5 stelle, finalmente!

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda beluga » 26 ago 2018 11:45

Ogni giorno sulle coste italiane sbarcano decine di persone che pagando dai 3000 ai 5000 euro in comode barche a vela arrivano dalla Turchia. Il traffico è gestito da russi e ucraini.
In un mese arrivano senza scalpore o allarmi isterici un migliaio di persone che in qualche modo cercano di raggiungere la Gran Bretagna o il nord Europa.
Mi piacerebbe sentire qualcuno che ha votato per questi sciamannati ora al governo per sapere se è d’accordo su questa interminabile sceneggiata sul destino di un centinaio di poveracci fermi su una nave.
Non parlo di simboli, principi, propaganda o cose del genere ma se si è d’accordo che le energie dei ministri che paghiamo siano utilizzate in questo modo.
Me ne importo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda zampaflex » 26 ago 2018 22:24

Alesina e Giavazzi forever

https://www.corriere.it/opinioni/18_agosto_26/paese-mondo-antico-7d6a66d6-a8a7-11e8-a941-3e0c2a4df45f.shtml

Un Paese da mondo antico
Gli italiani eccellono in molti campi della ricerca e della scienza. Ma qual è il modello che Lega e M5S ci prospettano? Un Paese impaurito dagli immigrati che sono solo il 9% circa della nostra popolazione

Eccellenze italiane si incontrano in molti campi. Nel parco scientifico-tecnologico costruito vicino a Mirandola dopo il terremoto del 2012 è nato uno dei maggiori distretti europei per dispositivi medici monouso, un centinaio di aziende, 5 mila addetti e circa un miliardo di euro di giro d’affari. Leonardo Del Vecchio con la fusione fra Luxottica e la francese Essilor oggi controlla un gruppo che ha un miliardo e mezzo di clienti, un numero che sta a metà strada fra i clienti di Facebook e quelli di Google. Lo straordinario design italiano esporta ovunque nel mondo e ci è invidiato da tutti. Richemont, uno dei principali gruppi del lusso, ha acquistato Yoox Net-A-Porter, l’azienda creata dall’imprenditore ravennate Federico Marchetti che oggi fattura oltre 2 miliardi di euro l’anno. Persino le banche: Crédit Agricole, la grande banca francese, ha investito 4 miliardi di euro per acquistare istituti di credito in Italia e anche Deutsche Bank sta rafforzando la sua presenza in Italia, uno dei pochi mercati in cui oggi la banca tedesca cresce.

In molte aree della ricerca scientifica gli italiani eccellono, dalla medicina, alle scienze naturali a quelle sociali e le migliori università del mondo sono piene di giovani italiani, spesso fra gli studenti e i ricercatori migliori. Un mese fa Alessio Figalli, matematico romano, laureato e dottorato alla Normale di Pisa, che ora insegna a Zurigo, ha vinto la Fields medal, il Nobel della matematica. L’Istituto italiano di tecnologia di Genova è un centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale, come lo sono tanti laboratori sparsi un po’ ovunque in Italia, e ce ne sarebbero molti di più se tante università non si chiudessero a riccio proteggendo i ricercatori locali. Questa è l’Italia sulla quale scommettono gli investitori esteri. Un Paese aperto, le cui imprese competono e vincono nel mondo e così facendo creano ricchezza per l’Italia. La misura del loro successo è il nostro attivo commerciale (differenza fra esportazioni e importazioni) che lo scorso anno ha quasi raggiunto i 60 miliardi di euro. Certo, ci sono problemi. Uno dei principali è la caduta della natalità e l’invecchiamento della popolazione con conseguenze sia produttive che sulla finanza pubblica. Il flusso migratorio, certamente da regolare, ci sta però aiutando. Un sondaggio dell’Associazione industriali di Brescia mostra che il 53% delle imprese bresciane censite ha alle proprie dipendenze lavoratori extracomunitari, con punte del 73% nelle imprese metallurgiche e siderurgiche. La maggior parte (71%) delle imprese che hanno dipendenti extracomunitari si dichiara soddisfatta del loro lavoro. Solo l’1% è insoddisfatto.

