Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 20 apr 2011 14:05

Francvino ha scritto:
pipinello ha scritto:
Francvino ha scritto:Tra gli altri, nelle ultime tre settimane:

Verdicchio di Matelica 2010 Collestefano
è lui, acidità cristallina, furia verticalizzante che al momento ne comprime la complessità e fa mancare una frazione di sapore ma è impossibile restare entro lo 0.5 g/lt imposto dalla legge.


0,5 g/lt di cosa?


di alcol presente nel sangue.

Meglio della 2009 dotto' ?

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda COOMBE » 20 apr 2011 14:32

esorciccio79 ha scritto:
diego ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:Verdicchio Cast.Jesi Vigna delle Oche Riserva Fatt.San Lorenzo 2004

bomba!!! :shock:


C'era polvere da sparo al naso?
Metà battuta e metà domanda seria (perchè io la ricordo netta in non so più quale annata)


sinceramente nessun richiamo di polvere da sparo. note semmai di frutta esotica con papaya in evidenza e una grattuggiata di zenzero.bocca carnosa e goduriosa.vera veramenci buonu


bevuto anche me qualche tempo fa... confermo tutto... anche un bel miele millefiori al naso... :!:
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 20 apr 2011 16:32

Bart ha scritto:Di Mirum ho bevuto Domenica la 2007, e pur ritrovandomi nelle note di Diego ho sentito particolarmente accentuata la nota dolce; mi sapresti dire come si collocano queste due annate rispetto alla 2007 in riferimento a questa caratteristica?


Il Mirum gioca sempre con un po' di residuo. Credo che la sensibilità individuale rispetto a quest'elemento faccia la differenza in termini di gradevolezza. La 2007 mi par equilibrata come effetto, anche se strutturalmente più piccola del 2006 e meno elegante del 2004 (qui l'acidità prevale). Detto questo non saresti la persona adatta cui consigliare il 2008, specie la versione speciale per il ventennale: lì siamo dalle parti dell'abboccato.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 20 apr 2011 16:35

alexer3b ha scritto:
Francvino ha scritto:Tra gli altri, nelle ultime tre settimane:

Verdicchio di Matelica 2010 Collestefano

Meglio della 2009 dotto' ?

Alex


Il 2010 mi par meglio anche se in questo momento gli manca lunghezza.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Pievalta

Messaggioda vignadelmar » 20 apr 2011 16:39

Mi è appena arrivata una campionatura, che mi dici ???
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Pievalta

Messaggioda Francvino » 20 apr 2011 16:42

vignadelmar ha scritto:Mi è appena arrivata una campionatura, che mi dici ???


Assaggialo.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Pievalta

Messaggioda vignadelmar » 20 apr 2011 17:00

Francvino ha scritto:
vignadelmar ha scritto:Mi è appena arrivata una campionatura, che mi dici ???


Assaggialo.


Omertoso !!!!!!!!! :P :P :P

Certo che lo assaggio, volevo conoscere un tuo giudizio .....

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Pievalta

Messaggioda Francvino » 20 apr 2011 17:06

vignadelmar ha scritto:Certo che lo assaggio, volevo conoscere un tuo giudizio .....

Ciao

.


Se stiamo parlando del Collestefy 2010 ne avevo scritto poco prima dandone un sommariomanonpuòesseraltrimenti giudizio.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Pievalta

Messaggioda M. de Hades » 20 apr 2011 17:34

vignadelmar ha scritto:
Francvino ha scritto:
vignadelmar ha scritto:Mi è appena arrivata una campionatura, che mi dici ???


Assaggialo.


Omertoso !!!!!!!!! :P :P :P

Certo che lo assaggio, volevo conoscere un tuo giudizio .....

Ciao

.



Considerando quali siano i vini del tuo privilegio ( :roll: ), mentre lo assaggi tieni le palle a mollo in un catino di acqua tiepida, altrimenti te le secca... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Pievalta

Messaggioda cesmic » 20 apr 2011 17:53

M. de Hades ha scritto:
vignadelmar ha scritto:
Francvino ha scritto:
vignadelmar ha scritto:Mi è appena arrivata una campionatura, che mi dici ???


Assaggialo.


Omertoso !!!!!!!!! :P :P :P

Certo che lo assaggio, volevo conoscere un tuo giudizio .....

Ciao

.



Considerando quali siano i vini del tuo privilegio ( :roll: ), mentre lo assaggi tieni le palle a mollo in un catino di acqua tiepida, altrimenti te le secca... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dal titolo credo che Vigna si riferisca ai vini di Pievalta, coglione.... 8)
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Pievalta

Messaggioda M. de Hades » 20 apr 2011 18:02

cesmic ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
vignadelmar ha scritto:
Francvino ha scritto:
vignadelmar ha scritto:Mi è appena arrivata una campionatura, che mi dici ???


Assaggialo.


Omertoso !!!!!!!!! :P :P :P

Certo che lo assaggio, volevo conoscere un tuo giudizio .....

Ciao

.



Considerando quali siano i vini del tuo privilegio ( :roll: ), mentre lo assaggi tieni le palle a mollo in un catino di acqua tiepida, altrimenti te le secca... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dal titolo credo che Vigna si riferisca ai vini di Pievalta, coglione.... 8)



Ma pensi che io abbia il tempo di leggere pure i titoli dei post, impegnato come sono ad asciugarmi da tutta quest'acqua tiepida??? :? :? :?
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Pievalta

Messaggioda Francvino » 20 apr 2011 18:16

cesmic ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
vignadelmar ha scritto:
Francvino ha scritto:
vignadelmar ha scritto:Mi è appena arrivata una campionatura, che mi dici ???


Assaggialo.


Omertoso !!!!!!!!! :P :P :P

Certo che lo assaggio, volevo conoscere un tuo giudizio .....

Ciao

.



Considerando quali siano i vini del tuo privilegio ( :roll: ), mentre lo assaggi tieni le palle a mollo in un catino di acqua tiepida, altrimenti te le secca... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dal titolo credo che Vigna si riferisca ai vini di Pievalta, coglione.... 8)


Caro De Hades, siamo due coglioni. Si rassegni. Almeno in questo caso.
Anche io come lei avevo frainteso non leggendo il titolo.

@vigna:
Pievalta nuove uscite non ho assaggiato nulla. Testimonianze di amici degustatori mi dicono di un Pievalta 2010 molto buono, migliore del 2009 perché non "puzza" come il 2009. San Paolo 2008 elegante. Dominé molto interessante dopo l'anno "senza solfiti". Se tanto mi dà tanto siamo dalle parti di una delle migliori aziende del Verdicchio tout court.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Pievalta

Messaggioda cesmic » 20 apr 2011 18:20

Francvino ha scritto: migliore del 2009 perché non "puzza" come il 2009.

Che intendi dire?
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Pievalta

Messaggioda vignadelmar » 20 apr 2011 18:23

Francvino ha scritto:

@vigna:
Pievalta nuove uscite non ho assaggiato nulla. Testimonianze di amici degustatori mi dicono di un Pievalta 2010 molto buono, migliore del 2009 perché non "puzza" come il 2009. San Paolo 2008 elegante. Dominé molto interessante dopo l'anno "senza solfiti". Se tanto mi dà tanto siamo dalle parti di una delle migliori aziende del Verdicchio tout court.


Ti saprò dire.

Mi è arrivato un Pievalta base 2010 ed un Perlugo metodo classico da 100% verdicchio.

Grazie

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Pievalta

Messaggioda M. de Hades » 20 apr 2011 18:33

cesmic ha scritto:
Francvino ha scritto: migliore del 2009 perché non "puzza" come il 2009.

Che intendi dire?



Che devi togliere la testa dall'acqua tiepida e lavarti col sapone, zozzone!!!!
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Pievalta

Messaggioda Francvino » 20 apr 2011 18:37

cesmic ha scritto:
Francvino ha scritto: migliore del 2009 perché non "puzza" come il 2009.

Che intendi dire?


Ho solo riportato delle parole. Infatti ho virgolettato.
I critici sul Pievalta 2009 gli muovono l'appunto che al naso non è precisissimo.
In parte è vero ma è dovuto alla riduzione che talora s'incontra nei prodotti lavorati in biodinamica: lasciandolo nel bicchiere o assaggiandolo ora il tipico "puzzettino" svanisce. Poi si ha ha disposizione una bocca di rara grinta.
Anche lo stesso Alessandro Fenino, qui detto Felp, poneva nel naso un punto di debolezza del suo 2009.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Pievalta

Messaggioda cesmic » 20 apr 2011 18:41

Francvino ha scritto:
cesmic ha scritto:
Francvino ha scritto: migliore del 2009 perché non "puzza" come il 2009.

Che intendi dire?


Ho solo riportato delle parole. Infatti ho virgolettato.
I critici sul Pievalta 2009 gli muovono l'appunto che al naso non è precisissimo.
In parte è vero ma è dovuto alla riduzione che talora s'incontra nei prodotti lavorati in biodinamica: lasciandolo nel bicchiere o assaggiandolo ora il tipico "puzzettino" svanisce. Poi si ha ha disposizione una bocca di rara grinta.
Anche lo stesso Alessandro Fenino, qui detto Felp, poneva nel naso un punto di debolezza del suo 2009.

