Compleanno con amici

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

Mike76

Compleanno con amici

Messaggioda Mike76 » 07 dic 2017 16:19

Un paio di suggerimenti su questi abbinamenti che mi frullano in testa per questa cena nella prossima settimana.
Il menu, ancora provvisorio, potrebbe essere questo:

---
Preaperitivo con stuzzichini per chi aspetta (capperi, patatine ecc.)
(Frozza Col dell'Orso)

Antipastini vari da definire
(Barbier-Louvet Champagne Cuvée Prestige Grand Cru)

Tagliatelle al ragù di coniglio
?

Stracotto al Nebbiolo
(Castello di Neive Barbaresco Gallina 2008)
(Giacomo Borgogno & Figli Barolo Riserva 2001)

Assaggio di formaggi con mostarde e marmellatine
(S.A. Prüm Wehlener Sonnenuhr Riesling Auslese 2003)

Cremoso al Vinsanto
(San Giusto a Rentennano Vin San Giusto 2003)
---

Saremo in 8, ma con un astemia e un paio di ipobeventi...
L'antipasto è in costruzione, molluschi e crostacei li dobbiamo evitare perché c'è chi è allergico...
Sono in dubbio sul doppio vino sullo stracotto, forse c'è una bottiglia di troppo in generale, visto che siamo alla fine 6 beventi.
Poi un Petite Arvine mi sembra non proprio soddisfacente, ma non saprei cosa mettere in alternativa, anche perché il piatto non l'ho mai provato.
Consigli?
Ultima modifica di Mike76 il 11 dic 2017 01:58, modificato 1 volta in totale.
Kalosartipos
Contatta:

Re: Compleanno con amici

Messaggioda Kalosartipos » 07 dic 2017 17:30

Il gorgonzola con la Petite Arvine non ce lo vedo proprio, piuttosto l'Auslese che servirai dopo.. oppure un Gwt.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 07 dic 2017 17:31

Mike76 ha scritto:Sono in dubbio sul doppio vino sullo stracotto, forse c'è una bottiglia di troppo in generale, visto che siamo alla fine 6 beventi.

Sei bottiglie e mezza in sei sono eque e solidali.
Mike76

Messaggioda Mike76 » 07 dic 2017 18:05

Kalosartipos ha scritto:Il gorgonzola con la Petite Arvine non ce lo vedo proprio, piuttosto l'Auslese che servirai dopo.. oppure un Gwt.

Anch'io ce lo vedo poco.
L'auslese lo terrei per i formaggi, visto comunque il residuo zuccherino importante, che favorisce il passaggio dal barolo al vinsanto.
Sugli gnocchi però non saprei che mettere...o cambio formaggio (mi piacerebbe provarli con il Castelmagno ma dalle mie parti non lo trovo), oppure su che vino vado? Gwt aborro, alsazia ci starebbe bene ma poi c'è la mosella, quindi vorrei stare su una tipologia più distante...friulano? Chablis? Sud francia bianco?
eutopia

Messaggioda eutopia » 07 dic 2017 18:53

Mike76 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Il gorgonzola con la Petite Arvine non ce lo vedo proprio, piuttosto l'Auslese che servirai dopo.. oppure un Gwt.

Anch'io ce lo vedo poco.
L'auslese lo terrei per i formaggi, visto comunque il residuo zuccherino importante, che favorisce il passaggio dal barolo al vinsanto.
Sugli gnocchi però non saprei che mettere...o cambio formaggio (mi piacerebbe provarli con il Castelmagno ma dalle mie parti non lo trovo), oppure su che vino vado? Gwt aborro, alsazia ci starebbe bene ma poi c'è la mosella, quindi vorrei stare su una tipologia più distante...friulano? Chablis? Sud francia bianco?

collestefano vintage!
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 07 dic 2017 19:21

Mike76 ha scritto:

Anch'io ce lo vedo poco.

Per me ci vuole qualcosa con un po' di residuo zuccherino... Chablis è l'antitesi..
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 07 dic 2017 19:23

Magari un Marsala..
Mike76

Messaggioda Mike76 » 07 dic 2017 19:53

Collestefano ce l'ho ma il più veccho è il 2013...
Marsala non ce lo vedo. Boh..
Cotes du jura di Macle? La D18 Pithon? Pieropan La Rocca? Châteauneuf-du-Pape Blanc? Coca-cola? :mrgreen:
BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 07 dic 2017 20:19

Kalosartipos ha scritto:
Mike76 ha scritto:

Anch'io ce lo vedo poco.

Per me ci vuole qualcosa con un po' di residuo zuccherino... Chablis è l'antitesi..

Come mai ritieni importante la presenza di un residuo zuccherino? Sarei d'accordo se si trattasse del formaggio da solo, ma in questo caso non credi che il gorgonzola sia già riequilibrato dalla dolcezza delle patate? Non dico che ci starebbe male, ma forse (imho) non è una "condicio sine qua non".
Per me di sicuro non dev'essere un bianco esile... Anzi, ci va struttura, materia e forse una certa acidità per sgrassare, ma soprattutto materia che "sostenga" il gorgonzola e spessore glicerico che avvolga e leghi il boccone al sorso.
Pensavo a un timorasso "importante" (cru di Massa o Mariotto), a un verdicchio strutturato (Podium, Mirum, Cantico della Figura, Cambrugiano etc.) o anche un fiano di simili caratteristiche (Marsella, Villa Diamante..).
Cosa ne pensate?
Primum bibere deinde philosophari
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 07 dic 2017 21:04

Ecco.. forse un Verdicchio di quelli ciccioni e surmaturi..
Quelli che io sverso nel lavandino :mrgreen:
Ultima modifica di Kalosartipos il 07 dic 2017 21:07, modificato 1 volta in totale.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 07 dic 2017 21:06

BarbarEdo ha scritto:ma in questo caso non credi che il gorgonzola sia già riequilibrato dalla dolcezza delle patate?

No, per me no.. gorgonzola lo vedo comunque prevaricante..
maxer

Messaggioda maxer » 07 dic 2017 21:57

Ma co' sti gnocchi al gorgonzola, perché a tutti i costi un bianco ? ? ? Hai amici allergici ad alcuni vini rossi ? :D
Un Pinot Noir con una buona struttura, ci andrebbe non dico bene, di più (già provato spesso).
In alternativa al gorgonzola, gli gnocchi possono essere accompagnati da una fonduta di toma, di parmigiano, di gorgonzola al mascarpone (più dolce e meno impegnativo).
Ma ti consiglio sempre il Pinot Noir, più o meno complesso a seconda del formaggio, del tuo gusto o della tua cantina. E inoltre un primo rosso farebbe da bella introduzione alla portata principale nebbiolosa (e pareggerebbe pure le precedenti due bottiglie di bianco ...)
Altrimenti sai che noia cinque bottiglie di bianchi ... :D
carpe diem 8)
Mike76

Messaggioda Mike76 » 07 dic 2017 23:07

Beh, su patate e formaggio (questo sono gli gnocchi al gorgonzola) non ci vedo bene un rosso...forse un PN è il più adattabile dei rossi in questa situazione, ma vedo comunque un bianco la scelta migliore.
E poi dopo uno champagne, passare direttamente ad un rosso mi pare di andar a passo sostenuto (e di non rispettare il decalogo francese... :mrgreen: )...considerando che dopo ci sono due bei nebbioli, adatti ad un bel "focus" piemontese.
Il timorasso sarebbe perfetto, effettivamente ci bevvi un costa del vento su un piatto simile tempo fa, ma purtroppo non ne ho in cantina.
Una malvasia di Schiopetto o un friulano Ronco delle Cime come ce li vedete? Uno CdP bianco?
maxer

Messaggioda maxer » 08 dic 2017 01:42

Il "decalogo francese" :mrgreen: prevede che, dopo uno Champagne con % di Pinot Noir superiore al 50, si possa bere un vino rosso.
A patto però che sia indiscutibilmente un Pinot Noir.
Il Barbier-Louvet Cuvee Prestige è un 60 % Pinot Noir e un 40 % Chardonnay, per cui ...
Un po' di coraggio (parola grossa) ed esci dalle righe, per una volta ! :D Avresti un bel 10 % a tuo netto favore ...
carpe diem 8)
Mike76

Messaggioda Mike76 » 08 dic 2017 02:52

maxer ha scritto:Il "decalogo francese" :mrgreen: prevede che, dopo uno Champagne con % di Pinot Noir superiore al 50, si possa bere un vino rosso.
A patto però che sia indiscutibilmente un Pinot Noir.
Il Barbier-Louvet Cuvee Prestige è un 60 % Pinot Noir e un 40 % Chardonnay, per cui ...
Un po' di coraggio (parola grossa) ed esci dalle righe, per una volta ! :D Avresti un bel 10 % a tuo netto favore ...

