Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda diego » 26 mar 2009 23:16

A me con un prezzo decente sono piaciuti:

Chasse Spleen / Pape Clement.

Invece oggi ho appena bevuto un non convincente (mai sentito prima, me lo hanno portato dalla Francia): Canon Fronsac 1997 - Ch. Cassagne Haut-Canon.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Aramis » 26 mar 2009 23:23

Costi ha scritto:
Aramis ha scritto:
MCSE ha scritto:Chateau Haut Bages Liberal 2001 , si trova a prezzi onesti (20\30€) ed è un buon Pauillac GC con una ottima beva.



Non sai quanto mi intrippa, e non sono mai riuscito a berlo.
Vorrei essere il proprietario dello Chateau, mi piacciono i nomi spiazzanti e mi piace la lettera H. Se vinco al Superenalotto compro d'acchito uno tra Chateau Haut Bages Liberal, Chateau Hosanna e Chateau Haut Batailley (che, a proposito, segnalo qui per continuare la serie, poiché è buono).


...Chateau Haut Brion? 8)


Devo vincere due volte, mi sa. Improbabile. :lol:
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Avatar utente
Costi
Messaggi: 1361
Iscritto il: 06 giu 2007 16:28
Località: Roma

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Costi » 26 mar 2009 23:29

Aramis ha scritto:
Costi ha scritto:
...Chateau Haut Brion? 8)


Devo vincere due volte, mi sa. Improbabile. :lol:


Io te lo auguro, così poi scrocco! :lol:
A presto :wink:
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
Avatar utente
megaMAX
Messaggi: 2912
Iscritto il: 02 lug 2007 22:00
Contatta:

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda megaMAX » 28 mar 2009 02:08

Non sono assolutamente un esperto di Bordeaux, ma non posso che ricordare alcune ottime bevute da Vinogodi (quasi tutte già citate):

Vieux Certan 96
Leoville-Barton 98
La Fleure-Gazin 00
Sociando Mallet 00
Dourfort Vivant 00

Max
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Dudley » 12 apr 2009 13:42

Davvero nulla so.
Da un regalo ad altri poi passatomi: La Becasse 1996.
Pare sia un Pauillac. A leggere.
In effetti parrebbe bono; austero ma con le sue cosine tipo sigaro e frutto nero in bella presenza.
Discreta ed inaspettata lunghezza.
Etichetta con uccellaccio in evidenza.

Anyone?
Roberto Dal Ponte
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2009 15:12

... La Becasse è un piccolo Chateau in Pauillac che fa onesti vini da pasto ( scusatemi il termine) ma a questo nome sono legato soprattutto per un Cote Rotie che fa Chapouitier che è una vera leccornia ... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2009 15:25

... comunque i Bordeaux "minori" sono stati per me vino quotidiano per almeno un ventennio e ai quali sono ancora legatissimo per un discorso di rapporto qualità/prezzo inimitabili , oltre che ad una capacità di inveccghiamento , migliorando , che non hanno eguali nel mondo . Provate oggi a bervi un Sociando Mallet del 1982 o 1986 o un Brane Cantenac degli anni settanta e andrete in visibilio ( chiaramente se conservati a dovere ) . Per non essere pedante pur essendo in tema , perchè qui vedo qualche generalizzazione sparando nomi indipenentemente dal classement , inoltre filtrando il tutto con il gusto personalissimo e tenendo conto del prezzo che deve essere "umano" anche in anante storiche:
Deuxiemes :
- Senz'altro Brane Cantenac che ho nel cuore
- Ducru Becaillou
- Durfort Vivent
- Rauzan Segla
- Lèoville Poiferré
Gli altri in annate "alte" raggiungono quotazioni eccessive , quindi lascerei perdere

Troisiemes :
- Kirwan
- Calon Segur
- Cantenac Brown
- La Lagune
- Giscours
- Lagrange

Quatriemes
- Beychevilles
- Talbot
- Duhart Milon
- Lafon Rochet

Cinquiemes :
- Pontet Canet
- Batailley
- Haut Batailley
- Grand Puy Ducasse
- Haut Bages Liberal
- Mouton Baron Philippe ( che a volte mi piace più del fratellone)
- Cantemerle
- Clerc Milon