Trovi che possa avere una positiva evoluzione se lasciato in bottiglia anche per qualche annetto?
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Pievalta

Messaggioda Francvino » 20 apr 2011 18:56

cesmic ha scritto:Trovi che possa avere una positiva evoluzione se lasciato in bottiglia anche per qualche annetto?


Anche il Verdicchio più umile ha dato capacità di mostrare un buon passo sul tragitto evolutivo.
Qui scheletro acido e dinamismo da basso ph non mancano quindi direi che ci siano le condizioni per qualche annetto dove possa crescere ed equilibrarsi ancor più.
Però ci sono dei però: i bassissimi tassi di solforosa e la mancanza effettiva di un po' di ciccia (alcol+estratti) possono accorciargli il fiato. E' tutto da verificare.
I tre cartoni che ho acquistato stanno a dirmi che sono moderatamente ottimista. :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Pievalta

Messaggioda alexer3b » 20 apr 2011 19:01

Francvino ha scritto:
cesmic ha scritto:
Francvino ha scritto: migliore del 2009 perché non "puzza" come il 2009.

Che intendi dire?


Ho solo riportato delle parole. Infatti ho virgolettato.
I critici sul Pievalta 2009 gli muovono l'appunto che al naso non è precisissimo.
In parte è vero ma è dovuto alla riduzione che talora s'incontra nei prodotti lavorati in biodinamica: lasciandolo nel bicchiere o assaggiandolo ora il tipico "puzzettino" svanisce. Poi si ha ha disposizione una bocca di rara grinta.
Anche lo stesso Alessandro Fenino, qui detto Felp, poneva nel naso un punto di debolezza del suo 2009.

M'hai incuriosito , Alessandro m'aveva parlato anche di una bella acidità di fondo (cosa che comunque al 2009 non manca di certo).

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ugc » 21 apr 2011 11:31

Francvino ha scritto:
Bart ha scritto:Di Mirum ho bevuto Domenica la 2007, e pur ritrovandomi nelle note di Diego ho sentito particolarmente accentuata la nota dolce; mi sapresti dire come si collocano queste due annate rispetto alla 2007 in riferimento a questa caratteristica?

Il Mirum gioca sempre con un po' di residuo. Credo che la sensibilità individuale rispetto a quest'elemento faccia la differenza in termini di gradevolezza.

Già, e mi sembra che negli ultimi anni (perlomeno dal 2004) la tendenza a lasciare residuo sia in aumento ma magari è una mia impressione. C'è anche da dire che la nota dolce tende ad integrarsi col tempo e quindi, perlomeno al mio palato, a "dar meno fastidio" :D .
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 21 apr 2011 11:39

ugc ha scritto:
Francvino ha scritto:
Bart ha scritto:Di Mirum ho bevuto Domenica la 2007, e pur ritrovandomi nelle note di Diego ho sentito particolarmente accentuata la nota dolce; mi sapresti dire come si collocano queste due annate rispetto alla 2007 in riferimento a questa caratteristica?

Il Mirum gioca sempre con un po' di residuo. Credo che la sensibilità individuale rispetto a quest'elemento faccia la differenza in termini di gradevolezza.

Già, e mi sembra che negli ultimi anni (perlomeno dal 2004) la tendenza a lasciare residuo sia in aumento ma magari è una mia impressione. C'è anche da dire che la nota dolce tende ad integrarsi col tempo e quindi, perlomeno al mio palato, a "dar meno fastidio" :D .

Sono d'accordo e , per mio gusto , sulla 2008 secondo me ce n'è un po' troppo (e difatti non l'ho comprata). Ha un comportamento "moselliano" nell'invecchiamento quindi le componenti acide e dolci tendono ad amalgamarsi . Quando però l'acidità non è al top, inevitabilmente la dolcezza diventa troppo evidente e , per chi non ama queste sensazioni , la beva ne risente pesantemente.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 21 apr 2011 11:54

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore San Paolo 2008 Pievalta

Porca l'oca non ricordo se è un Superiore o una Riserva. Dovrebbe esser Riserva ma mi pare di aver letto Superiore sulla bottiglia ieri sera. In ogni caso questa sera controllo ed eventualmente correggo.

