Porcini

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

bisolfito

Porcini

Messaggioda bisolfito » 03 ott 2017 18:48

Che ci abbinereste con una crema di porcini, polenta e porcini grigliati?
Sono obbligato ad andare di rosso...
Grazie
venicka

Re: Porcini

Messaggioda venicka » 03 ott 2017 20:28

Borgogna biancOPS ehm... etna rosso.
E' un classico che più classico non si puo', e per me ci sta da dio, terrosità a go go.
bisolfito

Messaggioda bisolfito » 03 ott 2017 21:33

Grazie Venika, io pensavo ad un rosso di Heredia a dire il vero.
Borgogna bianco ci sta con la crema ma il porcino arrostito non è un po' troppo?
venicka

Messaggioda venicka » 03 ott 2017 22:32

Bisogna vedere come lo combini il piatto ma così a pelle tra polenta e crema per me non è troppo vastaso per un bianco di borgogna, comunque se non ti convince vai di rosso e taglia la testa al toro.
Sugli spagnoli taccio che sono una capra, etna e porcini invece garantisco che stanno da dio insieme.
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 03 ott 2017 22:55

Porcini e rosso è bel rischio..sicuramente nel caso non deve trattarsi di un rosso tannico..dicono che l'abbinamento assoluto sia lo Chardonnay, nelle sue varie forme e declinazioni
Lorenzo
bisolfito

Messaggioda bisolfito » 03 ott 2017 23:01

Sono costretto ad un rosso perché già il piatto prima dei porcini chiama rosso, quindi..... non ho scelta.
Mike76

Messaggioda Mike76 » 04 ott 2017 01:57

Il rosso ce lo vedo male, ma se a te piace...
Borgogna di 5-7 anni adatto, ma mi è capitato recentemente di berci una Vernaccia di San Gimignano Riserva di 7-8 anni e col fungo ci stava alla grande.
giandriolo

Messaggioda giandriolo » 04 ott 2017 18:01

Domenica scorsa a pranzo ho fatto gnocchi e carne di manzo, tutto accompagnato da porcini in varie declinazioni.
Abbiamo bevuto Merlot di Paraschos 2009 e Poppone (Pignolo - Merlot) di Antonutti 2013.
Il primo ci stava bene, il secondo l'ho aperto per ingordigia.
Entrambi finiti in un amen.
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.
Alberto

Messaggioda Alberto » 06 ott 2017 16:16

giandriolo ha scritto:Domenica scorsa a pranzo ho fatto gnocchi e carne di manzo, tutto accompagnato da porcini in varie declinazioni.
Abbiamo bevuto Merlot di Paraschos 2009 e Poppone (Pignolo - Merlot) di Antonutti 2013.
Il primo ci stava bene, il secondo l'ho aperto per ingordigia.

Poppòne...pensavo che il nome fosse orrendo, poi ho googlato e ho visto la bottiglia. Brividi... :shock: :mrgreen: :lol:
Bevitore, tra un raglio e l'altro...HI-HOOOOO...HI-HOOOOO...

Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De Andrè
alì65

Messaggioda alì65 » 08 ott 2017 13:31

bisolfito ha scritto:Sono costretto ad un rosso perché già il piatto prima dei porcini chiama rosso, quindi..... non ho scelta.

se sei costretto a bere rosso con porcini bevi acqua che è meglio...
è un mondo difficile....futuro incerto...
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 ott 2017 20:07

alì65 ha scritto:
bisolfito ha scritto:Sono costretto ad un rosso perché già il piatto prima dei porcini chiama rosso, quindi..... non ho scelta.

Straquoto
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
miccel

Messaggioda miccel » 09 ott 2017 08:58

Fossi io, vaglierei:
Beaujolais L’Ancien del domaine des Terres Dorees. Un volnay village o un monthelie, o un bourgogne che conosci per buono. Un nebbiolino in eleganza, o magari anche un barbaresco di stile leggero. Pian del Ciampolo, e forse anche un chianti classico di zona alta (tipo Castellinuzza di Cinuzzi, che non è duro). Crederei anche un rossese, ma non li conosco.
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 09 ott 2017 11:24

Kalosartipos ha scritto:
alì65 ha scritto:

Straquoto

Ma non diciamo cazzate, Claudio e Kalos, acqua mai, per me un PN AA, possibilmente buono, ci si può bere tranquillamente, senza scomodare la Borgogna, e anche un Valtellina non troppo importante, ma buono anche questo .
Unodimille

Messaggioda Unodimille » 09 ott 2017 13:15

Sugo di funghi su salsa di pomodoro un PN AA può andare...con il classico trifolato, rosso MAI!!!!
Se uno non vuole andare a pescare in Borgogna, (oltre tutto rischia di sovrastarli dato che i funghi di quest'anno non sanno di un caxxo.) va benissimo un fiano cazzuto di 5/6 anni
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 09 ott 2017 14:48

dipende sempre dalla preparazione del fungo, ma giusto questo weekend mi sono fatto una linguina con porcino, avevo in mescita il jakot 2007 di radikon e per me c'è stato alla grande, anche considerato che:
- con i funghi ho abbondato, ho fatto risottare le linguine nella padella dei funghi portandole a cottura con l'acqua della pasta, mantecato poi con pecorino romano e aggiunte menta e basilico tritati;
- il naso speziato/balsamico del vino si incastrava perfettamente con gli aromi del piatto..richiamando la menta e i sentori di terra bagnata;
- il tannino era già risolto e la bocca mi è sembrata, piena, equilibrata..forse un po cortina ma di buona freschezza.

