Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 11 nov 2011 16:20

petitbogho ha scritto:Esperti e bevitorei del verdicchio, non trovo commenti al Villa Bucci 2007. Com'è?
Grazie!


Il solito, con una leggera vena fruttata in più e un approccio più aperto (e meno longeva?) e immediatamente comunicativo rispetto a tante altre versioni del passato.
Perché 2007? Dovrebbe esser uscito il 2008.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 11 nov 2011 16:22

alexer3b ha scritto:
ugc ha scritto:Segnalo, sempre che ce ne fosse bisogno, una performance da paura del misco 2010 bevuto ier sera. :shock: :shock:

Concordo pienamente , uno dei migliori assaggi di quest'anno tra i bianchi italiani.

Alex


Ai Tre Bicchieri colpì molto (non credo sino al punto di fargli cambiare idea sulla potenzialità del vitigno) Luca Furlotti che lo descrisse "pazzesco, ma con un'etichetta terribilmente brutta".
Una bellissima riuscita il Misco 2010. Convengo.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ugc » 11 nov 2011 16:58

Francvino ha scritto:
alexer3b ha scritto:
ugc ha scritto:Segnalo, sempre che ce ne fosse bisogno, una performance da paura del misco 2010 bevuto ier sera. :shock: :shock:

Concordo pienamente , uno dei migliori assaggi di quest'anno tra i bianchi italiani.
Alex

Ai Tre Bicchieri colpì molto (non credo sino al punto di fargli cambiare idea sulla potenzialità del vitigno) Luca Furlotti che lo descrisse "pazzesco, ma con un'etichetta terribilmente brutta".
:lol: :lol:
concordo anche su questo!
Cmq io ieri sera son rimasto sbacalito, soprattutto non me lo aspettavo già così bello e godibile.
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
uaccy
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 apr 2011 11:35
Località: aosta

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda uaccy » 20 nov 2011 18:08

Ci tenevo a dirlo, anche se non scopro mica nulla: l'altra sera spaghetti con pomodorini, sogliola e scampi, fritto di calamari e gamberi, in compagnia di Podium 2008: una vera goduria! :wink:
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda marwine » 21 nov 2011 15:27

uaccy ha scritto:Ci tenevo a dirlo, anche se non scopro mica nulla: l'altra sera spaghetti con pomodorini, sogliola e scampi, fritto di calamari e gamberi, in compagnia di Podium 2008: una vera goduria! :wink:


Trovarti una donna ? :lol: :lol: :wink:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 21 nov 2011 15:29

marwine ha scritto:
uaccy ha scritto:Ci tenevo a dirlo, anche se non scopro mica nulla: l'altra sera spaghetti con pomodorini, sogliola e scampi, fritto di calamari e gamberi, in compagnia di Podium 2008: una vera goduria! :wink:


Trovarti una donna ? :lol: :lol: :wink:

Astemia così non pretende di bere il Podium.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
uaccy
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 apr 2011 11:35
Località: aosta

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda uaccy » 21 nov 2011 16:13

alexer3b ha scritto:
marwine ha scritto:
uaccy ha scritto:Ci tenevo a dirlo, anche se non scopro mica nulla: l'altra sera spaghetti con pomodorini, sogliola e scampi, fritto di calamari e gamberi, in compagnia di Podium 2008: una vera goduria! :wink:


Trovarti una donna ? :lol: :lol: :wink:

Astemia così non pretende di bere il Podium.

Alex



suvvia, quando si parla di calcio o di goduria enogastronomica, è d'uopo non menzionar la consorte (che c'era .... ed è astemia, per mia grazia!) :wink: :P :wink:
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 21 nov 2011 16:42

uaccy ha scritto:
alexer3b ha scritto:
marwine ha scritto:
uaccy ha scritto:Ci tenevo a dirlo, anche se non scopro mica nulla: l'altra sera spaghetti con pomodorini, sogliola e scampi, fritto di calamari e gamberi, in compagnia di Podium 2008: una vera goduria! :wink:


Trovarti una donna ? :lol: :lol: :wink:

Astemia così non pretende di bere il Podium.

Alex



suvvia, quando si parla di calcio o di goduria enogastronomica, è d'uopo non menzionar la consorte (che c'era .... ed è astemia, per mia grazia!) :wink: :P :wink:

Uomo fortunato ! :mrgreen:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda marwine » 21 nov 2011 18:05

uaccy ha scritto:
alexer3b ha scritto:
marwine ha scritto:
uaccy ha scritto:Ci tenevo a dirlo, anche se non scopro mica nulla: l'altra sera spaghetti con pomodorini, sogliola e scampi, fritto di calamari e gamberi, in compagnia di Podium 2008: una vera goduria! :wink:


Trovarti una donna ? :lol: :lol: :wink:

Astemia così non pretende di bere il Podium.

Alex



suvvia, quando si parla di calcio o di goduria enogastronomica, è d'uopo non menzionar la consorte (che c'era .... ed è astemia, per mia grazia!) :wink: :P :wink:


Mi pareva ci fosse anche un terzo argomento,in cui è d'uopo non menzionar la consorte :wink: :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda paolo7505 » 02 gen 2012 16:07

Francvino ha scritto:
cesmic ha scritto:
Francvino ha scritto:Impossibile che il Riserva sia piaciuto ad alcuno. Soprattutto perché questo "qualcuno di sangue blu" di vino ci capisce (e neanche poco). :D

Che intendi dire buon Franc?!?



Non mi è piaciuto per niente.
Il fatto che si sia mostrato sempre uguale (spento nei profumi, poca verve al palato, espansione del sapore prossima al nulla, fin di gusto amarognolo insistito virante in amaro ) in diversi assaggi fatti in diversi periodi mi ha indotto a pensare che non sia una cosa legata al mio gusto.
Come prima uscita non mi è sembrata il massimo.
Poi, ripensandoci, se son soddisfatti loro....
A te piace?

@Palma: il San Nicolò Riserva ha un'etichetta a base scura. Il San Nicolò Superiore ha un'etichetta chiara.
Confronta (l'etichetta scura è sbagliata nella dicitura: c'è scritto Superiore anziché Riserva.
l'etichetta chiara è giusta):
San Nicolò Riserva
San Nicolò Superiore



Oggi ho bevuto un "le Gemme" 2008 di Brunori, piaciuto soprattutto per il bell'equilibrio fra l'opulenza di ingresso bocca e la spina acida ma soprattutto la salinità ben presente.
Ho cercato qui sul forum ma non ho trovato niete su questo vino, allora chiedo ai verdicchiofili, che mi dite? Non merita considerazione? Il San Nicolò (che non ho mai assaggiato) gli è così superiore? A me nella sua semplicità è garbato parecchio! :wink:


P.S.
Bottiglia regalatami da un paziente, stranamente non proveniete dal mio pusher de garage, e quindi sicuramente non contraffatta! :lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 02 gen 2012 16:14

paolo7505 ha scritto:P.S.
Bottiglia regalatami da un paziente, stranamente non proveniete dal mio pusher de garage, e quindi sicuramente non contraffatta! :lol:

Se ne vuoi una contraffatta basta che fai un fischio al tuo pusher..... :wink:
Posso tranquillamente dirti che il San Nicolò "versione" Superiore de Le Gemme gode tra l'altro, rispetto al fratellino minore, di una congrua sosta sui lieviti (se ben ricordo...) che aggiunge sicuramente complessità al prodotto......
Lo vuoi provare?!? :twisted: :lol:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda paolo7505 » 02 gen 2012 16:19

cesmic ha scritto:Lo vuoi provare?!? :twisted: :lol:


Signorsi, signor Capitano, agli ordini! :lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.



Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.

Josh Kronfeld (All Black)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda davidef » 04 gen 2012 14:04

settimana scorsa essendo in zona per lavoro ho fatto un salto da Villa Bucci

molto piacevole il Verdicchio base, bello salino e beverino, diverso il discorso per Il Riserva 2007 che ho trovato un filo "sporcato" al naso dalla annata calda, anche in bocca non mi ha fatto impazzire per lo stesso motivo pure se va detto che aspettando nel bicchiere si è un po' sistemato.

diciamo che tra 2007 Villa Bucci Riserva e 2006 Selezione Garofoli non c'è assolutamente storia a favore del secondo, visto anche i prezzi praticamente identici non ho esitazione su cosa comperare.

nel dubbio ho dirottato secco verso la 2008 Riserva Villa Bucci in vendita da questi giorni.


nota a margine, pregevole il loro olio
Avatar utente
F.V.
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 gen 2011 16:47
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda F.V. » 04 gen 2012 15:06

Il 30/12 in quel di Parma bevo con vecchio amico, che è sempre andato a superalcolici, il PODIUM di Garofoli 2008: dice che in questo vino lui ci sente la leggerezza e chiede cosa intendo io per mineralità.
Poi Magnum di Friulano di Marco Felluga 2009.
Vince facile il Verdicchio.

