Marchesi di Barolo… mi aiutate?

Vorreste avere un'idea del valore di mercato di quelle vecchie bottiglie che avete da anni in cantina o di quelle che avete ereditato? I forumisti più esperti potranno esservi utili.
Bergamasco
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 lug 2023 07:36

Marchesi di Barolo… mi aiutate?

Messaggioda Bergamasco » 18 lug 2023 08:18

Buongiorno a tutti, dopo aver letto un po’ questo forum mi sono reso conto che forse qui trovo gli unici che possono aiutarmi… spero

Nella cantina dei miei ho trovato una bottiglia da 3 litri di Barolo delle Cantine dei Marchesi di Barolo, annata 1983.
Non avendo la conoscenza dei vini per poterla apprezzare, ho pensato di venderla, ma non trovo minimamente in internet una possibile valutazione.
Se non ne varrà la pena, lo terrò e proverò a berlo.
Mi può aiutare qualche anima buona di questo forum?

La bottiglia è stata perfettamente conservata in una cantina fresca, buia ed umida, e con la sua scatola originale .

Grazie mille a chi saprà aiutarmi
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Marchesi di Barolo… mi aiutate?

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2023 11:13

...un paio di premesse:
- 1983 annata del beep . Ne avevo 2 uguali identiche (regalate da amici tanti anni fa) . Aperta una 10 anni fa : potabile . L'altra la sto utilizzando come fermaporte in cantinetta del giorno . Non è detto che la aprirò in qualche goliardata con gli amici.
- Marchesi di Barolo non è in cima ai desideri dei collezionisti/feticisti/ commercianti , essendo un cantinone e cimentandosi anche con la GDO. Qualcosa di storico ho in cantina e , devo ammettere , tecnicamente ci sapevano fare ( aperta di recente una 1971, annata storica, non male , ma anche , un lustro fa , 1961 e 1947 non disdicevoli) .
- Il mio consiglio è sempre di berle : puoi avere , dato il formato e se ben conservata , qualche piacevole sorpresa. Quando hai una bella tavolata di amici , fa anche effetto ...
- Valutazione? Fosse una 0,75 direi 15 Euro . Una magnum , già più rara e prospettica, sui 50 Euro . La 3 litri , direi sui 120 Euro , per l'estimatore che si eccita con le bottiglie vecchie e le grandi dimensioni ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Bergamasco
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 lug 2023 07:36

Re: Marchesi di Barolo… mi aiutate?

Messaggioda Bergamasco » 18 lug 2023 23:24

Wow, che risposta esauriente e piena di informazioni... grazie mille

Torna a “Valutazioni vini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti