CRONACHE D'OSTERIA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda ugc » 08 mar 2013 11:07

oh, ier sera mi è venuta voglia di spagna ma la mia cantinetta da trasferta conteneva solo un Remelluri Reserva 2001. Poco male, lo si è aperto senza indugi ed è venuto fuori un buon bicchiere, senza strapparsi i capelli ma cmq piacevole, meglio al naso dove sventagliava due o tre spunti interessanti. Stasera vedo come sta la mezza bottiglia rimasta e formulo un giudizio definitivo. :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13248
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda l'oste » 08 mar 2013 13:33

ugc ha scritto:oh, ier sera mi è venuta voglia di spagna ma la mia cantinetta da trasferta conteneva solo un Remelluri Reserva 2001. Poco male, lo si è aperto senza indugi ed è venuto fuori un buon bicchiere, senza strapparsi i capelli ma cmq piacevole, meglio al naso dove sventagliava due o tre spunti interessanti. Stasera vedo come sta la mezza bottiglia rimasta e formulo un giudizio definitivo. :D

LA Granja de Remelluri è un'azienda storica della Rioja ed ha i vigneti in una zona di bellezza incantevole.
Il tipo di vinificazione è sicuramente tradizionale, lieviti autoctoni e molta attenzione al biodinamico.
Li ho bevuti spesso, sia il reserva 2001(annata che in Rioja a me piace molto) che altre annate. Concordo con te che il maggior impatto con questo vino lo si ha a livello olfattivo mentre al palato manca a volte un po' di "grinta" e persistenza, ma rispetto (purtroppo) ad altre realtà riojane, sono vini di grande pulizia e che non subiscono un apporto invadente dei legni.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13248
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda l'oste » 17 mar 2013 19:27

Ieri serata di ottimo menu e bottiglie altalenanti, qualche svuotacantina, una sorpresa, un dispiacere, una goduta grande.
Con antipasti di quiche con formaggio e cipolla rossa, involtini di pasta fillo con carne e verdure speziate, spaghetti alle cozze, roast beef con salsina esotico-mediterraneo su foglie di scarola e ravanelli tagliati a rondella fine:

Colli di Luni Vermentino Sarticola 2009 Lambruschi un bel naso, forse il primo impatto è leggermente dolce, ma con belle punte di sapido-minerale in equilibrio con il frutto alla pesca. In bocca lo speravo più aggressivo e tenace sul palato, mentre scivola abbastanza morbido, persistenza discreta. Piaciutino

Barbaresco Starderi 1998 La Spinetta alla prima nasata si sente un frutto chiaro, a bicchiere nero si potrebbe scambiare per un bianco. Dopo un po' di tempo a far girare il bicchiere, sotto sotto si sente qualcosa che richiama il nebbiolo, una rosa, forse un geranio, poco più. Im bocca c'è tannino, ma torna quel sapore dolciotto, stucchevole, che confonde il palato e la mia capacità di leegere il vino. Se il nebbiolo fosse un pezzo di carne di manzo, era come mangiare una fiorentina anche succosa ma seppellita sotto a spezie e orpelli impropri. Piaciuto poco.

Barolo 1998 Bartolo Mascarello, tappo, muffa, boh insomma, ng.

Fratta 2000 Maculan, qui la sensazione di grossezza si attiva già al primo tuffo di naso; frutto dolce, scuro e maturo quasi da confettura, denso, un po' statico anche se profondo ma alla fine monotono. In bocca è avvolgente, sicuramente pieno, ma non mi riesce a coinvolgere, a farmi desiderare di berne due bei bicchieri. I gusti personali mi vedono distante dai "vinoni" e questo poi l'ho bevuto solo un'altra volta ma, nonostante sia stato celebrato e premiato per anni dalle guide, un pochino mi sono pentito di aver comprato -ad un prezzo non di saldo- questa bottiglia parecchi anni fa. E' vero che per i degustatori evoluti la bevibilità è solo una posa per dilettanti alcolisti, ma il vino non è un profumetto di cui devi mettere due gocce sulla lingua e basta. Sarà un caso, ma è l'unica bottiglia di cui è rimasto un po' di "avanzo". Piaciuto poco, capito niente.