Il 31 sono nelle Marche, mi ripometto di passare da Fabio Marchionni, ma nevica e desisto.
Pranzo il primo dell'anno in un rifugio sui monti Sibillinni: il proprietario mettendo in tavola il verdicchio dei Castelli di Jesi di Monteschiavo dice che questa tipologia di vino è nata sul mare, appunto in zona Jesi, quello di montagna e di Matelica è solo una moda venuta dopo...
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 04 gen 2012 18:44

F.V. ha scritto:Il 31 sono nelle Marche, mi ripometto di passare da Fabio Marchionni, ma nevica e desisto.
Pranzo il primo dell'anno in un rifugio sui monti Sibillinni: il proprietario mettendo in tavola il verdicchio dei Castelli di Jesi di Monteschiavo dice che questa tipologia di vino è nata sul mare, appunto in zona Jesi, quello di montagna e di Matelica è solo una moda venuta dopo...


Ma dove eri il 31 nelle Marche per prendere una nevicata? E' stata una giornata talmente bella (e il 1° ancor di più) che ho twittato una foto di cielo sereno e neve solo in quota.
Ero a Matelica, guarda caso e il pomeriggio del 31 l'ho passato passeggiando nella nuovissima (ancora deve entrare in funzione) cantina di Fabio Marchionne, Collestefano. Che, per inciso, non una una bottiglia di vino da vendere: gli son rimasti solo tre Mathusalem di 2009. Inoltre ha la riserva personale intaccatissima, tanto da non poter scucire più neanche una boccia pena l'impossibilità d'imbastire verticali in futuro.

Bravo quest'oste, soprattutto conoscitore della realtà, sia storica sia dei fatti.
Basti considerare che il Verdicchio di Matelica è nato 1 anno prima come doc (1967 vs. 1968). Se non avesse quel territorio così delimitato, pari a un decimo di Jesi, oggi si racconterebbe una storia diversa. Inversa alle favole che si narrano nei rifugi d'altura....
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
F.V.
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 gen 2011 16:47
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda F.V. » 04 gen 2012 18:49

Arrivato a Visso alle 21. Alle 20 ero sulla costa a Jesi, clima splendido,telefona un amico e mi dice che a Visso nevica fitto.
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda vinogodi » 04 gen 2012 18:50

F.V. ha scritto:Il 30/12 in quel di Parma bevo con vecchio amico, ...

...indove?... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
F.V.
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 gen 2011 16:47
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda F.V. » 04 gen 2012 18:58

Parlo del 30 sera, hai ragione il 31 giornata bellissima. Dovevo scrivere "era nevicato" e il giorno dopo ghiaccio in strada.

Marchionne ti ha fatto assaggiare qualcosa dalle botti?

A Parma, purtroppo mancavo da tempo e pensare che ho abitato trent'anni sopra Dioni senza mai acquistar nulla. Poi mi son spostato in Toscana e lì ho cominciato ad apprezzare il vino :D

Comunque un circolo del tennis zona Traverseto, un bar senza pretese ma con il gestore che sa scegliere il vino.
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda vinogodi » 04 gen 2012 19:02

F.V. ha scritto:Parlo del 30 sera, hai ragione il 31 giornata bellissima. Dovevo scrivere "era nevicato" e il giorno dopo ghiaccio in strada.

Marchionne ti ha fatto assaggiare qualcosa dalle botti?

A Parma, purtroppo mancavo da tempo e pensare che ho abitato trent'anni sopra Dioni senza mai acquistar nulla. Poi mi son spostato in Toscana e lì ho cominciato ad apprezzare il vino :D

Comunque un circolo del tennis zona Traverseto, un bar senza pretese ma con il gestore che sa scegliere il vino.

...Castellazzo?...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
F.V.
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 gen 2011 16:47
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda F.V. » 04 gen 2012 19:13

No, no, molto meno borghese. CRAL AMPS.
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 04 gen 2012 19:23

F.V. ha scritto:Parlo del 30 sera, hai ragione il 31 giornata bellissima. Dovevo scrivere "era nevicato" e il giorno dopo ghiaccio in strada.


