LUCCA e dintorni

Uno spazio dedicato a un rapido scambio di indirizzi di locali (ristoranti, trattorie, wine bar...) o negozi dove siete stati o vorreste andare e a discussioni più generali sulla gastronomia e ristorazione.
maxer

LUCCA e dintorni

Messaggioda maxer » 30 mag 2018 00:28

A metà giugno sarò in Lucchesia.
Non conoscendo il territorio, c' è qualche consiglio riguardante ristoranti, trattorie tipiche, cantine interessanti ? Grazie.
carpe diem 8)
maxer

Re: LUCCA e dintorni

Messaggioda maxer » 31 mag 2018 23:03

Lucca, città sconosciuta ... :(
carpe diem 8)
FilippoR

Messaggioda FilippoR » 05 giu 2018 12:23

Sicuramente l'Imbuto, a Lucca, in centro (condivide la sede col Lucca Center of Contemporary Art), come ristorante; io andai lo scorso anno, e l'ho trovato davvero interessante.
Sulle trattorie e altro, purtroppo so poco; sono stato solo un giorno :(
Fedevarius

Messaggioda Fedevarius » 05 giu 2018 19:03

Io sono stato anni fa (nel 2015 se non sbaglio) all'Imbuto, alcune portate interessanti ma in generale non mi ha convinto... ho riprovato poi in un'altra occasione la cucina di Tomei (una cena con vari chef, una portata ciascuno) e il risultato è stato lo stesso...
Un po' di tempo fa un pranzo molto piacevole alla Trattoria Canuleia, posto carino, personale gentilissimo, piatti buoni, prezzi in linea con gli altri locali.
Non sono mai stato ma proverò prima possibile il "Pesce Briaco", si dovrebbero trovare grande attenzione per la materia prima e per la carta dei vini.

ciao
Federico
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
maxer

Messaggioda maxer » 06 giu 2018 15:18

Grazie.
Riferirò
carpe diem 8)
brunelloDOC

Messaggioda brunelloDOC » 07 giu 2018 14:29

maxer ha scritto:A metà giugno sarò in Lucchesia.
Non conoscendo il territorio, c' è qualche consiglio riguardante ristoranti, trattorie tipiche, cantine interessanti ? Grazie.

Sono stato varie volte al Butterfly, a Marlia, e mi sono sempre trovato molto bene.
Come mi sono sempre trovato bene alla Dogana a Capezzano Pianore.
Il primo ha la stellina, il secondo no e nessuno vuole che la ottenga: a noi toscani va bene così (la stella porta sempre con se aumenti di prezzo fastidiosi... :mrgreen: ).
«C’è un solo posto al mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura…è la Toscana….» Stendhal
"D'accordissimo, Axel" Il Cacciatore
tenente Drogo 2

Messaggioda tenente Drogo 2 » 11 giu 2018 16:23

Romano a Viareggio è troppo decentrato?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
maxer

Messaggioda maxer » 11 giu 2018 17:59

tenente Drogo 2 ha scritto:Romano a Viareggio è troppo decentrato?

Eh, un pochetto ...
Grazie lo stesso, ma non si sa mai
carpe diem 8)
tenente Drogo 2

Messaggioda tenente Drogo 2 » 11 giu 2018 18:18

maxer ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:Romano a Viareggio è troppo decentrato?

Eh, un pochetto ...
Grazie lo stesso, ma non si sa mai

merita molto

notevole anche la carta dei vini con molti champagne
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
gottino

Messaggioda gottino » 11 giu 2018 23:19

In centro storico in ordine di preferenza : Il Giglio,Punto Officina del Gusto e Trattoria del Pesce(anche a me l'Imbuto non mi ha mai entusiasmato)piu' semplice ma pur sempre valido Il Mecenate.Subito fuori dal centro storico enoteca Vino e Convivio,ottimo assortimento di vini e cucina casereccia, volendo Bonci ha aperto da un annetto succursale del Pizzarium,sempre poco fuori dalle mura.
Molto buono il gelato di De coltelli.
Cantine da visitare : Tenuta di Valgiano in primis,Fabbrica di San Martino,Tenuta Lenzini e Montechiari
kaiserjunk

