LEFLAIVE

Vorreste avere un'idea del valore di mercato di quelle vecchie bottiglie che avete da anni in cantina o di quelle che avete ereditato? I forumisti più esperti potranno esservi utili.
Avatar utente
il maestro
Messaggi: 1435
Iscritto il: 12 giu 2007 14:42

LEFLAIVE

Messaggioda il maestro » 08 gen 2024 21:22

mi date una valutazione per una vendita:

Puligny Montrachet Leflaive 1er Cru Clavoillon 2006

Puligny Montrachet Leflaive 2006

grazie
"finchè fui, sono e sarò in questo mondo,
ho bevuto, bevo e berrò sempre del vino."
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LEFLAIVE

Messaggioda vinogodi » 09 gen 2024 08:50

il maestro ha scritto:mi date una valutazione per una vendita:

Puligny Montrachet Leflaive 1er Cru Clavoillon 2006

Puligny Montrachet Leflaive 2006

grazie
...i problemi sono molteplici , solo per giustificare una valutazione, e non tutti li conoscono:
1) Oggetto feroce di speculazione perchè negli ultimi 20 anni l'assegnazione all'importatore/distributore è progressivamente calata e il mercato, golosissimo di Leflave ( Domaine) , ne ha fatto oggetto di nevrotica ricerca, per rarità e bontà ( siamo ai vertici qualitativi mondiali dei bianchi) arrivando ad un rapporto 5/6:1 con i prezzi ( e più ) di listino dell'importatore stesso .
2) Madame Leflaive, nella fregola del biodinamicismo/non interventismo/ crisi tecnica ( di quel periodo) , in un anno del cazzo per i vini bianchi in Borgogna fece alcuni errori tecnici che portarono buona parte della produzione a soffrire di Premox in maniera abbastanza generalizzata , ma non solo sui base , proprio su tutta la linea ( 17 Grands Cru su 24 aperti del 2006 , completamente compromessi) , figuriamoci i 1er e base... Purtroppo a macchia di leopardo quelle ok, come al solito eccellenti , ma la "macchia del leopardo ... veramente ed eccessivamente vasta nella difettosità ( non solo Clavoillon, anche Pucelles e Folatieres con lo stesso problema) .
3) Nonostante il rischio e la possibilità di culo che auguro a tutti , viaggiamo verso i 18 anni di età, che per un bianco non sono pochi , quindi la speranza in una conservazione assolutamente ineccepibile e una garanzia in caso di appassionato bevitore non sono così scontati: mi scappa da ridere quando si offrono bottiglie vintage ai prezzi rivalutati alla speculazione attuale solo con la garanzia "sulla parola" di conservazione perfetta, pur sapendo i giri del globo che fanno certe bottiglie.
Fatto il pistolotto , io per 200/220 il Clavoillon e 120/130 Euro per il Village li rischierei , se dovessi berle e tenuto conto dei prezzi di mercato dei coglio...ahem ... degli appassionati , accollandomi il rischio della difettosità . Se fosse per rivenderlo , quindi fra venditori che non gliene frega un cazzo del contenuto , anche il 50% in più... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
BREZZA
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 ott 2023 21:14

Re: LEFLAIVE

Messaggioda BREZZA » 10 gen 2024 11:19

IN FRIULI BASTA CHE GLI DAI TAVERNELLO E LORO INGURGITANO, FIGURIAMOCI SE GLI FAI UN MONOLOGO DEL GENERE SU ETICHETTE CHE NON SANNO NEANCHE PRONUNCIARE!!!
TARASACCO®

Torna a “Valutazioni vini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: duccio82 e 148 ospiti