Orecchiette cime di rapa e salsiccia

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

pstrada75

Orecchiette cime di rapa e salsiccia

Messaggioda pstrada75 » 07 nov 2017 11:07

Periodo di cime di rapa questo, trovato delle belle al mercato e vorrei farle domani sera con delle orecchiette di grano arso.

Sul vino sono un po' in dubbio. Direi decisamente un Bianco ma cosa.......

Un Timorasso di Massa con qualche annatto ci puo' stare? Un Fiano di Quintodecimo? Borgogna semplice tipo Rully? Oppure? Idealmente no macerati o cose troppo spinto, ho ospiti che sul vino sono molto tradizionali.......
Unodimille

Re: Orecchiette cime di rapa e salsiccia

Messaggioda Unodimille » 07 nov 2017 14:05

Non sono così convinto che l'abbinamento giusto sia con un bianco.
La sapidità dell'acciuga, la grassezza della salsiccia e l'amarognolo delle cime secondo me chiama rosso.
Abbinamento regionale o quasi direi Primitivo o Cirò.
Secondo me la soluzione ideale si trova in Alto Adige: Lagrein, Pinot noir, Santa Maddalena sono tutti vini che potrebbero andare bene.
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 07 nov 2017 14:13

Sono aperto anche al rosso ma non sono convintissimo.......e di quelli che hai menzionato non credo di avere granche' in cantina.....

Perche' secondo te no Bianco? La cosa che piu' non mi convince su un rosso e' il tannino che possa fare a pugni con l'amarognolo della cima di rapa......
venicka

Messaggioda venicka » 07 nov 2017 14:28

cerasuolo valentini e passa la paura.

(secondo me va bene qualunque tipo di rosè, pugliese, provenzale, abruzzese, pure con le bolle purché incazzoso e quasi rosso e non tutto fru fru da aperitivo.)
Unodimille

Messaggioda Unodimille » 07 nov 2017 14:35

pstrada75 ha scritto:Sono aperto anche al rosso ma non sono convintissimo.......e di quelli che hai menzionato non credo di avere granche' in cantina.....

Perche' secondo te no Bianco? La cosa che piu' non mi convince su un rosso e' il tannino che possa fare a pugni con l'amarognolo della cima di rapa......

Con le acciughe sotto sale ci vuole un rosso, con la salsiccia pure e l'amaro delle cime lo contrasti giusto con un vino tipo PN
Prova ad immaginarti le cime di rapa semplicemente sbollentate con un bianco...no, direi di no: neppure con uno Jura
maxer

Messaggioda maxer » 07 nov 2017 14:57

Unodimille ha scritto:
pstrada75 ha scritto:Sono aperto anche al rosso ma non sono convintissimo.......e di quelli che hai menzionato non credo di avere granche' in cantina.....

Con le acciughe sotto sale ci vuole un rosso, con la salsiccia pure e l'amaro delle cime lo contrasti giusto con un vino tipo PN
Prova ad immaginarti le cime di rapa semplicemente sbollentate con un bianco...no, direi di no: neppure con uno Jura

Completamente IN ACCORDO !
Un Pinot Noir sudtirolese sarebbe l'abbinamento migliore.
In alternativa vedo bene un bel rosato Negroamaro pugliese, un rosato Nerello Mascalese Graci dell'Etna o un Cerasuolo abruzzese Valentini o anche Masciarelli.
carpe diem 8)
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 07 nov 2017 15:05

L'unico Pinot Nero italiano che ho in cantina e' un Rodel Pianezzi 2008 di Pojer e Sandri. Ci potrebbe stare?

E metterci invece proprio un rosso dello Jura? Ho un Trousseau di Camille Loye, 1989 e 1990.

Niente cerasuoli, di rose' purtroppo al momento solo cose provenzali estive.....

Anzi, ora che ci penso ho due Rosado di Tondonia, 1998 e 2000.....Venicka, questi ci stanno di sicuro su questo piatto no?
venicka

Messaggioda venicka » 07 nov 2017 15:32

pstrada75 ha scritto:Anzi, ora che ci penso ho due Rosado di Tondonia, 1998 e 2000.....Venicka, questi ci stanno di sicuro su questo piatto no?

maronn che buono ma vai senza starci a pensare, è un rosè che mi fa semplicemente impazzire per me è sì che più sì non si può poi male che vada ti sei bevuto una boccia della madonna :mrgreen:
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 07 nov 2017 15:38

venicka ha scritto:maronn che buono ma vai senza starci a pensare, è un rosè che mi fa semplicemente impazzire per me è sì che più sì non si può poi male che vada ti sei bevuto una boccia della madonna

E si....io adoro tutti i vini di LDH ma specialmente questo Rosado e i bianchi......

Ho solo due bocce rimaste, prima o poi me ne dovro' separare......

Nel 2018 credo uscira' un nuovo Rosado, sara' dura accaparrarsi qualche bottiglia.....ma ci provero' di sicuro........
Alberto

Messaggioda Alberto » 09 nov 2017 19:34

Tutti i vini nominati in questo thread ce li vedo tra il benino ed il benissimo, tranne il lagrein citato da Unodimille, che secondo me c'entrerebbe ZERO...almeno che non si parli del kretzer... :wink:
Bevitore, tra un raglio e l'altro...HI-HOOOOO...HI-HOOOOO...

Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De Andrè

Torna a “Abbinamento cibo/vino”