

Fanculo gli Agnelli
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 18 mag 2020 09:07

Tex Willer ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Se ci fosse qualcuno ai piani alti con un minimo di cervello, dovrebbe sfruttare questa occasione e utilizzare il rilascio del fido come merce di scambio...facendo ,se serve, anche carte false pur di riportare FCA ad avere la sede in italia. Magari replicando la tassazione olandese e aprendosi la via per essere appetibili dal punto di vista del trattamento fiscale non solo per FCA ma anche per altre realta'.
Rimarra' un sogno...anzi un'utopia...

Se ci fosse qualcuno,ai piani alti,con quel minimo di cervello che auspichi ,dovrebbe dare adesso la liquidita'necessaria alle imprese.Leggo che ad oggi soltanto il sei imprese su cento che hanno fatto richiesta hanno ricevuto il finanziamento garantito fino a 25.000 euro,quello senza condizioni,il piu semplice da ottenere.E questo dopo due mesi da quando e'stato annunciato il potente intervento anti crisi.


Se le banche si rifiutano di applicare il decreto è colpa del governo? Ci sono molti casi, qualcuno anche che conosco personalmente, di aziende che hanno chiesto il finanziamento e la banca ha loro detto "ve lo diamo, ma prima chiudiamo il debito che avete con noi". Quindi sostituendo il rischio bancario con la garanzia statale. Per non dire che quindi il valore del finanziamento è la differenza tra fido di prima e i 25k.

Marattin poi ha torto su molti punti. Perché è vero che la Fiat Auto è la società operativa italiana che ha (probabilmente) ancora la sede in Italia, ma non paga tasse perché .... E' IN PERDITA!
E la sede è stata messa in Olanda non perché il sistema legale funziona meglio, ma SOLO perché il loro Codice Civile consente il voto multiplo fino a 10 voti per azione, unico modo per la famiglia di mantenere il controllo di Ferrari e di FCA con meno del 30% del capitale!

Quante anime belle che ci sono in giro...

Dovete separare la teoria (il sistema paese olandese funziona meglio) dalla pratica (le aziende aprono le sedi lì perché godono di vantaggi fiscali illeciti per i quali l'Olanda è già stata richiamata dalla Commissione UE, nonché di trucchi amministrativi come il voto multiplo, ideale per vecchie famiglie esangui).
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 18 mag 2020 09:49

Tex Willer ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Se ci fosse qualcuno ai piani alti con un minimo di cervello, dovrebbe sfruttare questa occasione e utilizzare il rilascio del fido come merce di scambio...facendo ,se serve, anche carte false pur di riportare FCA ad avere la sede in italia. Magari replicando la tassazione olandese e aprendosi la via per essere appetibili dal punto di vista del trattamento fiscale non solo per FCA ma anche per altre realta'.
Rimarra' un sogno...anzi un'utopia...

Se ci fosse qualcuno,ai piani alti,con quel minimo di cervello che auspichi ,dovrebbe dare adesso la liquidita'necessaria alle imprese.Leggo che ad oggi soltanto il sei imprese su cento che hanno fatto richiesta hanno ricevuto il finanziamento garantito fino a 25.000 euro,quello senza condizioni,il piu semplice da ottenere.E questo dopo due mesi da quando e'stato annunciato il potente intervento anti crisi.



Leggo adesso che Unicredit oggi comunica:
"Ha erogato oltre 500 milioni di euro a 23.000 aziende italiane che hanno presentato richiesta di finanziamento fino a 25.000 euro con garanzia dello Stato, sulla base del decreto liquidità."

Una sola banca ha già gestito ventitremila richieste.

E Ubi ha detto questo qualche giorno fa:
"UBI Banca ha già erogato più di 500 milioni di euro alle imprese con i prestiti garantiti dallo Stato previsti dal decreto Liquidità. Un importo che porta al 25% la quota di UBI sul totale delle autorizzazioni concesse dal Medio Credito Centrale. Delle 44.000 garanzie confermate da MCC a UBI Banca, oltre 25.000 sono state già erogate."

