il thread baskettaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

gbaenergiaeco10

Re: il thread baskettaro

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 30 mag 2016 13:55

Onore a Venezia, non hanno mai mollato e hanno messo in campo a tratti un gioco più bello di quello milanese..

A proposito di never give up, io al posto vostro il circo inizierei a seguirlo....gara sei tra golden state e okc è stata leggendaria, la più bella partita che io ricordi..thompson e curry non sono normali..il primo con il record di bombe in una partita di playoffs (fatto in una elimination game...e figuriamoci)..il secondo con tutta la pressione del mondo addosso, dopo un inizio deludente, in una serie in cui ha litigato col ferro fin dall'inizio, mette dei canestri sul finale non da mvp, da qualcosa di più..perché ci vuole una forza mentale che non riesco nemmeno a immaginare...stanotte gara sette..se vincono i warriors riescono a fare una cosa che solo altre 9 squadre hanno fatto nella storia del gioco (ribaltare una serie dal 3-1)...mmmm bah io la guarderei...(ecco magari non in diretta.. :mrgreen: )
Lorenzo
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 mag 2016 16:19

gbaenergiaeco10 ha scritto:Onore a Venezia, non hanno mai mollato e hanno messo in campo a tratti un gioco più bello di quello milanese..

A proposito di never give up, io al posto vostro il circo inizierei a seguirlo....gara sei tra golden state e okc è stata leggendaria, la più bella partita che io ricordi..thompson e curry non sono normali..il primo con il record di bombe in una partita di playoffs (fatto in una elimination game...e figuriamoci)..il secondo con tutta la pressione del mondo addosso, dopo un inizio deludente, in una serie in cui ha litigato col ferro fin dall'inizio, mette dei canestri sul finale non da mvp, da qualcosa di più..perché ci vuole una forza mentale che non riesco nemmeno a immaginare...stanotte gara sette..se vincono i warriors riescono a fare una cosa che solo altre 9 squadre hanno fatto nella storia del gioco (ribaltare una serie dal 3-1)...mmmm bah io la guarderei...(ecco magari non in diretta.. :mrgreen: )

L'abbiamo vista, in differita ma l'abbiamo vista... 8) non è stata una delle più belle mai viste, di certo. Interessante, sicuramente. Difesa feroce di GS nel quarto quarto e partita portata a casa tirandola per i capelli, grazie a un Thompson monumentale.

Bene Venezia, ma si sa che a Milano il bel gioco non interessa... :lol:
Sezione ignoranti, educande e quinta colonna maronita
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 31 mag 2016 01:56

zampaflex ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Onore a Venezia, non hanno mai mollato e hanno messo in campo a tratti un gioco più bello di quello milanese..

L'abbiamo vista, in differita ma l'abbiamo vista... 8) non è stata una delle più belle mai viste, di certo. Interessante, sicuramente. Difesa feroce di GS nel quarto quarto e partita portata a casa tirandola per i capelli, grazie a un Thompson monumentale.

Bene Venezia, ma si sa che a Milano il bel gioco non interessa... :lol:

Non saprei, se mi sforzo di pensare a una partita ugualmente emozionante (oltreoceano) torno indietro alle serie interminabili tra i lakers di shaq e kobe e i kings di webber..ma questa partita aveva qualcosa di davvero strano..quella sensazione che i warriors avrebbero pescato il coniglio dal cilindro sul finale, coniglio che ineluttabilmente è stato pescato, come fosse un copione già scritto..la stessa sensazione che si aveva quando a calcare il parquet c'era il numero 23...lo sapevi che il finale era quello, c'era solo da scoprire come la regia aveva imbastito il tutto...intendiamoci, può essere che stanotte curry e thompson vadano a casa, ma quel dominio emozionale l'hanno esercitato pochi, pochissimi giocatori nella storia di questo gioco......uno strano deja-vu....
Lorenzo
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 31 mag 2016 14:54