Gattinara Vigna San Francesco 2001 Antoniolo, in un'altra occasione e stessa annata, lo ricordavo disponibile, rotondo nei profumi, già sciolto per affrontare il palato senza stecchirlo di tannini a punta. Questa bottiglia, complice il tempo passato, ha preso in più una veste aromatica magari meno immediata ma più profonda, si è sviluppato un campionario più ricco del pur presente frutto goloso, c'era balsamicità tendente alla menta e ancora tanta freschezza nonostante il colore sia più granato che rosso. In bocca scivola compatto, nessuna sdoppiatura tattile e il dolce, l'acido e l'amaro viaggiano ben equilibrati lasciando anche una persistenza più che discreta. Piaciuto

Chambolle Musigny 1er Le Cras 2002 Ghislaine Barthod, qui la prima percezione aromatica "sa di autentico", si assimila ai miei ricordi degli altri Le Cras bevuti, anche di mano differente, essendoci un nesso tra vitigno e terroir ma anche tra interpretazioni produttive. Profumi eleganti, sussurrati, puliti e precisi; la sensazione che rimane più evidente è un gran bilanciamento tra cipria, frutto rosso e un accenno di carne al sangue, mentre al palato è seta pura, che non si siede mai grazie ad un'acidità come "minerale". Continua a piacermi molto questo Domaine, nonostante abbia a volte una mano gentilissima su un terroir già spesso gentile e in altre volte (e annate) mi sarebbe piaciuto sentire più timbro sul palato. Ieri per foruna (l'annata credo conti) la presenza c'era, soffice e polposa e di persistenza lunghina. Piaciuto un bel po'.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda davidef » 17 mar 2013 19:50

l'oste ha scritto:
Fratta 2000 Maculan, qui la sensazione di grossezza si attiva già al primo tuffo di naso; frutto dolce, scuro e maturo quasi da confettura, denso, un po' statico anche se profondo ma alla fine monotono. In bocca è avvolgente, sicuramente pieno, ma non mi riesce a coinvolgere, a farmi desiderare di berne due bei bicchieri. I gusti personali mi vedono distante dai "vinoni" e questo poi l'ho bevuto solo un'altra volta ma, nonostante sia stato celebrato e premiato per anni dalle guide, un pochino mi sono pentito di aver comprato -ad un prezzo non di saldo- questa bottiglia parecchi anni fa. E' vero che per i degustatori evoluti la bevibilità è solo una posa per dilettanti alcolisti, ma il vino non è un profumetto di cui devi mettere due gocce sulla lingua e basta. Sarà un caso, ma è l'unica bottiglia di cui è rimasto un po' di "avanzo".



direi che il Fratta non si può definire vinone dai, il Crosara si ma non il Fratta...l'annata piuttosto non aiuta proprio ma penso che questo si capisca abbastanza facilmente in degustazione
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13248
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda l'oste » 17 mar 2013 20:00

davidef ha scritto:
l'oste ha scritto:
Fratta 2000 Maculan, qui la sensazione di grossezza si attiva già al primo tuffo di naso; frutto dolce, scuro e maturo quasi da confettura, denso, un po' statico anche se profondo ma alla fine monotono. In bocca è avvolgente, sicuramente pieno, ma non mi riesce a coinvolgere, a farmi desiderare di berne due bei bicchieri. I gusti personali mi vedono distante dai "vinoni" e questo poi l'ho bevuto solo un'altra volta ma, nonostante sia stato celebrato e premiato per anni dalle guide, un pochino mi sono pentito di aver comprato -ad un prezzo non di saldo- questa bottiglia parecchi anni fa. E' vero che per i degustatori evoluti la bevibilità è solo una posa per dilettanti alcolisti, ma il vino non è un profumetto di cui devi mettere due gocce sulla lingua e basta. Sarà un caso, ma è l'unica bottiglia di cui è rimasto un po' di "avanzo".



direi che il Fratta non si può definire vinone dai, il Crosara si ma non il Fratta...l'annata piuttosto non aiuta proprio ma penso che questo si capisca abbastanza facilmente in degustazione

Ovviamente quando dico "vinoni" non ne faccio solo un fatto di gradi, ci sono degli Amarone buldozer nell'alcol ma con un'anima da ballerino e che finiscono in mezz'ora.
Quello che del Fratta mi è sembrato "da vinone" è che c'erano profumi di fruttone denso, surmaturo e un peso specifico heavy sulla lingua, cremoso ma pesantino. Forse questa veste aromatico-gustativa un po' opulenta facilitava anche la percezione dell'alcol. Ma come ho detto, non sono un fan dei vini troppo concentrati e "densi". Poi, non conosco l'andamento climatico del 2000 in zona, ma se dici che anche l'annata non aiuta, forse si spiega la sensazione di "vinone"...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda arnaldo » 18 mar 2013 09:01

l'oste ha scritto:[ c'erano profumi di fruttone denso, surmaturo e un peso specifico heavy sulla lingua, cremoso ma pesantino. Forse questa veste aromatico-gustativa un po' opulenta facilitava anche la percezione dell'alcol.anche l'annata non aiuta, forse si spiega la sensazione di "vinone"...