A quanto pare la situazione erogazioni migliora.
Bisogna vedere quante aziende ne hanno realmente fatto richiesta, oltre a quelle che si sono sentite rispondere come ho detto sopra (e qui la vergogna bancaria rimane).
Non progredi est regredi
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 18 mag 2020 10:44

zampaflex ha scritto:
Fanculo gli Agnelli


Si vabbè, non sono simpatici, ma che vorresti fare? Mandare a casa 85mila dipendenti e danneggiare 300k persone che lavorano nell'indotto? FCA ha chiesto un prestito ad una banca, non un regalo (i soldi andranno restituiti in 3 anni), per salvaguardare gli impianti produttivi italiani e pagare i migliaia di fornitori.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 18 mag 2020 10:53

harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Fanculo gli Agnelli


Si vabbè, non sono simpatici, ma che vorresti fare? Mandare a casa 85mila dipendenti e danneggiare 300k persone che lavorano nell'indotto? FCA ha chiesto un prestito ad una banca, non un regalo (i soldi andranno restituiti in 3 anni), per salvaguardare gli impianti produttivi italiani e pagare i migliaia di fornitori.


Ma chiede la garanzia statale!
Sono la più grande industria metalmeccanica del paese nonché a breve uno dei primi 5 gruppi auto al mondo, caxxo, potranno farsi dare dei soldi senza garanzia, o no?!?
Non progredi est regredi
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 18 mag 2020 11:40

zampaflex ha scritto:
harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Fanculo gli Agnelli


Si vabbè, non sono simpatici, ma che vorresti fare? Mandare a casa 85mila dipendenti e danneggiare 300k persone che lavorano nell'indotto? FCA ha chiesto un prestito ad una banca, non un regalo (i soldi andranno restituiti in 3 anni), per salvaguardare gli impianti produttivi italiani e pagare i migliaia di fornitori.


Ma chiede la garanzia statale!
Sono la più grande industria metalmeccanica del paese nonché a breve uno dei primi 5 gruppi auto al mondo, caxxo, potranno farsi dare dei soldi senza garanzia, o no?!?


Le banche neanche a gesù cristo danno soldi senza garanzie, ed il prestito bancario, che verrà restituito, permetterà di salvare tanti posti di lavoro (produzione e filiera!). Stai tranquillo, che FCA non è il Monte dei pacchi o Alitaja,
durango
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mag 2020 18:26

Re: Diario economico

Messaggioda durango » 18 mag 2020 12:37

mi sono sempre chiesto come mai siamo sempre nella KK
ho dei amici che dovranno dichiarare banca rotta perché prima della questione sanitaria erano già al bilico, altri che la azienda per la quale lavora hanno chiesto di aspettare ancora un po' per riprendere il lavoro.

secondo me l'unico settore che avrà poche perdite, sarà quello degli incontri dove il trans faranno festa incu... tutti

tipo http://www.escortforun.com http://www.bakecaincontri.com http://www.moscarossa.biz e altri siti del genere
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8403
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Diario economico

Messaggioda Tex Willer » 18 mag 2020 13:27

zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Se ci fosse qualcuno ai piani alti con un minimo di cervello, dovrebbe sfruttare questa occasione e utilizzare il rilascio del fido come merce di scambio...facendo ,se serve, anche carte false pur di riportare FCA ad avere la sede in italia. Magari replicando la tassazione olandese e aprendosi la via per essere appetibili dal punto di vista del trattamento fiscale non solo per FCA ma anche per altre realta'.
Rimarra' un sogno...anzi un'utopia...

Se ci fosse qualcuno,ai piani alti,con quel minimo di cervello che auspichi ,dovrebbe dare adesso la liquidita'necessaria alle imprese.Leggo che ad oggi soltanto il sei imprese su cento che hanno fatto richiesta hanno ricevuto il finanziamento garantito fino a 25.000 euro,quello senza condizioni,il piu semplice da ottenere.E questo dopo due mesi da quando e'stato annunciato il potente intervento anti crisi.