Cacchio, pare una sceneggiatura di una puntata di "Frasier", se qui qualcuno lo conosce a parte me... Altrimenti anche una scena di Bianco, Rosso e Verdone... :lol:
Vabbè, se salta una candidatura valida per un bel bianco la ascolto...altrimenti posso sempre ripiegare con classe su aglio, olio e peperoncino, Moretti e rutto libero... :mrgreen:
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 dic 2017 08:11

Mike76 ha scritto:Beh, su patate e formaggio (questo sono gli gnocchi al gorgonzola) non ci vedo bene un rosso...

Idem... Forse la soluzione migliore sarebbe cambiare formaggio: se usi una fonduta di Fontina, ci potresti mettere la Petite Arvine e la chiudiamo lì..
maxer

Messaggioda maxer » 08 dic 2017 10:13

Mike76 ha scritto:Cacchio, pare una sceneggiatura di una puntata di "Frasier", se qui qualcuno lo conosce a parte me... Altrimenti anche una scena di Bianco, Rosso e Verdone ... :lol:
Vabbè, se salta una candidatura valida per un bel bianco la ascolto...altrimenti posso sempre ripiegare con classe su aglio, olio e peperoncino, Moretti e rutto libero... :mrgreen:

Per il Verdone avrei pensato ad un bel Ponte da Barca Vinho Verde Meio Seco 2013 portoghese ), con rapida e sicura spedizione direttamente dalla terra natia, tra l' altro ad un prezzo allettante sui 03,00 €uro Iva compresa + s.s. :D

P.S. : esiste veramente ...
carpe diem 8)
giandriolo

Messaggioda giandriolo » 08 dic 2017 10:52

Mike76 ha scritto:Beh, su patate e formaggio (questo sono gli gnocchi al gorgonzola) non ci vedo bene un rosso...forse un PN è il più adattabile dei rossi in questa situazione, ma vedo comunque un bianco la scelta migliore.
E poi dopo uno champagne, passare direttamente ad un rosso mi pare di andar a passo sostenuto (e di non rispettare il decalogo francese... :mrgreen: )...considerando che dopo ci sono due bei nebbioli, adatti ad un bel "focus" piemontese.
Il timorasso sarebbe perfetto, effettivamente ci bevvi un costa del vento su un piatto simile tempo fa, ma purtroppo non ne ho in cantina.
Una malvasia di Schiopetto o un friulano Ronco delle Cime come ce li vedete? Uno CdP bianco?

Dico la mia.. per esperienza, un bel Friulano, magari 2015, non ce lo vedrei male, anzi.. bevuto di recente lo Schiopetto, da MG, con grande soddisfazione.
Poi chiaro, dipende dai gusti.
Per restare in zona Piemonte, te la butto là: mai assaggiato il Coste di Riavolo di San Fereolo? Leggendo di cosa hai bisogno rispetto al piatto, potrebbe essere una grande alternativa.
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.
Mike76

Messaggioda Mike76 » 11 dic 2017 02:00

Abbiamo deciso di rimpiazzare gli gnocchi al gorgonzola con le tagliatelle al ragù di coniglio...anche qui siamo a mezza via tra un bianco e un rosso...cosa ci potrei mettere?
maxer

Messaggioda maxer » 11 dic 2017 03:47

Mike76 ha scritto:Abbiamo deciso di rimpiazzare gli gnocchi al gorgonzola con le tagliatelle al ragù di coniglio...anche qui siamo a mezza via tra un bianco e un rosso...cosa ci potrei mettere?

Cucinato in bianco :D o con il pomodoro :cry: ?
Spererei in bianco (molto più consigliato, altrimenti la finezza del sapore del coniglio verrebbe soffocata dal pomodoro, come avviene con il pesce)
In questo caso vino bianco: Chardonnay italiano, Lowengang di Alois Lageder, secondo me il miglior Chardonnay italico, oppure Borgogna, con ampia scelta fra gli svariati Montrachet. Lì è difficile sbagliare ...
carpe diem 8)
alì65

Messaggioda alì65 » 11 dic 2017 11:41

maxer ha scritto:Ma co' sti gnocchi al gorgonzola, perché a tutti i costi un bianco ? ? ? Hai amici allergici ad alcuni vini rossi ? :D
Un Pinot Noir con una buona struttura, ci andrebbe non dico bene, di più (già provato spesso).
....

e perchè no un bel Cabernet ben strutturato oppure un bel Barolo giovine, un bel Vigna Rionda Massolino, tipo 96 che non è per niente ruvido, tannini ben sciolti e ottima struttura
oppure un Rocce Rosse di Ar.Pe.Pe., del 99, maturo, elegante e per niente complicato
oppure un ottimo Languedoc, oppure uno CduP.....insomma vini che con la gonga ci stanno tutti molto ma molto bene....
futuro incerto...ma w la gnocca!!!
maxer

Messaggioda maxer » 11 dic 2017 13:44

alì65 ha scritto:
maxer ha scritto:Ma co' sti gnocchi al gorgonzola, perché a tutti i costi un bianco ? ? ? Hai amici allergici ad alcuni vini rossi ? :D
....

e perchè no un bel Cabernet ben strutturato oppure un bel Barolo giovine, un bel Vigna Rionda Massolino, tipo 96 che non è per niente ruvido, tannini ben sciolti e ottima struttura
oppure un Rocce Rosse di Ar.Pe.Pe., del 99, maturo, elegante e per niente complicato
oppure un ottimo Languedoc, oppure uno CduP.....insomma vini che con la gonga ci stanno tutti molto ma molto bene....

Alì65, SVEGLIAAAAA ! :D
Hanno già deciso di cambiare totalmente piatto !
Tagliatelle al ragù di coniglio : se spero lo facciano in bianco, ho già consigliato loro uno Chardonnay.
Comunque con gli gnocchi al gorgonzola konkorderei anche con i due Nebbiolo da te proposti. A proposito, ieri ho bevuto uno splendido Barolo 2010 del Cav. Accomasso, che fantastico è dire poco ... , nonostante la sua gioventù. Anche lui lo giudica il suo migliore degli anni duemila. Di una eleganza ed equilibrio perfetti, sia al naso che in bocca, con dei tannini finissimi. Da bersene egoisticamente tutta la bottiglia ! :P
carpe diem 8)
alleg

Messaggioda alleg » 11 dic 2017 16:48

"Credo" fosse sarcastico :lol:

Comunque io col coniglio ci vedo bene del rossese... anzi del dolceacqua doc... aspetto insulti 8)

Con la gorga sono dell'idea anche io che il bianco sia decisamente meglio... probabilmente come dice Kalos uno di quei bianchi pesantucci che in altre situazioni verrebbero lasciati a metà :mrgreen:
Mike76

Messaggioda Mike76 » 11 dic 2017 18:12

Bianco o rosso? Sono anche indeciso su come prepararlo, ci potrebbe stare una preparazione con un filo di pomodoro (popo poco).
Sul bianco potrei andare di Verdicchio o un Soave di quelli che fanno legno...oppure qualcosa di Borgogna di periferia (tipo un Poilly-Fuissé).
Sul rosso meglio rossese, pinot nero o sangiovese d'altura (Radda, Montefioralle)?
maxer

Messaggioda maxer » 11 dic 2017 20:07

Mike76 ha scritto:Bianco o rosso? Sono anche indeciso su come prepararlo, ci potrebbe stare una preparazione con un filo di pomodoro (popo poco).
Sul bianco potrei andare di Verdicchio o un Soave di quelli che fanno legno...oppure qualcosa di Borgogna di periferia (tipo un Poilly-Fuissé).
Sul rosso meglio rossese, pinot nero o sangiovese d'altura (Radda, Montefioralle)?

Pomodoro poco poco poco : se proprio sei obbligato da qualcuno/a, meglio una lacrima di buon concentrato (Mutti ?) che ti colori leggermente le tagliatelle. Così, per sfizio estetico :D
carpe diem 8)

Torna a “Abbinamento cibo/vino”