5 stelle, finalmente!

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda zampaflex » 10 dic 2017 22:40

pippuz ha scritto:“Oh, sora Augusta, anche lei ai mercati generali?”.

“Mah, sora Faustina, cercavo qualche frattaglia perché la domenica si mangia carne, pasto completo della festa. Sa, io con l’asma bronchiale cronica da curare, mia figlia ingegnere aerospaziale licenziata dal call center col Jobs Act e pure incinta di un morto di fame, mio marito con 620 euro di minima, faccia lei…”.

“Beati voi, sora Augù, noi la carne ce la possiamo permettere una volta al mese, se va bene. Capirà: mio figlio disoccupato sta ancora a casetta a 51 anni, mio marito poraccio ci ha il coso alla prostata e mi torna tutte le sere ubriaco, mio zio storpio vive da noi e meno male che c’è lui che ci mantiene con l’invalidità…”.

“Guardi, sora Faustì, fossero quelli i problemi veri…”.

“Perché, quali sarebbero i problemi veri?”.

“Ma non li legge i giornali? Sta tornando il fascismo. Dice che un italiano su due ci ha paura dei fascisti e l’altro non ce l’ha perché è fascista”.

“Ma che davero? Oh mamma, cosa mi dice! E dove stanno tutti ’sti fascisti?”.

“Dice che c’è l’onda nera che travolge l’Italia”.

“Oh Madonna santa, non ti puoi distrarre un attimo e quelli saltano subito fuori”.

“Sì, dice che stanno dappertutto. Ma non si vedono perché sono furbi: si camuffano”.

“Ah ecco, mi pareva, perché io non li ho mai visti. Magari stanno negli altri quartieri”.

“Il giornale dice che bisogna tenere alta la guardia: appena ti rilassi, ti ritrovi nella Repubblica di Salò a fare il passo dell’oca e il saluto romano con le SS. E fossero solo i fascisti…”.

“Perché, che altro c’è?”.

“Putin”.

“Il russo?”.

“Eh no?! Proprio lui. Dice che ha fatto perdere il referendum a Renzi con le feichnius”.

“E che so’ ’ste feichnius?”.

“Ah, non lo chieda a me. Dice che appena quello spara una cazzata dalla Russia, qui subito ci credono tutti e votano come vuole lui. Tu credi di votare come vuoi tu, invece è Putin che ti ha convinto. Dice che è un persuasore occulto. Tipo i messaggi satanici nelle canzoni di Al Bano all’incontrario”.

“Allora sto in una botte di ferro: manco per dritto le sento, le canzoni di Albano”.

“Già, brava lei, e che ne sappiamo se Putin le mette solo nelle sue? Noi poveracci siamo ignoranti, mettiamo su un brano, e quelli se ne approfittano”.

“Guarda un po’ alle volte. E io che l’anno scorso ero andata a votare No perché Renzi mi stava sui coglioni”.

“Credeva che le stesse sui coglioni: invece le piaceva un sacco, poi i russi le han fatto il lavaggio del cervello”.

“Oh madre santa, cosa mi dice. Ora che mi ci fa pensare, mi aveva convinto un professore in tv, Zargr… Zaglerbusk… Zabelskerzy… Mi pareva tanto perbene… Che fosse russo?”.

“E certo che Zagrebelsky è russo: ’sto Putin è peggio dei fascisti, infatti era un comunista amico di Berlusconi”.

“È vero! Ho letto su Chi che il Berlusca per il compleanno gli ha regalato un copripiumone”.

“Poraccio, troppo buono. Lui si crede che Putin è ancora amico suo, invece quello s’è messo con Di Maio e Salvini”.

“Brutta bestia, l’ingratitudine… Scusi, ma chi lo dice?”.

“Bidet”.

“Un sanitario?”.

“No, un americano, legga qua sul giornale. Anzi no, Biden. Ha le prove che c’è Putin dietro a Di Maio e a Salvini”.

“Ma se parlano a stento l’italiano!”.

“Per forza: sono russi! Secondo me si chiamano Dimaioff e Salvinosky”.

“Dio, quante preoccupazioni, signora mia. Prima i fascisti e poi i russi. Non si può mai stare tranquilli. Ma non sarà il caso di smettere di leggerli, ’sti giornali?”.

