Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
digre67
Messaggi: 1326
Iscritto il: 06 giu 2007 13:30
Località: Aurocastro

Re: Colonia Milanese

Messaggioda digre67 » 05 feb 2010 19:05

Grazie di cuore a Tunde, inappuntabile padrona di casa, e a Stefano che ha proposto vini quasi tutti eccellenti e integri.

Io sono una bestia ignorante, ma il mio podio è:

- Prunotto
- Roagna
- Flaccianello & Azelia ex aequo.

Serata magnifica.
Grazie ancora.
Le ultime parole famose: "Ci sono state richieste di chiarimenti (mi risulta così, ma non posso svelare la fonte) e non c'è stata risposta alcuna."

"I'm a man! Well, nobody's perfect!"
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Colonia Milanese

Messaggioda pippuz » 05 feb 2010 19:14

alexer3b ha scritto:
tasteclimber ha scritto:
diego ha scritto:Mi spiace non essere stato dei vostri ma questa influenza mi ha messo al tappeto sul serio!

come è andata alla cieca nel confronto nebbiolo / sangiovese?

E' capitato di confonderli?


Direi di no. A parte nella batteria di Prunotto, in cui solo uno (quello normalmente più asino :mrgreen: ), ci ha preso

Grande Pippuz !

Alex

Hai sbajato ... Immagine
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Colonia Milanese

Messaggioda alexer3b » 05 feb 2010 19:23

pippuz ha scritto:
alexer3b ha scritto:
tasteclimber ha scritto:
diego ha scritto:Mi spiace non essere stato dei vostri ma questa influenza mi ha messo al tappeto sul serio!

come è andata alla cieca nel confronto nebbiolo / sangiovese?

E' capitato di confonderli?


Direi di no. A parte nella batteria di Prunotto, in cui solo uno (quello normalmente più asino :mrgreen: ), ci ha preso

Grande Pippuz !

Alex

Hai sbajato ... Immagine

Eppure gli indizi c'erano tutti !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Luca Mazzoleni » 05 feb 2010 22:19

Il Comandante ha scritto:
La prima batteria è stata:
- Chianti Rufina Montesodi '82 Frescobaldi
- Barbaresco '82 Roagna


come avete trovato il Grand Cru Verzy di Etienne Lefevre? non sara' un mostro di complexity ma freschezza ne ha da vendere, ferro e menta molto affidabili.
IP 68.198.106.62
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Colonia Milanese

Messaggioda tunde » 06 feb 2010 04:21

Bella serata davvero, grazie a tutti i partecipanti e in particolare a Stefano per le bocce!
Mi spiace solo che alla fine il tempo trascorso insieme risulta comunque poco - eppure la colonia ha aperto e poi chiuso il locale! :)

Io oggi ho fatto questo interessantisssimo confronto a distanza di 24 ore (leggi: ho finito tutti i fondi delle bottiglie :lol: )
Non sono mancati colpi di scena.

Il mio podio ieri:
1. Flaccianello
2. Prunotto
3. Montesodi

Quello di oggi:
1. Azelia
2. Roagna (ma era praticamente un ex aequo)
3. Ama
quindi la situazione si è ribaltata....

