Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Colonia Milanese

Messaggioda gremul » 10 feb 2010 12:28

Nebbiolino ha scritto:
gremul ha scritto:
Ah è vero l'avevo rimosso, naso impresentabile di acetone e smalto nettissimi (e lo dico io che non disdegno un po' di volatile se capita)


No infatti, sapendo che sono sensazioni che piacciono sia a me che a te, se confermi la cosa vuol dire che doveva essere molto marcato.
Però è strano, io non direi che non sia il momento di aprire il 2005. Un mesetto fa ne ho aperta una in compagnia ed aveva fatto una più che buona impressione.

Quanto a Mascarello, mamma mia che bagno di sangue. A proposito, ma non si diceva giusto qualche tempo fa in altro 3d che la brett, tutto sommato, impreziosisce il bouquet? :lol:


In questo caso forse un po' di brett "normale" (cioè merda) l'avrebbe davvero quasi impreziosito talmente era orrendo l'odore :D

riguardo Rinaldi invece anche io sono rimasto molto ma molto perplesso, veramente troppo prevaricante il sentore acetato/smaltato
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Il Comandante » 10 feb 2010 15:03

Se mrbrown mi insegna che la nota "verde/cimiciosa" dei Borgogna 2004 è una carta vincente perché permette di riconoscere al volo l'annata alla cieca, bisognerà perlomeno dire lo stesso del brett su Mascarello. Io ieri ho detto "Mauro Mascarello" alla prima snasata, non appena ho sentito quell'invitante sentore di limone ammuffito...
Invece riconosciuto da tutti al volo, ma per meriti e non per demeriti, è stato il S. Sebastiano allo Zoppo 2004. Nota di pepe bianco nitidissima che ha fatto gridare a tutti prima "Nord Piemonte" e poi "Lessona".
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Colonia Milanese

Messaggioda vinogodi » 10 feb 2010 15:13

Il Comandante ha scritto:...Invece riconosciuto da tutti al volo, ma per meriti e non per demeriti, è stato il S. Sebastiano allo Zoppo 2004. Nota di pepe bianco nitidissima che ha fatto gridare a tutti prima "Nord Piemonte" e poi "Lessona".
... una vera "generazione di fenomeni" .... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Colonia Milanese

Messaggioda gremul » 10 feb 2010 15:17

vinogodi ha scritto:
Il Comandante ha scritto:...Invece riconosciuto da tutti al volo, ma per meriti e non per demeriti, è stato il S. Sebastiano allo Zoppo 2004. Nota di pepe bianco nitidissima che ha fatto gridare a tutti prima "Nord Piemonte" e poi "Lessona".
... una vera "generazione di fenomeni" .... 8)


http://www.youtube.com/watch?v=099V5nsdxcY

:D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Palma » 10 feb 2010 15:25

E Villero 2001 di Brovia. Vino di estrema pulizia, estremamente floreale, ma con un'intensa nota di fruttino rosso alla Giacosa, siete riusciti a far puzzare pure quello?
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Il Comandante » 10 feb 2010 15:34

Palma ha scritto:E Villero 2001 di Brovia. Vino di estrema pulizia, estremamente floreale, ma con un'intensa nota di fruttino rosso alla Giacosa, siete riusciti a far puzzare pure quello?


Puzzare no, a me è piaciuto, ma era forse un po' cupetto e non al massimo dell'espressività. Io credo che i Barolo 2001 siano in una fase difficile, dove non si concedono molto.
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: Colonia Milanese

Messaggioda marwine » 10 feb 2010 15:56

Il Comandante ha scritto: siano in una fase difficile, dove non si concedono molto.


In genere,poi sono le più zoccole :wink:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda marcolandia » 10 feb 2010 16:16

Il Comandante ha scritto:
Palma ha scritto:E Villero 2001 di Brovia. Vino di estrema pulizia, estremamente floreale, ma con un'intensa nota di fruttino rosso alla Giacosa, siete riusciti a far puzzare pure quello?


Puzzare no, a me è piaciuto, ma era forse un po' cupetto e non al massimo dell'espressività. Io credo che i Barolo 2001 siano in una fase difficile, dove non si concedono molto.


Premetto che la bottiglia è stata abbastanza strapazzata nel trasporto. Secondo me, con un adeguato riposo avrebbe dato del suo meglio. L'ho trovato un po' chiusetto, mentre la bocca mi è piaciuta, tutto sommato. Un bel barolo elegante, con tannini vivi ma non aggressivissimi.

Il Citrico invece l'ho ritrovato come l'avevo lasciato l'ultima volta da Marzio, tanto da farmi dire alla cieca "Accomasso", un altro amante degli smalti alla MaxMeyer.
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda marcolandia » 10 feb 2010 16:17

Complimenti anche a Mascarello, che è riuscito a dare del suo peggio con un'altra bottiglia di merda.

