Consigliatemi

Questo spazio è dedicato a chi è in cerca di un lavoro nel settore della ristorazione, dell'ospitalità, dell'enologia e del giornalismo enogastronomico. Questo è un forum moderato. Il moderatore è gambero_parlante.
Simo_90

Consigliatemi

Messaggioda Simo_90 » 26 feb 2018 00:33

Buonasera vorrei raccontarti un po' della mia storia...
Mi chiamo Simona e sono una siciliana disoccupata di 27 anni, quando mi sono diplomata quasi 9 anni fa' ero cosí piena di speranze, mi sentivo intoccabile, non mi mancava nulla(pensavo), alle 14:00 del Luglio 2009 ho sostenuto l'esame di maturità ed ho subito pensato: "Ah, finalmente sono libera da questa scocciatura, finalmente posso lavorare ed avere una disponibilità economica che mi permetta di comprarmi tutto quello che voglio, senza dover chiedere nulla ai miei genitori..."
Alle 16,30 ero già sul posto di lavoro, mi sentivo fortunata, quanti ragazzi usciti dalla scuola trovano lavoro lo stesso giorno? Guadagnavo 500€ al mese, (in nero) per la ditta di famiglia (artigiani)i miei compagni mi dicevano: "Quanto sei fortunata Simona"... ed il mio ego stupidamente si gonfiava sempre più...
I mesi passavano come anche gli anni... un mese si ed un mese no, non potevo essere pagata perchè c'erano troppe spese,troppe tasse da pagare, ed io (cretina) pensavo: "Vabbé che importa, non fa niente, quando avró 2 o 3 mesi in una volta avró tanti soldi, potrò comprare cose più grandi"... dopo 2 anni la "crisi" in Sicilia si iniziò a sentire sempre di più, ed i mesi senza stipendio aumentarono... Sono passati alcuni anni da allora e mio padre è rimasto senza lavoro, ha iniziato a bere e a giocare d'azzardo, ed io sono stata costretta a crescere troppo in fretta, costretta ad assumermi troppe  responsabilità, come cercare di pagare i debiti che mio padre ha creato alla nostra famiglia, o cercare di mantenere l'equilibrio in casa affinché a mio padre non venga la felice idea di buttarsi da un palazzo...Per adesso tamponiamo con la disoccupazione, ma non si puó vivere di sussidi... I mesi passano, l'angoscia aumenta e  qualche volta la voglia di farla finita prende il sopravvento anche su di me... sono demotivata, scoraggiata e delusa, non so chi leggerà queste poche righe o se qualcuno le leggerà mai...
Ma se ci sarà qualcuno, chiunque tu sia, spero che mi potrai dare un consiglio. Cosa posso fare per aiutare la mia famiglia, come posso guadagnare onestamente da poter arrivare a fine mese?
vinogodi

Re: Consigliatemi

Messaggioda vinogodi » 27 feb 2018 17:55

... in cosa ti sei diplomata e in che località abiti?
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

romanee'

Re: Consigliatemi

Messaggioda romanee' » 28 feb 2018 13:42

anche se non ci farai nulla con le mie parole...posso dirti solo 1 cosa...
tira fuori la forza che hai...e continua a farlo sempre..anche nel peggiore dei momenti...la forza che hanno i siciliani,e' tantissima.....e sicuramente questi eventi infausti non piegheranno mai te... :wink: :wink:
in bocca al lupo per tutto..
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:

Torna a “Cerco lavoro”