Se le banche si rifiutano di applicare il decreto è colpa del governo? Ci sono molti casi, qualcuno anche che conosco personalmente, di aziende che hanno chiesto il finanziamento e la banca ha loro detto "ve lo diamo, ma prima chiudiamo il debito che avete con noi". Quindi sostituendo il rischio bancario con la garanzia statale. Per non dire che quindi il valore del finanziamento è la differenza tra fido di prima e i 25k.

Marattin poi ha torto su molti punti. Perché è vero che la Fiat Auto è la società operativa italiana che ha (probabilmente) ancora la sede in Italia, ma non paga tasse perché .... E' IN PERDITA!
E la sede è stata messa in Olanda non perché il sistema legale funziona meglio, ma SOLO perché il loro Codice Civile consente il voto multiplo fino a 10 voti per azione, unico modo per la famiglia di mantenere il controllo di Ferrari e di FCA con meno del 30% del capitale!

Quante anime belle che ci sono in giro...

Dovete separare la teoria (il sistema paese olandese funziona meglio) dalla pratica (le aziende aprono le sedi lì perché godono di vantaggi fiscali illeciti per i quali l'Olanda è già stata richiamata dalla Commissione UE, nonché di trucchi amministrativi come il voto multiplo, ideale per vecchie famiglie esangui).

Il Governo avrebbe dovuto erogare SUBITO finanziamenti, cassa integrazione, conosce tutti i dati da quando esiste la fatturazione elettronica,in tempo reale,per valutare il calo del fatturato
Conosce anche gli estremi bancari dei contribuenti, che sono quelli da cui partono i pagamenti di tasse e contributi.
Invece preferisce,diciamo a Roma,buttarla in caciara chiedendo documenti che certifiaco quello che gia conoscono, chiedendo anche di ipotizzare un fatturato presunto nel 2020 di cui oggi nessuno ha certezza, sottintendendo che si dovra' rispondere di eventuali numeri a caxxo .
Tornando alla FCA, ma perche'non chiede il fido di cui ha bisogna fornendo le garanzie usuali,che fornisce ogni cristiano anche se chiede di comperare un iphone? Forse perche' avrebbe difficolta'ad ottenerlo? Allora sorge spontanea un altra domanda: che abbia idea di non restituirlo perche'garantito dallo Stato,avendo dalla sua parte la leva dell'occupazione(sempre quella,se avessero dato alle piccole e medie imprese i soldi erogata al gruppo Fiat negli anni non avremmo disoccupazione, saremmo una piccola Germania)
E poi nessuno parla dell éredita'dell' Avvocato Gianni Agnelli,miliardi liquidi in banche in tutto il mondo,usciti fuori quando gli eredi si sono ammazzati per contenderseli. Questi chiedevano da una parte ed accumulavano dall altra.
E poi il problema e'il bar che non ti fa lo scontrino.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo 2 » 18 mag 2020 23:40

FCA Italia è italiana
ed è quella che chiede garanzie al governo italiano e ne ha diritto in base a una legge italiana
e sarebbe curioso che le garanzie non venissero concesse con penalizzazione "ad aziendam"

qui un'ottimo inquadramento della questione
https://youtu.be/M5OM1_t0Xw4
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 19 mag 2020 00:58

tenente Drogo 2 ha scritto:FCA Italia è italiana
ed è quella che chiede garanzie al governo italiano e ne ha diritto in base a una legge italiana
e sarebbe curioso che le garanzie non venissero concesse con penalizzazione "ad aziendam"

qui un' ottimo inquadramento della questione
https://youtu.be/M5OM1_t0Xw4

... ma pensa un po' : solamente quando il governo emette un decreto che favorisce FCA, con concessione di garanzie statali (a mio avviso a grande rischio per lo Stato) per il maxi-prestito Intesa, allo stesso modo che per quelli, abbondantemente inferiori, concedibili ad altre aziende minori, solo in questo unico caso, dicevo, ti trovi in pieno accordo con Conte ... :roll:
carpe diem 8)
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 19 mag 2020 12:18