A fronte di queste realtà, quale è il modello di Paese che Lega e M5S ci prospettano? Un Paese impaurito dagli immigrati che sono solo il 9% circa della nostra popolazione contro il 12 in Germania e Francia, il 13% in Gran Bretagna, il 18% in Svezia. Un mondo chiuso, in cui l’Unione Europea svanisce, lasciando Stati Uniti, Russia e Cina a farla da padroni, mentre i Paesi come il nostro sono irrilevanti. È il modello da «piccolo mondo antico», un Paese con i negozi chiusi la domenica, dove le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano fanno di nuovo fatica a gestire i loro tempi: certo, nel «piccolo mondo antico» le donne non lavoravano. Un Paese con una linea aerea di nuovo di proprietà dello Stato e protetta dalla concorrenza, così che torneremo ai tempi quando volare da Bologna a Londra costava l’equivalente di 500 euro, tariffe che solo i ricchi potevano permettersi. Magari con una nuova lira svalutata, con la quale fuori d’Italia si riuscirà ad acquistare ben poco. Un Paese che anziché aiutare le aziende a crescere punisce quelle che cercano di diventare globali aprendo impianti in giro per il mondo. Un Paese che non riesce a capire che il lavoro si è trasformato e che penalizza la flessibilità con il risultato di distruggere posti di lavoro, spacciando per «dignità» disoccupazione e reddito di cittadinanza invece che cercare nuove forme di impiego che stiano al passo dei tempi. Un Paese che vuole mandare in pensione le persone a un’età che non tiene conto dell’allungamento della vita attesa, creando un peso fiscale sempre maggiore per i giovani di oggi e le generazioni future. Un Paese in cui di ricerca neppure si parla. Avete mai sentito il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, menzionare la ricerca come motore della crescita? Un Paese che ha paura di grandi investimenti in infrastrutture. Le infrastrutture non sono la panacea a cui inneggia incondizionatamente chi vuole sempre e comunque più spesa pubblica. Ma qualche nuova infrastruttura serve (ricordiamoci la Gronda di Genova): il «no» a tutto non ha senso. Un Paese che per incompetenza e arroganza di chi lo governa fa fallire una buona soluzione per l’Ilva di Taranto e rischia di lasciare a casa i sui 12 mila dipendenti.

Il Paese della «decrescita felice» quando invece è solo con la crescita che si possono migliorare le condizioni di chi non ha un reddito adeguato, soprattutto se alla crescita si accompagna un ripensamento del nostro sistema di welfare che oggi distribuisce molto male le risorse disponibili. Chissà se il ministro Di Maio ha mai letto la relazione della commissione Onofri che ventuno anni fa aveva tracciato le linee guida essenziali di una riforma del welfare. Ne dubitiamo. Un Paese che vuole combattere l’evasione fiscale abbassando le imposte agli evasori e introducendo varie sanatorie, invece di ridurre la spesa pubblica per far pagare imposte il più basse possibili a tutti combattendo gli evasori con la «cattiveria» con cui invece tratta i profughi eritrei. Un Paese che preferisce Stati illiberali come l’Ungheria di Orbán e la Russia di Putin alla Merkel e a Macron. Se dopo le elezioni europee della prossima primavera l’Unione si sgretolasse, come Di Maio e Salvini apertamente si augurano, ci avvicineremo inevitabilmente a quei Paesi dell’Est. Il ministro Savona già invoca Putin come il nostro salvatore nel caso ci fosse una crisi del debito. Abbiamo evitato l’Unione Sovietica ai tempi del Partito comunista negli anni 50, ora potremmo ritrovarci sotto l’influenza della sua discendente diretta, la Russia di Putin.

Tutto questo non serve, serve un governo che aiuta e smussa gli angoli, spinge e non ostacola, stimola e non soffoca, dialoga e non si scontra. Questo vorrebbe l’Italia che non si è arresa alla crisi e la cui economia si sta riprendendo a fatica.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4828
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Wineduck » 27 ago 2018 13:53

Grazie Luciano. Paradigmatico!
Ecco io sono un italiano così, perfettamente descritto in questo articolo, uno che crede (e che ogni giorno si batte) per un'Italia così e che può portare centinaia di casi di PMI che sono così come loro le descrivono in questo articolo.
Siamo una minoranza, sempre più esigua, ma quest'Italia esiste e combatte ogni giorno contro mille ostacoli e trappole.
Da 6 mesi combatte contro una maggioranza di italiani che vuole affossare tutto quello che di buono questa minoranza è riuscita faticosamente a fare nei 25 anni precedenti (dall'ultima svalutazione della Lira in poi).

