Faraona

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

eutopia

Faraona

Messaggioda eutopia » 29 dic 2017 15:44

Due ricette in lizza, entrambe cottura in umido con:
a) mela e curry
b) uvetta passa e pinoli

Pensavo a champagne da pinot nero o bianco con aromaticità e struttura, oppure rosso non ciccione...insomma, brancolo abbastanza nel buio.
Idee, nomi, consigli?
Raido

Re: Faraona

Messaggioda Raido » 29 dic 2017 16:40

Io lo champagne anche se BDN non lo vedo proprio, secondo me sparisce in un millisecondo. Sono piatti molto aromatici, l'istinto bianco direbbe traminer e l'istinto (mio) rosso direbbe un vino morbido, forse un valpolicella ripasso, magari più con il secondo che con quello al curry
eutopia

Messaggioda eutopia » 29 dic 2017 17:20

Raido ha scritto:Io lo champagne anche se BDN non lo vedo proprio, secondo me sparisce in un millisecondo. Sono piatti molto aromatici, l'istinto bianco direbbe traminer e l'istinto (mio) rosso direbbe un vino morbido, forse un valpolicella ripasso, magari più con il secondo che con quello al curry

Grazie, sono sfornito di valpolicella al momento. Di morbido avrei amarone (forse anche troppo direi). In alternativa, tra i rossi in cantina, avrei pensato a barbaresco, barolo, etna, pinot, brunello, chianti. Quale ci vedi meglio?
Di traminer ho solo una vendemmia tardiva alsaziana che credo sia eccessiva. Alternative disponibili: riesling spatlese, trebbiano valentini?
maxer

Messaggioda maxer » 29 dic 2017 19:54

eutopia ha scritto:Due ricette in lizza, entrambe cottura in umido con:
a) mela e curry
b) uvetta passa e pinoli

Pensavo a champagne da pinot nero o bianco con aromaticità e struttura, oppure rosso non ciccione...insomma, brancolo abbastanza nel buio.
Idee, nomi, consigli?

Per la faraona:
lascia stare i vari pinoli, mela, curry o uvetta; cucinala nel modo tradizionale, con sale, pepe, salvia, rosmarino, ginepro, olio-burro, avvolta nella pancetta a fette. Rosolatura, un po' di vino bianco, poi cottura coperta a fuoco lento per un' ora; a dieci minuti dalla fine togli la pancetta così si colora bene la faraona. Aggiungi ancora un po' di vino e riduci la salsa, taglia a pezzi la faraona e servila (magari con patate arrosto). Pronta e buona, ché la carne della faraona è gustosa di per sé, senza tanti altarini ...

Per il vino:
un bel rosso che hai già in cantina, chianti o brunello, non troppo giovani e non eccessivamente tannici.

E buon appetito ! :D
carpe diem 8)
eutopia

Messaggioda eutopia » 30 dic 2017 13:07

maxer ha scritto:
eutopia ha scritto:Due ricette in lizza, entrambe cottura in umido con:
a) mela e curry
b) uvetta passa e pinoli

Idee, nomi, consigli?

Per la faraona:
lascia stare i vari pinoli, mela, curry o uvetta; cucinala nel modo tradizionale, con sale, pepe, salvia, rosmarino, ginepro, olio-burro, avvolta nella pancetta a fette. Rosolatura, un po' di vino bianco, poi cottura coperta a fuoco lento per un' ora; a dieci minuti dalla fine togli la pancetta così si colora bene la faraona. Aggiungi ancora un po' di vino e riduci la salsa, taglia a pezzi la faraona e servila (magari con patate arrosto). Pronta e buona, ché la carne della faraona è gustosa di per sé, senza tanti altarini ...

Per il vino:
un bel rosso che hai già in cantina, chianti o brunello, non troppo giovani e non eccessivamente tannici.

E buon appetito ! :D

grazie! brunello del 2010 può andare ?
maxer

Messaggioda maxer » 30 dic 2017 13:32

Certamente !
carpe diem 8)
Mike76

Messaggioda Mike76 » 30 dic 2017 17:54

Io, se fatta arrosto, starei su un buon pinot nero oppure un Etna rosso, di qualche anno almeno.
Brunello 2010 lo lascerei in cantina per ora.
maxer

Messaggioda maxer » 30 dic 2017 19:42

Mike76 ha scritto:Io, se fatta arrosto, starei su un buon pinot nero oppure un Etna rosso, di qualche anno almeno.
Brunello 2010 lo lascerei in cantina per ora.

Non hai che da scegliere secondo i tuoi gusti
(basta che sia un bel rosso e non Champagne ... :D)
carpe diem 8)
Mike76

Messaggioda Mike76 » 30 dic 2017 21:00

Lo sciampagn è come il nero...sta su tutto.
Io lo berrei sempre e su qualsiasi cosa persona animale vegetale.
maxer

Messaggioda maxer » 30 dic 2017 21:34

Mike76 ha scritto:Lo sciampagn è come il nero...sta su tutto.
Io lo berrei sempre e su qualsiasi cosa persona animale vegetale.

Provalo sulla ............ 8) :P 8)
carpe diem 8)

Torna a “Abbinamento cibo/vino”