Help abbinamento

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Help abbinamento

Messaggioda L_Andrea » 14 mar 2024 10:58

Buongiorno, mi trovo in difficoltà circa la scelta di quale vino abbinare al seguente piatto.
Vorrei fare degli spaghettoni riportati con del estratto di barbabietola e adagiati su una fonduta di pecorino romano, con del guanciale croccante a decorare.
Penso che già l estratto di barbabietola sia un po' di dolcezza e contrasti la sapidità del pecorino, in pratica il piatto dovrebbe reggersi da solo e il vino sarebbe solo un complemento.
Accetto suggerimenti :D
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Help abbinamento

Messaggioda maxer » 14 mar 2024 17:34

L_Andrea ha scritto:Buongiorno, mi trovo in difficoltà circa la scelta di quale vino abbinare al seguente piatto.
Vorrei fare degli spaghettoni riportati con del estratto di barbabietola e adagiati su una fonduta di pecorino romano, con del guanciale croccante a decorare.
Penso che già l estratto di barbabietola sia un po' di dolcezza e contrasti la sapidità del pecorino, in pratica il piatto dovrebbe reggersi da solo e il vino sarebbe solo un complemento.
Accetto suggerimenti :D

...
# PUNTO PRIMO :
mio caro Andrea, sappi che un vino non è mai solo un complemento di qualsiasi piatto !
Oltretutto per noi appassionati : l' importante è scegliere il vino più adatto per l' abbinamento, che possa contemporaneamente esaltare sia il gusto del bere insieme a quello del cibo

# PUNTO SECONDO :
prepari un buon piatto con dei giusti contrasti fra gli ingredienti scelti, in cui trovi la dolcezza dell' estratto di barbabietola e la sapidità - acidità della fonduta di pecorino e del guanciale croccante

Dolcezza + acidità = RIESLING TEDESCO (io sceglierei un Trocken o al massimo uno Spatlese della Mosella) di medio invecchiamento (dai cinque ai dieci anni)

Credo di averti dato un aiuto esauriente
Da altri avrai probabilmente consigli diversi : sarai tu a decidere, secondo i tuoi gusti ed i vini già a tua disposizione in cantina :wink:
...
carpe diem 8)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4845
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Help abbinamento

Messaggioda Wineduck » 14 mar 2024 17:56

Il suggerimento del riesling tedesco è molto buono. In alternativa ti direi anche un chenin blanc della Loira, possibilmente da produttore che estrae molto e che li rende belli densi e corposi.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Help abbinamento

Messaggioda L_Andrea » 14 mar 2024 19:20

Si non si era capito che anche per me conta moltissimo l abbinamento vino/cibo e raramente metto il vino in secondo piano :D
In questo caso con un piatto già bilanciato nelle sue componenti di grassezza sapidità e dolcezza mi erano venuti più di qualche dubbio sul abbinamento per non sbilanciare il gusto del piatto.
Di Riesling ne ho una buona scorta di diverse qualità,
Purtroppo sono sprovvisto di chenin Blanc ma ho qualche Fiano, Verdicchio, Albarino, Chardonnay franzosi e Mediterranei ( Ferri) ma non ho idea se possano andare bene.
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Help abbinamento

Messaggioda L_Andrea » 15 mar 2024 21:02

Andrò di un super classico tonschiefer di Donnhoff 2020 :D
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Help abbinamento

Messaggioda maxer » 16 mar 2024 01:40

L_Andrea ha scritto:Andrò di un super classico Tonschiefer di Donnhoff 2020 :D

...
scelta perfetta !

Il Tonschiefer di Donnhoff è sempre stato uno dei miei preferiti ( anche se il 2020 è un po' giovinetto : ma lui lo perdoneremo, per tanto che è bbbono )
...
carpe diem 8)
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Help abbinamento

Messaggioda L_Andrea » 16 mar 2024 09:22

maxer ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Andrò di un super classico Tonschiefer di Donnhoff 2020 :D

...
scelta perfetta !

Il Tonschiefer di Donnhoff è sempre stato uno dei miei preferiti ( anche se il 2020 è un po' giovinetto : ma lui lo perdoneremo, per tanto che è bbbono )
...

Più vecchiotto ma non troppo dovrei avere ancora lo Spatlese Urzig Wurtzgarden dei fratelli Markelbach del 2015. Potrebbe andare?

Torna a “Abbinamento cibo/vino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti