le migliori marche di pasta

Uno spazio per i ristoratori e gli chef, dove affrontare le tematiche più scottanti di questa bella e difficile professione e per il confronto tra gourmet e chi in cucina ci lavora.
trikki
Contatta:

Re: le migliori marche di pasta

Messaggioda trikki » 08 feb 2014 23:39

brifazio ha scritto:
krak ha scritto:p.s. mai provato gli spaghettoni Benedetto Cavalieri (Maglie), per me in quel formato non c'è competizione.

ECCELLENZA PURA
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 09 feb 2014 18:29

trikki ha scritto:
brifazio ha scritto:p.s. mai provato gli spaghettoni Benedetto Cavalieri (Maglie), per me in quel formato non c'è competizione.

ECCELLENZA PURA

Hai sbagliato a quotare, la frase sugli spaghettoni Cavalieri l'ho scritta io.
Mi accorgo ora che la mia dispensa non è fornita.
fraeffe

Messaggioda fraeffe » 05 mar 2014 16:49

Le migliori secondo m sono la rustichella d Abruzzo e la Gentile
Come pasta al l'uovo la Campofilone
staffilo

Messaggioda staffilo » 18 apr 2014 04:06

fraeffe ha scritto:Le migliori secondo m sono la rustichella d Abruzzo e la Gentile
Come pasta al l'uovo la Campofilone

mia opinione, Rustichella molto buone le orecchiette il resto della produzione non mi entusiasma, mentre Gentile trovo eccellenti i Paccheri e Scialatielli, molto buona la pasta all'uovo di Campofilone.
spaghetti ed altro Cavalieri e Cocco. Mi sono sembrati molto buoni i lumaconi giganti Pastai Gragnanesi. Buon appetito
il futuro era ieri
marta83

Re:

Messaggioda marta83 » 02 mag 2014 17:26

marcorandy ha scritto:ottima la benedetto cavaliere provata giovedi.
la cocco a pescara costa la metà che a Roma ogni volta che vado faccio scorta la vende la "chitarra antica"
il sito della morelli nn indica i negozi dove si può trovare ma il prodotto sembra molto interessante.
la setaro sempre ottima ma nn è più quella di qualche anno fa
la faella provata una volta non mi ha fatto impazzire
la martelli a me piace e non ho trovato tutta questa difficoltà nella cottura

Ciao! Sul sito della SPAM come ti hanno detto sono disponibili e possono indicarti loro un rivenditore!
Altrimenti puoi trovare la SPAMonline direttamente qui: SPAM
Spero di esserti stata di aiuto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
admin
Site Admin

Messaggioda admin » 06 ott 2014 17:31

...
OIP

Messaggioda OIP » 18 nov 2014 20:28

Nel nostro sito SPAM , si trovano molti tra i pastifici menzionati , e nel corso degli anni ho assaggiato quasi tutti i formati dei vari pastifici ,condivido molti dei pareri espressi ,e dico le mie preferenze : Benedetto Cavalieri ,miglior formato spaghetti e Ruote pazze ,anche i paccheri e i mezzi paccheri ottimi , Mancini Spaghetti, Sedani/maccheroni e Tufoli , Masciarelli i Bucatini , Gragnano In corsa le Penne Lisce , Martelli Maccheroni , all'uovo Caponi eccezionale per tagliatelle e pappardelle , Campofilone nei classici maccheroncini .
Vi segnalo per una pasta secondo me eccezionale per Profumo mentre bolla , tenuta di cottura ,visto che parliamo di un grano antico Integrale e semiintegrale ,sapore e aroma quando si assaggia , Una pasta artigianale fatta da un giovane agricoltore siciliano che coltiva la Tumminia la produce con molitura a pietra ,fatta in formati Integrali e semiintegrali .Tagliatelle ,Bubatini , Maccheroni , Penne e Gemelli .
Questa pasta vi sorprenderà si chiama Fastuchera
terrevicine

Messaggioda terrevicine » 11 dic 2015 10:22

Si parla delle marche di pasta più blasonate ma purtroppo notavo come qualcuno non fa riferimento a marche sconosciute, sconosciute non perché non sono buone, anzi forse la loro qualità è alta e purtroppo nessuno li menziona. Parlo di tutti i tipi di pasta prodotti da aziende medie e che producono in quantità limitate.

Potrei consigliarvi a mio parere ad esempio la Pasta Vera,
una pasta di semola di grano duro 100% italiano proveniente da filiera corta a chilometro zero, origine Puglia.

Ad esempio anche la pasta prodotta con la farina di Senatore Cappelli, uno dei grani più antichi che contiene percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali, nonché caratteristiche di elevata digeribilità.
A tal proposito vi consiglio di provare la
Pasta artigianale Senatore Cappelli prodotta da Le Filiere Lucane !