Per questo dico da mesi che dobbiamo essere pronti a tutto pur di difendere l'Italia che produce valore contro quella che lo vuole solo consumare.
Ultima modifica di Wineduck il 27 ago 2018 18:36, modificato 1 volta in totale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
pumpkin
Messaggi: 1698
Iscritto il: 11 giu 2007 11:55
Località: milano

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda pumpkin » 27 ago 2018 15:11

D'accordissimo. Non abbiamo mai rischiato tanto di andare a fondo.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda zampaflex » 27 ago 2018 17:38

Anche io ho sempre (diciamo, da molti anni) pensato ad una nazione come quella descritta dal duo. Ed è da almeno un paio di anni che ho capito che l'Italia dei due partiti governativi (più del Movimento che della Lega) è quella dello strapaese, dell'aziendina, del piccolo mondo antico. Gente con lo sguardo rivolto al passato, a mondi e situazioni NON PIU' ripetibili.
Nostalgici di uno Stato spendaccione e nemico della concorrenza, perché sforniti delle competenze necessarie a farsi valere per sé e non per il ridotto contesto.
Mi fa specie, molta, che i giovani istruiti di oggi (e ce ne sono tanti) per crassa ignoranza di come siano andate le cose negli ultimi 50 anni si limiti biecamente ad accettare la propaganda del duo governativo e non comincino a ragionare con la propria testa. A capire che la ricetta proposta è la stessa del CAF che ci ha portato al fallimento del 1992 da cui ci siamo salvati solo con la manovrona notturna da 92.000 miliardi di lire di Amato (obbligato dalle circostanze, perché fosse stato per lui non l'avremmo fatta).

Ma resistiamo, vecchi brontoloni quali siamo.
Alla peggio, tra vent'anni ci piazzeranno al bar, maglioncino sottogiacca e coppola in testa, a ripetere "Te l'avevo detto...!"
Non progredi est regredi
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Dedalus » 28 ago 2018 00:08

buh!

:P
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda maxer » 28 ago 2018 00:31

zampaflex ha scritto:Ma resistiamo, vecchi brontoloni quali siamo.
Alla peggio, tra vent'anni ci piazzeremo al bar, maglioncino sottogiacca e coppola in testa, a ripetere "Te l'avevo detto...!"

..... assieme ai grandi Massimo Cacciari, Fabrizio Barca, Gianfranco Pasquino, che se la sinistra li avesse umilmente ascoltati negli ultimi vent' anni ..... :?
carpe diem 8)
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda harmattan » 28 ago 2018 09:47

zampaflex ha scritto:Alla peggio, tra vent'anni ci piazzeranno al bar, maglioncino sottogiacca e coppola in testa, a ripetere "Te l'avevo detto...!"


Se continua così salta il banco, e al bar al massimo ti prendi l'acqua del rubinetto. Già mi immagino fra vent'anni le pensioni striminzite e ridotte del 50% (rispetto all'ultima busta paga!) perchè i famosi buchi neri inps si sono allargati a dismisura grazie alle politiche sciamannate dei gialloverdi. Porca zozza!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda zampaflex » 28 ago 2018 19:55

Analfabetismo funzionale galoppante, percezione non più distorta ma proprio deviata, armi di distrazione di massa si diceva...

http://www.cattaneo.org/wp-content/uploads/2018/08/Analisi-Istituto-Cattaneo-Immigrazione-realt%C3%A0-e-percezione-27-agosto-2018-1.pdf

Questa ricerca dimostra quanto sia razzista l'italiano medio, e quanto succube delle parole di propaganda del Salvini di turno (volevo dire ignorante in senso tecnico, visto che ignora il dato reale, ma mi sono trattenuto).
In Italia il 7% della popolazione residente è immigrato, ma per il 73% della popolazione convinto di sapere quanti siano, la percezione è che siano ben il 25%. Il 17 e rotti % in più rispetto al dato reale.
Per fare un paragone, in Francia siamo al 4% e in Germania al 9%.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Tex Willer » 28 ago 2018 21:10

Orban"Salvini il mio eroe"
Eh,sono soddisfazioni
Chissà cosa ne pensano i 5 Stelle del loro alleato, della deriva razzista e fascista che ha preso la loro coalizione di governo.
Ultima modifica di Tex Willer il 28 ago 2018 21:21, modificato 1 volta in totale.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Tex Willer » 28 ago 2018 21:16

zampaflex ha scritto:Anche io ho sempre (diciamo, da molti anni) pensato ad una nazione come quella descritta dal duo. Ed è da almeno un paio di anni che ho capito che l'Italia dei due partiti governativi (più del Movimento che della Lega) è quella dello strapaese, dell'aziendina, del piccolo mondo antico. Gente con lo sguardo rivolto al passato, a mondi e situazioni NON PIU' ripetibili.
Nostalgici di uno Stato spendaccione e nemico della concorrenza, perché sforniti delle competenze necessarie a farsi valere per sé e non per il ridotto contesto.
Mi fa specie, molta, che i giovani istruiti di oggi (e ce ne sono tanti) per crassa ignoranza di come siano andate le cose negli ultimi 50 anni si limiti biecamente ad accettare la propaganda del duo governativo e non comincino a ragionare con la propria testa. A capire che la ricetta proposta è la stessa del CAF che ci ha portato al fallimento del 1992 da cui ci siamo salvati solo con la manovrona notturna da 92.000 miliardi di lire di Amato (obbligato dalle circostanze, perché fosse stato per lui non l'avremmo fatta).

Ma resistiamo, vecchi brontoloni quali siamo.
Alla peggio, tra vent'anni ci piazzeranno al bar, maglioncino sottogiacca e coppola in testa, a ripetere "Te l'avevo detto...!"

Non si deve fare l'errore di trascinare Salvini in tribunale. Facendo cos' si rischia di farne un eroe perseguitato e di tenercelo per 20 anni come accaduto a Berlusconi prima di lui
Soltanto che 20 anni con questo governo non li abbiamo, ne abbiamo forse due di prima di un bagno di sangue di cui pochi oggi hanno percezione,ma che si avvicina ogni giorno che passa.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Tex Willer » 28 ago 2018 21:20

maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ma resistiamo, vecchi brontoloni quali siamo.
Alla peggio, tra vent'anni ci piazzeremo al bar, maglioncino sottogiacca e coppola in testa, a ripetere "Te l'avevo detto...!"

..... assieme ai grandi Massimo Cacciari, Fabrizio Barca, Gianfranco Pasquino, che se la sinistra li avesse umilmente ascoltati negli ultimi vent' anni ..... :?

Cacciari faceva meglio ad apparire di meno,è uno dei massimi artefici del rigetto verso un cetto tipo di sinistrorsi in cachemire pieni di boria e poco d'altro,un regalo di cui i nuovi fasciopopulisti non avevano bisogno per asfaltare il Pd alle ultime elezioni.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Tex Willer » 28 ago 2018 21:22

Tex Willer ha scritto:
maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ma resistiamo, vecchi brontoloni quali siamo.
Alla peggio, tra vent'anni ci piazzeremo al bar, maglioncino sottogiacca e coppola in testa, a ripetere "Te l'avevo detto...!"

..... assieme ai grandi Massimo Cacciari, Fabrizio Barca, Gianfranco Pasquino, che se la sinistra li avesse umilmente ascoltati negli ultimi vent' anni ..... :?

Cacciari faceva meglio ad apparire di meno,è uno dei massimi artefici del rigetto verso un certo tipo di sinistrorsi in cachemire pieni di boria e poco d'altro,un regalo di cui i nuovi fasciopopulisti non avevano bisogno per asfaltare il Pd alle ultime elezioni.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda tenente Drogo » 28 ago 2018 23:09

Tex Willer ha scritto:Orban"Salvini il mio eroe"
Eh,sono soddisfazioni
Chissà cosa ne pensano i 5 Stelle del loro alleato, della deriva razzista e fascista che ha preso la loro coalizione di governo.


c'è un'Italia che non ci sta
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 205117517/
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda beluga » 28 ago 2018 23:12

Cacciari pieno di boria e poco d’altro.
Stiamo parlando di uno dei maggiori filosofi italiani contemporanei.
Per illustrare il poco d’altro ecco un elenco delle sue pubblicazioni:


Introduzione di Massimo Cacciari a Georg Simmel, Saggi di estetica, Padova, 1970
Qualificazione e composizione di classe, in Contropiano n. 2, 1970
Ciclo chimico e lotte operaie, con S. Potenza, in Contropiano, n. 2, 1971
Dopo l'autunno caldo: ristrutturazione e analisi di classe, Marsilio, Padova, 1973
Pensiero negativo e razionalizzazione. Problemi e funzione della critica del sistema dialettico, 1973
Metropolis, Roma, Officina, 1973
Piano economico e composizione di classe, Feltrinelli, 1975
Lavoro, valorizzazione, cervello sociale, in Aut Aut, n. 145-146, Milano, 1975
Note intorno a «sull'uso capitalistico delle macchine» di Raniero Panzieri, in Aut Aut, n. 149-150, Milano, settembre - dicembre 1975
Oikos. Da Loos a Wittgenstein, con Francesco Amendolagine, Roma, 1975
Krisis, Saggio sulla crisi del pensiero negativo da Nietzsche a Wittgenstein, Feltrinelli, 1976 (ottava edizione nel 1983)
Pensiero negativo e razionalizzazione, Marsilio, Venezia,1977
Il dispositivo Foucault, Venezia, Cluva, 1977
Dialettica e critica del politico. Saggio su Hegel, Feltrinelli, 1978
Walter Rathenau e il suo ambiente, De Donato, 1979
Crucialità del tempo: saggi sulla concezione nietzscheana del tempo, et al, Liguori, 1980
Dallo Steinhof, Adelphi, 1980 (nuova edizione 2005)
Adolf Loos e il suo angelo, Electa, 1981
Feuerbach contro Agostino d'Ippona, Adelphi, 1982
Il potere: saggi di filosofia sociale e politica, con G. Penzo, Roma, Città Nuova, 1985
Icone della legge, Adelphi, Milano, 1985 (nuova edizione 2002)
Zeit ohne Kronos, Ritter Verlag, Klagenfurt, 1986
L'Angelo necessario, Adelphi, Milano, 1986 (nuova edizione 1992)
Drama y duelo, Tecnos, Madrid, 1989
Le forme del fare, con Massimo Donà e Romano Gasparotti, Liguori, 1989
Dell'Inizio, Adelphi, 1990 (nuova edizione nel 2001)
Dran, Méridiens de la décision dans la pensée contemporaine, Ediotions de L'Eclat, 1992
Architecture and Nihilism, Yale University Press, 1993
Desde Nietzsche: Tiempo, Arte, Politica, Biblios, Buenos Aires, 1994
Geofilosofia dell'Europa, Adelphi, Milano, 1994 (nuova edizione 2003)
Großstadt, Baukunst, Nihilismus, Ritter, Klagenfurt, 1995
Migranten, Merve, Berlino, 1995
Introduzione a F. Bacone, Nuova Atlantide, Silvio Berlusconi Editore, Milano, 1995
L'Arcipelago, Adelphi, Milano, 1997
Emilio Vedova. Arbitrii luce, Catalogo della mostra, Skira, 1998
Arte, tragedia, tecnica, con Massimo Donà, Raffaello Cortina, 2000
El Dios que baila, Paidos, Buenos Aires, 2000
Duemilauno. Politica e futuro, Feltrinelli, Milano, 2001
Wohnen. Denken. Essays über Baukunst im Zeitalter der völligen Mobilmachung, Ritter Verlag, Klagenfurt und Wien, 2002
Della cosa ultima, Adelphi, Milano, 2004
La città, Pazzini, 2004
Il dolore dell'altro. Una lettura dell'Ecuba di Euripide e del libro di Giobbe, Saletta dell'Uva, 2004
Soledad acogedora. De Leopardi a Celan, Abada Editores, Madrid, 2004
Paraíso y naufragio. Musil y El hombre sin atributos, Abada Editores, Madrid, 2005
Magis Amicus Leopardi, Saletta dell'Uva, 2005
Maschere della tolleranza, Rizzoli, Milano, 2006
Introduzione a Max Weber, il politico come professione, Mondadori, Milano, 2006
Europa o Filosofia, Machado, Madrid, 2007
Tre icone, Adelphi, Milano, 2007
Anni decisivi, Saletta dell'Uva, Caserta, 2007
Teologia e politica al crocevia della storia (con Mario Tronti), AlboVersorio, Milano, 2007
The Unpolitical. Essays on the radical critique of the political thought, Yale University Press, 2009
Hamletica, Adelphi, Milano, 2009
La città, Pazzini, 2009
Il dolore dell'altro. Una lettura dell'Ecuba di Euripide e del libro di Giobbe, Saletta dell'Uva, Caserta, 2010
I comandamenti. Io sono il Signore Dio tuo, Il Mulino, Bologna, 2010
I comandamenti. Ama il prossimo tuo, Il Mulino, 2011
Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto, Adelphi, 2012
Il potere che frena, Adelphi, Milano, 2013
Labirinto filosofico, Adelphi, Milano, 2014
Filologia e filosofia, Bononia University Press, Bologna, 2015
Re Lear. Padri, figli, eredi, Saletta dell'Uva, Caserta, 2015
Occidente senza utopie (con Paolo Prodi), Il Mulino, Bologna, 2016
Dio nei doppi pensieri. Attualità di Italo Mancini (con Bruno Forte), Morcelliana, Brescia, 2017
Generare Dio, Il Mulino, 2017
Ultima modifica di beluga il 28 ago 2018 23:18, modificato 2 volte in totale.
Me ne importo
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda tenente Drogo » 28 ago 2018 23:16

zampaflex ha scritto:Anche io ho sempre (diciamo, da molti anni) pensato ad una nazione come quella descritta dal duo. Ed è da almeno un paio di anni che ho capito che l'Italia dei due partiti governativi (più del Movimento che della Lega) è quella dello strapaese, dell'aziendina, del piccolo mondo antico. Gente con lo sguardo rivolto al passato, a mondi e situazioni NON PIU' ripetibili.
Nostalgici di uno Stato spendaccione e nemico della concorrenza, perché sforniti delle competenze necessarie a farsi valere per sé e non per il ridotto contesto.
Mi fa specie, molta, che i giovani istruiti di oggi (e ce ne sono tanti) per crassa ignoranza di come siano andate le cose negli ultimi 50 anni si limiti biecamente ad accettare la propaganda del duo governativo e non comincino a ragionare con la propria testa. A capire che la ricetta proposta è la stessa del CAF che ci ha portato al fallimento del 1992 da cui ci siamo salvati solo con la manovrona notturna da 92.000 miliardi di lire di Amato (obbligato dalle circostanze, perché fosse stato per lui non l'avremmo fatta).

Ma resistiamo, vecchi brontoloni quali siamo.
Alla peggio, tra vent'anni ci piazzeranno al bar, maglioncino sottogiacca e coppola in testa, a ripetere "Te l'avevo detto...!"


infatti leggi qui, in uno dei blog più amati dai sovranisti, l'elegia dell'Italietta delle parrocchie e della fabbrichetta

http://ilpedante.org/post/prima-repubbl ... rto-potere
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda maxer » 29 ago 2018 00:28

Tex Willer ha scritto:
maxer ha scritto:..... assieme ai grandi Massimo Cacciari, Fabrizio Barca, Gianfranco Pasquino, che se la sinistra li avesse umilmente ascoltati negli ultimi vent' anni ..... :?

Cacciari faceva meglio ad apparire di meno,è uno dei massimi artefici del rigetto verso un certo tipo di sinistrorsi in cachemire pieni di boria e poco d'altro,un regalo di cui i nuovi fasciopopulisti non avevano bisogno per asfaltare il Pd alle ultime elezioni.

Mi trattengo a fatica
No comment
carpe diem 8)
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Tex Willer » 29 ago 2018 07:29

maxer ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
maxer ha scritto:..... assieme ai grandi Massimo Cacciari, Fabrizio Barca, Gianfranco Pasquino, che se la sinistra li avesse umilmente ascoltati negli ultimi vent' anni ..... :?

Cacciari faceva meglio ad apparire di meno,è uno dei massimi artefici del rigetto verso un certo tipo di sinistrorsi in cachemire pieni di boria e poco d'altro,un regalo di cui i nuovi fasciopopulisti non avevano bisogno per asfaltare il Pd alle ultime elezioni.

Mi trattengo a fatica
No comment

Apparire di meno
https://www.youtube.com/watch?v=9XoV3nd9OZE
Come filosofo non sono in grado di giudicarne l'opera,di sicuro chi ha letto tutte le sue pubblicazioni se è ancora vivo è in grado di farlo .
Ma mettersi al livello dello Sgarbi di turno senza averne la capacità mediatica provoca un rigetto totale per tipi come Cacciari e per quello che dovrebbero rappresentare,e questo si riflette nella scelta della popolo,che poi è quello che mette al governo Salvini e c.
nb. apprezzo il tuo autocontrollo :|
Ultima modifica di Tex Willer il 29 ago 2018 08:09, modificato 1 volta in totale.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda Timoteo » 29 ago 2018 08:07

So' riapparsi pure i morti.
pd.
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda harmattan » 29 ago 2018 09:19

Tex Willer ha scritto:Non si deve fare l'errore di trascinare Salvini in tribunale......


Un mio amico giudice si è fatto una crassa risata sulla questione. Il ministro dell'interno è giudicabile solo dal tribunale dei ministri, il quale può rinviarlo a giudizio, ma l'atto deve essere valutato sempre dalla giunta per le autorizzazioni a procedere, ossia dal Parlamento. Atto dovuto o no, in questo caso il procuratore di Agrigento si è fatto solo pubblicità.
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda harmattan » 29 ago 2018 09:20

harmattan ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Non si deve fare l'errore di trascinare Salvini in tribunale......


