Urgente

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

connis

Urgente

Messaggioda connis » 17 ago 2018 23:03

Domani sera ci hanno invitato a cena
Cena a base di pesce
Antipasto freddo e caldo
Primo non so
Secondo zuppa di pesce
Il vino lo porto io e vorrei ben figurare
Potete illuminarmi?
Bianchi fermi, champagne o anche qualche rosso ?
Accendete la miccia poi vi dico cosa ce giu in cantina
Grazie
maxer

Re: Urgentei

Messaggioda maxer » 18 ago 2018 06:57

Forse è meglio fare il contrario :
dicci prima cosa hai in cantina, così non perdiamo tempo e quelle poche energie mentali che ci sono rimaste .....
Sai, continua a essere un' estate molto calda :wink:
Collabora !

P.S. : tranquillo, non serve che tu specifichi ogni singola bottiglia che possiedi; basta l' elenco delle varie denominazioni (ad es. Chardonnay, Barbera, Ribolla, Catarratto, Pelaverga e via enumerando).
carpe diem 8)
connis

Re: Urgente

Messaggioda connis » 18 ago 2018 08:38

Infatti
Forse meglio cosi
Diversi champagne tra cui Aubry , tarlant, andre beaufort magnum marguet, fresnet juillet Filaine tutti o quasi extra brut o non dosati
Comitissa ,di Martini Lorenz Una bella bolla del trentino
Vari bianchi , verdicchio , trebbiano e catarrato di Guccione in sicilia , bianca regina Lusenti. Varie cosette , chardonnay trentino , erdaluce di Ferrando.
Nei rossi : molti piemontesi , barbere baroli dolcetti barbareschi di Roddolo, Rivella, Cavallotto, Principiano , burlotto ecc
Valpolicella e amarone
Sardi quasi tutti cannonau piccoli produttori , Dettori
Barbacarlo 15 e 16
Syrah Amerighi e Apice
Brunelli bs e altre cose
Altre cose che scordo meno importanti
Ahh Un 1er cru Chambertin di Rossignol trapet 2005 appema preso
Direi che ce un po di tutto , prevalenza rossi
Ultima modifica di connis il 18 ago 2018 09:06, modificato 1 volta in totale.
connis

Messaggioda connis » 18 ago 2018 08:44

Resterei sugli champy...
Come giudicare uno champagne se da aperitivo o pasto?
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 27 ago 2018 11:35

connis ha scritto:Resterei sugli champy...
Come giudicare uno champagne se da aperitivo o pasto?
...escludendo, come per tutti i vini dei quali bisognerebbe conoscere per lo meno le caratteristiche e , di conseguenza , le loro caratteristiche sensoriali da accoppiare alle vivande ... dicevo, escludendo questo particolare secondario se non insignificante , mi concentrerei su :
- Colore dell'etichetta : se è di colore chiaro , solitamente è da tutto pasto . Se l'etichetta è bianca , addirittura con le carni. Se è di tonalità scure o , comunque , dello spettro cromatico intenso, che so, marrone, blu , verde scuro , direi decisamente come aperitivo
- Forma della bottiglia : se borgognona classica , starei sul tutto pasto . Se ha forma strana (de Venoge Louis XV oppure Krug) , limiterei l'utilizzo addirittura al fuori pasto (senza essere interpretato male ... anche se alcune bottiglie vuote di costoro troneggiano in alcune scaffalature di sexy shop) .
- Tappo "a fungo" : se di ispirazione "boletacea" , va bene su tutto , quindi a tutto pasto . Se , invece , su morfologia delle agaricaceae , molto meglio da aperitivo, anche se stericamente questo tipo di tappo ha poca tenuta , quindi, appunto , quello champagne è meglio berlo giovanissimo come aperitivo perché rischia di mororti fra le bracce per premox o , comunque , ossidazione anticipata ... 8)
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

maxer

Messaggioda maxer » 23 set 2018 12:41

connis ha scritto:Domani sera ci hanno invitato a cena
Cena a base di pesce
Antipasto freddo e caldo
Primo non so
Secondo zuppa di pesce
Il vino lo porto io e vorrei ben figurare
Potete illuminarmi?
Bianchi fermi, champagne o anche qualche rosso ?
Accendete la miccia poi vi dico cosa ce giu in cantina
Grazie

La miccia mi si era spenta, per cui ti rispondo solo ora. Ti potrà servire per un prossimo invito a cena.

Uno Champagne fa sempre un figurone : se poi fosse abbinato ad un antipasto di pesce, vedrei bene un buon Tarlant Zero.
carpe diem 8)

Torna a “Abbinamento cibo/vino”