Qualche nota:
Barbaresco Roagna '82 - ecco ieri il contenuto del mio bicchiere è finito dritto nel cuvèe del concierge tanto che era improponibile. Qualche commensale fiducioso (e che sa il fatto suo) ha tenuto il bicchiere lì fino alla fine della serata (e ha fatto bene). Comunque ancora dopo 4 ore nel bicchiere non era niente di tutto quello che era oggi. Pulitissimo al naso (ieri era puzzolente), molto complesso, sfodera di tutto di più, a partire da decise note floreali (viola, forse rosa), lamponi, fragoline di bosco, spezie dolci, rondelle di liquirizia. Mi è sembrato di sentire poi un profumo di pino molto deciso... ma proprio tutti gli odori che si possono sentire in una pineta al mare, gli aghi dei pini, le pigne, pure l'odore del mare - può essere mai, oppure ho preso un svista olfattiva clamorosa? In fondo anche un po' di terriccio e katrame. Al palato mi sembrava quasi un po' mentolato, molto vivo, fresco, con un'acidità molto pronunciata.
Prunotto Barolo Bussia '82 - questo riservato era e riservato è rimasto. Un signore ben vestito, elegante, a modo, che parla a bassa voce. Poi dice cose interessanti, ma bisogna origliare bene. Al naso fiori appassiti, forse più fiori di campo che la viola. In bocca mi è colpito il tannino che non ricordavo così presente. E' una bottiglia che ha tenuto bene da ieri ma è apparso comunque stanco, affaticato.
Castello di Ama '86 - Vigneto San Lorenzo - arancia rossa e una bella passata di pomodoro un po' speziato. Al palato decisamente avvolgente, morbido, vellutato, ti lascia la bocca patinata, ed è anche bello persistente. Non mi pare migliorato rispetto a ieri ma certamente evoluto e comunque rivalutato in confronto agli altri.
Flaccianello '88 - il giorno dopo è ancora un bel bere, ma meno impressionante di ieri. Molto meno frutto, più spezie, un po' di fumo e cenere. In generale mi è sembrato meno pulito e meno definito rispetto a ieri.
Altesino Brunello Riserva '85 - defunto. Muto al naso e assente al palato.
Montesodi '82 - fragoline di bosco lì lì per marcire, viola appassita e prugne secche. Ha perso quasi tutto lo slancio di ieri.
Cappellano Barolo '74 - dado, solo dado, poi veglia funebre
Azelia Barolo Riserva '82 - ah però. Ieri una befana che borbottava, oggi una bella signora di mezza età, serena e distesa che conversa brillantemente. Anche parecchio seduttiva. Ha dei bei profumi vivi, soprattutto di frutto, lamponi, ribes, fragoline, poi qualcosa che mi ricordava il borotalco, la gianduja, un po' liquirizia a rondelle. Il tutto è molto invitante, avrei voluto avere la bottiglia piena... :lol:

Concusione della serata: dal punto di vista didattico andava benissimo così, io ho avuto la sensazione che abbiamo fatto un'esplorazione alla ricerca del limite. Dal punto di vista godereccio, avrei preferito tutte le bottiglie con ca. 10 anni in meno sulle spalle (qualcuno magari anche 15). Per quanto riguarda l'apertura delle bottiglie, con il senno di poi forse avremmo dovuto farlo addirittura a turni: Roagna e Azelia la mattina, Cappellano e Altesino un'ora prima per sentire gli ultimi sospiri, il resto di pomeriggio. A saperlo...
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Colonia Milanese

Messaggioda tunde » 06 feb 2010 04:25

Luca Mazzoleni ha scritto:come avete trovato il Grand Cru Verzy di Etienne Lefevre? non sara' un mostro di complexity ma freschezza ne ha da vendere, ferro e menta molto affidabili.


oggi nel risotto ho fatto un po' fatica a capire la freschezza... per non parlare del ferro :lol:





non c'entra niente ma... Deruj, complimenti per l'icona :mrgreen:
m'ha preso un colpo :mrgreen:
Ultima modifica di tunde il 06 feb 2010 04:31, modificato 1 volta in totale.
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Colonia Milanese

Messaggioda pippuz » 06 feb 2010 13:44

tunde ha scritto:Barbaresco Roagna '82 Qualche commensale fiducioso (e che sa il fatto suo) ha tenuto il bicchiere lì fino alla fine della serata (e ha fatto bene).