Ah ecco, ci troviamo. Si, ghiaccio ovunque, anche a mezzogiorno nelle zone in ombra. A mille metri, sotto il Monte San Vicino, affacciati sull'Alta Valle dell'Esino, iniziava la neve.

F.V. ha scritto:Marchionne ti ha fatto assaggiare qualcosa dalle botti?


Come no. Anche perché se non assaggiavamo il 2011 c'era giusto l'aranciata da bere. :lol:

Assaggiato 4 botti, due pronte per esser imbottigliate e due ancora piuttosto indietro.
Sarà il Collestefano più diverso che avrete mai assaggiato.
Tra l'altro mi sono dimenticato di prendere anche un paio di bocce di Collestefano Sur Lie 2009. Mannaggia!
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Bart » 04 gen 2012 19:40

Francvino ha scritto:Sarà il Collestefano più diverso che avrete mai assaggiato.

Penserai mica di cavartela così?
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 04 gen 2012 19:45

Verdicchio di Matelica Cambrugiano 2001 - Belisario


Da magnum. Parte lento su note di biscotto al malto poi spicca il volo: anice, liquirizia nera, mandorla tostata, mela matura in forno da 3 minuti, lana caprina, more bianche di rovo di Rovereto. Dopo un quarto d'ora nel bicchiere ad una temperatura nella stanza di oltre trenta gradi ha magicamente offerto una madelaine proustiana in un ricordo delle zaffate del serbatoio di quel vecchio carcassone Bmw diesel di mio zio Ferdinando. Di tanto in tanto ce lo prestava. Per noi neopatentati era l'unica occasione di farci vedere col macchinone anche se passavamo per figli di zingari. Quasi sempre asciutta, davamo fondo ai nostri santi più prossimi quando ci dovevamo armare di tanica, tubo e un buon passo per raggiungere il primo distributore lungo la strada. Non era colpa nostra: la spia non funzionava e zio puntualmente ci rassicurava sul fatto che potevamo contare sul "pieno". O quasi. Da lì ho capito cosa significa il descrittore "idrocarburi" quando lo leggo. E con me tutti i miei amici, anche quelli astemi.
Ingresso in bocca importante, largo e maestoso ma non arreso né al tempo né alla fiacchezza che può capitare quando si oltrepassano i dieci anni.
Il proseguo, dal centro bocca in poi è uno splendore dove la preponderante sapidità incontra e si fonde con la struttura e con gli aromi percepiti al naso per un finale caleidoscopico e finissimo, un vero merletto a tombolo di quelli che fanno a Offida. Anche se a Offida non c'è il Verdicchio ma il Pecorino.
Spero di esser stato spiegato.
:D
Ultima modifica di Francvino il 04 gen 2012 19:48, modificato 1 volta in totale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 04 gen 2012 19:47

Bart ha scritto:
Francvino ha scritto:Sarà il Collestefano più diverso che avrete mai assaggiato.

Penserai mica di cavartela così?



Vi do solo un indizio: per la prima volta in vita sua il vino ha fatto spontaneamente la malolattica.
Vorrei ricordare che il celebrato 2002 si rifiutò di farla anche se gli era stata innescata. E la cantina quasi incendiata pur di "riscaldarlo" un po'.
Fabio si affidò anche a luminari locali pur di fargliela fare. Niente. Da lì in poi non è stata più fatta, né cercata.
Quest'anno le analisi hanno dato un esito inaspettato: alla voce "acido malico" c'era scritto "zero".
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Bart » 04 gen 2012 19:51

Francvino ha scritto:
Bart ha scritto:
Francvino ha scritto:Sarà il Collestefano più diverso che avrete mai assaggiato.

Penserai mica di cavartela così?



Vi do solo un indizio: per la prima volta in vita sua il vino ha fatto spontaneamente la malolattica.
Vorrei ricordare che il celebrato 2002 si rifiutò di farla anche se gli era stata innescata. E la cantina quasi incendiata pur di "riscaldarlo" un po'.
Fabio si affidò anche a luminari locali pur di fargliela fare. Niente. Da lì in poi non è stata più fatta, né cercata.
Quest'anno le analisi hanno dato un esito inaspettato: alla voce "acido malico" c'era scritto "zero".

Quindi, perdona l'ignoranza, dovremmo aspettarci "Collestefanone"?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, lapoelcan e 332 ospiti