Un mio amico giudice si è fatto una crassa risata sulla questione. Il ministro dell'interno è giudicabile solo dal tribunale dei ministri, il quale può rinviarlo a giudizio, ma l'atto deve essere valutato sempre dalla giunta per le autorizzazioni a procedere, ossia dal Parlamento. Atto dovuto o no, in questo caso il procuratore di Agrigento si è fatto solo pubblicità, e ne farà tanta a sal vini
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda zampaflex » 29 ago 2018 09:27

Tex Willer ha scritto:Non si deve fare l'errore di trascinare Salvini in tribunale. Facendo cos' si rischia di farne un eroe perseguitato e di tenercelo per 20 anni come accaduto a Berlusconi prima di lui
Soltanto che 20 anni con questo governo non li abbiamo, ne abbiamo forse due di prima di un bagno di sangue di cui pochi oggi hanno percezione,ma che si avvicina ogni giorno che passa.


Anche qui, è da qualche anno che mi sono rassegnato a vedere Berlusconi demonizzato e rincorso dai giudici aizzati dalla parte ex comunista del PD, salvo poi capire che il popolo (o meglio, la GGente) se ne fotte e continuerà a rivotarlo ad nauseam. Per cui la sua rimozione dalla politica passa, e l'unico ad averlo capito è stato Renzi, solo dalla politica. E quindi dal voto.
Non ci è riuscito, in compenso ci sta pensando la facilità con cui Salvini trova terreno fertile nelle menti vuote del corpo elettorale a togliergli il terreno sotto i piedi.

Riguardo al tempo a disposizione, per me due anni non sono abbastanza per permettere al suddetto mononeuronico corpo elettorale di cambiare opinione: perché avvenga, credo ci vorranno ripetuti mancati avveramenti delle promesse economiche. Lo spread ci sta dando una mano, aumentando il costo del debito (6 miliardi in più per interessi nel 2019), Tria ha messo il dito nella diga come il bambino olandese della storia, i cani da guardia comunitari stanno già sbavando, ma la consunzione del consenso sarà lenta e proprio per questo e per i limiti citati non penso (spero) non si arriverà al Minsky moment stile 2011.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda zampaflex » 29 ago 2018 09:53

tenente Drogo ha scritto:infatti leggi qui, in uno dei blog più amati dai sovranisti, l'elegia dell'Italietta delle parrocchie e della fabbrichetta

http://ilpedante.org/post/prima-repubbl ... rto-potere


Dici? A me invece il post specifico espone il lamento di chi concepiva la politica nel modo più alto, e soprattutto con strumenti di interpretazione e bagaglio culturale adeguati (a differenza dei populisti odierni). Ci leggo una forte critica.

Mi piace invece sottolineare questo passaggio di un commento:

"Le faccio anche un poco di storia.
Per quello che era la situazione che si era venuta a creare dopo la guerra, cioè lo scontro USA-URSS, per l'Italia si poteva parafrasare la famosa frase di Henry Ford, la Ford T si può comprare di qualsiasi colore, purché sia nero. Per l'Italia si poteva dire che qualsiasi partito poteva vincere le elezioni, purché fosse la DC.
Perché ciò avvenisse la DC aveva bisogno che la burocrazia pubblica le fosse fedele. Per un paio di decenni non fu un problema, negli altri gradi vi erano persone che avevano iniziato la loro carriera sotto il fascismo e che non erano stati epurati dopo la guerra. Erano persone che mai avrebbero supportato il PCI.
Ma esiste un qualcosa che si chiama anagrafe contro cui nulla si può fare.
I più giovani scalpitavano e piano piano salivano di grado.
Le ho citato prima mio padre. Lui aveva iniziato la sua carriera nel '51 o '52, quindi dopo la guerra, non faceva parte di quella generazione di fedeli a tutti i costi. Anzi, a quell'epoca e ancora per un bel po' di anni fu più socialista e radicale (i radicali di Pannunzio).
Nei primi anni '60 svolse una intesa attività sindacale alla DIRSTAT, il sindacato dei dirigenti statali, perché all'epoca avevano un trattamento economico-normativo tutt'altro che favorevole, e dovevano pure faticare non poco. D'altra parte gli alti gradi erano fedeli a prescindere, chi stava sotto poteva aspettare. Ricordo ancora che quando avevo 6-7 anni spesso mi portava con lui presso la sede di via Po a Roma e alcuni frammenti di discorsi mi sono rimasti.
Poi, più o meno allo stesso momento, arrivò l'uscita di scena dei vecchi dirigenti, il '68, l'autunno caldo, il PCI di Berlinguer che si accreditò anche in classi sociali dove prima il PCI non avrebbe mai fatto presa.
E la DC ebbe la necessità di guadagnarsi l'appoggio incondizionato della pubblica amministrazione.
Risale proprio ai primi anni '70 la concessione di privilegi a tutto andare. Le baby-pensioni sono uno dei primi di questi, mia madre, anche lei dirigente pubblico sia pure di grado inferiore che negli anni '60 su doveva fare il mazzo lavorando anche la domenica, fu una delle primissime ad avvalersene.
Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 ogni alto dirigente pubblico ha modo di fare entrare nella pubblica amministrazione decine di suoi parenti, amici e "clientes" e così via. E anche questo lo so bene visto che ci sarebbe stato posto anche per me se solo lo avessi voluto. Ma io preferii andare a lavorare per una privatissima azienda americana. E non me ne sono mai pentito.
E poi?
Poi arriva la caduta del Muro, Maastricht, la dissoluzione dell'URSS, insomma un cambio completo del quadro di riferimento. E a quel punto le elezioni le poteva vincere chiunque. E se le poteva vincere chiunque non ci stava più bisogno di assicurarsi la fedeltà incondizionata della burocrazia.
E a quel punto la burocrazia si è sostituita al potere politico."

