The Drunk Ducks' Nest ... fall-winter 2023-24

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: The Drunk Ducks' Nest ... fall-winter 2023-24

Messaggioda arnaldo » 07 mar 2024 18:02

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: The Drunk Ducks' Nest ... fall-winter 2023-24

Messaggioda arnaldo » 07 mar 2024 18:05

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: The Drunk Ducks' Nest ... fall-winter 2023-24

Messaggioda arnaldo » 07 mar 2024 18:05

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: The Drunk Ducks' Nest ... fall-winter 2023-24

Messaggioda arnaldo » 07 mar 2024 18:08

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: The Drunk Ducks' Nest ... fall-winter 2023-24

Messaggioda arnaldo » 07 mar 2024 18:09

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: The Drunk Ducks' Nest ... fall-winter 2023-24

Messaggioda arnaldo » 07 mar 2024 18:19

Le foto sono per gentile concessione di DANi23 visto che le mie, per dove ero cacciato, erano un po' buie. quindi approfitto per postare le sue che sono molto belle, come al solito. Detto cio'. UN ALTRA GRANDE RODANATA. dovremmo essere alla Dodicesima edizione, non ne ho persa una, ritengo ormai di aver bevuto tanto Rodano che adoro ma devo sempre imparare, ci mancherebbe.
NESSUNA BOTTIGLIA SOTTO PERFORMANTE. stavolta i tappi sono stati alla larga (l ultima volta ne beccammo ben due con una Landonne 93 che ancora sanguina) Stavolta i RINGER hanno detto la loro. Una incredibilmente aperta celestin 2006 (caso rarissimo visto che questa etichetta ci mette sempre 20 anni a svelarsi) complice l annata media magari sta svelando il lato lato "nordico", delicato, giocato su erbe aromatiche, frutta macerata, pepe in grani, perfino cuoio......una favola.....ha appena seguito sul podio il solito CHAVE. ehhhh....hermitage07 si issa fin d 'ora nell Olimpo dei grandi Hermitage, soffice, floreale, infuso di erbe e fruttini, lunghissimo in bocca...meraviglioso sin d'ora in avanti. Come pure la Cote Blonde 07 di Rostaing altro gioiello di Rene' piu' concentrato ma vellutato, carezzevole, poi jamet 2006 e via via gli altri.
Mi e' piaciuto il syrah 06 di Tua Rita del quale sono un fan, sicuramente piu' caldo e fitto ma ben svolto, saporito e lungo. Ancora una volta ho poco apprezzato gerin e Clape rispetto agli altri mostri, mentre Gaillard e Vernay pur essendo ben fatti non mi hanno fatto strappare i capelli,quei pochi rimasti.
Insomma altra grande giornata, la cucina di BURIANI è sempre di alto livello per quello che costa, consiglio un passaggio decisamente. Grazie ad Alessandro per la splendida conservazione di questi gioielli, i presenti tutti (Luciano zampa di fronte a me ottimo compagno di commenti) e Marco Vinogodi che quando è presente è un valore aggiunto da sempre.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: The Drunk Ducks' Nest ... fall-winter 2023-24

Messaggioda zampaflex » 07 mar 2024 22:03

arnaldo ha scritto: i presenti tutti (Luciano zampa di fronte a me ottimo compagno di commenti)


...e non abbiamo nemmeno parlato di tennis!
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: The Drunk Ducks' Nest ... fall-winter 2023-24

Messaggioda zampaflex » 12 mar 2024 11:18

Avendo sistemato i miei appunti in ritardo, aggiungo due commenti veloci.

Gerin mediterraneo, una macedonia, ma anche alcoolico, per me la spunta su Guigal che era ancora indietro e un po' scomposto, e ambedue le prendono da Rostaing stiloso, qui in piena forma ma non ancora al massimo, col tannino un po' serrato.
Di Jaboulet ho portato a casa l'avanzo (e la stagnola mi è servita per arrivarci, a casa... :mrgreen: ) e si è sporcato vieppiù di affinamento e note lattiche: non il periodo giusto per comprarlo. Rostaing ottimo, Chave ha fatto lo Chave pure se meno immediato: più stava nel bicchiere, più cresceva. Un rabbocco dopo la batteria era già illuminante.
Clape didascalico, verticale, rigoroso, ma dimostra la difficoltà del territorio nello stare al passo della Costa e della Collina. Bonneau molto più digeste del solito, leggero, delicato, mimetico, mentre Jamet anche lui ha interpretato se stesso con grande classicità anche se con minore tenuta, mi si è un po' spento nel finale.
Gaillard si conferma un bel vino ma al tempo stesso appare di rincorsa, come un centometrista di buon livello che si tira il collo alla finale olimpica acchiappata per caso. Però sarebbe da riprovare tra qualche anno, potrebbe sorprendere. Come ha fatto per esempio Tua Rita, dal naso un po' caldo (indizio) ma dalla grande succosità. Ha davvero tirato fuori un bel vino, non mi aspettavo fosse un toscano quando è stato scoperto. Chapeau. Come altra scappellata per il rosso di Vernay, si vede che è un rosso fatto da un bianchista: intenso, persistente, equilibrato, soprattutto verticale.

Insomma, ci siamo divertiti non poco.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bollicina72, danguard, fesposti, Magotto88, paperopap, shingo tamai e 333 ospiti