L'ho bevuto non molto tempo fa....e lo ricordo proprio cosi', con l'alcool slegato dal resto della struttura, e che col passare del tempo aumentava la percezione......per fortuna non ne ho piu'...forse mi è rimasto un 99..... :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda ugc » 18 mar 2013 12:58

l'oste ha scritto:
ugc ha scritto:oh, ier sera mi è venuta voglia di spagna ma la mia cantinetta da trasferta conteneva solo un Remelluri Reserva 2001. Poco male, lo si è aperto senza indugi ed è venuto fuori un buon bicchiere, senza strapparsi i capelli ma cmq piacevole, meglio al naso dove sventagliava due o tre spunti interessanti. Stasera vedo come sta la mezza bottiglia rimasta e formulo un giudizio definitivo. :D

LA Granja de Remelluri è un'azienda storica della Rioja ed ha i vigneti in una zona di bellezza incantevole.
Il tipo di vinificazione è sicuramente tradizionale, lieviti autoctoni e molta attenzione al biodinamico.
Li ho bevuti spesso, sia il reserva 2001(annata che in Rioja a me piace molto) che altre annate. Concordo con te che il maggior impatto con questo vino lo si ha a livello olfattivo mentre al palato manca a volte un po' di "grinta" e persistenza, ma rispetto (purtroppo) ad altre realtà riojane, sono vini di grande pulizia e che non subiscono un apporto invadente dei legni.

è passato un po' di tempo e mi ero quasi dimenticato che ti dovevo una risposta. Si sono d'accordo, i legni non sono per nulla invadenti ed è cmq un buon bicchiere. Come già detto al naso è piacevole, maturo, ciliegia, cannella, inizio di torrefazione, al palato scorre via un filo troppo in fretta con un tannino un filo polveroso e non perfettamente integrato. Ne ho altre che assaggerò nei prossimi anni.
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13248
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda l'oste » 02 apr 2013 12:28

Pasqua e pasquetta a tavola con patè di fegatini di volatili, tagliatelle fatte in casa al ragù bianco di faraona, cosciotto d'agnello al forno con patate, costolette d'agnello con panatura light (senza uovo), costolette d'agnello alla griglia, fondutina di fontine (stagionata e non) con verdure al vapore, dolci vari. Apertura con Abate nero base che sta diventando la mia bollicina easy di riferimento per la qualità, anche se il prezzo non è così popolare. Bianchi non pervenuti, nel senso proprio non aperti.

Monte Brullo 2008 - Costa Archi, più scuro e cerebrale dell'Assiolo, meno fruttato di profumi ma prospettive d'invecchiamento interessanti. Sono curioso di sapere se la 2010 è stata annata migliore del 2008 visto che questo riserva al momento mi è piaciuto come il "base" anche se per motivi diversi. Piaciuto.

Prima Luce 2009 - Costa Archi, da cabernet in maggior parte, confesso che non lo pensavo così buono, fresco, profumi puliti di cassis e una bel fumè mai invadente. In bocca scivola con facilità di beva notevole. Complimenti e bravo davvero a Gabriele, della serie quando il manico sopperisce con il lavoro e la passione ad un terroir che non è prestigioso nel nome e per come lo interpretano molti altri produttori. Piaciuto.

Cabernet sauvignon 2003 - Renè Barbier, nonostante il produttore sia spesso celebrato da Parker a me raramente da' grande piacere, troppo dolcioso e piacione, legno vanigliato e frutto troppo caricaturale. Si salva al palato per una discreta grip e persistenza ma viene massacrato nettamente dal Colli di Faenza qui sopra. Piaciuto pochino.

Bricco dell'Uccellone 2001 - Braida, ei fu, peccato.

Rosso di Montalcino 2010 - Santa Giulia, equilibrio tra frutto e terrosità, profumi puliti e cerebrali che lo fan sembrare meno giovane di quanto sia, anche al palato c'è buona struttura e complessità, più dolce che amarognolo e con un bellissimo ritorno di sottobosco a bicchiere spento. Piaciuto

El Vinculo reserva 2001 - Pesquera, gran bel vino, colore luminoso e profumi succosi di uva, spezie orientali, tabacco, cremoso al palato, legno perfettamente assorbito, solo non lunga la persistenza ma perfetta nel ricordare i profumi. Piaciuto proprio.