“Già, brava lei: così Putin ci frega. Bisogna informarsi, stare in guardia. Io li leggo sempre, e guardo pure Tg1 e Tg5, così le feichenius dei russi non mi fregano. Volevo votare Grillo, ma ora col cazzo che gliela do vinta a Putin”.

“E chi vota?”.

“O Renzi o Berlusconi, tanto è lo stesso”.

“Ma scusi, quelli li abbiamo già provati e vede come siamo ridotte”.

“Non si faccia traviare dalle feichnius sovietiche: la nostra è solo povertà percepita. Ci percepiamo povere perché Putin vuole così, invece siamo benestanti. Guardi il Pil come cresce”.

“Ah, meno male, chissà che mi credevo. Però Renzi e Berlusca promettono le stesse cose che poi, al governo, non fanno mai. Che programmi hanno per noi poveracci?”.

“Ma le pare che abbiano tempo da perdere appresso ai programmi, con i fascisti alle porte e Putin in casa? Dobbiamo fare argine contro i populismi”.

“Va bene, sora Faustì, se lo dice lei… Però l’asma, la figlia licenziata e incinta, i 620euro di pensione di mio marito restano”.

“A sora Augù, basta con questa visione angusta e asfittica della realtà, basta badare egoisticamente al nostro orticello mentre l’onda nera e l’orda populista ci sommergono”.

“Ma lei non ci pensa a suo figlio disoccupato, a suo marito malato e ubriaco, a suo zio storpio?”.

“Non più: informandomi, ho imparato a guardare la realtà in modo meno gretto e più altruistico. Siamo in piena ripresa e c’è chi sta molto peggio di noi”.

“I barboni, forse”.

“Ma non ha letto? Dell’Utri resta in carcere, anche se ha il coso alla prostata”.

“Ma pure suo marito, no? E mica è un mafioso in galera, lui”.

“Lo vede, sora Augù? Lei è egoista e pure giustizialista. Ma come può dormire la notte al pensiero di Dell’Utri in carcere?”.

“Infatti io la notte non ci dormo, ma perché non so più come mettere insieme il pranzo con la cena. Non perché un mafioso sta dentro: e dove dovrebbe stare?”.

“Faccia come vuole. A me, a pensare ai fascisti, a Putin e a Dell’Utri, m’è passata la fame. Quindi oggi niente spesa e, al posto del pranzo, facciamo una bella marcia antifascista in famiglia”.

“Quasi quasi mi ha convinto. Niente pranzo con le frattaglie: si va a manifestare contro le feichnius con un sit-in all’ambasciata russa. Così impara, ’sto Putin”.

“E poi tutti a Rebibbia a liberare Marcello”.

“’n’amico suo?”.

“Ma no, Dell’Utri!”.

“Ah ecco. Se me reggo in piedi, un salto ce lo faccio pure io”.

Marco Travaglio 10 dicembre 2017.


Travaglio ce l'ha con Renzi perché ha accettato di governare con Berlusconi (anche se l'accordo in realtà lo fece Enrico Letta).
Da quel momento, è bugiardo e illeggibile. Non che sia mai stato particolarmente leggibile, essendo dotato di un livello di presunzione che sfonda i limiti dell'universo conosciuto. ...
E sottolineo BUGIARDO.
E lo dico avendo comprato i suoi primi libri.

Fake news: attento Filippo, hanno già condizionato le elezioni USA, insieme all'aiuto degli hacker russi per tirare fuori le famose e-mail di Hillary.
Non è uno scherzo, e ne parlano anche a livello NATO.

Che poi i problemi italiani siano principalmente altri, sono d'accordo.
Ma tu ti senti di potere affermare che cinque anni fa stavamo meglio?
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda maxer » 10 dic 2017 23:11

Occhio che, per quel 'BUGIARDO' sottolineato, Travaglio potrebbe denunciarti per calunnia ...
E vincerebbe pure la causa ! :D
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda tenente Drogo 2 » 10 dic 2017 23:14

maxer ha scritto::idea: Attenzio' ! Attenzio' ! :idea:
Se qualcuno si AZZARDERÀ ad approvare in qualsiasi modo l' amara ironia di Travaglio, verrà sommerso da risposte filorenziste inconfutabili, "provate" e "certe" su un Putin traditore finalmente antiberlusconiano ... :shock:


amara ironia o scemenza qualunquista dell'emiliofede grillino?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda harmattan » 11 dic 2017 09:17

tenente Drogo 2 ha scritto:
amara ironia o scemenza qualunquista dell'emiliofede grillino?