ALEX !!!! Anche qui ci sarebbero gli indizi ... andò stai ? :lol: :lol: :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Colonia Milanese

Messaggioda vinogodi » 06 feb 2010 16:38

Nebbiolino ha scritto:...E' un vino che va aperto la mattina sempre e comunque... :roll:
.. un vero Barolo da colazione ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Colonia Milanese

Messaggioda alexer3b » 06 feb 2010 19:51

pippuz ha scritto:
tunde ha scritto:Barbaresco Roagna '82 Qualche commensale fiducioso (e che sa il fatto suo) ha tenuto il bicchiere lì fino alla fine della serata (e ha fatto bene).

ALEX !!!! Anche qui ci sarebbero gli indizi ... andò stai ? :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sei er meglio zozzone de Milano , lasciatelo di' ! :mrgreen:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Luca Mazzoleni » 07 feb 2010 11:48

tunde ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:come avete trovato il Grand Cru Verzy di Etienne Lefevre? non sara' un mostro di complexity ma freschezza ne ha da vendere, ferro e menta molto affidabili.


oggi nel risotto ho fatto un po' fatica a capire la freschezza... per non parlare del ferro :lol:


spero che una fine cosi' ingloriosa sia stata causata da problemi di tappo, e non dalle caratteristiche intrinseche di questo Champagne praticamente Blanc de Noirs, perche' il produttore e' di quelli seri.
IP 68.198.106.62
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Colonia Milanese

Messaggioda meursault » 07 feb 2010 16:45

tunde ha scritto:.. ma proprio tutti gli odori che si possono sentire in una pineta al mare, gli aghi dei pini, le pigne, pure l'odore del mare - può essere mai, oppure ho preso un svista olfattiva clamorosa? In fondo anche un po' di terriccio e katrame. Al palato mi sembrava quasi un po' mentolato, molto vivo, fresco, con un'acidità molto pronunciata.


Il katrame, il mentolato e alcuni toni "marini" sono tutti descrittori abbastanza tipici dei vini di Roagna, non credo che tu abbia preso un abbaglio.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Colonia Milanese

Messaggioda tunde » 08 feb 2010 04:11

Luca Mazzoleni ha scritto:spero che una fine cosi' ingloriosa sia stata causata da problemi di tappo, e non dalle caratteristiche intrinseche di questo Champagne praticamente Blanc de Noirs, perche' il produttore e' di quelli seri.


no assolutamente, non voleva essere una nota di demerito. nel risotto ci è finito il giorno dopo, perchè la bottiglia era rimasta aperta e al caldo (e comunque la quantità era minima)

meursault ha scritto:Il katrame, il mentolato e alcuni toni "marini" sono tutti descrittori abbastanza tipici dei vini di Roagna, non credo che tu abbia preso un abbaglio.


grazie per le rassicurazioni... :wink: non avevo mai bevuto un Roagna prima e in generale la mia esperienza sulla tipologia è irrilevante
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda diego » 10 feb 2010 01:48

Serata splendida nonostante (o forse grazia a) un naso raffreddato da ormai due settimane. Grazie mille alla consueta ospitalità dell'avvocatissimo!

Ecco la lista:

Janisson Baradon "non dosè"
Villa Bucci 2003 verdicchio classico di jesi riserva
castello di semivicoli 2006 - trebbiano d'abruzzo

Vino Carema luigi ferrando 1967
Barolo Villero Brovia 2001
Lessona 2004 - San Sebastiano allo Zoppo - Sella
Barolo Brunate le Coste 2005 - Giuseppe Rinaldi
Barolo Monprivato 2001 - M. Mascarello
Barbaresco Boito 2001 - Rizzi
Gattinara 2004 - Luca Calligaris
Patriglione Rosso del Salento VdT 1993 - Cosimo Taurino

Considerando che eravamo in 6 è stata una discreta bevuta.

Mio podio:

1) Patriglione 1993. Azz che vino! Lo frequento poco...ma questa bottiglia aveva classe, eleganza, personalità da vendere! Spero che anche le annate recenti non siano da meno...di questa annata ne sono state fatte più di 40.000 bottiglie. Grande grande grande.
E' il vino glocal per eccellenza: è sicuramente vino di territorio che però ha tutte le carte in regola per piacere a chi ama bordeaux ma anche borgogna! Naso forse non perfetto, si riconosce una bella nota tabaccosa e di camino spento, frutta rossa, nessun segno di appassimento o uva stramatura, ma è soprattutto la bocca ad entusismare. Servito per ultimo è risultato fresco, succoso, non stancante, grande bevibilità che non mi aspettavo.
Un grande vino del sud!

2) Il Carema. E questo giovinotto avrebbe oltre 40 anni??? Da non credere. Succosità anche qui, suadenza, ma anche intensità ed ampiezza olfattiva: patè di olive leggero, timo, ancora ciliegia, menta, sangue, pepe bianco...Bocca senza fronzoli, qualcuno dice essenziale, eppure progressiva, succosa, lunghissima. Tannino ancora presente ma ben fuso. Chi lo ammazza questo. Emozione pura.

3) San Sebastiano. Vino tecnicamente ineccepibile. Pulito e definito al naso, viene riconosciuto da 4 degustatori al volo (pepe bianco da manuale)...dimostra una costanza qualitativa in tutte le ultime annate provate incredibile. A mio gusto manca ancora il colpo del fuoriclasse, ma ad avercene!
Ultima modifica di diego il 10 feb 2010 10:30, modificato 1 volta in totale.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Kalosartipos » 10 feb 2010 09:18

diego ha scritto:Villa Bucci 2003 chianti classico di jesi riserva


...azz... cos'è? Un SuperMarkigian? :lol: :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda diego » 10 feb 2010 10:30

Kalosartipos ha scritto:
diego ha scritto:Villa Bucci 2003 chianti classico di jesi riserva


...azz... cos'è? Un SuperMarkigian? :lol: :D

:D
grazie ho editato
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Colonia Milanese

Messaggioda gremul » 10 feb 2010 11:03

Bella serata grazie a Giovanni per la consueta piacevole ospitalità!

Qualche considerazione in aggiunta a quelle di Diego: Janisson buon aperitivo anche se altre volte mi ha emozionato di più, gran bel vino Villa Bucci Ris. 03 nonostante l'annata calda, alla cieca si è parlato di Chablis (il che per me, noto francofilio, è un grande plus), note di cedro e agrumi vari al naso, legno buono di sandalo, bocca succosa e coerente, bella acidità, nessun cedimento anche a bicchiere ormai caldo dopo qualche ora, complimenti vivissimi

Mi aspettavo di più dal Castello di Semivicoli anche se il naso non mi è dispiaciuto affatto, zenzero e carpaccio d'ananas, bocca un po' povera e i 14° si sentivano troppo, piacevole ma nulla più, se devo bere Trebbiano bevo Valentini.

Emozionante il Carema come ha già scritto Diego, naso poliedrico, molto buono il San Sebastiano con un naso di fragoline, grafite, bocca da Nebbiolo per palati delicati come quello del sottoscritto, troppo pesante per me invece il Villero di Brovia scuro e dalla beva difficile, Monprivato no comment una vergogna, Boito bottiglia problematica dimostrava molti più anni di quelli che aveva in realtà, gradevole il Gattinara e gran bel finale con il Patriglione, vino serissimo ed austero, naso con note tabaccose splendide, bocca lievemente dolce ma anche ravvivata da un'acidità splendidamente rinfrescante, ad averne ancora di vini del sud così!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda diego » 10 feb 2010 11:20

diego ha scritto:castello di semivicoli 2006 - trebbiano d'abruzzo



In effetti da questo mi aspettavo molto di più, dopo averne letto mirabilie (forse su altra annata).
La bocca era proprio scomposta, amarognola e greve. Bottiglia che sembrava a posto però.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Colonia Milanese

Messaggioda meursault » 10 feb 2010 11:26

gremul ha scritto:..... Monprivato no comment una vergogna......


Quale difetto della mascarelliana gamma di contaminazioni si è materializzata nei vostri bicchieri?