E stanotte gli Splash Brothers hanno dato la spallata finale alla serie...
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 31 mag 2016 18:23

Pazzesco...quei due come al solito hanno risolto tutto con un "ti palleggio davanti"/"esco dal blocco" e la piazzo da 3...sicuramente una brutta pallacanestro...ma ogni loro tiro ha un coefficiente di difficoltà fuori portata anche per i migliori tiratori di questo gioco...okc gradualmente fuori dalla partita sul finale e il motivo è a mio modesto parere quel dominio psicologico di cui parlavo....quando vedi questi due che ogni volta ti rovinano tutto facendo grandinare da tre, anche se sei russel westbrook, anche se sei kevin durant, il colpo psicologico lo accusi per forza....

Bellissima anche la gara 7 in quel di Reggio Emilia..Avellino secondo me non è riuscita ad abituarsi agli alti ritmi offensivi di Reggio Emilia (alcune transizioni difensive erano da prima divisione), ma la reazione sul finale è stata estremamente entusiasmante...Poi le solite giocate provvidenziali di aradori e kaukenas.....ma della valle che giocatore sta diventando? :shock:
Lorenzo
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 01 giu 2016 09:14

Della Valle grande attaccante ma difensore peggio che pessimo.

Non sottovalutare il gioco di squadra di GSW, e soprattutto la difesa. Hanno girato la serie con quella, vedi Iguodala su Durant; e OKC ha commesso l'errore di ricadere nelle sue vecchie abitudini poggiando tutto su Westbrook e Durant non coinvolgendo più gli altri.
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 01 giu 2016 15:08

zampaflex ha scritto:Della Valle grande attaccante ma difensore peggio che pessimo.

Non sottovalutare il gioco di squadra di GSW, e soprattutto la difesa. Hanno girato la serie con quella, vedi Iguodala su Durant; e OKC ha commesso l'errore di ricadere nelle sue vecchie abitudini poggiando tutto su Westbrook e Durant non coinvolgendo più gli altri.

Si in difesa viene fuori tutta la sua ingenuità..ma credo che col tempo possa migliorare anche su quel lato del campo, perché in attacco fa cose che richiedono oltre al talento un alto QI cestistico..

Daccordissimo sul discorso GSW..giocate fondamentali di tutti, da green, a igoudala (difendere meglio su durante non si può), passando per barnes e livingstone.."strength number
Lorenzo
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 01 giu 2016 15:12

Mi ha inviato mezzo messaggio.. :mrgreen:

Dicevo, strength numbers di sicuro, però credo che la squadra (green compreso) prenda la benzina da loro due..

Pronostico per la finale scudetto? Secondo me gioca meglio Reggio Emilia ..di sicuro più fisica Milano..io la butto lì e dico reggio Emilia
Lorenzo
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 01 giu 2016 15:21

Per quanto riguarda il circo, se vince golden state iniziamo a parlare di un pezzettino di storia della pallacanestro..perché vincere il titolo contro corazzate come okc, Cleveland, e Sant'Antonio....ripeto, sento odore di deja-vu...maglia numero 23, cancelli degli anelli chiusi, 2 threepeat, un tizio con i capelli pittati e il 91 sulla schiena, malone e stockton che non ne vincono mezzo pur essendo 2 nel ruolo tra i migliori di sempre...ecco...come recitava una pubblicità di qualche anno fa della Nike su lebron..we are all witnesses.......