E pensare che quando c'era Silvio era il tuo beniamino. O almeno lo apprezzavi.

.
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda tenente Drogo 2 » 11 dic 2017 11:34

harmattan ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:
amara ironia o scemenza qualunquista dell'emiliofede grillino?


E pensare che quando c'era Silvio era il tuo beniamino. O almeno lo apprezzavi.

.


si può cambiare idea
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda zampaflex » 11 dic 2017 11:45

harmattan ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:
amara ironia o scemenza qualunquista dell'emiliofede grillino?


E pensare che quando c'era Silvio era il tuo beniamino. O almeno lo apprezzavi.

.


NOOO Nico, cosa scopro! :shock:
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda maxer » 11 dic 2017 13:50

tenente Drogo 2 ha scritto:
harmattan ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:amara ironia o scemenza qualunquista dell'emiliofede grillino?

E pensare che quando c'era Silvio era il tuo beniamino. O almeno lo apprezzavi.
.

si può cambiare idea

Ahiahiahiiii :mrgreen:
Adesso capisco tante cose ...
Il Silviaccio lascia SEMPRE un marchio indelebile.
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda tenente Drogo 2 » 11 dic 2017 15:00

Detestavo e detesto tuttora Berlusconi (anche se c'è di peggio, come dice giustamente Scalfari)

Devo dire che questo ragazzo con garbato accento torinese lanciato negli anni '90 da Luttazzi (non Lelio, purtroppo) mi fece istintiva simpatia. Apprezzavo la verve e l'ironia con cui attaccava un politico che appunto detestavo (e detesto)

I primi dubbi su di lui - regnante ancora il Cavaliere - mi vennero quando commentò le vicende giudiziarie della Juventus.
I fatti sono questi: la Juventus viene rinviata a giudizio e le ipotesi accusatorie sono doping e abuso di farmaci.
Sentenza di primo grado: assoluzione per doping e condanna per abuso di farmaci.
In appello assoluzione.
A questo punto interviene la Cassazione e sentenzia che è passato troppo tempo perché si possa accertare la verità e manda tutto in prescrizione.

Come riassunse la vicenda Travaglio? Juventus condannata per doping e salvata dalla prescrizione.
Inesattezze e/o malafede dunque, e questa ormai è la sua cifra stilistica.
Ti accorgi delle inesattezze quando conosci i fatti (quelli veri, non quelli Quotidiani). Un po' come con Report di Rai 3.

L'editoriale in cui prende in giro chi si preoccupa della violenza neofascista (non c'è solo la violenza neofascista naturalmente) è particolarmente disgustoso. E' vero che finora i fascisti sono quattro gatti, ma questo non vuol dire che si debbano sottovalutare gli atti di violenza che compiono. All'inizio anche gli squadristi e i nazisti erano quattro gatti, ma nell'indifferenza e in certi casi la tacita approvazione di quella borghesia qualunquista a cui Travaglio si rivolge hanno finito per andare al potere.
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda beluga » 11 dic 2017 15:54

Certo tra Travaglio e la Juventus è una dura scelta.
Al peggio non c’è mai fine :mrgreen:
Me ne importo
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Timoteo » 11 dic 2017 16:17

beluga ha scritto:Certo tra Travaglio e la Juventus è una dura scelta.
Al peggio non c’è mai fine :mrgreen:


ma cu c a z z è stu travaglio?
amico di sala?
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Timoteo » 11 dic 2017 16:23

cazzo si può scrivere.
le forme contratte sono censurate.
tipo"chi ***'è?"

senza commenti.
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda pippuz » 11 dic 2017 16:32

over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda maxer » 11 dic 2017 17:48


Per qualcuno ... ricordi meravigliosi e indimenticabili ... :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Tex Willer » 11 dic 2017 18:59

maxer ha scritto:

Per qualcuno ... ricordi meravigliosi e indimenticabili ... :mrgreen:

Per Berlusconi di sicuro,che dopo il confronto televisivo con Travaglio ha recuperato un sacco di voti alle ultime politiche.
Durante quell'intervista ho pensato che Berlusconi si fosse comprato Travaglio per la bella figura che gli ha fatto fare. E forse non mi sbaglio... 8)
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda beluga » 11 dic 2017 19:29

Timoteo ha scritto:
beluga ha scritto:Certo tra Travaglio e la Juventus è una dura scelta.
Al peggio non c’è mai fine :mrgreen:


ma cu c a z z è stu travaglio?
amico di sala?

