Aiuto su una piccola valutazione

Vorreste avere un'idea del valore di mercato di quelle vecchie bottiglie che avete da anni in cantina o di quelle che avete ereditato? I forumisti più esperti potranno esservi utili.
Vintage8383
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 mag 2024 14:45

Aiuto su una piccola valutazione

Messaggioda Vintage8383 » 03 mag 2024 18:06

Salve a tutti e grazie per avermi accolto in questo forum. Ho una serie di vini anni 60/70/80. Qualcuno sa qualche valutazione? ( Sono in ottime condizioni).
1) Barolo 1970 cantina Ratti
2) Chianti S.Felice 1976
3) Amarone 1971
4) Chianti classico 1970
5) Rosatello 78 e 79
6) Fontanafredda 1980 ( dolce d'alba)
7) Cabernet 1971
8) Grumello 1969.
Qualcuno sa quanto possano valere questi vini? Sono in condizioni quasi perfette.
Grazie
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14405
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Aiuto su una piccola valutazione

Messaggioda Kalosartipos » 04 mag 2024 08:57

Indispensabile mettere chiaramente: nome produttore+nome vino.

Dal poco che hai scritto, meno si capisce, discarica probabile.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Vintage8383
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 mag 2024 14:45

Re: Aiuto su una piccola valutazione

Messaggioda Vintage8383 » 06 mag 2024 10:41

Salve. Innanzitutto grazie per la risposta. Immagino che sia discarica la mia paragonata ai grossi nomi e ai grossi vini ma ci tenevo a una valutazione anche se si tratta di piccole cifre.
Il numero 7 (Cabernet) ha dei particolari bollini perché non è destinato al commercio ma frutto di una premiazione ricevuta dal'unione internazionale Enologia. Ho riportato giù la dicitura.
Ripeto il nome dei vini con tutte le info da voi chieste.
1) Barolo 1970 Marcenasco doc. Antiche cantine dell'Annunziata Ratti. Vino imbottigliato in La Morra(Cuneo) Renato Ratti
2) Chianti Classico S. Felice 1976 doc. Bottiglia personalizzata con scritta "imbottigliato espressamente per GIORGIO LEONI. Imbottigliata a Castelnuovo Berardenga d azienda S.Felice
3) Amarone Calssico 1971 Recioto della Valpolicella Doc. Vino imbottigliato dal produttore all'origine a S.Pietro in Cariano (Verona)
4) Chianti Classico 1970. Doc. Fattoria di Godenano prodotto da Giovanni e Franco Niccolai. Vino imbottigliato nelle zone di origine a Castellina in Chianti (Siena)
5) Rosatello 1978 della Valtresinano.
6) Fontanafredda 1980. Dolcetto d'Alba. Vendemmia 1980. Doc. Vinificato e imbottigliato nelle zone di produzione nelle cantine Fontanafredda. Serralunga d'Alba
7) Cabernet 1971. Vini del Montello e dei colli Asolani. Montebelluna (Treviso). "Edizione limitata. Partita limitata selezionata dai nostri tecnici per gli associati EUROCLUB ENOLOGICO. Il bollino applicato numerato proviene da una limitata partita di vino premiata al corso enologico permanente dall'UNION INTERNATIONALE DES OENOLOGUES".
8) Grumello. Valtellina Superiore Doc. Vino imbottigliato nella zona di produzione. A. Pelizzati. Sondrio. Al contrario di tutte le altre bottiglie simili, anziché produzione normale vi è la dicitura "produzione pregiata"
.
So che non parliamo di vini pregiati ma vorrei una piccola valutazione. Grazie.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4871
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Aiuto su una piccola valutazione

Messaggioda Wineduck » 06 mag 2024 11:02

La piccola valutazione è: zero
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Vintage8383
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 mag 2024 14:45

Re: Aiuto su una piccola valutazione

Messaggioda Vintage8383 » 06 mag 2024 11:59

Perfetto. Pensavo potessero valere un 20/30 euro a bottiglia. Se valgono zero, butto via tutto. Grazie
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4871
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Aiuto su una piccola valutazione

Messaggioda Wineduck » 06 mag 2024 12:18

Vintage8383 ha scritto:Perfetto. Pensavo potessero valere un 20/30 euro a bottiglia. Se valgono zero, butto via tutto. Grazie


Se conservate in modo impeccabile alcune potrebbero essere usate per cucinare brasati o stracotti al vino. Magari aprile prima di gettarle...
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
vinogodi
Messaggi: 33823
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Aiuto su una piccola valutazione

Messaggioda vinogodi » 06 mag 2024 12:27

Vintage8383 ha scritto:Perfetto. Pensavo potessero valere un 20/30 euro a bottiglia. Se valgono zero, butto via tutto. Grazie
...aspetta a buttare via. Se conservate bene...