maxer ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:FCA Italia è italiana
ed è quella che chiede garanzie al governo italiano e ne ha diritto in base a una legge italiana
e sarebbe curioso che le garanzie non venissero concesse con penalizzazione "ad aziendam"

qui un' ottimo inquadramento della questione
https://youtu.be/M5OM1_t0Xw4

... ma pensa un po' : solamente quando il governo emette un decreto che favorisce FCA, con concessione di garanzie statali (a mio avviso a grande rischio per lo Stato) per il maxi-prestito Intesa, allo stesso modo che per quelli, abbondantemente inferiori, concedibili ad altre aziende minori, solo in questo unico caso, dicevo, ti trovi in pieno accordo con Conte ... :roll:


Preferisco un prestito bancario garantito dallo Stato che miliardi buttati in cassa integrazione e reddito di fannullanza. Se non per altro, almeno so che FCA onorerà il suo debito (al 99%).
E poi con tutte le tasse che paga annualmente (4 miliardi)
mi sembra il minimo

https://www.linkiesta.it/2020/05/fca-tasse-italia-sede-olanda-prestito/amp/index.html

P.S.: a proposito, ma quei 4 miliardi (e non solo) di tasse che lo Stato si ingolla come vengono spesi? Chiedo per un amico, il quale poverino paga la scuola delle figlie (privata) perché la pubblica fa cagare (succede!) ed inoltre paga anche assicurazione sanitaria perché 6 mesi di attesa per una visita specialistica gli sembrano troppi (è un tipo impaziente!).
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 19 mag 2020 14:01

harmattan ha scritto:
maxer ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:FCA Italia è italiana
ed è quella che chiede garanzie al governo italiano e ne ha diritto in base a una legge italiana
e sarebbe curioso che le garanzie non venissero concesse con penalizzazione "ad aziendam"

qui un' ottimo inquadramento della questione
https://youtu.be/M5OM1_t0Xw4

... ma pensa un po' : solamente quando il governo emette un decreto che favorisce FCA, con concessione di garanzie statali (a mio avviso a grande rischio per lo Stato) per il maxi-prestito Intesa, allo stesso modo che per quelli, abbondantemente inferiori, concedibili ad altre aziende minori, solo in questo unico caso, dicevo, ti trovi in pieno accordo con Conte ... :roll:


Preferisco un prestito bancario garantito dallo Stato che miliardi buttati in cassa integrazione e reddito di fannullanza. Se non per altro, almeno so che FCA onorerà il suo debito (al 99%).
E poi con tutte le tasse che paga annualmente (4 miliardi)
mi sembra il minimo

https://www.linkiesta.it/2020/05/fca-tasse-italia-sede-olanda-prestito/amp/index.html

P.S.: a proposito, ma quei 4 miliardi (e non solo) di tasse che lo Stato si ingolla come vengono spesi? Chiedo per un amico, il quale poverino paga la scuola delle figlie (privata) perché la pubblica fa cagare (succede!) ed inoltre paga anche assicurazione sanitaria perché 6 mesi di attesa per una visita specialistica gli sembrano troppi (è un tipo impaziente!).


Enunciazione alquanto confusa da parte dello scrivente, che afferma che FCA Italia avrebbe beni per 25 miliardi aui quali paga tasse per 4.
A parte la morte dell'identità contabile, dove sono le prove? Ha scaricato il bilancio?
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 19 mag 2020 17:53

A riprova (l'ennesima) della pigrizia di troppi italiani sfaccendati

https://cucina.corriere.it/divini/20_maggio_19/vignaiolo-che-noleggia-jet-far-arrivare-braccianti-romania-125a96a2-99c5-11ea-b9f2-25b3e76a2ab9.shtml
«Manodopera italiana? Sono andati via dopo 2 ore perché il lavoro era troppo faticoso»