Pensavo avresti scritto ma cu c a z z è sta Juventus?
Probabilmente hai studiato recentemente.
Me ne importo
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda maxer » 11 dic 2017 19:31

Qualche bel saccone guadagnato anche dal giaguaro smacchiato ... Che il Berlu si sia comprato anche Bersani ? :?:
Ultima modifica di maxer il 11 dic 2017 20:01, modificato 1 volta in totale.
carpe diem 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Timoteo » 11 dic 2017 19:46

beluga ha scritto:
Timoteo ha scritto:
beluga ha scritto:Certo tra Travaglio e la Juventus è una dura scelta.
Al peggio non c’è mai fine :mrgreen:


ma cu c a z z è stu travaglio?
amico di sala?

Pensavo avresti scritto ma cu c a z z è sta Juventus?
Probabilmente hai studiato recentemente.


è che sala/travaglio....... funziona.
funzionerebbe.
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda tenente Drogo 2 » 12 dic 2017 10:58

circa 48.000 euro, ivate, per "Spelacchio"
albero donato dalla Val di Fiemme
i costi sono relativi al trasporto, installazione, decori e rimozione

senza IVA 39.899 euro (oltre 40.000 è obbligatoria una gara)

http://www.huffingtonpost.it/2017/12/11 ... _23303797/
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda pippuz » 12 dic 2017 11:27

Mi spiace sparare sulla croce rossa, ma ...

L'albero quando è partito dalla val di Fiemme era pure bello, ed è arrivato a Roma che è uno schifo.
39.999€ di trasporto dal Trentino al Lazio non costano neanche delle scorie nucleari.
Interessante le "ragioni di urgenza", il natale quando arriva arriva diceva Pozzetto, infatti a MI la gara l'hanno fatta a marzo, vurìa mai che il natale arrivasse a settembre. :lol:
Molte cose si spiegano guardando il sito di quello che si sono occupati del trasporto.
http://www.ecofastsistema.com/ (notare la scheda "azienda")

Quello in Duomo, l'ho visto sabato, oltre ad essere bello ed enorme (è 30 metri quello di quest'anno) è gratis da anni perchè lo fanno fare agli sponsor.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Timoteo » 12 dic 2017 11:36

pippuz ha scritto:Mi spiace sparare sulla croce rossa, ma ...

L'albero quando è partito dalla val di Fiemme era pure bello, ed è arrivato a Roma che è uno schifo.
39.999€ di trasporto dal Trentino al Lazio non costano neanche delle scorie nucleari.
Molte cose si spiegano guardando il sito di quello che si sono occupati del trasporto.
http://www.ecofastsistema.com/ (notare la scheda "azienda")

Quello di Milano in Duomo, l'ho visto sabato, oltre ad essere bello ed enorme (è 30 metri quello di quest'anno) è gratis da anni perchè lo fanno fare agli sponsor.


"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo."

beh, perchè non fruire dei servizi di detta azienda?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2017 12:14

pippuz ha scritto:Mi spiace sparare sulla croce rossa, ma ...

L'albero quando è partito dalla val di Fiemme era pure bello, ed è arrivato a Roma che è uno schifo.
39.999€ di trasporto dal Trentino al Lazio non costano neanche delle scorie nucleari.
Interessante le "ragioni di urgenza", il natale quando arriva arriva diceva Pozzetto, infatti a MI la gara l'hanno fatta a marzo, vurìa mai che il natale arrivasse a settembre. :lol:
Molte cose si spiegano guardando il sito di quello che si sono occupati del trasporto.
http://www.ecofastsistema.com/ (notare la scheda "azienda")

Quello in Duomo, l'ho visto sabato, oltre ad essere bello ed enorme (è 30 metri quello di quest'anno) è gratis da anni perchè lo fanno fare agli sponsor.


Aspettiamo il solito noncomunicato dalla sindachessa.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda tenente Drogo 2 » 12 dic 2017 12:41

zampaflex ha scritto:
pippuz ha scritto:Mi spiace sparare sulla croce rossa, ma ...