Chateau Lynch Bages 2001 - Pauillac. sempre una sicurezza, soprattutto in questo millesimo che senza grandi celebrazioni mediatiche mi continua a dare piacere. Naso sfaccettato da Pauillac di classe, scatola di sigari, cedro e una bocca meno incazzuta dell'ultimo '01 bevuto. Piaciuto un bel po'

Barolo Villero 2001 - Brovia, ahimè era l'ultima bottiglia dalla cantina. Vino che è cambiato dalle altre bevute, il frutto è meno esplosivo e forse ha iniziato un'evoluzione delicata, con sentori quasi da borgognone, cipriosi e con un accenno di rosolio oltre alla tuberosità terrosa e minerale. Bocca dritta ma tannini ben integrati, persistenza medio lunga. Produttore che per me rappresenta appieno la grande langa "media". Piaciuto proprio.

Gevrey Chambertin 1er Clos St. Jacques 2006 - Fourrier, goloso fin dal colore scintillante, profumi ancora tra il frutto e la terra, con un accenno di radici e una fragolina di bosco che è piaciuta molto alle signore. In bocca si espande sul palato con cremosità, setoso ma vivo di acidità e freschezza, anche lunghetto nella persistenza. Non credo che il millesimo durerà all'infinito ma adesso è proprio godereccio. Piaciuto proprio
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13248
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda l'oste » 01 mag 2013 23:45

Facile fare i brillanti quando si vince.
Quindi, prima della partita di stasera e anche sapendo bene che il Barcelona sarebbe stato eliminato (magari meno violentemente, ma è andata così), ho aperto solo per me e la mia signora un Vega Sicilia Unico 1995 (l'ultima bottiglia che mi restava, di quell'annata).
Piaciuto molto, la batosta tedesca sono riuscito a digerirla con un sorriso sulle labbra.
Força Barça !
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda arnaldo » 02 mag 2013 08:21

l'oste ha scritto:Facile fare i brillanti quando si vince.
Quindi, prima della partita di stasera e anche sapendo bene che il Barcelona sarebbe stato eliminato (magari meno violentemente, ma è andata così), ho aperto solo per me e la mia signora un Vega Sicilia Unico 1995 (l'ultima bottiglia che mi restava, di quell'annata).
Piaciuto molto, la batosta tedesca sono riuscito a digerirla con un sorriso sulle labbra.
Força Barça !


Hai voluto addolcire la batosta.... :D :D ieri sera ,subito, la prima domanda a caldo " E' finito il ciclo del Barca???" e poi ancora "Messi deve/vuole andare via ????
AD inizio torneo avrei scommesso sull'ennesima vittoria dei blaugrana...pero',come spesso accade....ci sono le sorprese.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Lalas
Messaggi: 576
Iscritto il: 21 gen 2009 10:46
Località: Bulagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda Lalas » 02 mag 2013 08:36

l'oste ha scritto:Monte Brullo 2008 - Costa Archi, più scuro e cerebrale dell'Assiolo, meno fruttato di profumi ma prospettive d'invecchiamento interessanti. Sono curioso di sapere se la 2010 è stata annata migliore del 2008 visto che questo riserva al momento mi è piaciuto come il "base" anche se per motivi diversi. Piaciuto.


Aspetta di sentire il MB 2009, è ancora più buono!
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13248
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda l'oste » 02 mag 2013 09:56

arnaldo ha scritto:
l'oste ha scritto:Facile fare i brillanti quando si vince.
Quindi, prima della partita di stasera e anche sapendo bene che il Barcelona sarebbe stato eliminato (magari meno violentemente, ma è andata così), ho aperto solo per me e la mia signora un Vega Sicilia Unico 1995 (l'ultima bottiglia che mi restava, di quell'annata).
Piaciuto molto, la batosta tedesca sono riuscito a digerirla con un sorriso sulle labbra.
Força Barça !


Hai voluto addolcire la batosta.... :D :D ieri sera ,subito, la prima domanda a caldo " E' finito il ciclo del Barca???" e poi ancora "Messi deve/vuole andare via ????
AD inizio torneo avrei scommesso sull'ennesima vittoria dei blaugrana...pero',come spesso accade....ci sono le sorprese.....