E del fatto che di paesi *** in Europa ce n'è fin troppi

https://www.corriere.it/economia/finanza/20_maggio_19/merkel-macron-svolta-aiuti-europei-verso-l-italia-100-miliardi-non-saranno-rimborsati-d658fd6c-999f-11ea-b9f2-25b3e76a2ab9.shtml
Merkel-Macron e i 100 miliardi di aiuti per l’Italia (a fondo perduto): «4 Paesi contrari»
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 21 mag 2020 11:45

harmattan ha scritto:
maxer ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:FCA Italia è italiana
ed è quella che chiede garanzie al governo italiano e ne ha diritto in base a una legge italiana
e sarebbe curioso che le garanzie non venissero concesse con penalizzazione "ad aziendam"

qui un' ottimo inquadramento della questione
https://youtu.be/M5OM1_t0Xw4

... ma pensa un po' : solamente quando il governo emette un decreto che favorisce FCA, con concessione di garanzie statali (a mio avviso a grande rischio per lo Stato) per il maxi-prestito Intesa, allo stesso modo che per quelli, abbondantemente inferiori, concedibili ad altre aziende minori, solo in questo unico caso, dicevo, ti trovi in pieno accordo con Conte ... :roll:


Preferisco un prestito bancario garantito dallo Stato che miliardi buttati in cassa integrazione e reddito di fannullanza. Se non per altro, almeno so che FCA onorerà il suo debito (al 99%).
E poi con tutte le tasse che paga annualmente (4 miliardi)
mi sembra il minimo

https://www.linkiesta.it/2020/05/fca-tasse-italia-sede-olanda-prestito/amp/index.html

P.S.: a proposito, ma quei 4 miliardi (e non solo) di tasse che lo Stato si ingolla come vengono spesi? Chiedo per un amico, il quale poverino paga la scuola delle figlie (privata) perché la pubblica fa cagare (succede!) ed inoltre paga anche assicurazione sanitaria perché 6 mesi di attesa per una visita specialistica gli sembrano troppi (è un tipo impaziente!).


Carissimi, ecco perché lo stato Italiano NON deve concedere garanzie a FCA

https://www.corriere.it/economia/aziende/20_maggio_20/05-economia-documentogcorriere-web-sezioni-843cab8c-9ad0-11ea-b9b1-0c64bed81692.shtml
Fca e il prestito di Stato: Elkann conferma maxi-cedola.

FCA distribuirebbe una cedola da 5,5 miliardi per poi chiederne in prestito 6,3 con la garanzia statale?
PIUTTOSTO USI I PROPRI SOLDI PER FINANZIARSI !!!!!
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 21 mag 2020 16:52

Ancora contro i perfidi tulipanici, ladri di imposte

https://it.businessinsider.com/conte-sfida-il-paradiso-fiscale-olandese-con-il-decreto-semplicazione-per-recuperare-miliardi-di-tasse/

“La lotta contro la pianificazione fiscale aggressiva è essenziale per rendere i sistemi fiscali più efficienti ed equi, come riconosciuto nella raccomandazione del 2019 relativa alla zona euro””si legge nelle raccomandazioni Ue all’Olanda dello scorso anno dove si sottolinea anche che ““effetti di ricaduta delle strategie aggressive di pianificazione fiscale tra Stati membri richiedono un’azione coordinata delle politiche nazionali a completamento della legislazione dell’Ue”. Sulla carta, i Paesi Bassi hanno adottato misure per fronteggiare tali strategie, “ma l’elevato livello dei dividendi, delle royalty e degli interessi versati tramite i Paesi Bassi indica che la normativa tributaria del paese è impiegata dalle imprese impegnate nella pianificazione fiscale aggressiva“. E ancora: “La mancanza di ritenute d’imposta sui pagamenti in uscita (ossia effettuati dai residenti dell’UE verso paesi terzi) di royalty e interessi può comportare un’elusione fiscale totale se tali pagamenti non sono soggetti a imposizione nella giurisdizione del beneficiario”.
Il gioco è piuttosto semplice: “Per ogni caffè venduto da Starbucks Italia – spiegano gli esperti di Tax Justice -, viene effettuato un pagamento a Starbucks Paesi Bassi per l’utilizzo del marchio. Un meccanismo che riduce i profitti della filiale italiana aumentando quelli della società olandese. Il pagamento infragruppo, però, non può essere tassato in base a una direttiva del 2003”.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo 2 » 21 mag 2020 19:01

zampaflex ha scritto:Ancora contro i perfidi tulipanici, ladri di imposte

https://it.businessinsider.com/conte-sfida-il-paradiso-fiscale-olandese-con-il-decreto-semplicazione-per-recuperare-miliardi-di-tasse/

“La lotta contro la pianificazione fiscale aggressiva è essenziale per rendere i sistemi fiscali più efficienti ed equi, come riconosciuto nella raccomandazione del 2019 relativa alla zona euro””si legge nelle raccomandazioni Ue all’Olanda dello scorso anno dove si sottolinea anche che ““effetti di ricaduta delle strategie aggressive di pianificazione fiscale tra Stati membri richiedono un’azione coordinata delle politiche nazionali a completamento della legislazione dell’Ue”. Sulla carta, i Paesi Bassi hanno adottato misure per fronteggiare tali strategie, “ma l’elevato livello dei dividendi, delle royalty e degli interessi versati tramite i Paesi Bassi indica che la normativa tributaria del paese è impiegata dalle imprese impegnate nella pianificazione fiscale aggressiva“. E ancora: “La mancanza di ritenute d’imposta sui pagamenti in uscita (ossia effettuati dai residenti dell’UE verso paesi terzi) di royalty e interessi può comportare un’elusione fiscale totale se tali pagamenti non sono soggetti a imposizione nella giurisdizione del beneficiario”.
Il gioco è piuttosto semplice: “Per ogni caffè venduto da Starbucks Italia – spiegano gli esperti di Tax Justice -, viene effettuato un pagamento a Starbucks Paesi Bassi per l’utilizzo del marchio. Un meccanismo che riduce i profitti della filiale italiana aumentando quelli della società olandese. Il pagamento infragruppo, però, non può essere tassato in base a una direttiva del 2003”.



E CHI SE NE FREGA

basta con questa Olanda, è un'ossessione
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 21 mag 2020 19:19

tenente Drogo 2 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ancora contro i perfidi tulipanici, ladri di imposte



E CHI SE NE FREGA

basta con questa Olanda, è un' ossessione


..... Nicooo :shock: :shock: :shock:

Che ti succede ?

Questa cacchio di Olanda ti deve proprio aver massacrato (direi, triturato) le palle per farti scoppiare così, uscendotene con questa tipica "maxer-ata" ! ..... :D

Rilassati, dai, che provo a parlarci io con quel martello di zampa
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo 2 » 21 mag 2020 22:41

maxer ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ancora contro i perfidi tulipanici, ladri di imposte



E CHI SE NE FREGA

basta con questa Olanda, è un' ossessione


..... Nicooo :shock: :shock: :shock:

Che ti succede ?

Questa cacchio di Olanda ti deve proprio aver massacrato (direi, triturato) le palle per farti scoppiare così, uscendotene con questa tipica "maxer-ata" ! ..... :D

Rilassati, dai, che provo a parlarci io con quel martello di zampa



:) :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 21 mag 2020 22:47

tenente Drogo 2 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ancora contro i perfidi tulipanici, ladri di imposte

https://it.businessinsider.com/conte-sfida-il-paradiso-fiscale-olandese-con-il-decreto-semplicazione-per-recuperare-miliardi-di-tasse/

“La lotta contro la pianificazione fiscale aggressiva è essenziale per rendere i sistemi fiscali più efficienti ed equi, come riconosciuto nella raccomandazione del 2019 relativa alla zona euro””si legge nelle raccomandazioni Ue all’Olanda dello scorso anno dove si sottolinea anche che ““effetti di ricaduta delle strategie aggressive di pianificazione fiscale tra Stati membri richiedono un’azione coordinata delle politiche nazionali a completamento della legislazione dell’Ue”. Sulla carta, i Paesi Bassi hanno adottato misure per fronteggiare tali strategie, “ma l’elevato livello dei dividendi, delle royalty e degli interessi versati tramite i Paesi Bassi indica che la normativa tributaria del paese è impiegata dalle imprese impegnate nella pianificazione fiscale aggressiva“. E ancora: “La mancanza di ritenute d’imposta sui pagamenti in uscita (ossia effettuati dai residenti dell’UE verso paesi terzi) di royalty e interessi può comportare un’elusione fiscale totale se tali pagamenti non sono soggetti a imposizione nella giurisdizione del beneficiario”.
Il gioco è piuttosto semplice: “Per ogni caffè venduto da Starbucks Italia – spiegano gli esperti di Tax Justice -, viene effettuato un pagamento a Starbucks Paesi Bassi per l’utilizzo del marchio. Un meccanismo che riduce i profitti della filiale italiana aumentando quelli della società olandese. Il pagamento infragruppo, però, non può essere tassato in base a una direttiva del 2003”.



