Petto d'anatra all'arancia

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

Sindaco Innocente

Petto d'anatra all'arancia

Messaggioda Sindaco Innocente » 28 mar 2018 09:22

Ho già provato, qualche settimana fa, il piatto in oggetto seguendo la ricetta indicata in questo link:

http://ricette.giallozafferano.it/Petto ... ancia.html

Il piatto è venuto davvero buono, e vorrei rifarlo a breve, entro la primavera.

La scorsa volta ho abbinato un Refosco dal Penducolo Rosso (Cantina Mont'Albano), ma l'abbinamento è stato troppo contrastante e quindi non soddisfacente. Non avevo mai provato questo piatto, pensavo avesse un sapore più "forte", mentre la marmellata di arance, anche se in piccola dose, dona un piacevole gusto agrodolce.

La prossima volta vorrei abbinarci Le Vignole di Colle Picchioni, un bianco laziale (Sauvignon Blanc e Malvasia del Lazio) affinato 12 mesi in barrique, che conferisce al vino un bel finale affumicato.

Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti?
alì65

Re: Petto d'anatra all'arancia

Messaggioda alì65 » 28 mar 2018 12:33

PN o syrah sono la loro morte; anche Etna rosso e Faro ma tutti con tannino dolce e delicato, scegli bene tra i produttori

p.s. l'anatra all'arancia con la marmellata non si può ne sentire ne vedere, eccheccazzo!!!! :shock:
futuro incerto...ma w la gnocca!!!
Sindaco Innocente

Messaggioda Sindaco Innocente » 28 mar 2018 12:54

:roll:

addirittura? A me è piaciuta così tanto...

Perché no?
alì65

Messaggioda alì65 » 28 mar 2018 13:56

perchè la marmellata non si usa
per salsare il petto si deve usare solo succo di arancio ridotto (a pacere liquore all'arancio per sfiammare) e zeste sbianchite e passate in riduzione di zucchero....stop, nient'altro
i francesi mettono nella riduzione anche il grasso d'anatra ma il risultato è molto più pesante, appunto, alla francese
futuro incerto...ma w la gnocca!!!
Sindaco Innocente

Messaggioda Sindaco Innocente » 28 mar 2018 15:04

farò tesoro del consiglio e, se non sarà troppo complicato, proverò questa variante la prossima volta.

Ripeto che, comunque, il risultato della scorsa volta mi ha già soddisfatto.

Grazie del consiglio.

Torna a “Abbinamento cibo/vino”