Io sono sempre per la pasta artigianale e prodotta in quantità limitate da Aziende locali in cui c'è certificazione di filiera .

Provare questo tipo di pasta e poi mi saprete dire! :lol:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 14 dic 2015 21:31

per me gli spaghettoni Felicetti sono ancora meglio di Cavalieri
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
albi2

Messaggioda albi2 » 15 dic 2015 19:43

tenente Drogo ha scritto:per me gli spaghettoni Felicetti sono ancora meglio di Cavalieri

Sono eccellenti entrambi, sinceramente alla cieca vorrei vedere chi riesce a distinguerli :roll: :mrgreen:
Don't shoot me, I'm only the Fiano player.

Piccolo forum di chiacchere da cazzeggio con cibo vino e vita
http://www.think-oink.com/forum/index.php
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 16 dic 2015 04:43

albi2 ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:per me gli spaghettoni Felicetti sono ancora meglio di Cavalieri

Sono eccellenti entrambi, sinceramente alla cieca vorrei vedere chi riesce a distinguerli :roll: :mrgreen:

Facilissimo. Premetto che la materia è di qualità e il sapore è eccellente, comunque quelli di Felicetti sò fragggili, se rompeno. Con i monograno, poi ce poi fà solo 'a minestra. Sì, vabbè, bollitore al minimo e massima cura, ma in ogni modo non se ne riescono a preparare più di due porzioni per volta e in ogni caso alcuni si spezzano. Non lo posso sopportare. Mi piange il cuore ad ammetterlo, ma mi pare che da un po' gli spaghettoni Benedetto Cavalieri siano un po' calati, per non dire na cifra. Verrigni spaghettoro così così, fusilloro da paura. A parte la moda della solidarietà degli ultimi tempi -per l'alluvione di ottobre, ma i danni all'azienda sono stati di piccola entità- che li ha fatti sparire dagli scaffali della gdo apprezzo da tempo i formati corti di Rummo, lavorazione lenta. Sicuramente molto meglio della pasta che alcuni ristoranti blasonati fanno pagare a carissimo prezzo -magari solo in qualche occasione di difficoltà, ma ciò non è onesto- pubblicizzando marche prestigiose anche in carta e attingendo invece ai pacchi di De Cecco di riserva in magazzino. Mortacciloro.

A parte le zona di produzione principe di Gragnano, e poi Otranto, il Sannio, e più a nord le isole teatina, rosetana e fermana, una volta si poteva gustare anche la favolosa pasta Malma. Pastificio polacco con qualche italiano in mezzo. Esiste ancora? È ancora ai livelli di una volta? Si riesce a reperire in Italia? Non l'ho più vista.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 17 dic 2015 17:14

fragili? col monograno ci fai la minestra?

mah
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.

Tutto questo ha aiutato il film.

(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
divino59
Contatta:

Messaggioda divino59 » 17 dic 2015 18:53

brifazio ha scritto:
albi2 ha scritto:

Facilissimo. Premetto che la materia è di qualità e il sapore è eccellente, comunque quelli di Felicetti sò fragggili, se rompeno. Con i monograno, poi ce poi fà solo 'a minestra. Sì, vabbè, bollitore al minimo e massima cura, ma in ogni modo non se ne riescono a preparare più di due porzioni per volta e in ogni caso alcuni si spezzano. Non lo posso sopportare. Mi piange il cuore ad ammetterlo, ma mi pare che da un po' gli spaghettoni Benedetto Cavalieri siano un po' calati, per non dire na cifra. Verrigni spaghettoro così così, fusilloro da paura. A parte la moda della solidarietà degli ultimi tempi -per l'alluvione di ottobre, ma i danni all'azienda sono stati di piccola entità- che li ha fatti sparire dagli scaffali della gdo apprezzo da tempo i formati corti di Rummo, lavorazione lenta. Sicuramente molto meglio della pasta che alcuni ristoranti blasonati fanno pagare a carissimo prezzo -magari solo in qualche occasione di difficoltà, ma ciò non è onesto- pubblicizzando marche prestigiose anche in carta e attingendo invece ai pacchi di De Cecco di riserva in magazzino. Mortacciloro.

A parte le zona di produzione principe di Gragnano, e poi Otranto, il Sannio, e più a nord le isole teatina, rosetana e fermana, una volta si poteva gustare anche la favolosa pasta Malma. Pastificio polacco con qualche italiano in mezzo. Esiste ancora? È ancora ai livelli di una volta? Si riesce a reperire in Italia? Non l'ho più vista.