Io adoro anche Chasse Spleen in Moulis , in certe annate di una bevibilità unica al mondo ... ho detto ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2009 15:28

... poi ci sono i S.Emilion (sesso puro) e Pomerol , se a qualcuno interessa ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
avvonico
Messaggi: 596
Iscritto il: 30 gen 2008 15:31
Località: Lecce

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda avvonico » 13 apr 2009 11:49

vinogodi ha scritto:... poi ci sono i S.Emilion (sesso puro) e Pomerol , se a qualcuno interessa ... 8)



Interessa, interessa... :wink: 8)
Ubriacatevi. Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro, ma ubriacatevi. (Charles Baudelaire)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda vinogodi » 13 apr 2009 13:58

avvonico ha scritto:
vinogodi ha scritto:... poi ci sono i S.Emilion (sesso puro) e Pomerol , se a qualcuno interessa ... 8)



Interessa, interessa... :wink: 8)
... beh , prima qualche indicazione sui "veri vini da pasto" che per qualcuno potrebbero essere una grandissima sorpresa e che davvero ,come rapporto qualità/prezzo ( tenuto conto anche della qualità media dei nostri bordolesi e dei loro prezzi) sono , ritengo immodestamente , assolutamente imbattibili . A parte il già citato Sociando che in annate "minori" è un sollucchero per il palato , se si hanno i canali giusti , cioè enoteche con proprietari con i "maroni" che "sanno" invece che blaterare e che , quindi , si approvvigionano nel giusto modo per dare un vero servizio alla clientela :
- Il Bel - Air ( Soussans)
- Il Pontac Lynch
- Il Lamarque
- Il Bellevue
- l'Ermitage
- Il Bel Air Lagrave ( a Moulis)
- Il Bellegrave ( a pauillac)
- Il Pibran
- Les Ormez de Pez già citato
- Il Phelan Segur ( un mio piccolo pallino)
- Il Beausejour
- Marbuzet
- Gloria ( anche se oggi in annate grandi raggiunge cifre importanti)


Se andiamo in Péssac , anche qui il Lamartic Lagrevière citato da qualcuno è davvero un gioiellino che , tra l'altro , ho conosciuto ( o , meglio , mi ha fatto conoscere WWines dove aveva organizzato una visita anni or sono ) da pochi anni così come i già più carotti Fieuzal e Smith Haut Lafite rosso , anche se io gli preferisco decisamente il bianco . La Louvriere Rouge un altro mio "vino quotidiano" del cuore ...
Ultima modifica di vinogodi il 13 apr 2009 15:28, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda vinogodi » 13 apr 2009 14:04

... Pomerol secondo me è quasi "sempre" troppo caro rispetto alla qualità media , che risente esageratamente dell'annata e dei blasoni e che , quindi , l'inculata è sempre dietro l'angolo e neppure a buon mercato .Inoltre siamo più nel campo Merlottiero ( merlottaio?) , quindi più selettivo dal punto di vista dei gusti personali ( ... o impersonali) . Certo qui si è davvero messi fuori pista da alcune esagerazioni assolute ( Petrus e Le Pin , ma anche Certan , Conseillante , Trotanoy , Gazin , Lafleur e Clinet) ) comunque alcuni Latour a Pomerol , l'altro Bel - Air à Pomerol , La Pointe ( clamorosamente buono a prezzi fra i 20 e 30 Euro)e La Fleur Gazin offrono soddisfazioni notevolerrime , anche bevuti relativamente giovani , che in annate medie ti salvano le tasche con una qualità come quasi nessun bordolese d'Italia in prevalenza Merlot a quel prezzo riesce ad eguagliare ...
Ultima modifica di vinogodi il 13 apr 2009 15:31, modificato 4 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda vinogodi » 13 apr 2009 14:14

... S. Emilion un discorso a parte . Io adoro quest'area per la sensualità estrema dei suoi vini . Per me il vero amore che rivaleggia con Rodano per la libidine palatale che mi provoca . E' chiaro che i top , soprattutto in certe annate , sono inavvicinabili , in tuttio i sensi . Menzione d'onore a quei vini "rollandiani" odiati daquei "pseudopuristi" ( del cazzo , aggiungo io) che per almeno un decennio hanno rapito i miei sensi e la mia mente , quali Mondotte , Valandraud , Gomerie , Tertre Roetboeuf & C.
Comunque , tornando in tema , cioè grandi vini per piccoli prezzi e splendidi compagni di desco:
- Provate l'Arrosée in certe annate , tipo 1998 o 1995 . Da brividi ...
- La Dominique
- Laroze
- Troplong Mondot
- La Tour Figeac
- La Madeleine
- Matras
- Trianon


Esistono poi aree cagate per nulla dove si può attingere a ottimi "bicchieri di vino per il pasto" quali Montagne S.Emilion oppure Saint George S.Emilion . Attenzione che qui il vino è economico ma come nelle appellations régional di Borgogna si possono prendere delle deflorate di culo da lasciare prostrati per lungo tempo ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
avvonico
Messaggi: 596
Iscritto il: 30 gen 2008 15:31
Località: Lecce

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda avvonico » 13 apr 2009 17:17

Marco, sei un patrimonio dell'umanità! :shock: :D

Tantissime grazie da un neo-apprendista, ma molto, molto appassionato :oops: :wink:

E naturalmente grazie a tutti gli altri, per questo thread così interessante.
Ubriacatevi. Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro, ma ubriacatevi. (Charles Baudelaire)
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Dudley » 13 apr 2009 18:07

Ehm.....forse sarebbe il caso di sottolineare che a MINORE non corrisponde tutto quello che non viene classificato premier cru; capisco che il prezzo non sia un problema per molti, ma stiamo citando come MINORI chateau che in annate grandi vanno oltre i 100 euro a boccia tranquillamente.
Roberto Dal Ponte
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda vinogodi » 13 apr 2009 22:02

Dudley ha scritto:Ehm.....forse sarebbe il caso di sottolineare che a MINORE non corrisponde tutto quello che non viene classificato premier cru; capisco che il prezzo non sia un problema per molti, ma stiamo citando come MINORI chateau che in annate grandi vanno oltre i 100 euro a boccia tranquillamente.

... l'83,31% dei vini citati costa per il 90,12% delle annate meno di 50 Euro la boccia . Mediamente , in annate normali , fra i 20 e 30 Euro . Per farti un esempio , l'ormai mitico Sociando , per i canali giusti pagato il 2000 e il 2005 sui 55 Euro , nelle annate forse migliori e speculative del secolo . Alcuni dei vini citati , in annate medie , anche antorno ai 20 Euro . E' chiaro che se si va verso dei Figeac , dei Pichon Lalande , dei Linch Bages o dei Léovilles Las Cases , dei Cos D'Estournel o dei Vieux Chateau Certan di annate anche medie ... oppure dei vini citati ma di "annate storiche" ...e infatti ho citato i vini "inerenti il thread" nelle annate relativamente recenti ; ti assicuro che , salvo non le vai a comprare da Peck , davvero sono bottiglie accessibili a tutti anche per bevute di una certa frequenza ... e premetto sempre per i canali "giusti" che a volte sono solo enoteche oneste dove si è buoni clienti ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Dudley » 14 apr 2009 09:51

vinogodi ha scritto:
Dudley ha scritto:Ehm.....forse sarebbe il caso di sottolineare che a MINORE non corrisponde tutto quello che non viene classificato premier cru; capisco che il prezzo non sia un problema per molti, ma stiamo citando come MINORI chateau che in annate grandi vanno oltre i 100 euro a boccia tranquillamente.

... l'83,31% dei vini citati costa per il 90,12% delle annate meno di 50 Euro la boccia . Mediamente , in annate normali , fra i 20 e 30 Euro . Per farti un esempio , l'ormai mitico Sociando , per i canali giusti pagato il 2000 e il 2005 sui 55 Euro , nelle annate forse migliori e speculative del secolo .


Il titolo del thread é, scrivo grosso così non ci si può sbagliare, GRANDI ANNATE CRU MINORI.

Anche Leoville Las Cases, nel 2007, sta a 98,5 + iva.

Invece, nel 2005, pure una cassa da 12 di Grand Puy Lacoste (5e cru classé) sta a 1100 euro.
Altro esempio, altro 5e cru, Pontet Canet, semopre la cassa da 12, sta a 1150 euro .
Insomma, siamo sopra i 90 euro a boccia, tralasciando le spese di spedizione.
Invece sia Sociando che Clerc Milon sono "abbordabili".
Questo su Millesima.
Poi magari dallo zio del cugino che vende solo ad amici di amici te le tirano dietro.

Diciamo che in annate grandi l'80% dei nomi fatti sta sopra i 90 euro a boccia.
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13235
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda l'oste » 27 ago 2010 01:27

Visto che in altro thread si parla di Bordeaux, riporto in alto questo prima che sparisca.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
dtts_it
Messaggi: 2092
Iscritto il: 07 gen 2008 22:11
Località: Roma

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda dtts_it » 28 ago 2010 15:55

Ho visto citare molte volte Chasse Spleen in Moulis.
A me, sempre in Moulis sono piaciuti anche Poujeaux e Brillette, bottiglie sempre intorno ai 20€/bt.
pil44
Messaggi: 1916
Iscritto il: 24 set 2007 10:34
Località: Rossano Veneto
Contatta:

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda pil44 » 30 ago 2010 07:43

Aramis ha scritto:
de magistris ha scritto:Off Topic.
Avete fatto caso che nelle ultime settimane sul forum si sta parlando (e bevendo) moltissimo di Bordeaux? Che sia già iniziata l'era post-talebana, quella in cui i satrapi del gusto riguarderanno con disprezzo chi si affanna a recuperare grand cru di Gevrey o a sciacquarsi la bocca con cabinetti e spattilesi della Mosella contadina?
Tendenza, sia ben chiaro, nella quale mi sento immerso fino al collo, avendo contratto contro ogni previsione una vera e propria malattia da Gironda che avevo invece dribblato per quasi dieci anni con grande sollievo del mio portafogli e della mia parte snob... :lol:



E' l'ovvia reazione del palato ai VITIGNI AROMATICI, che dopo un po' stufano. E' il segreto dell'eterno successo dei Bordeaux e degli Champagne, degli Chablis e sul lungo termine, vedremo da vecchi, anche dei grandi Nebbiolo. Non si può vivere sempre di Borgogna, Alsazia e Germania.

Dimenticavo: questa mia vecchia teoria è sbagliata, me l'hanno detto tutti. :lol: :lol:
http://www.gamberorosso.it/grforum/view ... 77#p534821


non sò se centra...però se facciamo anche un discorso di portafoglio Champagne e Borgogna rossi e bianchi per avere i buoni e i top coi costi si sale di parecchio.....mentre in germania coi kabinetti ( almeno scriviamolo con la K.. :D :D :D ) e coi spattlesi si esce sempre vivi con costi umani e vini di solito molto buoni....delle tre regioni citate penso la più bella come rapporto Q/P real... :D :D :D


per quanto rigurda il thread vero e proprio Chateau Poujeaux 2001 ( pagato sotto i 25 euro ), Brane Cantenac 2004 ( sotto i 30 )ma perchè no Monbusquet 2005 e 2006 in Francia a costi onesti.....( bottiglia enorme e pesantissima, quelle che porti in regalo e stupisci già dal pakaging :D :D )

comunque molti 2006 hanno costi accessibili e sembrerebbe una annata migliore della 2004 mentre i 2005 hanno costi altini....

purtroppo per poter farsi una idea di annate e chateau senza bere a sbafo è praticamente impossibile a meno di vincita al super enalotto....

anche Haut Bailly è un bel vino...ed ha la H..... :D :D :D

bevuto anche Smith Haut Laffite 2003 ( anche questo è un bellissimo nome foneticamente...) profumi favolosi e crescita nel bicchiere enorme....penalizzato da una beva non facilissima......mi piacerebbe assaggiare il 2006 al di là delle valutazioni parkeriane...... :D :D
Massimo Arsie
Avatar utente
lafacciazza
Messaggi: 346
Iscritto il: 04 lug 2010 23:07
Località: Malta

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda lafacciazza » 30 ago 2010 10:56

Aramis ha scritto:Riprendo un interessante thread aperto se non sbaglio da Sbrega sulle "piccole annate" dei grandi Bordeaux.
Mi piacerebbe invece qui discutere su quali piccoli cru della zona abbiano avuto una buona riuscita in annate positive o decisamente grandi. C'è notevole disponibilità di questi vini presso i nostri importatori, e dunque qualche consiglio immagino possa rivelarsi utile.
Dunque, quali grandi 2000 tra i "piccoli" e i "declassati"? Quali grandi 2003,quali 2005 (o quali grandi riuscite indipendentemente dal millesimo)?
.


A Bordeaux se si vuole bere molto ma molto bene purtroppo bisogna spendere. Ma sotto i 30 euro si beve ungran bel bicchiere di vino.
Provo con 3 nomi per AOC che in genere costano relativamente poco e oltre ad una costanza ammirabile se le condizioni lo consentono tirano fuori ottimi vini; sono vini che costantemente valgono 86/87 punti e che superano i 90 spesso e volentieri
Q/P alto, secondo me.
Qualche anno fa avrei citato altri vini ma i prezzi sono saliti

Alcuni vale la pena comprarli en primeur perche' si risparmia anche il 50%(X), in alcuni casi se non si compra en primeur i prezzi si avvicinano o superano i 50 euro.

Graves
La Louviere (rosso e bianco)
Malartic-Lagraviere
(X)Bahans Haut Brion ,vale ogni soldo speso; per rendersi conto della bonta basta provarlo con una diecina di anni sulle spalle accanto al grand vin.oggi l'89 e' al top, non da segni di cedimento mentre il grand vin e'ancora un bimbo in fasce.

Haut Bailly costava poco ma le ultime annate a livello pazzesco hanno fatto lievitare sensibilmente i prezzi.

St. Emilion:
Tantissimi vini a prezzi onestissimi

Pipeau
La Serre
(x)Larmande

Pomerol
purtroppo il costo sale,ma si dovrebbe rimanere costantemente sui 30 euro
(X)Beauregard
Lafleur Gazin
La Grave a Pomerol

Margaux

(X)Ferriere
(X)Durfort Vivens
Dauzac

Fronsac e aree limitrofe
La Fleur de Bouard(non la fleur plus che costa un botto e mezzo)
La Dauphine
Canon de Brem

St. Julien
Gloria
(X)Langoa Barton
Lagrange(ma solo en Primeur)

Pauillac
sempre piu' difficile, o si compra enprimeur o i prezzi salgono
Haut Bages Liberal
D' Armailhac
Batailley

St. Estephe
Haut Marbuzet
Cos Labory
Dame de Montrose

Medoc/Haut Medoc

Haut Condissas
Potensac
(X)Sociando Mallet
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda de magistris » 30 ago 2010 11:05

Beauregard piacere parecchissimo me guardando prezzo.. 8)
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
lafacciazza
Messaggi: 346
Iscritto il: 04 lug 2010 23:07
Località: Malta

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda lafacciazza » 30 ago 2010 11:12

de magistris ha scritto:Beauregard piacere parecchissimo me guardando prezzo.. 8)


Sinceramente non so cosa costi in Italia ma in genere lo si trova a prezzi piu' che onesti;ma ho anche specificato che se si vuole rimanere a 30 euro circa bisogna comprare en Primeur :wink:
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda de magistris » 30 ago 2010 11:18

lafacciazza ha scritto:
de magistris ha scritto:Beauregard piacere parecchissimo me guardando prezzo.. 8)


Sinceramente non so cosa costi in Italia ma in genere lo si trova a prezzi piu' che onesti;ma ho anche specificato che se si vuole rimanere a 30 euro circa bisogna comprare en Primeur :wink:


in realtà a gennaio Beauregard 2006 (buonissimo) si vendeva anche in azienda, se non ricordo male a 28 euro. quindi la fascia di prezzo è quella che sottolinei tu.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
catalanesca1984
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 feb 2008 10:41
Località: Mercogliano(AV)
Contatta:

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda catalanesca1984 » 08 set 2010 13:45

... Chateau Lascombes e Chateau Lagrange piacciono solo a me ?!?!?!? :roll: :roll:
Gianluca Lo Sapio

... Ho un rapporto filosofico col denaro molto conflittuale : essendo , secondo mia concezione , la causa di tutti i mali dell'umanità , me ne disfo con una facilità e stoltezza sorprendenti ... (VINOGODI)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda vinogodi » 08 set 2010 13:47

catalanesca1984 ha scritto:... Chateau Lascombes e Chateau Lagrange piacciono solo a me ?!?!?!? :roll: :roll:
... no , piacciono anche a me ... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23 e 175 ospiti