Piatti vegetariani da abbinare a rossi strutturati

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

Luca90

Piatti vegetariani da abbinare a rossi strutturati

Messaggioda Luca90 » 29 mar 2019 20:07

Ecco il mio annoso problema : amo i rossi strutturati, nebbiolo e sangiovese su tutti, e il fine settimana a cena non vedo l'ora di stapparmi una bottiglia di cc, Gattinara, barbaresco e via dicendo. Purtroppo la mia fidanzata è vegetariana e sta diventando sempre più complicato trovare piatti non carnivori che si abbinino bene a questi vini.. Non sempre è sostenibile la scelta di preparare due piatti diversi.. Mi aiutate a trovare qualche nuova idea? Grazie!
maxer

Re: Piatti vegetariani da abbinare a rossi strutturati

Messaggioda maxer » 29 mar 2019 22:04

Luca90 ha scritto:Ecco il mio annoso problema : amo i rossi strutturati, nebbiolo e sangiovese su tutti, e il fine settimana a cena non vedo l'ora di stapparmi una bottiglia di cc, Gattinara, barbaresco e via dicendo. Purtroppo la mia fidanzata è vegetariana e sta diventando sempre più complicato trovare piatti non carnivori che si abbinino bene a questi vini.. Non sempre è sostenibile la scelta di preparare due piatti diversi.. Mi aiutate a trovare qualche nuova idea? Grazie!

Parmigiana di melanzane
Pasta alla Norma con burrata
Polpette di ceci
Tortelli salati di patate con gorgonzola
Pasticcio di funghi, patate e mozzarella

Usa spezie a gradimento ..... (peperoncino !)

e mi fermo qui :wink:

Poi scatenati con tutti i tuoi rossi piemontesi, a scelta !
carpe diem 8)
Luca90

Re: Piatti vegetariani da abbinare a rossi strutturati

Messaggioda Luca90 » 30 mar 2019 15:38

maxer ha scritto:
Luca90 ha scritto:Ecco il mio annoso problema : amo i rossi strutturati, nebbiolo e sangiovese su tutti, e il fine settimana a cena non vedo l'ora di stapparmi una bottiglia di cc, Gattinara, barbaresco e via dicendo. Purtroppo la mia fidanzata è vegetariana e sta diventando sempre più complicato trovare piatti non carnivori che si abbinino bene a questi vini.. Non sempre è sostenibile la scelta di preparare due piatti diversi.. Mi aiutate a trovare qualche nuova idea? Grazie!

Parmigiana di melanzane
Pasta alla Norma con burrata
Polpette di ceci
Tortelli salati di patate con gorgonzola
Pasticcio di funghi, patate e mozzarella

Usa spezie a gradimento ..... (peperoncino !)

e mi fermo qui :wink:

Poi scatenati con tutti i tuoi rossi piemontesi, a scelta !

Ma io questi piatti li abbino o a bianchi o a rossi giovani e freschi, magari con solo passaggio in acciaio.. Devo sperimentare le polpette di ceci, però senza spezie orientali altrimenti salta tutto!
Grazie dei consigli Maxer :wink:

Torna a “Abbinamento cibo/vino”