Tartufo e vino bianco

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

Champagnelover88

Tartufo e vino bianco

Messaggioda Champagnelover88 » 15 nov 2017 23:04

Con che vino bianco fermo si potrebbe abbinare un piatto di tagliolini integrali, burro di montagna e tartufo nero uncinato?
Gewurztraminer? Timorasso?
Accetto suggerimenti
I veri intenditori non bevono vino.
Degustano segreti.
(Salvador Dalì)
maxer

Re: Tartufo e vino bianco

Messaggioda maxer » 16 nov 2017 01:37

Champagnelover88 ha scritto:Con che vino bianco fermo si potrebbe abbinare un piatto di tagliolini integrali, burro di montagna e tartufo nero uncinato?
Accetto suggerimenti

Secondo me, per il tuo piatto con il tartufo NERO, vini rossi con tannini fini e acidità discreta, tipo Pinot Noir e/o Montepulciano, con almeno cinque-sei anni sulla groppa. No bianchi (a meno che non ti rivolga alla Borgogna di livello: vedi tu ... ).
carpe diem 8)
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 16 nov 2017 13:32

Champagnelover88 ha scritto:Con che vino bianco fermo si potrebbe abbinare un piatto di tagliolini integrali, burro di montagna e tartufo nero uncinato?
Accetto suggerimenti

con tartufo bianco assolutamente chardonnay , meglio grassoccio...
sul nero io vado ugauale ma potresti sperimentar, rossi ho paura che coprano il piatto che rimane cmq delicato
Champagnelover88

Messaggioda Champagnelover88 » 16 nov 2017 22:53

gpetrus ha scritto:
Accetto suggerimenti

sul nero io vado ugauale ma potresti sperimentar, rossi ho paura che coprano il piatto che rimane cmq delicato

Io ho sempre trovato i vini bianchi più interessanti, rispetto ai rossi, come abbinamento al tartufo.
Si rischia sempre di coprire l’aroma. Per me un champagne millesimato con qualche hanno sul groppone oppure un bianco non troppo aromatico ma con struttura.
Opinione di un ignorante eh :D
I veri intenditori non bevono vino.
Degustano segreti.
(Salvador Dalì)
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 16 nov 2017 23:00

Champagnelover88 ha scritto:
gpetrus ha scritto:
Accetto suggerimenti

Io ho sempre trovato i vini bianchi più interessanti, rispetto ai rossi, come abbinamento al tartufo.
Si rischia sempre di coprire l’aroma. Per me un champagne millesimato con qualche hanno sul groppone oppure un bianco non troppo aromatico ma con struttura.
Opinione di un ignorante eh :D

Beh, potresti sempre aprir un paio di bt e confrontare .

Torna a “Abbinamento cibo/vino”