Beh, nonostante la batosta crucca la Liga è praticamente vinta (4 vittorie negli ultimi 5 anni) e per restare in Spagna a qualcuno "special" è andata peggio.
Il "ciclo" del Barcelona di Guardiola è finito quando se n'è andato il Pep, quest'anno è stata una stagione per molti versi anomala, con l'allenatore assente per lunghi mesi a causa di motivi seri di salute.
Ma pensare che sia da rifondare una squadra che ha Messi, Iniesta, Piquè, Busquets, Pedro, Thiago Alcantara tutti abbondantemente sotto ai trent'anni mi pare una sparata per vendere i giornali.
Ora è fondamentale scegliere un allenatore che sappia ridare un modulo di gioco vincente.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda arnaldo » 02 mag 2013 18:34

Beh,certo. Vincere il campionato è una discreta consolazione (un po' come per la Juve..) ma cavoli, uno squadrone cosi',che arriva sempre quasi in fondo alla Champions, negli ultimi due anni se l'è sfumata alla fine....credo che ai ragazzi gli girino un po' i maroni.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13248
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda l'oste » 02 mag 2013 18:54

arnaldo ha scritto:Beh,certo. Vincere il campionato è una discreta consolazione (un po' come per la Juve..) ma cavoli, uno squadrone cosi',che arriva sempre quasi in fondo alla Champions, negli ultimi due anni se l'è sfumata alla fine....credo che ai ragazzi gli girino un po' i maroni.......

Al Real è andata anche peggio con tre eliminazioni in semifinale e nonostante le centinaia di milioni spesi per giocatori e specialone non va in finale da 15 anni, come pure il Bayern che ha perso ben due finali in tre anni (e anche se è stra-favoritissimo non ha ancora vinto a Wembley).
Comunque ai blaugrana gireranno di sicuro e anche molto i maroni, ma quest'anno vincere la Liga è già un buon risultato, soprattutto per come sono andate le cose : difesa sempre incompleta, allenatore con problemi seri di salute, portiere inadeguato e per finire con Messi che all'andata con il Bayern ha giocato non certo in condizione ottimale.
Aggiungi che Villa dopo il grave infortunio dell'anno scorso non è più stato el Guache di prima e che Alexis Sanchez non è mai stato quello determinante dell'Udinese.
Meglio accontentarsi e godere, domani è un altro giorno, si vedrà...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda picenum » 02 mag 2013 19:36

arnaldo ha scritto:AD inizio torneo avrei scommesso sull'ennesima vittoria dei blaugrana...pero',come spesso accade....ci sono le sorprese.....


pensa ieri avevo giocato 20 eurini il 2 a 0 secco per il bayer a 25! :evil: che jella!
FedericoI
Messaggi: 132
Iscritto il: 26 feb 2012 20:00
Località: Genoa
Contatta:

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda FedericoI » 03 mag 2013 08:47

Posso chiedere come si fa a tifare Barcellona....senza polemica alcuna...per curiosità...
non che mi stiano antipatici, anzi, mi piace il calcio, specie delle grandi squadre che giocano bene...ma da qua a tifarlo....boh...preferisco allora l'Entella....per uno didi Chiavari ha più senso (che poi, io non tifo entella)!
A mëgio mëxinn-a a l'è o decotto de cantinn-a :D
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda vinogodi » 03 mag 2013 09:21

FedericoI ha scritto:Posso chiedere come si fa a tifare Barcellona....senza polemica alcuna...per curiosità...
non che mi stiano antipatici, anzi, mi piace il calcio, specie delle grandi squadre che giocano bene...ma da qua a tifarlo....boh...preferisco allora l'Entella....per uno didi Chiavari ha più senso (che poi, io non tifo entella)!
...io si ... per vent'anni ho avuto casa a Chiavari ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda pippuz » 03 mag 2013 09:33

FedericoI ha scritto:Posso chiedere come si fa a tifare Barcellona....senza polemica alcuna...per curiosità...
non che mi stiano antipatici, anzi, mi piace il calcio, specie delle grandi squadre che giocano bene...ma da qua a tifarlo....boh...preferisco allora l'Entella....per uno didi Chiavari ha più senso (che poi, io non tifo entella)!