1) Barolo 1970 Marcenasco doc. Antiche cantine dell'Annunziata Ratti. Vino imbottigliato in La Morra(Cuneo) Renato Ratti: grande annata e grande produttore. Negli anni 70 assieme a Marcarini un faro della tipologia . Di 1971 e 1970 aperte numerose e sempre grandiose . Direi 50 Euro li vale tutti
2) Chianti Classico S. Felice 1976 doc. Bottiglia personalizzata con scritta "imbottigliato espressamente per GIORGIO LEONI. Imbottigliata a Castelnuovo Berardenga d azienda S.Felice : difficile ma non impossibile : io una 20 di Euro li rischierei . Il suo Vigorello di quegli anni è ancora sorprendente ...
3) Amarone Calssico 1971 Recioto della Valpolicella Doc. Vino imbottigliato dal produttore all'origine a S.Pietro in Cariano (Verona)...San Pietro in Cariano? Se è Brunelli aspetterei a buttarlo , anzi . Se della cooperativa... vabbè , rimane sempre un Amarone . Primo caso 50 Euro , secondo caso 20 Euro. Oppure bevili...
4) Chianti Classico 1970. Doc. Fattoria di Godenano prodotto da Giovanni e Franco Niccolai. Vino imbottigliato nelle zone di origine a Castellina in Chianti (Siena) ... io 3 Euro li rischierei , non di più...
5) Rosatello 1978 della Valtresinano.... :lol: ...lascia perdere...
6) Fontanafredda 1980. Dolcetto d'Alba. Vendemmia 1980. Doc. Vinificato e imbottigliato nelle zone di produzione nelle cantine Fontanafredda. Serralunga d'Alba : 1 Euro da vendere nei mercatini rionali per fare bella mostra su un mobile ...
7) Cabernet 1971. Vini del Montello e dei colli Asolani. Montebelluna (Treviso). "Edizione limitata. Partita limitata selezionata dai nostri tecnici per gli associati EUROCLUB ENOLOGICO. Il bollino applicato numerato proviene da una limitata partita di vino premiata al corso enologico permanente dall'UNION INTERNATIONALE DES OENOLOGUES". ...5 Euro li vale , visto che è stato premiato da un ente così prestigioso a cui tutti noi facciamo riferimento, sul forum...
8) Grumello. Valtellina Superiore Doc. Vino imbottigliato nella zona di produzione. A. Pelizzati. Sondrio. Al contrario di tutte le altre bottiglie simili, anziché produzione normale vi è la dicitura "produzione pregiata" ... questo è interessantissimo : allora i Valtellina erano longevissimi e Pellizzati un top: per curiosità un quarantino ci starebbe, se conservato in maniera ineccepibile...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vintage8383
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 mag 2024 14:45