Scusate il triplo messaggio sto forum è pazzo..me li pubblica mentre scrivo :mrgreen:
Lorenzo
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 01 giu 2016 16:04

Stockton e Malone... <3 :!: :!: :!:
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 05 giu 2016 01:49

Vabbè Milano è più fisica, e lo sappiamo. Per Reggio Emilia è in salita, e lo sappiamo. Ma quel cazzo di trentanovenne lituano che roba è? :shock:
Lorenzo
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 giu 2016 14:12

gbaenergiaeco10 ha scritto:Vabbè Milano è più fisica, e lo sappiamo. Per Reggio Emilia è in salita, e lo sappiamo. Ma quel cazzo di trentanovenne lituano che roba è? :shock:

Noi canturini lo sappiamo bene, avendolo portato in Italia dalla krukkia.
Non per nulla è soprannominato il trattore.
gobrish

Messaggioda gobrish » 06 giu 2016 09:46

Non mi collegavo da un po', nel giudicare Gentile quest'anno bisognerebbe considerare i tre infortuni di cui è stato vittima, l'ultimo alla mano lo condiziona ancora nella meccanica di tiro. Ieri ha giocato in maniera sublime, come tutta la squadra.
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 06 giu 2016 15:21

gobrish ha scritto:Non mi collegavo da un po', nel giudicare Gentile quest'anno bisognerebbe considerare i tre infortuni di cui è stato vittima, l'ultimo alla mano lo condiziona ancora nella meccanica di tiro. Ieri ha giocato in maniera sublime, come tutta la squadra.

Senz'altro, la mi critica riguardava più le scelte che fa in campo (specialmente in attacco) piuttosto che le percentuali realizzative (sicuramente condizionate dall'infortunio, diversamente dalle prime)
Lorenzo
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 06 giu 2016 22:02

gobrish ha scritto:Non mi collegavo da un po', nel giudicare Gentile quest'anno bisognerebbe considerare i tre infortuni di cui è stato vittima, l'ultimo alla mano lo condiziona ancora nella meccanica di tiro. Ieri ha giocato in maniera sublime, come tutta la squadra.

Gab, la sua meccanica di tiro è SEMPRE stata sbagliata. Tira quando ricade e ha la parabola piatta. In NBA con un tiro così le difese lo massacreranno...
Poi, vabbé, per come si muove in area mi ricorda Bodiroga, che non è un brutto esempio.
gobrish

Messaggioda gobrish » 07 giu 2016 14:02

zampaflex ha scritto:

Gab, la sua meccanica di tiro è SEMPRE stata sbagliata. Tira quando ricade e ha la parabola piatta. In NBA con un tiro così le difese lo massacreranno...
Poi, vabbé, per come si muove in area mi ricorda Bodiroga, che non è un brutto esempio.

Ma non è vero, lo scorso anno aveva fatto un gran lavoro, girano filmati in cui si allenava a tirare da tre non sollevando i talloni da terra, proprio per migliorare il rilascio. Solo che appena ha un problema fisico sporca la meccanica, addirittura qualche settimana fa spezzava il movimento in due parti, soprattutto ai liberi.

Questo paragone con Dean l'ho già sentito, ma a parte gli "attributi" io ci vedo poco in comune. Dean era fortissimo tecnicamente, aveva una meccanica orribile ma efficace, ma era decisamente meno veloce ed atletico.
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 10 giu 2016 14:31

No ragazzi dai....bodiroga lasciamolo dov'è..percentuali realizzative che con gentile c'entrano poco, un uso del perno che con gentile c'entra poco, una tecnica fronte e spalle a canestro che con gentile c'entra ancora meno..se la tecnica di tiro di bodiroga è orribile (a parte un uso scarso della mano sinistra in appoggio, tecnicamente trascurabile) mi si deve spiegare come si valuta la tecnica di tiro di gentile, gomito destro larghissimo (tecnicamente molto meno trascurabile)..a parte le cazzate sulla tecnica di tiro (che se uno segna di tacco i punti sempre quelli sono), la qualità delle decisioni che prendeva in campo il serbo apre una voragine di differenze con gentile.....
Lorenzo
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 11 giu 2016 14:54

