Nebbiolata 1971

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
montrachet61
Messaggi: 5309
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda montrachet61 » 20 ott 2010 19:50

Son tornato dall'orto. :D :D

La panoramica dei 99 borgogna aspetterei a farla perchè a mio parere i vini tosti non sono ancora pronti ed anche sui 2002 nutro qualche riserva visto le ultime bt che ho bevuto : a meno che si scenda di qualche scalino sulle denominazioni e non si beva proprio il top.
Per il resto direi in 8 perchè, come già visto, più le bt sono vecchie e meno si beve.... :D

Si potrebbe anche fare, se si vuole stare su due sole annate, :

1978 (Piemonte vs. Rodano)
Monfortino/Rayas
Villero Giacosa/La Chapelle Jaboulet (100/100) oppure Landonne Guigal (1^annata)
1982 (Piemonte vs. Bordeaux)
Collina Rionda Giacosa/Chateau Latour
Sorì Tildin Gaja/Mouton Rothschild (oppure Pichon Comtesse de Lalande) entrambi 100/100

ed aperitivo con Vieilles Vignes Françaises Bollinger 1986

Od a scalare con coppie di 1985/1989/1990.Per me è lo stesso.
montrachet61
Messaggi: 5309
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda montrachet61 » 20 ott 2010 20:01

Caro Marco (Vinogodi), è da un po' che non si fa una bicchierata insieme..... :D :D Mi sa che, tra un rifornimento di Vacche Rosse ed un altro di aceto balsamico, ci tocca ripristinare le buone usanze :!: :D
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda Baroloonline » 20 ott 2010 20:04

montrachet61 ha scritto:Si potrebbe anche fare, se si vuole stare su due sole annate, :

1978 (Piemonte vs. Rodano)
Monfortino/Rayas
Villero Giacosa/La Chapelle Jaboulet (100/100) oppure Landonne Guigal (1^annata)
1982 (Piemonte vs. Bordeaux)
Collina Rionda Giacosa/Chateau Latour
Sorì Tildin Gaja/Mouton Rothschild (oppure Pichon Comtesse de Lalande) entrambi 100/100

ed aperitivo con Vieilles Vignes Françaises Bollinger 1986



molto interessante, anche se fare forse l'accoppiata Latour/Mouton 82 forse diventa impegnativo a livello di cifra.
Anche se si vive una volta sola... La data Renzo? Che dici?
Living well is the best revenge
barrabas
Messaggi: 332
Iscritto il: 06 giu 2007 19:50
Località: milano

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda barrabas » 20 ott 2010 20:15

Baroloonline ha scritto:
montrachet61 ha scritto:Si potrebbe anche fare, se si vuole stare su due sole annate, :

1978 (Piemonte vs. Rodano)
Monfortino/Rayas
Villero Giacosa/La Chapelle Jaboulet (100/100) oppure Landonne Guigal (1^annata)
1982 (Piemonte vs. Bordeaux)
Collina Rionda Giacosa/Chateau Latour
Sorì Tildin Gaja/Mouton Rothschild (oppure Pichon Comtesse de Lalande) entrambi 100/100

ed aperitivo con Vieilles Vignes Françaises Bollinger 1986



molto interessante, anche se fare forse l'accoppiata Latour/Mouton 82 forse diventa impegnativo a livello di cifra.

dico la mia
togliamo Sorì Tildin Gaja e mettiamo Granbussia mi intriga di piu'
cambiamo mouton con qualcosa d' altro e la cifra scende un pochino
cmq avvisatemi :lol:
montrachet61
Messaggi: 5309
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda montrachet61 » 20 ott 2010 20:23

Entrambe le date per me vanno bene.Se si fa il 27 porterò quasi sicuramente una persona (Bruno, il responsabile della maison Jadot per le vigne in Bio) per cui ci sarà un posto in meno disponibile.
L'alternativa che invece avevo paventato prima (scontro tra titani) dei duelli poteva essere :

Annata 1990 Borgogna

aperitivo con Clos de Mesnil 90 Krug

chablis Blanchot GC Raveneau
batard-montrachet GC Ramonet (oppure il montrachet se riesco a farmelo dare a novembre)
mersault perrieres 1er cru Coche Dury

musigny GC G.Roumier
chambertin GC Leroy
La Tache DRC

con un sacco di bt che si possono cambiare od aggiungere di Rousseau, Roumier, Clair, Ponsot. Dujac, De Vogué, Rouget, P.Morey, Comtes Lafon, Leflaive...
montrachet61
Messaggi: 5309
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda montrachet61 » 20 ott 2010 20:26

Nessun problema per il Granbussia 82... :D ed inoltre, più di Latour e Mouton, comunque metterei Pichon Lalande che è veramente spettacolare!
Redisasso
Messaggi: 6043
Iscritto il: 06 giu 2007 11:07
Località: Milano
Contatta:

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda Redisasso » 20 ott 2010 20:28

montrachet61 ha scritto:Entrambe le date per me vanno bene.Se si fa il 27 porterò quasi sicuramente una persona (Bruno, il responsabile della maison Jadot per le vigne in Bio) per cui ci sarà un posto in meno disponibile.
L'alternativa che invece avevo paventato prima (scontro tra titani) dei duelli poteva essere :

Annata 1990 Borgogna

aperitivo con Clos de Mesnil 90 Krug

chablis Blanchot GC Raveneau
batard-montrachet GC Ramonet (oppure il montrachet se riesco a farmelo dare a novembre)
mersault perrieres 1er cru Coche Dury

musigny GC G.Roumier
chambertin GC Leroy
La Tache DRC

con un sacco di bt che si possono cambiare od aggiungere di Rousseau, Roumier, Clair, Ponsot. Dujac, De Vogué, Rouget, P.Morey, Comtes Lafon, Leflaive...


ecco, a me questa farebbe salivare non poco!

Anche se ovviamente è parecchio interessante anche l'altra, per la quale nel mio piccolo un 1978 da aggiungere potrei proporlo...

anzi, si potrebbe fare solo 1978 con:

Musigny Leroy
Monfortino
Villero Giacosa
La Chapelle
La Landonne
Rayas

se poi qualcuno avesse da aggiungere Richebourg Jayer / Cros Parantoux Jayer / Clos de la Roche Dujac (considerato immenso e mai bevuto, e assai meno caro a condizione di trovarlo)...
Ultima modifica di Redisasso il 20 ott 2010 20:31, modificato 1 volta in totale.
A volte ritornano

https://fabiocagnetti.substack.com
le spedizioni saranno effettuate entro tre giorni dal pagamento
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda Aramis » 20 ott 2010 20:31

Redisasso ha scritto:
montrachet61 ha scritto:Entrambe le date per me vanno bene.Se si fa il 27 porterò quasi sicuramente una persona (Bruno, il responsabile della maison Jadot per le vigne in Bio) per cui ci sarà un posto in meno disponibile.
L'alternativa che invece avevo paventato prima (scontro tra titani) dei duelli poteva essere :

Annata 1990 Borgogna

aperitivo con Clos de Mesnil 90 Krug

chablis Blanchot GC Raveneau
batard-montrachet GC Ramonet (oppure il montrachet se riesco a farmelo dare a novembre)
mersault perrieres 1er cru Coche Dury

musigny GC G.Roumier
chambertin GC Leroy
La Tache DRC

con un sacco di bt che si possono cambiare od aggiungere di Rousseau, Roumier, Clair, Ponsot. Dujac, De Vogué, Rouget, P.Morey, Comtes Lafon, Leflaive...


ecco, a me questa farebbe salivare non poco!

Anche se ovviamente è parecchio interessante anche l'altra, per la quale nel mio piccolo un 1978 da aggiungere potrei proporlo...

anzi, si potrebbe fare solo 1978 con:

Musigny Leroy
Monfortino
Villero Giacosa
La Chapelle
La Landonne
Rayas


Anche se ovviamente è parecchio interessante anche l'altra, per la quale nel mio piccolo un 1978 da aggiungere potrei proporlo...
Musigny Leroy
Monfortino
Villero Giacosa
La Chapelle
La Landonne
Rayas
Richebourg DRC
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda vinogodi » 20 ott 2010 20:56

Baroloonline ha scritto:1)molto interessante, anche se fare forse l'accoppiata Latour/Mouton 82 forse diventa impegnativo a livello di cifra.
2)Anche se si vive una volta sola...

1) Eh si , meglio le altre coppie mooooolto più economiche... :lol:
2)Sempre stato il mio motto , enologicamente
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda vinogodi » 20 ott 2010 20:59

montrachet61 ha scritto:Caro Marco (Vinogodi), è da un po' che non si fa una bicchierata insieme..... :D :D Mi sa che, tra un rifornimento di Vacche Rosse ed un altro di aceto balsamico, ci tocca ripristinare le buone usanze :!: :D

... beh , parliamo come due vecchi compagni d'arme ... in disarmo .... eh no , siamo ancora dei giovinotti con ancora un sacco di bevute davanti , perdiana , quindi vedrò di trovare la parentesi adatta dai mille impegni lavorativi/vinicoli/famigliari prossimamente ...
PS: questi ragazzi non sanno che la nostra amicizia è assai precedente alle vicende forumistiche :wink: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda COOMBE » 21 ott 2010 00:34