Sono completamente d'accordo per quanto riguarda Rummo, e ricordo un giornalista che conosco bene da più di vent'anni mi raccontava tempo fa che molti ristoranti importanti (anche blasonati) usano spesso e volentieri da anni, la De Cecco .
Ultima modifica di divino59 il 18 dic 2015 20:40, modificato 1 volta in totale.
staffilo

Messaggioda staffilo » 18 dic 2015 05:37

brifazio ha scritto:
albi2 ha scritto:

Spaghetti e linguine monograno Felicetti, utilizzate "felicemente" per paste al sapore di mare; ma con cotture al 50% di tempo indicato su confezione. Spaghettoni Felicetti non saprei, da queste parti non si trovano. Ultimamente devo condividere sospetto relativo al calo di qualita' spaghettoni Cavalieri :(
Mentre ho trovato molto buoni i fusilloro Verrigni; spaghettoro Verrigni non provati, stesso motivo dei Felicetti.
il futuro era ieri
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 18 dic 2015 08:25

staffilo ha scritto:Spaghetti e linguine monograno Felicetti, utilizzate "felicemente" per paste al sapore di mare; ma con cotture al 50% di tempo indicato su confezione.
ok, riproverò, perché mangio la pasta molto al dente e i formati lunghi monograno felicetti con i piatti di mare si sposano ottimamente.

tenente Drogo ha scritto:fragili? col monograno ci fai la minestra?

mah
Sì sono molto fragili, se provi a mantecarne più di due porzioni se ne rompono un bel po'. Non ci faccio la minestra, ovviamente.
staffilo

Messaggioda staffilo » 21 dic 2015 03:59

normalmente ripasso la pasta monograno nella salsa, da uno a due minuti, per ottenere la giusta consistenza.

brifazio ha scritto:
staffilo ha scritto:Spaghetti e linguine monograno Felicetti, utilizzate "felicemente" per paste al sapore di mare; ma con cotture al 50% di tempo indicato su confezione.
ok, riproverò, perché mangio la pasta molto al dente e i formati lunghi monograno felicetti con i piatti di mare si sposano ottimamente.

tenente Drogo ha scritto:fragili? col monograno ci fai la minestra?

mah
Sì sono molto fragili, se provi a mantecarne più di due porzioni se ne rompono un bel po'. Non ci faccio la minestra, ovviamente.
il futuro era ieri
OIP

Messaggioda OIP » 29 dic 2015 01:26

Dipende dal formato ;
NOi OIP li vendiamo tutti e ho fatto ricette di ognuno di questi :
Spaghetto migliore : Pastificio dei Campi ex equo con Mancini .
Penne lisce :Gragnano in corsa
Maccheroni : Mancini e Martelli ex equo
Tuffoli /calamarata o similari : Mancini Pastificio dei Campi ,Benedetto Cavalieri
Paccheri : Pastificio dei Campi , Faella
Pasta all'uovo : Caponi , La Campofilone
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 29 dic 2015 13:26

Voi chi?

Non è che stai per fare SPAM, vero?
report

Messaggioda report » 01 gen 2016 21:18

Pastificio dei campi inarrivabile per tenuta , elasticità , prova di rottura, sapore etc etc ha passato molti test per quello che mi riguarda . Ma purtroppo ha un difetto e terribilmente cara , TROPPO !

Report
Tuscany
Contatta:

Messaggioda Tuscany » 21 gen 2016 18:20

quali sono i formati che prediligete?
Ultima modifica di Tuscany il 04 feb 2016 18:25, modificato 1 volta in totale.
:wink: Trattative concluse con successo: 100%
VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE
Vini che cerco sempre
spedizione immediata dopo il pagamento.
teknopadre
Contatta:

Messaggioda teknopadre » 03 feb 2016 13:26

Chiedo scusa,
Qualcuno conosce la pasta dell'azienda
TERRE E TRADIZIONI ?
Mi sapete dire se è una pasta di buona qualità ?
Grazie
Tuscany
Contatta:

Messaggioda Tuscany » 04 feb 2016 19:13

in una pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo, quale è l'indice che indica qualità oltre il sapore? la tenuta della cottura? che non rigonfia? che tiene per il ripasso in padella?
Vini che cerco sempre
Nicole24

Messaggioda Nicole24 » 01 dic 2016 11:55

mia moglie compra questa . Dice che è buona e non tanto cara SPAM
Tuscany
Contatta:

Messaggioda Tuscany » 08 ott 2017 16:25

Vorrei provare la pasta Cavalieri, per poterla inserire anche nei cesti natalizi, oltre gli spaghettoni che ho già visto essere consigliati sul forum, quale altri formati e prodotti suggerite di provare oltre "Le ruote pazze"? Fusilli, Lumache e Rigatoni, sono validi, perchè ultimamente ne ho trovate di altre marche che si frantumavano solo a guardarle

Ciao e grazie
Vini che cerco sempre

Torna a “Il forum dei ristoratori”