Detto questo, il vino ha un bel colore carico, segno della maturazione avanzata delle uve in quanto fa solo acciaio.
Bello e composito il naso, verdicchiesco (mandorla, anice) ma anche accarezzato da una fresca nota di erbe aromatiche, sbuffo mieloso, il ricordo dalla buccia di arancia. Bocca di volume, buon grip, sapidità presente e ben impastata con la dolcezza alcolica, passo elegante. Decisamente buono ma a mio parere è un'ulteriore conferma che la 2008 è annata sopravvalutata: il millesimo è stato generoso con il naso e con la prima parte della bocca (appoggio e dianamica) ma in chiusura tende a brevizzarsi, a sfuggire, a disperdere profondità e finezza confondendo i dettagli.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 21 apr 2011 12:00

Francvino ha scritto:Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore San Paolo 2008 Pievalta

Porca l'oca non ricordo se è un Superiore o una Riserva. Dovrebbe esser Riserva ma mi pare di aver letto Superiore sulla bottiglia ieri sera. In ogni caso questa sera controllo ed eventualmente correggo.

Detto questo, il vino ha un bel colore carico, segno della maturazione avanzata delle uve in quanto fa solo acciaio.
Bello e composito il naso, verdicchiesco (mandorla, anice) ma anche accarezzato da una fresca nota di erbe aromatiche, sbuffo mieloso, il ricordo dalla buccia di arancia. Bocca di volume, buon grip, sapidità presente e ben impastata con la dolcezza alcolica, passo elegante. Decisamente buono ma a mio parere è un'ulteriore conferma che la 2008 è annata sopravvalutata: il millesimo è stato generoso con il naso e con la prima parte della bocca (appoggio e dianamica) ma in chiusura tende a brevizzarsi, a sfuggire, a disperdere profondità e finezza confondendo i dettagli.

E' riserva a memoria ... e a me il San paolo piace assai. La punta botritica c'è in questa versione ?
Sulla 2008 anche io ho qualche dubbio , annata strana davvero dove probabilmente le versioni "base" si sono comportate meglio delle selezioni. Questione di maturazione spinta un po' oltre rispetto al caldo dell'annata ?

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 21 apr 2011 12:06

alexer3b ha scritto:E' riserva a memoria ... e a me il San paolo piace assai. La punta botritica c'è in questa versione ?
Sulla 2008 anche io ho qualche dubbio , annata strana davvero dove probabilmente le versioni "base" si sono comportate meglio delle selezioni. Questione di maturazione spinta un po' oltre rispetto al caldo dell'annata ?

Alex


Che sino al 2005 fosse Riserva è pacifico. Però poi c'è stato il pasticcio della 2006 dove è uscito come VdT (2007 saltata) e adesso non so esser preciso. Comunque non è un gran problema.
La botrite è annunciata da quel tocco di buccia d'arancia che poi vira verso miele e zafferano con l'invecchiamento.
Però non aspettarti 2006, altra marcia, altra intensità, altra forza.

Per me la 2008 è un'annata incompleta, forse per via del caldo in vendemmia. Ma non è stata molto più calda della 2006. Annata strana con un giugno inizialmente freddissimo poi piovoso (20 gg ininterrotti) che spianarono la strada a una una peronospera diffusa e aggressiva. Resta buona ma non come si potesse pensare. Tutto qui.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 21 apr 2011 12:15

Francvino ha scritto:
alexer3b ha scritto:E' riserva a memoria ... e a me il San paolo piace assai. La punta botritica c'è in questa versione ?
Sulla 2008 anche io ho qualche dubbio , annata strana davvero dove probabilmente le versioni "base" si sono comportate meglio delle selezioni. Questione di maturazione spinta un po' oltre rispetto al caldo dell'annata ?

Alex


Che sino al 2005 fosse Riserva è pacifico. Però poi c'è stato il pasticcio della 2006 dove è uscito come VdT (2007 saltata) e adesso non so esser preciso. Comunque non è un gran problema.
La botrite è annunciata da quel tocco di buccia d'arancia che poi vira verso miele e zafferano con l'invecchiamento.
Però non aspettarti 2006, altra marcia, altra intensità, altra forza.

Per me la 2008 è un'annata incompleta, forse per via del caldo in vendemmia. Ma non è stata molto più calda della 2006. Annata strana con un giugno inizialmente freddissimo poi piovoso (20 gg ininterrotti) che spianarono la strada a una una peronospera diffusa e aggressiva. Resta buona ma non come si potesse pensare. Tutto qui.

Infatti mi riferisco al Caldo il vendemmia , non alla media di temperatura che forse è pari al 2006 come giustamente dici tu. Perlomeno sono ricordi della visita da Tavignano quando si parlò proprio del caldo in vendemmia ... a proposito , chissà come sta il Misco adesso ... 8)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kalosartipos e 321 ospiti