Baroloonline ha scritto:1)molto interessante, anche se fare forse l'accoppiata Latour/Mouton 82 forse diventa impegnativo a livello di cifra.
2)Anche se si vive una volta sola...


li abbiamo già bevuti assieme o mi sbaglio? sai, l'età anche per me... :lol:
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
Jeriko One
Messaggi: 459
Iscritto il: 28 lug 2007 11:56
Località: Brescia

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda Jeriko One » 21 ott 2010 00:56

Baroloonline ha scritto:L'elenco dei vini:
....
Chateau Evangile 1990
Solaia 1990
Chardonnay Terlano 1991


Ma questi li avete bevuti o li avete versati direttamente nel lavandino insieme ad una mezzina di Idraulico Liquido??? :D
Forse interessano a pochi ma due note sulle tre bocce sfigate della lista è possibile averle?
Grazzzzzzie...
"Avete mai fatto caso che ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incazzare?... Quello sono io"
(Clint Eastwood - Gran Torino)
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda Baroloonline » 21 ott 2010 01:16

Jeriko One ha scritto:
Baroloonline ha scritto:L'elenco dei vini:
....
Chateau Evangile 1990
Solaia 1990
Chardonnay Terlano 1991


Ma questi li avete bevuti o li avete versati direttamente nel lavandino insieme ad una mezzina di Idraulico Liquido??? :D
Forse interessano a pochi ma due note sulle tre bocce sfigate della lista è possibile averle?
Grazzzzzzie...


note mi risultano un po' difficili metterle, erano le classiche bottiglie da fine degustazione (bevuta) dove eravano tutti un po' brilli e meno attenti
Comunque mi ricordo un Evangile 90 molto sui funghi, sul sottobosco, in generaòe abbastanza evoluto e fintanto alcolico. Non mi è piaciuto molto in sostanza, prendeva le classiche note fungine da Pomerol invecchiato che a me non piacciono.
Solaia 90 invece era l'embema della giovinezza, ancora scuro e concentrato, poco disteso, immaturo. Molto potente in bocca, acido, bel tannino ma un po' di frutto scuro cupo al naso. Un'altra bottiglia bevuta un annetto fa era piu' maturo e decisamente piu' godibile. Bella bottiglia in prospettiva, quelle gemelle le lascio li' per altri 4/5 anni.
Chardonnay Terlano 91 è un bel vino, se lo paragoni ad un Borgogna dovrebbe pero' costare la metà di quello che costa. In sincerità, sarà pur stato un 91 ancora freschissimo, integro, acido ma mancava di complessità e di ciccia in bocca.
Living well is the best revenge
karroth
Messaggi: 9630
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda karroth » 21 ott 2010 02:07

Per la data la mia preferenza va al 27 novembre il 20 è più difficoltoso.....
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Jossik2
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 set 2009 22:09

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda Jossik2 » 21 ott 2010 02:23

Palma ha scritto:All'agriturismo di Magliano ho addirittura preso la residenza :mrgreen:


Idem... se si fa il 27 novembre partecipo incodizionatamente facendo compagnia al mio conterraneo.

Preparate copiose scorte alimentari :mrgreen:
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 ott 2010 02:49

Jossik2 ha scritto:
Palma ha scritto:All'agriturismo di Magliano ho addirittura preso la residenza :mrgreen:


Idem... se si fa il 27 novembre partecipo incodizionatamente facendo compagnia al mio conterraneo.

Preparate copiose scorte alimentari :mrgreen:

Come conterraneo mi offro io. Tu che cazzo c'entri? :lol:
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
barrabas
Messaggi: 332
Iscritto il: 06 giu 2007 19:50
Località: milano

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda barrabas » 21 ott 2010 02:53

potendo scegliere per me e' meglio il 20

cmq mi adeguo :wink:
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda vinogodi » 21 ott 2010 09:17

...mmmhhh ... 28 nov già organizzato Rodano Tour ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda Palma » 21 ott 2010 11:46

Confermo che il 27 mi andrebbe bene, il 20 non potrei.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda enricom67 » 21 ott 2010 15:43

Se si fa il 20 confermo sin da ora che vengo in continente :D
Il 27 è piuttosto in salita :cry:
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda Palma » 21 ott 2010 17:20

Baroloonline ha scritto:
Jeriko One ha scritto:
Baroloonline ha scritto:L'elenco dei vini:
....
Chateau Evangile 1990
Solaia 1990
Chardonnay Terlano 1991