L'albero quando è partito dalla val di Fiemme era pure bello, ed è arrivato a Roma che è uno schifo.
39.999€ di trasporto dal Trentino al Lazio non costano neanche delle scorie nucleari.
Interessante le "ragioni di urgenza", il natale quando arriva arriva diceva Pozzetto, infatti a MI la gara l'hanno fatta a marzo, vurìa mai che il natale arrivasse a settembre. :lol:
Molte cose si spiegano guardando il sito di quello che si sono occupati del trasporto.
http://www.ecofastsistema.com/ (notare la scheda "azienda")

Quello in Duomo, l'ho visto sabato, oltre ad essere bello ed enorme (è 30 metri quello di quest'anno) è gratis da anni perchè lo fanno fare agli sponsor.


Aspettiamo il solito noncomunicato dalla sindachessa.


il 9 dicembre su facebook

"Roma si prepara per le feste di Natale: sarà un periodo ricco di iniziative e sorprese per i cittadini e i turisti che trascorreranno parte delle loro vacanze tra le nostre bellezze storiche e architettoniche.
Ieri, come tradizione, abbiamo inaugurato luci e decorazioni.

Abbiamo acceso le luci dell'albero in piazza Venezia e, contemporaneamente, chilometri di luminarie lungo tutta la città: via del Corso, piazza del Popolo e le altre piazze storiche del centro. Quest'anno, inoltre, abbiamo voluto illuminare tante strade anche in tutti i municipi della città: un albero per ognuno delle piccole 15 città che compongono Roma.

L’illuminazione é stata realizzata grazie alla sponsorizzazione di Acea. Mentre tutte le operazioni di montaggio e smontaggio sono espletate dal personale del Servizio Giardini.

Vogliamo che sia anche un Natale all’insegna della sostenibilità. Per questo le luci sono a basso consumo e l’abete, alto 21 metri e abbellito con oltre 600 sfere e tremila metri di luci a led, è certificato FSC (Forest Stewardship Council) e quindi è anche conforme ai più rigorosi standard ambientali e addobbato con semplicità e raffinatezza."


... notare la finezza
anche noi abbiamo lo sponsor: l'Azienda Comunale Elettricità e Acque
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda maxer » 12 dic 2017 18:53

Oggi è il 12 dicembre.
48 anni fa, il 12 dicembre 1969, scoppiava una bomba alla Banca Nazionale dell' Agricoltura di Piazza Fontana a Milano, provocando la morte di 17 persone con 88 feriti.
Iniziava così in Italia il periodo cosiddetto della "strategia della tensione", con numerose altre stragi (treni, comizi sindacali), attentati a persone e istituzioni. In particolare per la strage di Milano fu subito individuato nell' anarchico Pietro Valpreda il "mostro" sicuramente colpevole dell' atto terroristico, mentre l' altro anarchico Giuseppe Pinelli volava "suicida" dal quarto piano della Questura di Milano.
10 anni di processi hanno dimostrato (dichiarazioni da parte del giudice Guido Salvini basate sulle carte giudiziarie acquisite mai smentite fa alcuno) che i veri artefici della strage furono i camerati di Ordine Nuovo, con la complicità di settori dei Servizi Segreti militari italiani e americani e dell' Ufficio Affari Riservati di D' Amato. Lo scopo era quello di addossare la responsabilità delle stragi alla sinistra e di creare in Italia un clima di estrema instabilità, onde far decretare al ministro degli Interni Rumor lo stato di emergenza, prodromo per un colpo di Stato militare (come già avvenuto in Grecia).
Il progetto fallì per il rifiuto di Rumor (che per questo quattro anni dopo subì il fallito attentato del finto "anarchico" Bertoli).
Seguirono dieci e più anni di processi, da Catanzaro a Milano, depistaggi, condanne, rinvii, assoluzioni giudiziarie per incompletezza di prove. Fu provato però che numerosi elementi di Ordine Nuovo e di Avanguardia Nazionale erano implicati nelle stragi, a cominciare da Freda e Ventura che avevano acquistato a Padova le valige tedesche e i timer usati a Milano, ma che non poterono essere condannati da Salvini perché le prove erano state scoperte dopo che erano stati assolti definitivamente in un precedente processo e perciò non più giudicabili.
Da ricordare che a soli sei mesi dalla strage di Milano uscì un libro di inchiesta, "La strage di Stato", opera collettiva di un gruppo di indagine, che con nomi e cognomi smascherava chiaramente il piano eversivo dietro l' atto terroristico, libro che non subì nessuna denuncia di calunnia e/ diffamazione.
Ebbene, oggi in nessun telegiornale ho sentito finora ricordare questa data storica, che ha segnato profondamente la vita personale di tanti italiani e la storia politica nazionale. E poi si parla di antifascismo, dimenticando e non raccontando a milioni di giovani quanto accaduto solo qualche decina di anni fa ...
Perché ? Per paura di fare chiarezza definitiva, perché ormai l' antifascismo vero è troppo impegnativo da sostenere, perché è più facile prendersela con le recenti più spettacolari manifestazioni nazifasciste pur sempre da condannare, dimenticando quanto di molto più grave successo 48 anni fa ?
carpe diem 8)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda pippuz » 13 dic 2017 09:36

