le migliori marche di pasta

Uno spazio per i ristoratori e gli chef, dove affrontare le tematiche più scottanti di questa bella e difficile professione e per il confronto tra gourmet e chi in cucina ci lavora.
Lucask

Re: le migliori marche di pasta

Messaggioda Lucask » 19 ago 2009 19:11

PASTA DEL VERDE E PASTA LUZI...DOVUNQUE ANDATE O QUALSIASI RECENSIONI ANDRETE A LEGGERE AVRETE RISCONTRI SOLAMENTE POSITIVI.
IO HO VENDUTO MOLTA DI QUESTA PASTA SPECIALMENTE AI RISTORANTI 5 STELLE E AGLI ALBERGHI DI LUSSO
SE VOLETE AVERE QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONI SARO' LIETO DI RISPONDERVI.

DISTINTI SALUTI
lau

Re:

Messaggioda lau » 01 set 2009 16:31

salvo alias xaatuis ha scritto:molto buona è anche Gerardo di Nola , (quando si trova... :roll: :evil: )

l'unica pecca è secondo me sui formati come mezze maniche rigatoncini paccheri ecc. freddano facilmente il tempo di impiattare che quando arriva al tavolo del cliente è già fredda , perciò organizzarsi con piatti bollenti e cloche....

:mrgreen: Confermo "Gerardo di Nola" anche se ho notato che diverse paste hanno questo nome, quella che intendo io sull'etichetta è raffiguarata anche una bellissima latta di pomodori. :mrgreen:
........ "l'appetito vien magiando"...
ghianda

Messaggioda ghianda » 02 set 2009 16:54

Io ho scoperto gli spaghettoni di Verrigni..............DA URLOOOOOOOOOOOO!!!! :) :)
a leggerti sul forum sembri uscita da Sex and the City: trentacinquenne danarosa che fa un ca..o tutto il giorno a parte qualche occupazione di facciata nelle pubbliche relazioni e passa le ore facendo shopping compulsivo e scrivendo memorie sul portatile
fabius81

Messaggioda fabius81 » 03 set 2009 15:46

ghianda ha scritto:Io ho scoperto gli spaghettoni di Verrigni..............DA URLOOOOOOOOOOOO!!!! :) :)

Gli spaghettoni toscani di Fabbri per me sono insuperabili.....migliore di quelli Verrigni e Cavalieri.....imho ovviamente... :wink:
08-06-2007 At salut Valerio...Riposa in Pace...

19-03-2008 "Noi eredi dei Cesari, voi dei Cesaroni"
mosquiton

Messaggioda mosquiton » 04 set 2009 18:01

Cocco e Verrigni su tutte
(come si dice in Abruzzo: non siamo paura!)
spaghetti e fettucce a matassa (trafila ruvida) sono da premio Nobel

poi Latini
tra l'altro coprotagonista della mia, fin'ora, più riuscita spaghettata con vongole :mrgreen:
ho comprato anche qualche pacco della varietà senatore Cappelli ma devo ancora provarla

tra quelle da supermercato senza dubbio Garofalo
pavone

Messaggioda pavone » 05 mar 2010 00:36

TUUTI I PASTIFICI SONO OTTIMI........ SENSTORE CAPPELLI E UN TIPO DI GRANO QUASI INTROVABILI CHE IL PASTIFICIO LATINI ADOPERAVA PER LO SPAGHETTO , LATINI E PASSATA DI MANO AD ILLY CAFFE......... QUINDI COCCO TRAFILATURA GREZZA VERRIGNI OTTIMO QUASI TUTTO ED UNA CHICCA VICEDOMINI I MIGLIORI PACCHERI AL MONDO SALERNO DUE FRATELLI SPETTACOLARI PROVATE
beluga

Messaggioda beluga » 17 mar 2010 19:50

Propongo di selezionare le paste citate per tipo di preparazione.
Per la cacio e pepe io preferisco, su consiglio di Antonello Colonna, i bucatini (o spaghetti) Senatore Cappelli della Latini, per l'alto contenuto di amido che rende cremosa la salsa legando col pecorino.
Per la calamarata ottima la Setaro.
Spaghetti alle vongole decisamente la Mancini, forse la migliore in assoluto.
Penne lisce all'arrabbiata Martelli.
E' solo un gioco, mi fermo, qui :lol: :lol:
Me ne importo
runbabyrun

Messaggioda runbabyrun » 21 mar 2010 23:58

A me di Setaro piacciono i vermicelli e i manfredi.
Paccheri di Faella
Fusilli lunghi Gentile
ferro

Messaggioda ferro » 05 apr 2010 15:55

Setaro è innarivabile, ma non scarterei La Rocca del Pastaio
ferro
cosmoceres

Re:

Messaggioda cosmoceres » 04 set 2010 11:34

Redisasso ha scritto:Setaro vale quello che costa, per me la migliore.

