Agnolotti plin e arrosto

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

Fabio_F

Agnolotti plin e arrosto

Messaggioda Fabio_F » 31 dic 2017 03:07

Un saluto a tutti, mi chiamo Fabio e sono nuovo qui! Ho subito una richiesta per voi esperti, la cui risposta sarà per me preziosa! Per il cenone del 31 mio padre preparerà degli ottimi agnolotti del plin e un arrosto. Per l'abbinamento sono indeciso tra un Ruchè e una Barbera superiore (botte grande). Cosa ne pensate?
maxer

Re: Agnolotti plin e arrosto

Messaggioda maxer » 31 dic 2017 09:38

Fabio_F ha scritto:Un saluto a tutti, mi chiamo Fabio e sono nuovo qui! Ho subito una richiesta per voi esperti, la cui risposta sarà per me preziosa! Per il cenone del 31 mio padre preparerà degli ottimi agnolotti del plin e un arrosto. Per l'abbinamento sono indeciso tra un Ruchè e una Barbera superiore (botte grande). Cosa ne pensate?

Più Ruchè che Barbera, se vuoi restare in Piemonte, o magari un Nebbiolo mooolto leggero.
Comunque io cambierei regione per il vino: un bel Pinot Noir sudtirolese (meglio ancora se francese) lo trovi da abbinare sia agli agnolotti che all' arrosto.
Per il produttore vai sul "cerca" (... Pinot Noir ...) e troverai infinite indicazioni.
Buon appetito e auguroni. :D
carpe diem 8)
Fabio_F

Messaggioda Fabio_F » 31 dic 2017 10:18

maxer ha scritto:
Fabio_F ha scritto:Un saluto a tutti, mi chiamo Fabio e sono nuovo qui! Ho subito una richiesta per voi esperti, la cui risposta sarà per me preziosa! Per il cenone del 31 mio padre preparerà degli ottimi agnolotti del plin e un arrosto. Per l'abbinamento sono indeciso tra un Ruchè e una Barbera superiore (botte grande). Cosa ne pensate?

Più Ruchè che Barbera, se vuoi restare in Piemonte, o magari un Nebbiolo mooolto leggero.
Comunque io cambierei regione per il vino: un bel Pinot Noir sudtirolese (meglio ancora se francese) lo trovi da abbinare sia agli agnolotti che all' arrosto.
Per il produttore vai sul "cerca" (... Pinot Noir ...) e troverai infinite indicazioni.
Buon appetito e auguroni. :D
Grazie per la tempestiva risposta e consigli. Terrò tutto a mente, auguri anche a te! :)
stecca

Messaggioda stecca » 31 dic 2017 19:24

Resta in Langa!
hai solo l'imbarazzo della scelta...ruchè, barbera, dolcetto, nebbiolo

Non sapendo com'è l'arrosto andrei di dolcetto
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 11 gen 2018 19:47

Io andrei di nebbiolo, tutta la vita.

Torna a “Abbinamento cibo/vino”