langhe nebbiolo

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

gbaenergiaeco10

langhe nebbiolo

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 11 ott 2017 17:28

su internet trovo le solite cose che sembra che bere nebbiolo chianti montepulciano barbera sia la stessa cosa..piatti a base di carne e bla bla..qualcuno mi aiuta a sviscerare un attimo la questione? su cosa è veramente perfetto, cosa da evitare, su quali risotti posso berlo, formaggi e salumi si no ni? e così via..grazie a tutti quelli che mi daranno riscontro
Lorenzo
maxer

Re: langhe nebbiolo

Messaggioda maxer » 11 ott 2017 22:56

Penso che tu ti riferisca al nebbiolo "Nebbiolo" e non al nebbiolo "Barolo".
Detto questo, anche qui dipende dalla vigna, dal tipo di vino (stile del produttore), dall'annata.
Un Nebbiolo elegante, cioè con un equilibrio acidità/tannini ottimale, lo abbinerei ad un risotto ovviamente al nebbiolo, ad una battuta cruda di fassona, a salumi e formaggi di media grassezza e stagionalita'.
Un Nebbiolo in cui prevalga la componente acida lo vedrei bene con cibi più grassi, dal bollito piemontese (cotechino, lingua, testina etc) ai salumi e formaggi più lipidici, dalla pancia di maiale e le costicine di manzo a, perché no, al pesce grasso arrosto (sgombro, rombo, salmone etc) con patate.
Infine un Nebbiolo molto tannico (ma in questo caso potrei aver sbagliato ad aprire la bottiglia troppo in anticipo ...) potrebbe essere accostato a ... non saprei proprio, non sarebbe nei miei gusti e lo userei per un bel risotto ...
carpe diem 8)
eutopia

Messaggioda eutopia » 12 ott 2017 11:45

maxer ha scritto:Penso che tu ti riferisca al nebbiolo "Nebbiolo" e non al nebbiolo "Barolo".
Detto questo, anche qui dipende dalla vigna, dal tipo di vino (stile del produttore), dall'annata.
Un Nebbiolo elegante, cioè con un equilibrio acidità/tannini ottimale, lo abbinerei ad un risotto ovviamente al nebbiolo, ad una battuta cruda di fassona, a salumi e formaggi di media grassezza e stagionalita'.
Un Nebbiolo in cui prevalga la componente acida lo vedrei bene con cibi più grassi, dal bollito piemontese (cotechino, lingua, testina etc) ai salumi e formaggi più lipidici, dalla pancia di maiale e le costicine di manzo a, perché no, al pesce grasso arrosto (sgombro, rombo, salmone etc) con patate.
Infine un Nebbiolo molto tannico (ma in questo caso potrei aver sbagliato ad aprire la bottiglia troppo in anticipo ...) potrebbe essere accostato a ... non saprei proprio, non sarebbe nei miei gusti e lo userei per un bel risotto ...

con tannino spinto andrei su ciccia cotta in umido, tanto umido :wink:
AlessandroMarzocchi

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 12 ott 2017 12:00

Piatti da evitare: ostriche 8)
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 12 ott 2017 15:17

Ma sui risotti? Osbus e zafferano proprio no?
Lorenzo
maxer

Messaggioda maxer » 12 ott 2017 19:02

Nebbiolino molto molto esile, forse ...
È un azzardo: il risotto ossobuco di vitello e zafferano è un piatto (buonissimo certamente) ma secondo non può reggere un Nebbiolo, perché 1) lo zafferano ne è sovrastato 2) la carne dell'ossobuco di vitello cucinato in bianco (unica modalità accettabile ...) ha un sapore molto delicato rispetto ad altre carni.
Ci abbinerei meglio, e qui voglio stupirti, un bel bianco strutturato e sapido (Catarratto, Verdicchio, Timorasso). A me, vista l'età, piace molto uscire dagli schemi, forse si è capito ... :D
carpe diem 8)
Alberto

Messaggioda Alberto » 13 ott 2017 08:47

gbaenergiaeco10 ha scritto:Ma sui risotti? Osbus e zafferano proprio no?

