Risotto al barolo

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

gbaenergiaeco10

Risotto al barolo

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 16 set 2017 00:48

Che ci bevo? Sarebbe corretto bere un Barolo? Avevo sollevato tempo fa la stessa questione ma relativamente all'amarone e se non ricordo male Claudio mi disse che l'abbinamento era da ritenersi accettabile (soprattutto considerate le morbidezze tipiche dell'amarone)

Qui però si parla di barolo, e bere barolo con un risotto al barolo mi sembra una cazzata per la questione amido-tannino..ma forse mi sbaglio, non so chiedo a voi

Il tutto si decide domani a pranzo, quindi vai col brainstorming :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
miccel

Re: Risotto al barolo

Messaggioda miccel » 16 set 2017 12:08

A costo d'esser banale, io ci metterei lo stesso vino del risotto...
maxer

Messaggioda maxer » 16 set 2017 14:02

Ti propongo un Sauternes Chateau d'Yquem :mrgreen:
MA LO STESSO BAROLO DEL RISOTTO azz... !!!
(o al massimo un barolo più economico per il risotto e un bel barolo da bere)
carpe diem 8)
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 16 set 2017 14:25

Ci ho bevuto un margheria boasso 2011..devo dire che ci è stato alla grande..avevo paura di un tannino ancora ruvido e invece la bocca era leggera, verticale, forse alcol leggermente sopra le righe, ma tutto sommato la dose di eleganza che serviva c'era eccome..(per cucinare ho usato mezza boccia di barolo gomba 12 stappato qualche giorno fa che all'assaggio era risultato un po' legnosetto ed eccessivamente caldo)..secondo me è un abbinamento che ha senso se il barolo in questione è giovane e già sufficientemente pronto..
Lorenzo
maxer

Messaggioda maxer » 16 set 2017 23:34

Sto Boasso sta diventando un incubo !
Spunta da ogni parte nel forum ...
Al femminile nel nord-est ha un significato "leggermente" inquietante ... :shock:
carpe diem 8)

Torna a “Abbinamento cibo/vino”