E CHI SE NE FREGA

basta con questa Olanda, è un'ossessione


Mai visto il serafico e pacioso Nico rivoltarsi così :mrgreen:

...coro da stadio in sottofondo..."o-lan-de-se pezzo di melma!"
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 21 mag 2020 22:52

Prestiti garantiti: lungaggini e istruttorie non richieste. Ecco perché i clienti si lamentano delle banche

https://www.repubblica.it/economia/2020/05/21/news/prestiti_garantiti_domande_al_fondo_sopra_300_mila_-257236422/?ref=RHPPTP-BH-I257137828-C12-P4-S4.3-T1

Le domande al Fondo di garanzia oltre quota 300 mila, con 5,6 miliardi dedicati ai tagli fino a 25 mila euro protetti al 100%. Secondo l'Upb, la platea potenziale avrebbe potuto tirare fino a 46 miliardi.

Secondo i dati aggiornati dal Mediocredito centrale, sono 303.714 per un importo di oltre 13,8 miliardi le richieste di garanzie pervenute al Fondo di Garanzia nel periodo dal 17 marzo a ieri, 20 maggio. Di queste domande, 301.240 sono quelle che riguardano le misure d'emergenza attivate dai decreti Cura Italia e Liquidità, per un importo di oltre 13,5 miliardi. Il dettaglio dei finanziamenti fino a 25 mila euro garantiti integralmente dallo Stato dice di 271.314 operazioni per un importo di 5.670.422.792,85 euro "per i quali l'intervento del Fondo è concesso automaticamente e possono essere erogati senza attendere l'esito definitivo dell'istruttoria da parte del Gestore".
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 21 mag 2020 23:21

tenente Drogo 2 ha scritto:
maxer ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ancora contro i perfidi tulipanici, ladri di imposte



E CHI SE NE FREGA

basta con questa Olanda, è un' ossessione


..... Nicooo :shock: :shock: :shock:

Che ti succede ?

Questa cacchio di Olanda ti deve proprio aver massacrato (direi, triturato) le palle per farti scoppiare così, uscendotene con questa tipica "maxer-ata" ! ..... :D

Rilassati, dai, che provo a parlarci io con quel martello di zampa



:) :)

..... Nico : purtroppo, missione incompiuta !

Mi ha risposto che prima o poi tornerà a martellare sul tema, pneumaticamente

Per tentare di renderlo più malleabile, gli ho confidato che sull' Olanda avevamo le stesse opinioni (è vero), che ero con lui ma che ormai si era capito il suo pensiero riguardo ai perfidi tulipani elusori e ladrones

Ma niente da fare :?

Ora le uniche soluzioni per te sono due :

# 1) - usare il Potere Supremo e bannarlo dal Forum, in modo completo e definitivo (in alternativa, per un anno almeno) = linea dura ( :twisted:)
# 2) - bannarlo solo da "La piazza dei forumisti" - 'Diario economico' e pure 'COVID-19', ma per sempre, visto anche che continua imperterrito a pubblicare lunghissimi post in inglese (e questo mi rompe tanto le palle, come noto da tempo) = linea morbida ( :roll: )

