Vernaccia di Oristano e Malvasia di Bosa

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

BarbarEdo

Vernaccia di Oristano e Malvasia di Bosa

Messaggioda BarbarEdo » 23 set 2017 07:41

VdO Ris. 1991 di Contini e MdB 2011 Columbu.
A quali piatti o prodotti della tradizione sarda potrei abbinarle? O anche a quali piatti in generale...
Grazie!
AlessandroMarzocchi

Re: Vernaccia di Oristano e Malvasia di Bosa

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 23 set 2017 12:42

La Vernaccia la puoi servire in apertura, quasi come fosse un vino di Jerez; fresca (12-13°), funziona da vero e proprio aperitivo a cui abbinare qualche buona oliva in salamoia e due pezzi di formaggio semi stagionato.
Oppure fai uno spaghetto con una buona bottarga e accontenti la tua voglia di abbinamento territoriale.

Per la Malvasia di Bosa l'unico abbinamento che mi viene in mente è una buona compagnia :wink:
(oppure una sbrisolona fatta bene, con dello zabaione a fianco magari fatto con la Malvasia stessa; qualche noce;
del Comté (?!?!?!))
BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 23 set 2017 14:01

Grazie, Alessandro. Con la Vernaccia penso opterò per la bottarga. Dagli abbinamenti che suggerisci credo tu stia pensando a una Malvasia dolce, in realtà penso che quella di Columbu sia secca. Vale lo stesso?
AlessandroMarzocchi

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 23 set 2017 14:45

BarbarEdo ha scritto:Dagli abbinamenti che suggerisci credo tu stia pensando a una Malvasia dolce, in realtà penso che quella di Columbu sia secca. Vale lo stesso?

Direi di sì. Io la intendo un po' come un Vin Jaune dello Jura, o come un Vecchio Samperi, seppur con una quota di sale leggermente inferiore.
La sbrisolona, per come la intendo io, ha sempre una punta di sapidità. Poi è anche figo fare lo zabaione con lo stesso vino.

Poi ripeto: la Malvasia di Columbu andrebbe accompagnata solo con sé stessa :mrgreen:
BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 23 set 2017 15:26

Grazie ancora! :wink:
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 25 set 2017 10:56

AlessandroMarzocchi ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:

Poi ripeto: la Malvasia di Columbu andrebbe accompagnata solo con sé stessa :mrgreen:

Basta a sé stessa, è vero. Però l'idea della sbrisolona con lo zabaione mi intriga.

Torna a “Abbinamento cibo/vino”