Ma questi li avete bevuti o li avete versati direttamente nel lavandino insieme ad una mezzina di Idraulico Liquido??? :D
Forse interessano a pochi ma due note sulle tre bocce sfigate della lista è possibile averle?
Grazzzzzzie...


note mi risultano un po' difficili metterle, erano le classiche bottiglie da fine degustazione (bevuta) dove eravano tutti un po' brilli e meno attenti
Comunque mi ricordo un Evangile 90 molto sui funghi, sul sottobosco, in generaòe abbastanza evoluto e fintanto alcolico. Non mi è piaciuto molto in sostanza, prendeva le classiche note fungine da Pomerol invecchiato che a me non piacciono.
Solaia 90 invece era l'embema della giovinezza, ancora scuro e concentrato, poco disteso, immaturo. Molto potente in bocca, acido, bel tannino ma un po' di frutto scuro cupo al naso. Un'altra bottiglia bevuta un annetto fa era piu' maturo e decisamente piu' godibile. Bella bottiglia in prospettiva, quelle gemelle le lascio li' per altri 4/5 anni.
Chardonnay Terlano 91 è un bel vino, se lo paragoni ad un Borgogna dovrebbe pero' costare la metà di quello che costa. In sincerità, sarà pur stato un 91 ancora freschissimo, integro, acido ma mancava di complessità e di ciccia in bocca.


Sui Evangile e Solaia non sono in sintonia con Francesco, se non sul fatto che erano le bocce da fine degustazione ed iniziavamo ad essere brilli. Tra i due ho preferito abbastanza nettamente Evangile che non ho trovato così evoluto, certo rispetto ai mostri precedenti amncava di raffinatezza e complessità, ma non si faticava a berlo. Beva molto difficile, invece quella del Solaia, per me davvero troppo concentrato e dal tannino per nulla disteso, forse è solo questione di tempo, ma non ne sono così sicuro. Altri Solaia mi erano piaciuti molto di più, ma è anche vero che non li avevo mai bevuti dopo certi vinacci :D
Terlano buono, ma qua concordo con Francesco.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
montrachet61
Messaggi: 5309
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda montrachet61 » 27 ott 2010 12:04

Visti gli impegni, confermo a tutti che la deg. di cui si è parlato sopra avverrà, se raggiungiamo il numero di 8 persone, in un ristorantino di amici,

SABATO 27 novembre

In linea di massima il "menù" sarà questo


vieilles vignes françaises Bollinger 1986

chateau Pichon Comtesse de Lalande (100/100) 1982
barbaresco Sorì Tildin Gaja 1982

chateau Mouton Rothschild (100/100) 1982
barolo Collina Rionda riserva B.Giacosa 1982

barolo Villero riserva B.Giacosa 1978
La Landonne Guigal 1978 (personalmente, al momento, lo preferirei al Rayas 1978...ma non c'è problema a mettere il Rayas)

barolo Monfortino G.Conterno (100/100) 1978
La Chapelle P.Jaboulet Ainé (100/100) 1978


E cioè partenza con i due vini più morbidi e poi un finale in crescendo.

L'importo di cui dobbiamo autotassarci non è dei più economici ma del resto sono bt top di quegli anni...Al limite possiamo togliere qualcosa oppure limare qualcosa per lo champagne d'aperitivo.
Così com'è sono 650 eur a testa, ristorante compreso, ed i posti disponibili sarebbero CINQUE con ovvia precedenza a chi ha già partecipato a qualche nostro incontro.Ovviamente è possibile dividere il bicchiere in due visto che comunque saranno più di una bt a testa di vino.
Ascolto........... :D
karroth
Messaggi: 9630
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda karroth » 28 ott 2010 11:35

Il prezzo in effetti non è popolarissimo, e potrebbe essere auspicabile un piccolo ridimensionamento, detto questo è vero che la batteria è impressionante ed io confermo la mia presenza anche se la situazione dovesse rimanere questa.
In pratica FATE VOBIS io ci sono a prescindere :D
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
993carrera
Messaggi: 3053
Iscritto il: 23 set 2009 18:21

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda 993carrera » 28 ott 2010 11:45

ciao Renzo 90/100 ci sono

ciao lele
Jossik2
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 set 2009 22:09

Re: In Piemonte si beve bene (treciento)

Messaggioda Jossik2 » 28 ott 2010 12:52

Confermo la presenza, con bicchiere singolo o se dovesse servire bicchiere smezzato

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Chef1984, danguard, L_Andrea, Monferrale, nebbia75, Nexus1990, tommykimi e 169 ospiti