maxer ha scritto:Nebbiolino molto molto esile, forse ...
È un azzardo: il risotto ossobuco di vitello e zafferano è un piatto (buonissimo certamente) ma secondo non può reggere un Nebbiolo, perché 1) lo zafferano ne è sovrastato 2) la carne dell'ossobuco di vitello cucinato in bianco (unica modalità accettabile ...) ha un sapore molto delicato rispetto ad altre carni.
Ci abbinerei meglio, e qui voglio stupirti, un bel bianco strutturato e sapido (Catarratto, Verdicchio, Timorasso). A me, vista l'età, piace molto uscire dagli schemi, forse si è capito ... :D

Barbera.
Bevitore, tra un raglio e l'altro...HI-HOOOOO...HI-HOOOOO...

Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De Andrè
AlessandroMarzocchi

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 13 ott 2017 12:57

maxer ha scritto:Nebbiolino molto molto esile, forse ...

Tempo fa ci avevo abbinato, su consiglio del mio pusher enoico, una bottiglia di Galea 2000 de i Clivi. SPETTACOLO! :shock:
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 13 ott 2017 18:49

Ma pizza e nebbiolo proprio no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
maxer

Messaggioda maxer » 13 ott 2017 20:04

gbaenergiaeco10 ha scritto:Ma pizza e nebbiolo proprio no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Assolutamente SÌ
Ma pizza con/alla ... ? Non generalizziamo. Come sempre DIPENDE !
Certamente NON con la vegetariana oppure (orribile solo a pensare una pizza così eppure la fanno e la mangiano :shock: ) con i gamberi ...
Tempo fa in Emilia ho divorato una rarissima splendida pizza al cotechino (appoggiato morbido e succoso dopo la cottura della pasta) veramente eccezionale. Consumata con un bel Lambrusco, ma se avessi avuto un elegante Nebbiolo sarebbe stato ancora meglio !
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 14 ott 2017 09:10

maxer ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Ma pizza e nebbiolo proprio no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Assolutamente SÌ
Ma pizza con/alla ... ? Non generalizziamo. Come sempre DIPENDE !
Certamente NON con la vegetariana oppure (orribile solo a pensare una pizza così eppure la fanno e la mangiano :shock: ) con i gamberi ...
Tempo fa in Emilia ho divorato una rarissima splendida pizza al cotechino (appoggiato morbido e succoso dopo la cottura della pasta) veramente eccezionale. Consumata con un bel Lambrusco, ma se avessi avuto un elegante Nebbiolo sarebbe stato ancora meglio !

Specifico: pizza bianca al cotechino senza pomodoro
carpe diem 8)
beluga

Messaggioda beluga » 16 ott 2017 09:39

AlessandroMarzocchi ha scritto:Piatti da evitare: ostriche 8)

Concordo.
Anche il branzino al vapore.
Sul resto vale la pena di provare
Me ne importo
alleg

Messaggioda alleg » 16 ott 2017 16:22

gbaenergiaeco10 ha scritto:su internet trovo le solite cose che sembra che bere nebbiolo chianti montepulciano barbera sia la stessa cosa..piatti a base di carne e bla bla..qualcuno mi aiuta a sviscerare un attimo la questione? su cosa è veramente perfetto, cosa da evitare, su quali risotti posso berlo, formaggi e salumi si no ni? e così via..grazie a tutti quelli che mi daranno riscontro

Dico la mia:
Bollito: Assolutamente si
Umidi: Perchè no?
RIsotto: piu difficile, il classico milanese con ossobuco secondo me va meglio in ignoranza con la barbera oppure con un bianco strutturato. Può funzionare bene su un risotto alla parmigiana rifinito con ragù di fagiano.
Salumi: no qui lo vedo male
Formaggi: tanti direbbero di no a prescindere. Secondo me su qualche stagionato a pasta dura si riesce a bere ma non è certo il modo migliore per farlo.

Torna a “Abbinamento cibo/vino”