gbaenergiaeco10 ha scritto:No ragazzi dai....bodiroga lasciamolo dov'è..percentuali realizzative che con gentile c'entrano poco, un uso del perno che con gentile c'entra poco, una tecnica fronte e spalle a canestro che con gentile c'entra ancora meno..se la tecnica di tiro di bodiroga è orribile (a parte un uso scarso della mano sinistra in appoggio, tecnicamente trascurabile) mi si deve spiegare come si valuta la tecnica di tiro di gentile, gomito destro larghissimo (tecnicamente molto meno trascurabile)..a parte le cazzate sulla tecnica di tiro (che se uno segna di tacco i punti sempre quelli sono), la qualità delle decisioni che prendeva in campo il serbo apre una voragine di differenze con gentile.....

Per chiarire, Gentile nel basket di oggi è l'unico che per gli slalom e le esitazioni in area mi ricordi Bodiroga. Solo per quelli, come giustamente fai notare. La parabola del tiro di Ale per me resterà sempre troppo piatta. Anche Bargnani per esempio ce l'ha bassa, ma meno, e solo dalla lunga: entro i cinque metri ha un tiro dolcissimo.

Ma vogliamo dire qualcosa di questi Warriors che sono tornati ad esibire il loro basket champagne?
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 11 giu 2016 16:52

zampaflex ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:No ragazzi dai....bodiroga lasciamolo dov'è..percentuali realizzative che con gentile c'entrano poco, un uso del perno che con gentile c'entra poco, una tecnica fronte e spalle a canestro che con gentile c'entra ancora meno..se la tecnica di tiro di bodiroga è orribile (a parte un uso scarso della mano sinistra in appoggio, tecnicamente trascurabile) mi si deve spiegare come si valuta la tecnica di tiro di gentile, gomito destro larghissimo (tecnicamente molto meno trascurabile)..a parte le cazzate sulla tecnica di tiro (che se uno segna di tacco i punti sempre quelli sono), la qualità delle decisioni che prendeva in campo il serbo apre una voragine di differenze con gentile.....

Per chiarire, Gentile nel basket di oggi è l'unico che per gli slalom e le esitazioni in area mi ricordi Bodiroga. Solo per quelli, come giustamente fai notare. La parabola del tiro di Ale per me resterà sempre troppo piatta. Anche Bargnani per esempio ce l'ha bassa, ma meno, e solo dalla lunga: entro i cinque metri ha un tiro dolcissimo.

Ma vogliamo dire qualcosa di questi Warriors che sono tornati ad esibire il loro basket champagne?

Che bella pallacanestro..c'è sempre qualcuno pronto, in serata, che sia barnes iguodala livingston..quando bisogna fare la voce grossa la squadra in un modo o nell'altro viene fuori..steve kerr ha provato a perderla con la genialata del quintetto piccolo, (non si pretende di insegnare il gioco a kerr, ma forse forse visto che gli avversari prendono a rimbalzo d'attacco 1/2 possessi gratis a giro, può anche darsi che sia il caso di lasciare dentro Bogut...così eh, per dirne una....) ma il 30 non ne voleva sapere di lasciarla andare, e ancora una volta prende una leggenda come lebron e lo mette a sedere, con punti importantissimi, circolazione, movimenti senza palla, difesa, con cose eclatanti e altre molto meno, ma tutte fondamentali..i cavs non mi sembrano pronti per affrontare una pallacanestro così fluida (anche se spesso e volentieri casuale, per me kerr di meriti su questi risultati ne ha pochini)....mi sarebbe piaciuto vedere questa squadra contro gli heat di lebron di qualche anno fa..quello sarebbe dovuto rimanere a miami, era la sua pallacanestro, un dynamic duo da podio nella
Storia a mani basse..aveva la mentalità giusta e wade volente o nolente lo costringeva all'umiltà...adesso manda via allenatori, decide i giochi, "triplichiamo su curry"...sembra paradossale ma il suo punto debole è che non ha freni
Lorenzo
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 giu 2016 09:06

gbaenergiaeco10 ha scritto:....mi sarebbe piaciuto vedere questa squadra contro gli heat di lebron di qualche anno fa..quello sarebbe dovuto rimanere a miami, era la sua pallacanestro, un dynamic duo da podio nella Storia a mani basse..aveva la mentalità giusta e wade volente o nolente lo costringeva all'umiltà...adesso manda via allenatori, decide i giochi, "triplichiamo su curry"...sembra paradossale ma il suo punto debole è che non ha freni