A) Semplice e quasi banale TCA ?
B) Brett (limone marcio et similia) ?
C) Evoluzione prematura del vino quasi fosse un mezzo Solera ?
D) Subdole contaminazioni che rendono il vino quasi slavato ed etereo ?
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda diego » 10 feb 2010 11:29

meursault ha scritto:
gremul ha scritto:..... Monprivato no comment una vergogna......


Quale difetto della mascarelliana gamma di contaminazioni si è materializzata nei vostri bicchieri?

A) Semplice e quasi banale TCA ?
B) Brett (limone marcio et similia) ?
C) Evoluzione prematura del vino quasi fosse un mezzo Solera ?
D) Subdole contaminazioni che rendono il vino quasi slavato ed etereo ?


la seconda che hai detto con un tocco di D) in bocca
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Colonia Milanese

Messaggioda meursault » 10 feb 2010 11:57

diego ha scritto:
meursault ha scritto:
gremul ha scritto:..... Monprivato no comment una vergogna......


Quale difetto della mascarelliana gamma di contaminazioni si è materializzata nei vostri bicchieri?

A) Semplice e quasi banale TCA ?
B) Brett (limone marcio et similia) ?
C) Evoluzione prematura del vino quasi fosse un mezzo Solera ?
D) Subdole contaminazioni che rendono il vino quasi slavato ed etereo ?


la seconda che hai detto con un tocco di D) in bocca


Ottima scelta, uno dei mix di difetti che preferisco.

Rinaldi com'è andato invece?
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Colonia Milanese

Messaggioda diego » 10 feb 2010 12:00

Rinaldi anche lui non al top.
Acetica purtroppo presente, ma anche la bocca non è che fosse esente da difetti (lo ricordo pesantuccio...).
Certo forse non bisognerebbe aprire un barolo 2005 del citrico ora....però mi dicono che il 2001 non sia tanto diverso.
Vediamo se gli altri beventi riescono a darti qualche dettaglio in più....
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Nebbiolino » 10 feb 2010 12:14

diego ha scritto:Rinaldi anche lui non al top.
Acetica purtroppo presente, ma anche la bocca non è che fosse esente da difetti (lo ricordo pesantuccio...).

:shock:

Acetica? Intendi volatile? Da come lo descrivi pare fosse davvero mal messo.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Colonia Milanese

Messaggioda gremul » 10 feb 2010 12:17

Nebbiolino ha scritto:
diego ha scritto:Rinaldi anche lui non al top.
Acetica purtroppo presente, ma anche la bocca non è che fosse esente da difetti (lo ricordo pesantuccio...).

:shock:

Acetica? Intendi volatile? Da come lo descrivi pare fosse davvero mal messo.


Ah è vero l'avevo rimosso, naso impresentabile di acetone e smalto nettissimi (e lo dico io che non disdegno un po' di volatile se capita)
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Colonia Milanese

Messaggioda gremul » 10 feb 2010 12:21

per la cronaca il Castello di Semivicoli 2007 (non il 2006 bevuto ieri) è stato vincitore dei 3 biccheri addirittura plus!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Colonia Milanese

Messaggioda Nebbiolino » 10 feb 2010 12:24

gremul ha scritto:
Ah è vero l'avevo rimosso, naso impresentabile di acetone e smalto nettissimi (e lo dico io che non disdegno un po' di volatile se capita)


No infatti, sapendo che sono sensazioni che piacciono sia a me che a te, se confermi la cosa vuol dire che doveva essere molto marcato.
Però è strano, io non direi che non sia il momento di aprire il 2005. Un mesetto fa ne ho aperta una in compagnia ed aveva fatto una più che buona impressione.

Quanto a Mascarello, mamma mia che bagno di sangue. A proposito, ma non si diceva giusto qualche tempo fa in altro 3d che la brett, tutto sommato, impreziosisce il bouquet? :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ckholn, cxmic, lafacciazza e 329 ospiti