C'è gente che tifa la juventus e vive a Milano, quello si che è un mistero.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
FedericoI
Messaggi: 132
Iscritto il: 26 feb 2012 20:00
Località: Genoa
Contatta:

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda FedericoI » 03 mag 2013 10:31

...è semplice tifare Barca, ma anche Juve...tuttavia capisco più uno juventino di Torino...
Ripeto, per me se uno tifa Entella ed è di chiavari (vinogodi spero tifavi per questa squadra :D ) ha tutto il mio rispetto calcistico!!! E' un grande a prescindere!!!
Io sono Genoano, con Savona non corre un buon sangue, meno che mai con Spezia...tuttavia preferisco uno di Spezia che tifi per la squadra della sua città...anche se non vincerà niente...come del resto noi...che un Milanista-Juventino-e che tifa chissà cosa, in una città che non ha niente a che vedere con quella squadra di calcio...cosi è vincere facile...
Un domani ci saranno molti tifose del Bayer in più...è un dire questo....
A mëgio mëxinn-a a l'è o decotto de cantinn-a :D
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda pippuz » 03 mag 2013 10:35

FedericoI ha scritto:...è semplice tifare Barca, ma anche Juve...tuttavia capisco più uno juventino di Torino...
Ripeto, per me se uno tifa Entella ed è di chiavari (vinogodi spero tifavi per questa squadra :D ) ha tutto il mio rispetto calcistico!!! E' un grande a prescindere!!!
Io sono Genoano, con Savona non corre un buon sangue, meno che mai con Spezia...tuttavia preferisco uno di Spezia che tifi per la squadra della sua città...anche se non vincerà niente...come del resto noi...che un Milanista-Juventino-e che tifa chissà cosa, in una città che non ha niente a che vedere con quella squadra di calcio...cosi è vincere facile...
Un domani ci saranno molti tifose del Bayer in più...è un dire questo....

Io continuo con l'Inter essendo nato vicino a San Siro; poi l'Entella non ce la faccio, sono sul Rupinaro, dall'altra parte di Chiavari. 8)
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda marcolandia » 03 mag 2013 11:33

pippuz ha scritto:C'è gente che tifa la juventus e vive a Milano, quello si che è un mistero.


Beh se hai 10-12 anni, la formazione è questa: Tacconi; Favero, Cabrini, Brio, Scirea; Bonini, Platini, Tardelli; Briaschi, Rossi, Boniek e tuo papà tifa Toro, è normale tifare Juve :-)
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
easyrider
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 gen 2011 17:18
Località: Varese

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda easyrider » 03 mag 2013 11:41

marcolandia ha scritto:
pippuz ha scritto:C'è gente che tifa la juventus e vive a Milano, quello si che è un mistero.


Beh se hai 10-12 anni, la formazione è questa: Tacconi; Favero, Cabrini, Brio, Scirea; Bonini, Platini, Tardelli; Briaschi, Rossi, Boniek e tuo papà tifa Toro, è normale tifare Juve :-)

QUOTONE.
Ancor di più se il papà e la maestra tifavano inter :mrgreen:
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1954
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda gobrish » 03 mag 2013 11:51

marcolandia ha scritto:
pippuz ha scritto:C'è gente che tifa la juventus e vive a Milano, quello si che è un mistero.


Beh se hai 10-12 anni, la formazione è questa: Tacconi; Favero, Cabrini, Brio, Scirea; Bonini, Platini, Tardelli; Briaschi, Rossi, Boniek e tuo papà tifa Toro, è normale tifare Juve :-)


Mi sa che abbiamo circa la stessa età e anche mio padre è un tifoso granata, io sono rimasto sulla retta via :D . FVCG!
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda pippuz » 03 mag 2013 11:57

marcolandia ha scritto:
pippuz ha scritto:C'è gente che tifa la juventus e vive a Milano, quello si che è un mistero.


Beh se hai 10-12 anni, la formazione è questa: Tacconi; Favero, Cabrini, Brio, Scirea; Bonini, Platini, Tardelli; Briaschi, Rossi, Boniek e tuo papà tifa Toro, è normale tifare Juve :-)

A quei tempi andavo già in curva (nord). :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda marcolandia » 03 mag 2013 12:38

pippuz ha scritto:
marcolandia ha scritto:
pippuz ha scritto:C'è gente che tifa la juventus e vive a Milano, quello si che è un mistero.


Beh se hai 10-12 anni, la formazione è questa: Tacconi; Favero, Cabrini, Brio, Scirea; Bonini, Platini, Tardelli; Briaschi, Rossi, Boniek e tuo papà tifa Toro, è normale tifare Juve :-)

A quei tempi andavo già in curva (nord). :lol:


Tacconi l'ho visto pochi mesi fa in un bar in provincia, mi stavo per mettere a piangere dai ricordi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, Nexus1990, teo777full, Ziigmund, Ziliovino e 163 ospiti