Ho notato anche io che quest'anno la ricorrenza non se l'è cagata nessuno, sono passato in piazza Fontana giusto domenica.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda zampaflex » 13 dic 2017 11:43

maxer ha scritto:Oggi è il 12 dicembre.
48 anni fa, il 12 dicembre 1969, scoppiava una bomba alla Banca Nazionale dell' Agricoltura di Piazza Fontana a Milano, provocando la morte di 17 persone con 88 feriti.
Iniziava così in Italia il periodo cosiddetto della "strategia della tensione", con numerose altre stragi (treni, comizi sindacali), attentati a persone e istituzioni. In particolare per la strage di Milano fu subito individuato nell' anarchico Pietro Valpreda il "mostro" sicuramente colpevole dell' atto terroristico, mentre l' altro anarchico Giuseppe Pinelli volava "suicida" dal quarto piano della Questura di Milano.
10 anni di processi hanno dimostrato (dichiarazioni da parte del giudice Guido Salvini basate sulle carte giudiziarie acquisite mai smentite fa alcuno) che i veri artefici della strage furono i camerati di Ordine Nuovo, con la complicità di settori dei Servizi Segreti militari italiani e americani e dell' Ufficio Affari Riservati di D' Amato. Lo scopo era quello di addossare la responsabilità delle stragi alla sinistra e di creare in Italia un clima di estrema instabilità, onde far decretare al ministro degli Interni Rumor lo stato di emergenza, prodromo per un colpo di Stato militare (come già avvenuto in Grecia).
Il progetto fallì per il rifiuto di Rumor (che per questo quattro anni dopo subì il fallito attentato del finto "anarchico" Bertoli).
Seguirono dieci e più anni di processi, da Catanzaro a Milano, depistaggi, condanne, rinvii, assoluzioni giudiziarie per incompletezza di prove. Fu provato però che numerosi elementi di Ordine Nuovo e di Avanguardia Nazionale erano implicati nelle stragi, a cominciare da Freda e Ventura che avevano acquistato a Padova le valige tedesche e i timer usati a Milano, ma che non poterono essere condannati da Salvini perché le prove erano state scoperte dopo che erano stati assolti definitivamente in un precedente processo e perciò non più giudicabili.
Da ricordare che a soli sei mesi dalla strage di Milano uscì un libro di inchiesta, "La strage di Stato", opera collettiva di un gruppo di indagine, che con nomi e cognomi smascherava chiaramente il piano eversivo dietro l' atto terroristico, libro che non subì nessuna denuncia di calunnia e/ diffamazione.
Ebbene, oggi in nessun telegiornale ho sentito finora ricordare questa data storica, che ha segnato profondamente la vita personale di tanti italiani e la storia politica nazionale. E poi si parla di antifascismo, dimenticando e non raccontando a milioni di giovani quanto accaduto solo qualche decina di anni fa ...
Perché ? Per paura di fare chiarezza definitiva, perché ormai l' antifascismo vero è troppo impegnativo da sostenere, perché è più facile prendersela con le recenti più spettacolari manifestazioni nazifasciste pur sempre da condannare, dimenticando quanto di molto più grave successo 48 anni fa ?


Perché il fascismo sta tornando di moda, ecco perché.
E la piccola borghesia si accoda, in parte per stupidità in parte per assenza totale di memoria.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: tenente Drogo e 75 ospiti