Si può dire "peggio" sul forum, vero?
Ultima modifica di marcolandia il 31 mar 2010 15:37, modificato 1 volta in totale.
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Il Comandante » 10 feb 2010 16:22

marcolandia ha scritto:Complimenti anche a Mascharello, che è riuscito a dare del suo peggio con un'altra bottiglia di merda.

Si può dire "peggio" sul forum, vero?


Non lo so, forse potrebbero denunciarti. O qualcuno potrebbe dire che abbiamo degustato nei bicchieri sporchi (il che nel caso di Greg è vero...)
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Colonia Milanese

Messaggioda gremul » 10 feb 2010 16:25

Il Comandante ha scritto:
marcolandia ha scritto:Complimenti anche a Mascharello, che è riuscito a dare del suo peggio con un'altra bottiglia di merda.

Si può dire "peggio" sul forum, vero?


Non lo so, forse potrebbero denunciarti. O qualcuno potrebbe dire che abbiamo degustato nei bicchieri sporchi (il che nel caso di Greg è vero...)


ma va avevo degli ottimo bicchieri all'olio d'oliva extravergine!!! :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Palma » 10 feb 2010 16:26

Il Comandante ha scritto:
Palma ha scritto:E Villero 2001 di Brovia. Vino di estrema pulizia, estremamente floreale, ma con un'intensa nota di fruttino rosso alla Giacosa, siete riusciti a far puzzare pure quello?


Puzzare no, a me è piaciuto, ma era forse un po' cupetto e non al massimo dell'espressività. Io credo che i Barolo 2001 siano in una fase difficile, dove non si concedono molto.

L'abbiamo bevuto settimana scorsa... L'unico piccolo punto penalizzante era a mio avviso un quasi eccesso al naso di florealità mista a marmellatina che alla lunga poteva stancare chi come me ama un'austerità maggiore. Insomma l'opposto del chiusetto; sei tu che porti jella non c'è nulla da fare :D
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Colonia Milanese

Messaggioda pippuz » 10 feb 2010 16:28

Qualcun altro ha preso i Carema 1964, 1967 e 1971 ? :lol: :wink:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Wineduck » 10 feb 2010 16:30

Avviso ai lettori imparziali: io non ho mai trovato bottiglie di M. Mascarello come le descrivono i soggetti di cui sopra e non ho mai sentito persone, che si riforniscono da enotecari affidabili, esprimersi in tal senso.
Per evitare di trovare bottiglie di "peggio", si prega di evitare di bere insieme alla colonia milanese.
Il resto d'Italia non soffre delle loro percezioni sensoriali.

Il tutto per la precisione.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda marcolandia » 10 feb 2010 17:19

Wineduck ha scritto:Avviso ai lettori imparziali: io non ho mai trovato bottiglie di M. Mascarello come le descrivono i soggetti di cui sopra e non ho mai sentito persone, che si riforniscono da enotecari affidabili, esprimersi in tal senso.
Per evitare di trovare bottiglie di "peggio", si prega di evitare di bere insieme alla colonia milanese.
Il resto d'Italia non soffre delle loro percezioni sensoriali.

Il tutto per la precisione.


Perchè non ci mandi su una delle tue bottiglie così vediamo se è sfiga nostra o se la tua cantina è protetta da Sant'Urbano?
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Colonia Milanese

Messaggioda gremul » 10 feb 2010 17:23

Wineduck ha scritto:Avviso ai lettori imparziali: io non ho mai trovato bottiglie di M. Mascarello come le descrivono i soggetti di cui sopra e non ho mai sentito persone, che si riforniscono da enotecari affidabili, esprimersi in tal senso.
Per evitare di trovare bottiglie di "peggio", si prega di evitare di bere insieme alla colonia milanese.
Il resto d'Italia non soffre delle loro percezioni sensoriali.

Il tutto per la precisione.


Ale io ho bevuto sicuramente molto meno Barolo e molto meno Mascarello rispetto agli altri amici della colonia milanese o di te o di altri forumisti ma la bottiglia di ieri era veramente impresentabile a livello oggettivo senza bisogno di particolari percezioni sensoriali nè parzialità o imparzialità di sorta

era una bottiglia da lavandinare istantaneamente, punto

poi che ci siano medesime bottiglie a postissimo e molto buone me l'hanno detto e non ho motivo di dubitarne, ci mancherebbe altro
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Colonia Milanese

Messaggioda meursault » 10 feb 2010 17:38

gremul ha scritto:
Wineduck ha scritto:Avviso ai lettori imparziali: io non ho mai trovato bottiglie di M. Mascarello come le descrivono i soggetti di cui sopra e non ho mai sentito persone, che si riforniscono da enotecari affidabili, esprimersi in tal senso.
Per evitare di trovare bottiglie di "peggio", si prega di evitare di bere insieme alla colonia milanese.
Il resto d'Italia non soffre delle loro percezioni sensoriali.