Dei due, quello forte era Wade 8)
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 12 giu 2016 11:47

zampaflex ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:....mi sarebbe piaciuto vedere questa squadra contro gli heat di lebron di qualche anno fa..quello sarebbe dovuto rimanere a miami, era la sua pallacanestro, un dynamic duo da podio nella Storia a mani basse..aveva la mentalità giusta e wade volente o nolente lo costringeva all'umiltà...adesso manda via allenatori, decide i giochi, "triplichiamo su curry"...sembra paradossale ma il suo punto debole è che non ha freni

Dei due, quello forte era Wade 8)

eh difficile dirlo..se guardiamo ai numeri sicuramente lebron (mi ricordo un'elimination game contro Boston, 45 punti e 15 rimbalzi col 73% dal campo, nell'anno del primo anello..tra l'altro mi pare che sia il giocatore con la media punti più alta nella storia in questo tipo di partite) ma wade era il tassello mancante del puzzle..decisioni giuste al momento giusto sui due lati del campo..anche in questi playoffs ha dimostrato di essere ancora oggi uno dei giocatori più forti della lega..e con whiteside e bosh sarebbe stata un'altra musica, e probabilmente un'altra finale di conference..
Lorenzo
gobrish

Messaggioda gobrish » 14 giu 2016 08:44

Immagine
iulo

Messaggioda iulo » 14 giu 2016 11:20

gobrish ha scritto:Immagine

Era meglio non mettere gli anni: quello del 1989 grida vendetta, sia per il noto episodio della monetina in semifinale che "quasi" :mrgreen: uccise il prode Dino, sia per il canestro prima convalidato e poi annullato a Livorno in gara tre di finale.

In buona sostanza sembrate molto simili, come aiutini e similia, alla Juventus in ambito calcistico. :D

saluti
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
gobrish

Messaggioda gobrish » 14 giu 2016 11:53

iulo ha scritto:
gobrish ha scritto:Immagine

Era meglio non mettere gli anni: quello del 1989 grida vendetta, sia per il noto episodio della monetina in semifinale che "quasi" :mrgreen: uccise il prode Dino, sia per il canestro prima convalidato e poi annullato a Livorno in gara tre di finale.

In buona sostanza sembrate molto simili, come aiutini e similia, alla Juventus in ambito calcistico. :D

saluti

Che insulto, oltretutto ad un tifoso granata, a Livorno il canestro è stato giustamente annullato, è stato più volte dimostrato!!! Sulla monetina a Dino se eravate dei ragazzi indisciplinati non è colpa nostra!!! :D :D

Per non contare le coppe dei campioni che ci hanno rubato, gli scudetti dell'era Siena..., diciamo che siamo abbondantemente a credito.
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 14 giu 2016 14:49

Onore a Milano anche se rimango dell'idea che la pallacanestro di Reggio Emilia è tutta un'altra cosa..ma centimetri chili e muscoli in questo sport contano..

Partitina di Irving e del 23..prima volta nella storia che 2 compagni di squadra ne mettono più di 40 a testa in una gara delle finali..al 23 devono avergli detto nel prepartatita che si trattava di una elimination game...oltre al quarantello fa 16r e 7a mi pare col 50% dal campo..ci si aspettava una reazione ma, a prescindere dalle assenza, non un dominio psicologico fuoricasa..peró, carino questo sport
Lorenzo

Torna a “La piazza dei forumisti”