AUSLESE..SCHMITT WAGNER.

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

Spectator

AUSLESE..SCHMITT WAGNER.

Messaggioda Spectator » 18 lug 2018 17:11

..Ne ho 2 bocce annata 94 ; sarebbe ora di berle,anche perche' hanno un'etichetta orrenda,a dir poco!Con cosa,..consigliatemi Voi :D .Senza voli pindarici..cose terra/terra,facili da preparare e formaggi esclusi.Grazie.
george7179

Re: AUSLESE..SCHMITT WAGNER.

Messaggioda george7179 » 18 lug 2018 21:44

Spectator ha scritto:..Ne ho 2 bocce annata 94 ; sarebbe ora di berle,anche perche' hanno un'etichetta orrenda,a dir poco!Con cosa,..consigliatemi Voi :D .Senza voli pindarici..cose terra/terra,facili da preparare e formaggi esclusi.Grazie.

Cosi d'impatto mi verrebbe da dire risotto con asparagi anche se fa caldo, oppure tortelli di zucca... se no vai di formaggio e amen...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
maxer

Messaggioda maxer » 18 lug 2018 22:00

Spectator ha scritto:..Ne ho 2 bocce annata 94 ; sarebbe ora di berle,anche perche' hanno un'etichetta orrenda,a dir poco!Con cosa,..consigliatemi Voi :D .Senza voli pindarici..cose terra/terra,facili da preparare e formaggi esclusi.Grazie.

Prima di tutto, sarebbe ora di berle, non tanto per l' etichetta orrenda (chissene ...) o per i 24 anni, ma perché, se ben conservate, hai a che fare con un Riesling o t t i m o !
Un mio consiglio per un facile abbinamento, a prima vista un po' azzardato ma già sperimentato con grande successo con vari Riesling Spätlese e Auslese :
Pasta lunga (spaghetti - linguine - bavette - scalatielli - chitarrine - pici, a scelta) con abbondanti alici di qualità sciolte lentamente a bassa temperatura in olio evo, aglio in camicia e un pizzico di peperoncino secondo i gusti; scolata la pasta, mantecare aggiungendo, a crudo, pinoli tostati, buccia di arancia grattugiata, erba cipollina, una leggera spolverata di pane grattugiato e leggermente tostato. Un filo d' olio e buon appetito : un boccone e un sorso di Schmitt Wagner, un altro boccone e un altro sorso di Schmitt Wagner ...
Sembra una ricetta difficile ma, credimi, non lo è e soprattutto non nasconde nessun tranello di preparazione.
E le due bottiglie, servite inizialmente a 12-13 gradi, evaporeranno come d' incanto !

Alla faccia delle orrende (?) etichette :wink:
carpe diem 8)
Spectator

Messaggioda Spectator » 19 lug 2018 11:41

maxer ha scritto:

Prima di tutto, sarebbe ora di berle, non tanto per l' etichetta orrenda (chissene ...) o per i 24 anni, ma perché, se ben conservate, hai a che fare con un Riesling o t t i m o !
Un mio consiglio per un facile abbinamento, a prima vista un po' azzardato ma già sperimentato con grande successo con vari Riesling Spätlese e Auslese :
Pasta lunga (spaghetti - linguine - bavette - scalatielli - chitarrine - pici, a scelta) con abbondanti alici di qualità sciolte lentamente a bassa temperatura in olio evo, aglio in camicia e un pizzico di peperoncino secondo i gusti; scolata la pasta, mantecare aggiungendo, a crudo, pinoli tostati, buccia di arancia grattugiata, erba cipollina, una leggera spolverata di pane grattugiato e leggermente tostato. Un filo d' olio e buon appetito : un boccone e un sorso di Schmitt Wagner, un altro boccone e un altro sorso di Schmitt Wagner ...
Sembra una ricetta difficile ma, credimi, non lo è e soprattutto non nasconde nessun tranello di preparazione.
E le due bottiglie, servite inizialmente a 12-13 gradi, evaporeranno come d' incanto !

Alla faccia delle orrende (?) etichette :wink:

..Ciao Max..grazie.Alici..intendi quelle sott'olio oppure le..fresche :o ?
Spectator

Messaggioda Spectator » 19 lug 2018 12:15

george7179 ha scritto:

Cosi d'impatto mi verrebbe da dire risotto con asparagi anche se fa caldo, oppure tortelli di zucca... se no vai di formaggio e amen...
..

..Grazie..ma vorrei evitare,almeno i formaggi :( .
maxer

Messaggioda maxer » 19 lug 2018 14:51

Alici sott' olio (Cantabrico oppure, anche al supermercato a costi ragionevoli, le Rizzoli : buone e non troppo salate)
Da evitare quelle sotto salagione, possono dare problemi alla salinità complessiva del piatto.
carpe diem 8)
bisolfito

Messaggioda bisolfito » 22 lug 2018 14:32

Concordo con Maxer, abbinamento strepitoso e piatto che ti copierò subito.....
Però co i formaggi a pasta molle e crosta fiorita, con gli auslese puoi spingerti fini agli erborinati, godi come un riccio
maxer

Messaggioda maxer » 22 lug 2018 23:16

bisolfito ha scritto:Concordo con Maxer, abbinamento strepitoso e piatto che ti copierò subito.....
Però co i formaggi a pasta molle e crosta fiorita, con gli auslese puoi spingerti fini agli erborinati, godi come un riccio

Grazie per la tua condivisione :wink:
Devo poi dirti che sono assolutamente d' accordo con te sull' abbinamento Auslese - formaggi.
Ma Spectator lo ha escluso nel suo post :(
Appello sincero : Spectator, hai due bottiglie, almeno 37.5 cl tieniteli per un fine pasto altrettanto godibile con dei formaggi ad hoc !

(P.S.: l' ho già scritto senza alcun pudore o vergogna in un altro post : come dessert, Auslese con pane toscano leggermente bruschettato e Nutella spalmata con generosità, sempre se piace la stessa e una volta ogni tanto = le papille e l' amigdala ringrazieranno riconoscenti, con successivo profluvio di dopamina ed endorfine cerebrali come ruscelli ... :shock: )
carpe diem 8)

Torna a “Abbinamento cibo/vino”