Scegli tu, Nico, solo tu lo puoi fare, lo so ..... :|
carpe diem 8)
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 22 mag 2020 00:13

zampaflex ha scritto:Ancora contro i perfidi tulipanici, ladri di imposte



Ultimamente ragioni come un pentastellato, è per caso colpa del lockdown? :D

Scherzi a parte, mi domando perché in Italia invece di emulare i best case perdiamo tempo a scaricare a massa tutta la nostra acredine ed invidia nei confronti di chi promuove ed incentiva la libertà d'impresa ed attira investitori e quindi ricchezza. Forse perché dobbiamo mantenere 20 milioni di fancazzisti + i loro referenti politici?
Dovremmo prenderli come esempio e fare meglio di loro, ma evidentemente a qualcuno non conviene.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 22 mag 2020 10:29

harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ancora contro i perfidi tulipanici, ladri di imposte



Ultimamente ragioni come un pentastellato, è per caso colpa del lockdown? :D

Scherzi a parte, mi domando perché in Italia invece di emulare i best case perdiamo tempo a scaricare a massa tutta la nostra acredine ed invidia nei confronti di chi promuove ed incentiva la libertà d'impresa ed attira investitori e quindi ricchezza. Forse perché dobbiamo mantenere 20 milioni di fancazzisti + i loro referenti politici?
Dovremmo prenderli come esempio e fare meglio di loro, ma evidentemente a qualcuno non conviene.


Perché il best case è solo una aperta concessione all'elusione delle megamultinazionali come la ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica di Fantozzi.

Perché il sottile e carognoso enunciato del codice fiscale tulipanico permette la non tassazione di alcune categorie di proventi che sono astutamente sfruttati dalle multinaz in perfetta sinergia e simbiosi con il connivente establishment finanziario locale per sottrarre ingenti masse di utili alla tassazione negli altri stati europei.

Nel caso specifico non si sta contestando una aliquota bassa (che non c'è, dato che è molto vicina a quelle italiana, tedesca, francese). Ma l'esistenza di scappatoie che in alcuni casi portano la tssazione degli utili a ZERO.

Ricordatevi che l'Olanda nasce come nazione commerciale priva di risorse. Sono diventati esperti del raggiro in cravatta.
Non è un caso che da sessant'anni il nostro corpo diplomatico dice di fare il contrario di quello che vogliono loro.

Attenzione che in questa era di fame e di disintermediazione, nemmeno Francia e Germania saranno più disposti a tollerare l'esistenza di queste perdite di gettito.
Anche il Lussemburgo finirà in lista.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo 2 » 22 mag 2020 17:49

maxer ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:
maxer ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ancora contro i perfidi tulipanici, ladri di imposte



E CHI SE NE FREGA

basta con questa Olanda, è un' ossessione


..... Nicooo :shock: :shock: :shock:

Che ti succede ?

Questa cacchio di Olanda ti deve proprio aver massacrato (direi, triturato) le palle per farti scoppiare così, uscendotene con questa tipica "maxer-ata" ! ..... :D

Rilassati, dai, che provo a parlarci io con quel martello di zampa



:) :)

..... Nico : purtroppo, missione incompiuta !

Mi ha risposto che prima o poi tornerà a martellare sul tema, pneumaticamente

Per tentare di renderlo più malleabile, gli ho confidato che sull' Olanda avevamo le stesse opinioni (è vero), che ero con lui ma che ormai si era capito il suo pensiero riguardo ai perfidi tulipani elusori e ladrones

Ma niente da fare :?

Ora le uniche soluzioni per te sono due :

# 1) - usare il Potere Supremo e bannarlo dal Forum, in modo completo e definitivo (in alternativa, per un anno almeno) = linea dura ( :twisted:)
# 2) - bannarlo solo da "La piazza dei forumisti" - 'Diario economico' e pure 'COVID-19', ma per sempre, visto anche che continua imperterrito a pubblicare lunghissimi post in inglese (e questo mi rompe tanto le palle, come noto da tempo) = linea morbida ( :roll: )

Scegli tu, Nico, solo tu lo puoi fare, lo so ..... :|



secondo me a 16 anni in un campeggio ci ha provato con un'olandese ma lei gli ha preferito un altro
sono quei traumi che ti porti dietro per sempre :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 249 ospiti