Il tutto per la precisione.


Ale io ho bevuto sicuramente molto meno Barolo e molto meno Mascarello rispetto agli altri amici della colonia milanese o di te o di altri forumisti ma la bottiglia di ieri era veramente impresentabile a livello oggettivo senza bisogno di particolari percezioni sensoriali nè parzialità o imparzialità di sorta

era una bottiglia da lavandinare istantaneamente, punto

poi che ci siano medesime bottiglie a postissimo e molto buone me l'hanno detto e non ho motivo di dubitarne, ci mancherebbe altro


Per la precisione, appunto, di bottiglie in stato non proprio di grazia di Mascarello ne sono saltate fuori in tutta Italia.
Da quelle che vende Roland per esempio......ma un po da tutte le parti.
Poi se uno vuole fare finta di non vedere questa cosa, per circoscrivere il fenomeno a pochi personaggi, per poi magari dire vabbè che è "una cosa solo loro", beh, è affar suo ma non rispecchia la realtà delle cose.
E soprattutto, chi testimonia di queste bottiglie, è in gran parte sempre stato entusiasta dei vini di Mascarello, altrimenti non si spiegherebbe la quantità di bottiglie stappate.....a meno che non ci siano dei sadomasochisti in giro, visto che una su tre (ma nella mia esperienza anche due su tre) sono da lavandinare.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Nebbiolino » 10 feb 2010 18:23

gremul ha scritto: senza bisogno di particolari percezioni sensoriali nè parzialità o imparzialità di sorta



E di analisi?
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Colonia Milanese

Messaggioda vinogodi » 10 feb 2010 22:49

gremul ha scritto:
Wineduck ha scritto:Avviso ai lettori imparziali: io non ho mai trovato bottiglie di M. Mascarello come le descrivono i soggetti di cui sopra e non ho mai sentito persone, che si riforniscono da enotecari affidabili, esprimersi in tal senso.
Per evitare di trovare bottiglie di "peggio", si prega di evitare di bere insieme alla colonia milanese.
Il resto d'Italia non soffre delle loro percezioni sensoriali.

Il tutto per la precisione.


...era veramente impresentabile a livello oggettivo ...
... :shock: :shock: :shock: Meursaaaaaaauuuuult ....... Meeeeuuuursaaaaaaultttt .... compari dalle tombe dell'AVR e puniiiiscilooooooo .....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Nebbiolino » 10 feb 2010 23:01

vinogodi ha scritto:
gremul ha scritto:
Wineduck ha scritto:Avviso ai lettori imparziali: io non ho mai trovato bottiglie di M. Mascarello come le descrivono i soggetti di cui sopra e non ho mai sentito persone, che si riforniscono da enotecari affidabili, esprimersi in tal senso.
Per evitare di trovare bottiglie di "peggio", si prega di evitare di bere insieme alla colonia milanese.
Il resto d'Italia non soffre delle loro percezioni sensoriali.

Il tutto per la precisione.


...era veramente impresentabile a livello oggettivo ...
... :shock: :shock: :shock: Meursaaaaaaauuuuult ....... Meeeeuuuursaaaaaaultttt .... compari dalle tombe dell'AVR e puniiiiscilooooooo .....


No Marco, mettiti in fila.

Prima ci sono io. Cazzo, è da un mucchio che non mi faccio una bella discussione con Meursault sul soggettivismo empirico.
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Colonia Milanese

Messaggioda meursault » 10 feb 2010 23:02

vinogodi ha scritto:... :shock: :shock: :shock: Meursaaaaaaauuuuult ....... Meeeeuuuursaaaaaaultttt .... compari dalle tombe dell'AVR e puniiiiscilooooooo .....


gremul ha scritto:...era veramente impresentabile a livello oggettivo ...


Gregorio Mulazzani, il tribunale AVR ti condanna ad ingurgitare Franciacorta (esclusi i pas dosè) in quantità di litri due al giorno, per un totale di anni otto, presso il carcere di Erbusco.
E delibera inoltre che tu debba assistere a tutte le sedute del consorzio franciacortino ed approfondire le temitiche inerenti alla vocazione di suddetto territorio, presenziando anche agli assaggi del consorzio.
Così è deciso.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
silvia23
Messaggi: 1483
Iscritto il: 06 ott 2009 15:41

Re: Colonia Milanese

Messaggioda silvia23 » 10 feb 2010 23:03

Nebbiolino ha scritto:No Marco, mettiti in fila.