nota: provato qualche volta con barbere importanti con annetti vari sulle spalle e anche lì, ho tratto soddisfazione..secondo me la cosa fondamentale è che non si beva un vino tannico..il tannino combinato al fungo accentua quella sensazione muffosa che può sfociare nel rancido..sul discorso dell'abbinamento aromatico chiaramente tanto dipende dalla preparazione cui il fungo è stato sottoposto
Lorenzo
alleg

Messaggioda alleg » 09 ott 2017 15:23

Anche io non sono così catastrofista sull'abbinamento rosso-porcino. Suggerirei un AA Vernatsch ben fatto (Abraham o Girlan le prime due che mi vengono in mente)
bisolfito

Messaggioda bisolfito » 13 ott 2017 21:54

Grazie a tutti, vi farò sapere dopo aver provato.
maxer

Messaggioda maxer » 14 ott 2017 01:11

Unodimille ha scritto:Sugo di funghi su salsa di pomodoro un PN AA può andare...con il classico trifolato, rosso MAI!!!!

"Sugo di funghi su salsa di pomodoro" ? ? ?
:shock: :evil: :shock: Ma che è ? Vuoi avvelenare qualcuno ? Tentativo di suicidio ?
Rovini sia i funghi che la salsa di pomodoro.
Per il vino, se si mangiano solo porcini crudi, polenta e crema di porcini (o trifolati ... mah) direi un bel Chardonnay leggero non legnoso.
Con piatti come porcini alla griglia (un modo sicuro per sciuparli) o con della carne, Pinot Noir elegante (un bourgognetto ci starebbe bene)
carpe diem 8)
Unodimille

Messaggioda Unodimille » 14 ott 2017 09:37

Dalle mie parti si fa' il sugo di funghi in rosso utilizzando quelli brutti forte unitamente a qualche fungo secco
bpdino

Messaggioda bpdino » 14 ott 2017 12:05

Invece domani ci bevo sopra un Kurni e chi se ne fotte :lol:
Bernardo
e-mail: bernardo.pancione@gmail.com
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
maxer

Messaggioda maxer » 14 ott 2017 14:37

Unodimille ha scritto:Dalle mie parti si fa' il sugo di funghi in rosso utilizzando quelli brutti forte unitamente a qualche fungo secco

"Funghi brutti forte" con "funghi secchi" (in bustina) ?
Invece di buttarli, provi a salvarli con il pomodoro ... al massimo ti uscirà una salsa acidina color rosso-marrone che saprà a malapena di fungo secco ammuffito. :cry: :? :cry:
No, sui porcini (e sui funghi in genere) resto della mia idea :D
carpe diem 8)
beluga

Messaggioda beluga » 15 ott 2017 21:09

Bevuto ieri un Etna rosso (Pitirizza Tornatore 2014) sui porcini e non mi sono strappato i capelli.
Me ne importo
maxer

Messaggioda maxer » 15 ott 2017 23:40

beluga ha scritto:Bevuto ieri un Etna rosso (Pitirizza Tornatore 2014) sui porcini e non mi sono strappato i capelli.

Giù il cappello all'Etna Rosso Pitirizza Tornatore !
Toltoci entrambi il berretto, è perché hai pochi capelli che non te li sei strappati ? :D
Scherziapparte, i porcini erano crudi, trifolati, con la pasta, con la carne, come contorno a un piatto xy, o ... ?
Beh, qualcosina può cambiare a seconda della risposta.
carpe diem 8)
beluga

Messaggioda beluga » 16 ott 2017 09:37

maxer ha scritto:
beluga ha scritto:Bevuto ieri un Etna rosso (Pitirizza Tornatore 2014) sui porcini e non mi sono strappato i capelli.

Giù il cappello all'Etna Rosso Pitirizza Tornatore !
Toltoci entrambi il berretto, è perché hai pochi capelli che non te li sei strappati ? :D
Scherziapparte, i porcini erano crudi, trifolati, con la pasta, con la carne, come contorno a un piatto xy, o ... ?
Beh, qualcosina può cambiare a seconda della risposta.

Fettuccine con i porcini.
Continuo a pensare che siete spesso preoccupati a decidere cosa non stia bene su un piatto piuttosto che a sperimentare cosa può accompagnarlo.
Magari non sarà il compagno ideale ma le emozioni che da la sperimentazione sono incommensurabilmente superiori a quelle che danno le certezze e la ritualità acquisita. :wink:
Me ne importo
venicka

Messaggioda venicka » 16 ott 2017 10:52

secondo me su fettuccine ai porcini tutta la vita bianco ciccio, e non è questione di pregiudizi categorizzazioni razzismi enologici dogmatismi gastronomici e altre *** simili ma solo e soltanto di gusto.
detto questo se ci dovessi mettere un etna l'ultima cosa che farei è prendere una boccia giovane, un 2014 secondo me con fettuccine ai porcini se ne riparla tra minimo una decina e passa di anni.
Anche qui no pregiudizi, nazismi etc etc etc ma solo una questione di gusti.

Torna a “Abbinamento cibo/vino”