Visione di una parte, mentre tangentopoli e il crollo di quella classe politica hanno avuto molti input. Ma da annotare e ricordarsi.

Aggiungo, dopo avere frugato in giro: da quanto si legge in questo intervento https://www.sinistrainrete.info/teoria/8660-il-pedante-oligarchie-transnazionali-e-collaborazionismo-delle-sinistre.html
appare evidente che l'autore sia un eroe nostalgico della classe media, tradizionalista e perciò anticapitalista al punto da unire le lotte classiche della sinistra al turbocapitalismo USA per indicarli quali nemici e distruttori della capacità di reddito e di potere della classe media, intesa evidentemente come nucleo fondante dell'identità di una nazione. Da qui l'adesione all'idea di Salvini che questa classe e questi poteri vuole mantenere (c'è un passaggio ad un certo punto, rivelatore).
Come se uno scoglio possa fermare il mare...
Il solito vecchio trombone con l'aggravante che è più giovane di noi! E che segue quel cretino di Bagnai!!!

Bisogna rispolverare la teoria del fourth corner, questa generazione è bacata.
Ultima modifica di zampaflex il 29 ago 2018 10:10, modificato 1 volta in totale.
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda maxer » 29 ago 2018 10:04

Tex Willer ha scritto:
maxer ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
maxer ha scritto:..... assieme ai grandi Massimo Cacciari, Fabrizio Barca, Gianfranco Pasquino, che se la sinistra li avesse umilmente ascoltati negli ultimi vent' anni ..... :?

Cacciari faceva meglio ad apparire di meno,è uno dei massimi artefici del rigetto verso un certo tipo di sinistrorsi in cachemire pieni di boria e poco d'altro,un regalo di cui i nuovi fasciopopulisti non avevano bisogno per asfaltare il Pd alle ultime elezioni.

Mi trattengo a fatica
No comment


https://www.youtube.com/watch?v=9XoV3nd9OZE

Ti ringrazio per aver postato il recente intervento di Cacciari a 'In onda' (l' avevo perso).
Ne sottoscrivo parola per parola, in particolare l' ultima invettiva, che immagino ti abbia tanto scandalizzato.
Ce ne fossero di personaggi pubblici che di questi tempi parlassero in modo così chiaro ed esplicito, senza temere di mostrare la loro passione e il loro fervore polemico, non rifugiandosi sempre nella solita melensa e stucchevole retorica politically correct !

La situazione attuale è grave, o non ce ne siamo ancora accorti ?
Qui o ci svegliamo oppure va a finire male. E un Cacciari, se ascoltato, può contribuire a farci rinsavire.
Ma in fretta .....
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: 5 stelle , finalmente!

Messaggioda tenente Drogo » 29 ago 2018 10:49

Salvini e Orban, due marionette di Putin, hanno in mente l'Europa di cui parla Dugin, un filosofo molto vicino al Cremlino che a Roma è stato ospite di Casapound

https://www.ilfoglio.it/esteri/2017/03/ ... in-123126/

contiamo anche sul voto del compagno Maxer il 26 maggio 2019 per provare a fermare questo disegno
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ricky e 54 ospiti