Tra le commerciali, Garofalo una spanna sopra le altre.

Outsider: Verrigni, pastificio abruzzese in ascesa, prezzi abbastanza contenuti, regge la cottura in un modo che definirei eroico, particolarmente indicata per preparazioni che richiedono il "ripasso" in padella dove utilizzare una pasta come la Setaro che aumenta notevolmente di volume e rilascia quantità impressionanti di amido sarebbe difficile.

condivido in pieno.........la migliore in assoluto soprattutto la pasta lunga (spaghetti linguine bavette ecc.)!!
COSMOCERES

Una bottiglia di vino è come una donna:
finchè non la stappi non sai niente di lei, se non come si chiama.
dota_lover

Messaggioda dota_lover » 20 set 2010 04:37

che richiedono il "ripasso" in padella dove utilizzare una pasta come la Setaro
lucio bonandi

Messaggioda lucio bonandi » 28 dic 2010 13:38

Leggevo su atmosferaitaliana.it che vende la pasta Mancini, la storia della famiglia Mancini ed anche Atmosfera Italiana dichiara che la pasta Mancini è una filiera chiusa; una mia amica marchigiana, che conosce bene la loro realtà, mi ha confermato che non importano le miscele di grano come fanno in molti. Hanno nei loro terreni negli anni selezionato le qualità migliori per dare alla loro pasta le caratteristiche tanto rinnomate, rinnomate al punto d'essere vendute anche al 7° piano della Rinascente.
Io sono anni che la uso, anche fredda che per una pasta è un delitto e la trovo strepitosa alla pari di quella prodotta da Benedetto Cavalieri altro indiscusso guru della pasta Italiana.
ghianda

Messaggioda ghianda » 20 gen 2011 17:08

lucio bonandi ha scritto:Leggevo su atmosferaitaliana.it che vende la pasta Mancini, la storia della famiglia Mancini ed anche Atmosfera Italiana dichiara che la pasta Mancini è una filiera chiusa; una mia amica marchigiana, che conosce bene la loro realtà, mi ha confermato che non importano le miscele di grano come fanno in molti. Hanno nei loro terreni negli anni selezionato le qualità migliori per dare alla loro pasta le caratteristiche tanto rinnomate, rinnomate al punto d'essere vendute anche al 7° piano della Rinascente.
Io sono anni che la uso, anche fredda che per una pasta è un delitto e la trovo strepitosa alla pari di quella prodotta da Benedetto Cavalieri altro indiscusso guru della pasta Italiana.

La pasta Mancini non mi pare proprio sia una filiera chiusa. Mo' m'informo e ti faccio sapere :mrgreen:
a leggerti sul forum sembri uscita da Sex and the City: trentacinquenne danarosa che fa un ca..o tutto il giorno a parte qualche occupazione di facciata nelle pubbliche relazioni e passa le ore facendo shopping compulsivo e scrivendo memorie sul portatile
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 25 gen 2011 14:13

ghianda ha scritto:
lucio bonandi ha scritto:Leggevo su atmosferaitaliana.it che vende la pasta Mancini, la storia della famiglia Mancini ed anche Atmosfera Italiana dichiara che la pasta Mancini è una filiera chiusa; una mia amica marchigiana, che conosce bene la loro realtà, mi ha confermato che non importano le miscele di grano come fanno in molti. Hanno nei loro terreni negli anni selezionato le qualità migliori per dare alla loro pasta le caratteristiche tanto rinnomate, rinnomate al punto d'essere vendute anche al 7° piano della Rinascente.

La pasta Mancini non mi pare proprio sia una filiera chiusa. Mo' m'informo e ti faccio sapere :mrgreen:
Lo è Nannì, da mesi e mesi ormai hanno in sede il proprio pastificio dove producono con il proprio grano, leggi sulla scatola.
In precedenza, da dieci anni fino a pochi mesi fa, si erano avvalsi di un "mastro pastaio" nel teramano, se non sbaglio.
A me piace assai, spaghetti e mezze maniche su tutti gli altri formati.
report

Messaggioda report » 25 gen 2011 22:07

per chi e' curioso ed ha tempo da perdere faccia questo tentativo : x la pasta fate voi al top sono piu' o meno simili a parte latini per i bucatini differenza enorme su tutti in primis elasticita e croccantezza del bucatino, prendete tre pentole uguali mettete in una 3 litri altra 4 altra 5 stessa pasta stessi minuti nei piatti di portata troverete tre paste diverse .

provare per credere.

report
shaolinale

Messaggioda shaolinale » 10 feb 2011 21:53

ciao!
dal mio punto di vista ci sono tanti maestri artigiani della pasta,te ne cito alcuni:
gerardo di nola in campania
cavalieri in puglia
poi c'è cavaliere cocco
se vuoi vedere su pastateca.it o com qualche pasta di alto livello ti ho dato un consiglio non indifferente!!!
ciao a presto
dariopacifici
Contatta:

Messaggioda dariopacifici » 04 mar 2011 16:16

garofalo e pastificio latini.

L'unico neo della pasta Latini è che rilascia moltissimo amido e non la consiglio per le cotture risottate per tutto il resto è la migliore.
Alsterlake

Messaggioda Alsterlake » 01 apr 2011 19:53

Mio piccolo contributo alla discussione, parlando di ciò che ho provato ultimamente:

Spaghettone: Benedetto Cavalieri (fatta a casa) e Verrigni (provata con carbonara di Roscioli e poi fatta a casa) su tutte
Spaghetto chitarra: Mancini (prodotto favoloso e bellissimo packaging)
Rigatoni: Setaro
Fusilloni: Pastai Gragnanesi
Buonissime a mio parare anche le mafalde di Gentile.
Non amo particolarmente Martelli mentre non amo affatto Latini, ma credo sia questione di gusti
E qui eravamo alle eccellenze
Per quanto riguarda la pasta che si trova nella GDO: Garofalo e Rummo (anche sotto mentite spoglie..) le trovo comunque buone, addirittura molto buone considerando il rapporto qualità prezzo
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 05 apr 2011 15:28

Alsterlake ha scritto:Non amo particolarmente Martelli mentre non amo affatto Latini, ma credo sia questione di gusti
Credo di no, non è questione di gusti.
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 03 ago 2011 18:10

:arrow:
glmdip

Messaggioda glmdip » 26 mar 2012 12:16

Ciao a tutti! ci sono ottimi pastifici in tutte le regioni d'Italia, ma nessuno è in grado di fare bene tutti i formati di pasta. Dal mio punto di vista la pasta Liguori (ottima in alcuni formati corti), De Cecco (in quelli lunghi) e Voiello (penne, mezze maniche e trenette) sono tra le migliori paste industriali. Per quelle artigianali suggerirei la pasta Michele Portoghese (molto presente in toscana) ottima in molti dei suoi formati, meno nella pastina; anche Setaro (ottimi i suoi lumaconi e calamarata) e Faella ( buoni i loro rigatoni napoletani) che sono presenti principalmente nel sud Italia.
RiccardoPucci

Messaggioda RiccardoPucci » 18 giu 2012 17:27

Secondo me la pasta più buona in assoluto è la pasta dell'Antico Pastificio Cavalieri, è una pasta Pugliese, a dir poco favolosa.
Un'ottima alternativa è anche la pasta Mancini, secondo me ha un packaging molto elegante.
MariaRizzi

Messaggioda MariaRizzi » 20 giu 2012 11:39

Io concordo con ciò che dice RiccardoPucci...personalmente da quando ho provato la Pasta del Pastificio Benedetto Cavalieri non ne ho più fatto a meno, proprio ieri ho comprato 8 confezioni di pasta integrale bio Benedetto Cavalieri e devo dire che è ottima, non sembra neanche una Pasta Integrale...
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 15 lug 2012 15:39

:arrow:
gaina33

Messaggioda gaina33 » 16 lug 2012 15:25

dopo averne provate tante,finalmente ho trovato la mia numero uno" chitarrine di campofilò"per me è la migliore pasta in assoluto ,con olio e formaggio è insuperabile.
non scuoce mai, sempre croccante in bocca ,io la uso con cacio e pere ,i miei clienti ne vanno pazzi,non si appalla mai nemmeno con i formaggi più molli.

Torna a “Il forum dei ristoratori”