Prima ci sono io. Cazzo, è da un mucchio che non mi faccio una bella discussione con Meursault sul soggettivismo empirico.


Ti sei distratto di nuovo. QUI non si può dire cazzo. Dove credi di essere? 8)
"Il panino con la mortadella è il generico del Prozac."

"Trovo che stagnolare Vatan sia un po' come farlo con Travaglini." - Pippuz
------
http://www.think-oink.com/forum/
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13256
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Colonia Milanese

Messaggioda l'oste » 10 feb 2010 23:26

Su tre esemplari di Villero 2001 di Brovia (bevuti a distanza di anni, l'ultimo cinque mesi fa), ho sempre trovato un vino entusiasmante, pieno di fiori, liquirizia, frutto non cupo e anche con Mascarello 2001 ho avuto due bottiglie fortunate.
Credo si possa affermare la potenziale qualità oggettiva di una vigna, di un produttore, di un vitigno, di un'annata, ma poi ogni bottiglia fa storia a sè, nella più bella tradizione del relativismo empirico.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Wineduck » 10 feb 2010 23:28

meursault ha scritto:
gremul ha scritto:
Wineduck ha scritto:Avviso ai lettori imparziali: io non ho mai trovato bottiglie di M. Mascarello come le descrivono i soggetti di cui sopra e non ho mai sentito persone, che si riforniscono da enotecari affidabili, esprimersi in tal senso.
Per evitare di trovare bottiglie di "peggio", si prega di evitare di bere insieme alla colonia milanese.
Il resto d'Italia non soffre delle loro percezioni sensoriali.

Il tutto per la precisione.


Ale io ho bevuto sicuramente molto meno Barolo e molto meno Mascarello rispetto agli altri amici della colonia milanese o di te o di altri forumisti ma la bottiglia di ieri era veramente impresentabile a livello oggettivo senza bisogno di particolari percezioni sensoriali nè parzialità o imparzialità di sorta

era una bottiglia da lavandinare istantaneamente, punto

poi che ci siano medesime bottiglie a postissimo e molto buone me l'hanno detto e non ho motivo di dubitarne, ci mancherebbe altro


Per la precisione, appunto, di bottiglie in stato non proprio di grazia di Mascarello ne sono saltate fuori in tutta Italia.
Da quelle che vende Roland per esempio......ma un po da tutte le parti.
Poi se uno vuole fare finta di non vedere questa cosa, per circoscrivere il fenomeno a pochi personaggi, per poi magari dire vabbè che è "una cosa solo loro", beh, è affar suo ma non rispecchia la realtà delle cose.
E soprattutto, chi testimonia di queste bottiglie, è in gran parte sempre stato entusiasta dei vini di Mascarello, altrimenti non si spiegherebbe la quantità di bottiglie stappate.....a meno che non ci siano dei sadomasochisti in giro, visto che una su tre (ma nella mia esperienza anche due su tre) sono da lavandinare.


Senza riesumare vechie discussioni, ti inviterei a leggere le tue affermazioni con l'occhio di capita qui per caso. La sensazione è quella che vogliate sempre esprimere dei giudizi assoluti e definitivi. Non c'è mai la sensazione che parliate molto modestamente delle vostre limitate esperienze ma che il problema sia proprio nella cantina, o comunque nel comportamento del produttore. Io mi metto nei panni di chi produce e mi incazzerei come una belva se leggessi simili affermazioni. Siete dei bravi ragazzi: perchè a volte vi comportate in modo così infantile e superficiale? Voi non siete in grado di stabilire se i problemi che avete riscontrato nel piccolo campione di bottiglie da voi bevuto, si estende a tutta la "popolazione" della produzione aziendale. Io ne avrò aperte una decina e non ho mai trovato il minimo problema: cosa significa dal punto di vista statistico? Assolutamente nulla. Per poter accertare la presenza di una certa percentuale di difettosità su una popolazione composta da molte decine di migliaia di elementi (in questo caso bottiglie), è necessario selezionare con certi criteri un numero di bottiglie definito da un piano di campionamento. Le sensazioni possono essere molto, molto devianti.
Basterebbe usare più tatto e cautela. In una parole essere meno "sboroni"..... Semplice, no? :wink: :D
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Nebbiolino » 10 feb 2010 23:35

silvia23 ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:No Marco, mettiti in fila.

Prima ci sono io. Cazzo, è da un mucchio che non mi faccio una bella discussione con Meursault sul soggettivismo empirico.


Ti sei distratto di nuovo. QUI non si può dire cazzo. Dove credi di essere? 8)


Evocavo Alex.

Non funzia.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 249 ospiti