Re: Aiuto su una piccola valutazione

Messaggioda Vintage8383 » 06 mag 2024 21:51

Vinogodi non hai idea di come è stata utile la tua disamina. Sei una persona molto umile e disponibile.
Allora.
A) I due Barolo sono in condizioni perfette (mi hanno offerto 15 a bottiglia ma ovviamente non li do..40/50 dovrebbe valerli tutti).
B) Chianti S. Felice perfetto (mi hanno offerto 15 ma forse, come hai detto tu, vale qualcosina in più giusto?)
C) Chianti classico mi hanno offerto 15 ( a questo punto lo cedo visto che, a detta tua, ne vale meno)
D) Il Grumello è in ottime condizioni (tengo buono 40 euro come indicazione). Credo sia un pezzo interessante (produzione pregiata).
E) Amarone confermo S. Pietro in Cariano (prodotto e imbottigliato). Mi hanno offerto 15 (ma credo di aver capito che ne vale una 50 ina). Conservato bene.
F)Rosatello e Fontanafredda ho capito che sono poca roba.
G) Cabernet è affascinante come bottiglia per via dei marchi della premiazione.
Fino a qua credo di aver capito tutto. Correggimi se ho commesso un minimo errore.
.
Approfitto della tua gentilezza per elencare anche i vini che mancavano nella lista.
1) Rosso Conero ( Umana Ronchi) 1974 con cartellino sulla bottiglia (molto bello)
2) Bramonti Montepulciano D'Abruzzo. Produzione Bramonti S. Vittorino romano (non trovo la data).
3) Orfanello raro bianco 1982 H.BM SAS S.zeno
4) Sangiovese 1985 produttore Cesari (Stanzano di Castel S. pietro)
5) Barbera Oltrepò pavese 1975 cantina sociale di Casteggio.
6) Toscano 1991 Principe Baldo Lobrandi di Moncalvo
7) Mirafiore Vin Nuovo Vino novello 1977 di Serralunga d'alba con uva dolcetto e barbera
8) Rosso dei colli aretini Marini poggio 1° C. Finocchi (Ar).
9) Rugiada't 1983 Roddi (Cuneo)
10) Rosso del Cantiniere (credo sia Cantonieri italiani dallo stemma). No data.
.
Spero esca fuori qualche sorpresa da questi altri 10 ma ne dubito ahahaha. Comunque non ho più vini giuro.
Grazie davvero.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4871
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Aiuto su una piccola valutazione

Messaggioda Wineduck » 07 mag 2024 18:41

vinogodi ha scritto:
Vintage8383 ha scritto:Perfetto. Pensavo potessero valere un 20/30 euro a bottiglia. Se valgono zero, butto via tutto. Grazie
...aspetta a buttare via. Se conservate bene...

1) Barolo 1970 Marcenasco doc. Antiche cantine dell'Annunziata Ratti. Vino imbottigliato in La Morra(Cuneo) Renato Ratti: grande annata e grande produttore. Negli anni 70 assieme a Marcarini un faro della tipologia . Di 1971 e 1970 aperte numerose e sempre grandiose . Direi 50 Euro li vale tutti
2) Chianti Classico S. Felice 1976 doc. Bottiglia personalizzata con scritta "imbottigliato espressamente per GIORGIO LEONI. Imbottigliata a Castelnuovo Berardenga d azienda S.Felice : difficile ma non impossibile : io una 20 di Euro li rischierei . Il suo Vigorello di quegli anni è ancora sorprendente ...
3) Amarone Calssico 1971 Recioto della Valpolicella Doc. Vino imbottigliato dal produttore all'origine a S.Pietro in Cariano (Verona)...San Pietro in Cariano? Se è Brunelli aspetterei a buttarlo , anzi . Se della cooperativa... vabbè , rimane sempre un Amarone . Primo caso 50 Euro , secondo caso 20 Euro. Oppure bevili...
4) Chianti Classico 1970. Doc. Fattoria di Godenano prodotto da Giovanni e Franco Niccolai. Vino imbottigliato nelle zone di origine a Castellina in Chianti (Siena) ... io 3 Euro li rischierei , non di più...
5) Rosatello 1978 della Valtresinano.... :lol: ...lascia perdere...
6) Fontanafredda 1980. Dolcetto d'Alba. Vendemmia 1980. Doc. Vinificato e imbottigliato nelle zone di produzione nelle cantine Fontanafredda. Serralunga d'Alba : 1 Euro da vendere nei mercatini rionali per fare bella mostra su un mobile ...
7) Cabernet 1971. Vini del Montello e dei colli Asolani. Montebelluna (Treviso). "Edizione limitata. Partita limitata selezionata dai nostri tecnici per gli associati EUROCLUB ENOLOGICO. Il bollino applicato numerato proviene da una limitata partita di vino premiata al corso enologico permanente dall'UNION INTERNATIONALE DES OENOLOGUES". ...5 Euro li vale , visto che è stato premiato da un ente così prestigioso a cui tutti noi facciamo riferimento, sul forum...
8) Grumello. Valtellina Superiore Doc. Vino imbottigliato nella zona di produzione. A. Pelizzati. Sondrio. Al contrario di tutte le altre bottiglie simili, anziché produzione normale vi è la dicitura "produzione pregiata" ... questo è interessantissimo : allora i Valtellina erano longevissimi e Pellizzati un top: per curiosità un quarantino ci starebbe, se conservato in maniera ineccepibile...


Ubi maior, minor cessat... chapeau! :oops:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton

Torna a “Valutazioni vini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti