Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Aramis » 26 mar 2009 10:52

Riprendo un interessante thread aperto se non sbaglio da Sbrega sulle "piccole annate" dei grandi Bordeaux.
Mi piacerebbe invece qui discutere su quali piccoli cru della zona abbiano avuto una buona riuscita in annate positive o decisamente grandi. C'è notevole disponibilità di questi vini presso i nostri importatori, e dunque qualche consiglio immagino possa rivelarsi utile.
Dunque, quali grandi 2000 tra i "piccoli" e i "declassati"? Quali grandi 2003,quali 2005 (o quali grandi riuscite indipendentemente dal millesimo)?
.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda MCSE » 26 mar 2009 11:00

Aramis ha scritto:Riprendo un interessante thread aperto se non sbaglio da Sbrega sulle "piccole annate" dei grandi Bordeaux.
Mi piacerebbe invece qui discutere su quali piccoli cru della zona abbiano avuto una buona riuscita in annate positive o decisamente grandi. C'è notevole disponibilità di questi vini presso i nostri importatori, e dunque qualche consiglio immagino possa rivelarsi utile.
Dunque, quali grandi 2000 tra i "piccoli" e i "declassati"? Quali grandi 2003,quali 2005 (o quali grandi riuscite indipendentemente dal millesimo)?
.



Il primo che mi viene in mente è un ottimo Sociando Mallet 2000 x piccolo declassato :wink:
Veramente fatto bene e si trova ancora a prezzi umani...... come Chateau bevuto anche il 1996 che mi è piaciuto molto per la sua pulizia e quella acidità che rinfrescava il palato, al naso era solo un pò piu verde del 2000. 2005 in cantina ma non assaggiato......
Molto buono anche un Pavie Maquin del 2004 .......ho un ricordo abbastanza recente.(anche se è gia un GC e perciò sono un pò fuori "tema" )
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Aramis » 26 mar 2009 11:06

MCSE ha scritto:
Aramis ha scritto:Riprendo un interessante thread aperto se non sbaglio da Sbrega sulle "piccole annate" dei grandi Bordeaux.
Mi piacerebbe invece qui discutere su quali piccoli cru della zona abbiano avuto una buona riuscita in annate positive o decisamente grandi. C'è notevole disponibilità di questi vini presso i nostri importatori, e dunque qualche consiglio immagino possa rivelarsi utile.
Dunque, quali grandi 2000 tra i "piccoli" e i "declassati"? Quali grandi 2003,quali 2005 (o quali grandi riuscite indipendentemente dal millesimo)?
.



Il primo che mi viene in mente è un ottimo Sociando Mallet 2000 x piccolo declassato :wink:
Veramente fatto bene e si trova ancora a prezzi umani...... come Chateau bevuto anche il 1996 che mi è piaciuto molto per la sua pulizia e quella acidità che rinfrescava il palato, al naso era solo un pò piu verde del 2000. 2005 in cantina ma non assaggiato......
Molto buono anche un Pavie Maquin del 2004 .......ho un ricordo abbastanza recente.(anche se è gia un GC e perciò sono un pò fuori "tema" )



No, no, non sei affatto fuori tema, ci sono dei GC che costano 19 euro! L'importante è che non siano bottiglie oggetto di speculazione selvaggia. Oltretutto Pavie Macquin non l'ho mai assaggiato, grazie quindi del consiglio.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Dudley » 26 mar 2009 11:21

Nome che ho imparato a conoscere grazie a Rab.
Però senz'altro Grand Puy Lacoste 98, che è venuto via a meno di 35 euro.
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda sbrega » 26 mar 2009 11:24

Molto molto interessante anche questo...poi facciamo una bella serata Grandi Annate Cru minori Vs Grandi Cru Annate Minori!!

Secondo me ci sarebbe da divertirsi!

P.S. Citato da Aramis... E' UN ONORE!! :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Dudley » 26 mar 2009 11:25

Anche un Lalande de Pomerol, Haut Chaigneau 2000, mi parve buono.
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda COOMBE » 26 mar 2009 11:40

MCSE ha scritto:
Aramis ha scritto:Riprendo un interessante thread aperto se non sbaglio da Sbrega sulle "piccole annate" dei grandi Bordeaux.
Mi piacerebbe invece qui discutere su quali piccoli cru della zona abbiano avuto una buona riuscita in annate positive o decisamente grandi. C'è notevole disponibilità di questi vini presso i nostri importatori, e dunque qualche consiglio immagino possa rivelarsi utile.
Dunque, quali grandi 2000 tra i "piccoli" e i "declassati"? Quali grandi 2003,quali 2005 (o quali grandi riuscite indipendentemente dal millesimo)?
.



Il primo che mi viene in mente è un ottimo Sociando Mallet 2000 x piccolo declassato :wink:
Veramente fatto bene e si trova ancora a prezzi umani...... come Chateau bevuto anche il 1996 che mi è piaciuto molto per la sua pulizia e quella acidità che rinfrescava il palato, al naso era solo un pò piu verde del 2000. 2005 in cantina ma non assaggiato......
Molto buono anche un Pavie Maquin del 2004 .......ho un ricordo abbastanza recente.(anche se è gia un GC e perciò sono un pò fuori "tema" )


quoto, affilatissimo, ed anche brane cantenac 2000 è un bel bere ad un giusto prezzo.
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Dudley » 26 mar 2009 11:45

Faccio notare che sia per Brane Cantenac 2000 che per Sociando Mallet 2000 si parla, in Italia, di 50 eurozzi, minimo.
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda COOMBE » 26 mar 2009 11:52

Dudley ha scritto:Faccio notare che sia per Brane Cantenac 2000 che per Sociando Mallet 2000 si parla, in Italia, di 50 eurozzi, minimo.


beh, se consideri che i pichon pari annata viaggiano sopra i cento, i leoville anche più in alto... intorno a quella cifra non compri nemmeno carruades...
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda MCSE » 26 mar 2009 11:53

Dudley ha scritto:Faccio notare che sia per Brane Cantenac 2000 che per Sociando Mallet 2000 si parla, in Italia, di 50 eurozzi, minimo.


45 Per un buon Tignanello :roll: :mrgreen:
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda MCSE » 26 mar 2009 11:54

Chateau Haut Bages Liberal 2001 , si trova a prezzi onesti (20\30€) ed è un buon Pauillac GC con una ottima beva.
Chateau Lagrange in annate non top è un S. Julien a prezzo "modico"....io la 2005 l'ho pagata 47€ :wink:
Ultima modifica di MCSE il 26 mar 2009 11:57, modificato 1 volta in totale.
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Dudley » 26 mar 2009 11:57

MCSE ha scritto:Chateau Haut Bages Liberal , si trova a prezzi onesti (20\30€) ed è un buon Pauillac GC con una ottima beva.


Bravo, vero.

P.S. touché sul Tigna.

:mrgreen:
Roberto Dal Ponte
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Nebbiolino » 26 mar 2009 12:01

Aramis ha scritto:
No, no, non sei affatto fuori tema, ci sono dei GC che costano 19 euro! L'importante è che non siano bottiglie oggetto di speculazione selvaggia.


Ecco, un pò egoisticamente, dico che questo è l'aspetto che più mi interessa... vorrei iniziare a conoscere la Francia del vino (partendo da Bordaeux e dalla Borgogna), ma senza nulla sapere si rischia di bere vaccate o di spendere cifre abnormi.
Mica avreste qualche consiglio per iniziare a bere bene e conoscere il territorio senza vendersi i reni? :D
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Aramis » 26 mar 2009 12:36

MCSE ha scritto:Chateau Haut Bages Liberal 2001 , si trova a prezzi onesti (20\30€) ed è un buon Pauillac GC con una ottima beva.



Non sai quanto mi intrippa, e non sono mai riuscito a berlo.
Vorrei essere il proprietario dello Chateau, mi piacciono i nomi spiazzanti e mi piace la lettera H. Se vinco al Superenalotto compro d'acchito uno tra Chateau Haut Bages Liberal, Chateau Hosanna e Chateau Haut Batailley (che, a proposito, segnalo qui per continuare la serie, poiché è buono).
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda MCSE » 26 mar 2009 12:48

Aramis ha scritto:
MCSE ha scritto:Chateau Haut Bages Liberal 2001 , si trova a prezzi onesti (20\30€) ed è un buon Pauillac GC con una ottima beva.



Non sai quanto mi intrippa, e non sono mai riuscito a berlo.
Vorrei essere il proprietario dello Chateau, mi piacciono i nomi spiazzanti e mi piace la lettera H. Se vinco al Superenalotto compro d'acchito uno tra Chateau Haut Bages Liberal, Chateau Hosanna e Chateau Haut Batailley (che, a proposito, segnalo qui per continuare la serie, poiché è buono).


Fatti vedere una volta sul lago di garda .....che in cantina qualcosa ho :wink:
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda de magistris » 26 mar 2009 13:04

Off Topic.
Avete fatto caso che nelle ultime settimane sul forum si sta parlando (e bevendo) moltissimo di Bordeaux? Che sia già iniziata l'era post-talebana, quella in cui i satrapi del gusto riguarderanno con disprezzo chi si affanna a recuperare grand cru di Gevrey o a sciacquarsi la bocca con cabinetti e spattilesi della Mosella contadina?
Tendenza, sia ben chiaro, nella quale mi sento immerso fino al collo, avendo contratto contro ogni previsione una vera e propria malattia da Gironda che avevo invece dribblato per quasi dieci anni con grande sollievo del mio portafogli e della mia parte snob... :lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Il Comandante » 26 mar 2009 13:18

de magistris ha scritto:Off Topic.
Avete fatto caso che nelle ultime settimane sul forum si sta parlando (e bevendo) moltissimo di Bordeaux? Che sia già iniziata l'era post-talebana, quella in cui i satrapi del gusto riguarderanno con disprezzo chi si affanna a recuperare grand cru di Gevrey o a sciacquarsi la bocca con cabinetti e spattilesi della Mosella contadina?
Tendenza, sia ben chiaro, nella quale mi sento immerso fino al collo, avendo contratto contro ogni previsione una vera e propria malattia da Gironda che avevo invece dribblato per quasi dieci anni con grande sollievo del mio portafogli e della mia parte snob... :lol:


Io resto saldo nella grotta, e difatti mi sono ben guardato dal partecipare a questi thread...
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Dedalus » 26 mar 2009 13:20

de magistris, tu mi provochi... :twisted: :lol: :twisted:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Nebbiolino » 26 mar 2009 13:30

de magistris ha scritto: a sciacquarsi la bocca con cabinetti


Suona malissimo. :mrgreen:



Ps: per caso non è che potresti, almeno tu, rispondere alla domanda che ho fatto? Qui purtroppo o si viaggia a GC o manco ti considerano... :(
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Aramis » 26 mar 2009 13:30

de magistris ha scritto:Off Topic.
Avete fatto caso che nelle ultime settimane sul forum si sta parlando (e bevendo) moltissimo di Bordeaux? Che sia già iniziata l'era post-talebana, quella in cui i satrapi del gusto riguarderanno con disprezzo chi si affanna a recuperare grand cru di Gevrey o a sciacquarsi la bocca con cabinetti e spattilesi della Mosella contadina?
Tendenza, sia ben chiaro, nella quale mi sento immerso fino al collo, avendo contratto contro ogni previsione una vera e propria malattia da Gironda che avevo invece dribblato per quasi dieci anni con grande sollievo del mio portafogli e della mia parte snob... :lol:



E' l'ovvia reazione del palato ai VITIGNI AROMATICI, che dopo un po' stufano. E' il segreto dell'eterno successo dei Bordeaux e degli Champagne, degli Chablis e sul lungo termine, vedremo da vecchi, anche dei grandi Nebbiolo. Non si può vivere sempre di Borgogna, Alsazia e Germania.

Dimenticavo: questa mia vecchia teoria è sbagliata, me l'hanno detto tutti. :lol: :lol:
http://www.gamberorosso.it/grforum/view ... 77#p534821
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Nebbiolino » 26 mar 2009 13:42

Aramis ha scritto:
E' l'ovvia reazione del palato ai VITIGNI AROMATICI, che dopo un po' stufano. E' il segreto dell'eterno successo dei Bordeaux e degli Champagne, degli Chablis e sul lungo termine, vedremo da vecchi, anche dei grandi Nebbiolo. Non si può vivere sempre di Borgogna, Alsazia e Germania.


A costo di dire una grande banalità... non sarebbe sufficiente spaziare un poco nel gusto? Io noto che in molti, qui sul forum e non solo (Greg a parte, lui ormai è oltre), tendono a fossilizzarsi su determinate categorie di vini, osannandole con fervente partigianeria. Oh, nessuna critica, sia chiaro.
Dico solo che, personalmente, pur amando moltissimo il nebbiolo non ho mai avuto problemi a godermi il sangiovese, i bordolesi, quel poco di borgogna (bianca e rossa) che ho assaggiato, i bianchi macerati, i vinoni ciccioni tipo amarone o kurni, e via di seguito...
Ovviamente se mi bevo un sangiovese toscano o un bordolese veneto non pretendo di usare, come metro di paragone, il nebbiolo di langa.
Come dire che, tutto sommato, ogni vino andrebbe goduto e amato (o odiato, a seconda dei casi) ricordandosi cosa si sta bevendo.
D'accordo, la vaccata delle 12.15 l'ho scritta. :mrgreen:
Ora sono più sereno.
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Dudley » 26 mar 2009 13:46

Nebbiolino ha scritto:
de magistris ha scritto: a sciacquarsi la bocca con cabinetti


Suona malissimo. :mrgreen:



Ps: per caso non è che potresti, almeno tu, rispondere alla domanda che ho fatto? Qui purtroppo o si viaggia a GC o manco ti considerano... :(


Scusa la schiettezza, ma leggi.
I nomi si stanno facendo, il thread su Bordeaux minori serve appunto a questo.
Per il resto (sangiovese, nebbiolo, borgogna) ci sono stati tremilacinquecento thread a disposizione.
C'è una funzione cerca apposta.

Qui si parla di Bordeaux fuori dal cerchio dei grandissimi e, a proposito, mi piacerebbe sentire qualcuno che abbia bevuto Poujeaux 95.

Bye
Roberto Dal Ponte
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Nebbiolino » 26 mar 2009 14:03

Dudley ha scritto:
Qui si parla di Bordeaux fuori dal cerchio dei grandissimi e, a proposito, mi piacerebbe sentire qualcuno che abbia bevuto Poujeaux 95.

Bye


Infatti. I nomi stanno emergendo poco alla volta; ma farne alcuni di fila a chi chiede qualche consiglio, mi pare non sia uno sforzo immane.
E restando in tema di schiettezza, avresti potuto spendere il medesimo tempo che hai impiegato per scrivere queste tue righe stizzite per darmi una risposta alla questione; che so, qualche consiglio o qualche nota su tue bevute in tema.
Infin dei conti, porca di quella puttana, questo dovrebbe essere un forum di appassionati aperto a tutti.
Ma no problem, mi ritiro in buon ordine.
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda Dudley » 26 mar 2009 14:09

Nebbiolino ha scritto:
Dudley ha scritto:
Qui si parla di Bordeaux fuori dal cerchio dei grandissimi e, a proposito, mi piacerebbe sentire qualcuno che abbia bevuto Poujeaux 95.

Bye


Infatti. I nomi stanno emergendo poco alla volta; ma farne alcuni di fila a chi chiede qualche consiglio, mi pare non sia uno sforzo immane.
E restando in tema di schiettezza, avresti potuto spendere il medesimo tempo che hai impiegato per scrivere queste tue righe stizzite per darmi una risposta alla questione; che so, qualche consiglio o qualche nota su tue bevute in tema.
Infin dei conti, porca di quella puttana, questo dovrebbe essere un forum di appassionati aperto a tutti.
Ma no problem, mi ritiro in buon ordine.


Non fare l'offeso e non ti scaldare perchè non mi pare proprio il caso.

Ti ho solo chiesto di leggere quello che si è detto.
E ti ritorno a dire di leggere, perchè io un paio li ho fatti.
Tra una cosa e l'altra, una decina di nomi sono venuti fuori, mi pare.

Per altro, forse, la diffusione fra gli enoappassionati di bottiglie di 3eme, 4eme, 5eme cru o di cru bourgeois é relativa.
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bordeaux - Grandi annate, cru minori

Messaggioda de magistris » 26 mar 2009 14:17

Nebbiolino ha scritto:
Dudley ha scritto:
Qui si parla di Bordeaux fuori dal cerchio dei grandissimi e, a proposito, mi piacerebbe sentire qualcuno che abbia bevuto Poujeaux 95.

Bye


Infatti. I nomi stanno emergendo poco alla volta; ma farne alcuni di fila a chi chiede qualche consiglio, mi pare non sia uno sforzo immane.
E restando in tema di schiettezza, avresti potuto spendere il medesimo tempo che hai impiegato per scrivere queste tue righe stizzite per darmi una risposta alla questione; che so, qualche consiglio o qualche nota su tue bevute in tema.
Infin dei conti, porca di quella puttana, questo dovrebbe essere un forum di appassionati aperto a tutti.
Ma no problem, mi ritiro in buon ordine.


Marzio, mi dispiace che tu la veda in questo modo. Mi sembra che mai come in questo periodo sul forum si stia parlando di vini, annate, stili, produttori piuttosto che di filosofia eno-metodologica o rese dei conti personali.
Sulla tua richiesta specifica non penso che qualcuno voglia risparmiarsi nel fare un elenco o dare dei consigli. Penso invece che sia semplicemente argomento più difficile e meno conosciuto. Parlo per esperienza personale: di Bordeaux ho bevuto per il 90% Cru Classé perché sono quelli più reperibili e su cui più facilmente trovi informazioni, consigli, punteggi, fasce di prezzo. Mi sono arrischiato un paio di volte a prendere qualcosa di fascia più bassa tra cru bourgeois o giù di lì ma, non avendo qualcuno che mi desse una dritta a colpo sicuro, ho spesso preso delle zozzerie. Tutto qua.
Alla domanda iniziale del thread stavo per rispondere: Sociando Mallet 2000 e 2005 ma era già stato scritto e sull'argomento non ho altri contributi da offrire se non riparlando di premier-cinquième cru e rispettive annate più o meno forti, cose che forse c'entrano poco con chi ti chiede un consiglio per iniziare a muoversi senza svenarsi. Non c'è da ritirarsi in buon ordine e nemmeno da prendersela per la risposta di Dudley che non mi sembrava stizzita.
Non è il tuo caso però è anche vero che spesso vengono aperti thread o inviati messaggi privati su cose dette e dibattute decine di volte, che si recuperebbero abbastanza facilmente facendo una veloce ricerca. Ho l'impressione però che per alcuni sia troppo più comodo fare così che prendersi un minimo di briga per cercare. Non c'entra l'essere appassionati o meno, è soprattutto una questione di cortesia e talvolta di educazione. :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, Nexus1990, steeeve6, zampaflex e 124 ospiti