Messaggioda kaiserjunk » 11 giu 2018 23:21

Zona Lucca centro, oltre L'imbuto, gli altri che mi vengono in mente, sono: Il Punto, La Parte degli Angeli, la Buca di Sant'Antonio, da Pasquale...
Nella prima periferia oltre al Butterfly e Pesce briaco, c'è il Tambellini (vicino al Pesce Briaco), il Serendepico (zona Gragnano-Capannori), Pierantonio Antico Ristorante Forassiepi (zona Montecarlo), Syrah (situato all'interno della Tenuta del Buonamico-sempre zona Montecarlo)...
Poi se vai Zona Versilia o Forte dei Marmi ce ne sono di ottimi, sia stellati che non. :wink:

Per le Enoteche, a Lucca centro c'è l'Enoteca Vanni (enoteca storica di Lucca), oppure Vino e Convilvio (zona Guamo-Capannori) qui puoi anche mangiarci.

Per le cantine quoto Gottino! 8)
Ciao

Manuel
maxer

Messaggioda maxer » 12 giu 2018 00:34

Uelah, che scelta ! :shock:
Frastornato, ringrazio :lol:
carpe diem 8)
flavmeister

Messaggioda flavmeister » 12 giu 2018 15:36

E Giulio in Pelleria? non piace a nessuno? Io ci ho mangiato un paio di anni fa e mi son trovato bene. Più trattoria che ristorante.
AlessandroMarzocchi

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 15 giu 2018 14:06

Per i ristoranti si è detto tutto e di più.

Per quanto riguarda le cantine aggiungerei Calafata e Macea (quest'ultima un po' distante dalla città).

A me l'Imbuto era piaciuto parecchio. Non posso dire la stessa cosa de Il Punto, purtroppo.
maxer

Messaggioda maxer » 15 giu 2018 15:47

Grazie a tutti per le numerose dritte.
Lucca, città molto conosciuta ... :wink:
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 21 giu 2018 01:07

Alla fine, vuoi per le giornate di chiusura, vuoi per qualche sold out imprevisto, vuoi anche per una mia ricerca di un ristorante provvisto di un ambiente all' aperto (33 gradi a Lucca !), ho scelto il Ristorante Canuleia. Non lo chiamo "trattoria" perché è un vero e proprio ottimo "ristorante".
Posto molto simpatico, buon servizio efficiente e giovane, ottima qualità negli ingredienti serviti in piatti creativi senza esasperazioni ed esteticamente invitanti, la cucina è ben curata anche nei particolari. Due ottimi piatti: insalata di mare tiepida su letto di misticanza e baccalà al forno di grande qualità, cotto perfettamente, su crema di patata e bagnetto di vongole. Per dessert tris di sorbetti alla frutta, fatti "in casa". E un bell' Oban 18 anni.
Il tutto con un Voigner 2016 - Tenuta del Buonamico, vino fresco e floreale della zona di Montecarlo, con piacevoli note di agrumi, albicocca, pesca e una sapida mineralità che lo rende molto gradevole.
La cantina della Canuleia è molto ben fornita, soprattutto (e giustamente) di vini locali e toscani più in generale, con ricarichi molto corretti.
Insomma, una bella sorpresa, che consiglio a coloro che visitano la deliziosa (e altrettanto sorprendente) città di Lucca, che non conoscevo.
P.S.: ringrazio in particolare Fedevarius per il suo suggerimento.
carpe diem 8)
Fedevarius

Messaggioda Fedevarius » 21 giu 2018 09:04

maxer ha scritto:P.S.: ringrazio in particolare Fedevarius per il suo suggerimento.

lieto di esser stato d'aiuto
:wink: :-)

ciao
Federico
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"

Torna a “La bacheca del gastronomo riluttante”