CAPITONE E PESCIOLAME MARINATI

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

vinogodi

CAPITONE E PESCIOLAME MARINATI

Messaggioda vinogodi » 26 mag 2017 10:56

... mi piacciono da sgarbati , come i carpioni . Dev'essere una cosa genetica (mia madre rovigotta/ferrarese comacchiese acquisita) , senz'altro fonte di piacere ipotalamico. Ma cosa cazzo ci bevo? C'ho sempre provato con insuccessi sensoriali clamorosi , dagli acidissimi Muscadet e Albarinos, ai Trebbiani più estremi , alle bolle Pas,Pas,Pas dosè ( anzi , dosage zero), ai Riesling più esasperati (quelli da oltre 12 di acidità) ma niente ...
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

Patatasd

Re: CAPITONE E PESCIOLAME MARINATI

Messaggioda Patatasd » 26 mag 2017 11:29

Prova con qualcosa di dolce
Mike76

Messaggioda Mike76 » 04 ott 2017 02:05

Pinot gris alsaziano?
voor69

Messaggioda voor69 » 05 ott 2017 13:37

Proverei con l'idraulico liquido oppure con il viakal al limone :P
Vedrai che esperienza UNICA sensoriale e non solo.....
Se non è bello ciò che piace, figuriamoci se piace ciò che è brutto.

Can you tell me the name of 3 great kings who have brought happiness & peace into people's lives?
Smo-king, Drin-king & Fuc-king
Unodimille

Messaggioda Unodimille » 09 ott 2017 13:22

Qualsiasi pietanza che fa una marinatura in aceto è categoricamente inabbinabile al vino...non sto a spiegare le motivazioni ovviamente.
Se proprio ti puntano una pistola alla testa, bevici un orange wine or something like that
egio

Messaggioda egio » 09 ott 2017 14:24

passione pure mia, Marco...mai provato con una Gueuze Cantillon Lambic?
maxer

Messaggioda maxer » 09 ott 2017 19:01

Anch'io ne sono golosissimo.
Tre anni fa, dopo aver provato senza successo con tanti vini e, lo ammetto, un po' esasperato, ho fatto un ultimo tentativo con questa formula: 2/3 Ribolla Gialla 2007 di Gravner + 1/3 di aceto Sasso.
Sopravvissuto a stento alla violenta esplosione chimica dell'alambicco e raccolto in un bicchiere quanto rimasto del liquido, ti devo confessare che il risultato dell'abbinamento non si è rivelato molto soddisfacente. :D
È come cercare di unire vino e carciofi.
L'unico consiglio che ti posso dare è un tradimento: da allora ci bevo assieme una bella birra belga chiara. :roll:
carpe diem 8)

Torna a “Abbinamento cibo/vino”