venicka ha scritto:beluga ha scritto:Bevuto ieri un Etna rosso (Pitirizza Tornatore 2014) sui porcini e non mi sono strappato i capelli.
secondo me su fettuccine ai porcini tutta la vita bianco ciccio, e non è questione di pregiudizi categorizzazioni razzismi enologici dogmatismi gastronomici e altre *** simili ma solo e soltanto di gusto.
detto questo se ci dovessi mettere un etna l'ultima cosa che farei è prendere una boccia giovane, un 2014 secondo me con fettuccine ai porcini se ne riparla tra minimo una decina e passa di anni.
Anche qui no pregiudizi, nazismi etc etc etc ma solo una questione di gusti.
Dato che è questione di gusti tu hai i tuoi ed è bene che li valorizzi, altro sono i gusti degli altri che andrebbero compresi e rispettati.
Eravamo in otto, persone abituate a bere bottiglie notevoli. Come di consueto apriamo bottiglie contemporaneamente, di bianco c'era una Fiano Congregazione 2008 che chiaramente ci stava benissimo. Poi abbiamo aperto qualche altra cosa.
Nessuno ha discettato sulla giovinezza dell'Etna o non ha gradito l'accostamento. Sia il Villa Diamante che Tornatore sono volate via in poco tempo.
Sto sol forum da molto tempo e non mi sono mai permesso di dire a nessuno che le sensazioni che ha provato sono sbagliate, ne mi offendo, del resto, se qualcuno pensa di saperla lunga. Mi limito a sorridere e a continuare a bere quello che mi pare.

Ah dimenticavo che la stessa bottiglia di Etna 'ho bevuta a tutto pasto questa estate in un buon ristorante, Cortile Pepe a Cefalù, su un intero menù di pesce in pieno accordo col simpatico proprietario, Toti Fiduccia grande appassionato di vini.