Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Nitrox » 07 dic 2018 20:27

ilvinaio ha scritto:Immagine

Selosse Initial sboccatura 5 novembre 2017 quindi un anno fa ultima uscita.
Bevo molto spesso questo vino e lo seguo da molti anni, vorrei condividere alcune mie impressioni.
Sino ad alcuni anni fa riposava sui lieviti per due anni e mezzo - tre, una volta messo in commercio era molto poco espressivo, scomposto ed aveva bisogno di qualche anno ancora per affinarsi ed iniziare a dare il meglio di se anche se con gli anni perdeva in frescezza, oggi è uno champagne completamente diverso fresco molto espressivo dello stile Selosse con un perlage fine e persistente, un vino nuovo.Attualmente esce dopo 7 anni sui lieviti e secondo me Anselme ha trovato la quadratura del cercho :shock:


Quindi per chi ha in cantina una sola bottiglia di Initial di recente sboccatura e quindi solo una chance per apprezzarlo al meglio cosa consigli ? Stappo o aspetto e quanto ??
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 08 dic 2018 17:22

Il vino è buono anche adesso e col tempo cambierà ma sempre buono sarà :D
Bevilo quando hai desiderio :wink:
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda MANUZ » 09 dic 2018 14:58

ilvinaio ha scritto:Il vino è buono anche adesso e col tempo cambierà ma sempre buono sarà :D
Bevilo quando hai desiderio :wink:

Scusa X capirci che tipo di desiderio devo avere X berlo???
No perché mettiamo che io ho desiderio.. proprio quello li.. e mia moglie non ci sta ok.. lo bevo.. ma se ho desiderio e mia moglie pure??? O bevo o... :mrgreen:
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda george7179 » 09 dic 2018 15:16

Degli champagne di Pierre Legras (non R&L Legras) qualcuno mi sa dare pareri e valutazioni?

Grazie mille
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 09 dic 2018 18:06

MANUZ ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Il vino è buono anche adesso e col tempo cambierà ma sempre buono sarà :D
Bevilo quando hai desiderio :wink:

Scusa X capirci che tipo di desiderio devo avere X berlo???
No perché mettiamo che io ho desiderio.. proprio quello li.. e mia moglie non ci sta ok.. lo bevo.. ma se ho desiderio e mia moglie pure??? O bevo o... :mrgreen:



Mi viene in mente un antico proverbio sardo :D :lol:
"Coddai e tessi no pori 'essi,tessi e coddai no pori 'essi mai,ma tessi coddai de pressi e torrai a tessi giai pori 'essi!"
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Timoteo » 09 dic 2018 22:01

ilvinaio ha scritto:
MANUZ ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Il vino è buono anche adesso e col tempo cambierà ma sempre buono sarà :D
Bevilo quando hai desiderio :wink:

Scusa X capirci che tipo di desiderio devo avere X berlo???
No perché mettiamo che io ho desiderio.. proprio quello li.. e mia moglie non ci sta ok.. lo bevo.. ma se ho desiderio e mia moglie pure??? O bevo o... :mrgreen:



Mi viene in mente un antico proverbio sardo :D :lol:
"Coddai e tessi no pori 'essi,tessi e coddai no pori 'essi mai,ma tessi coddai de pressi e torrai a tessi giai pori 'essi!"


inoltre il mondo è pieno di donne.
quindi si può fare pure con calma.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda bobbisolo » 10 dic 2018 11:21

george7179 ha scritto:Degli champagne di Pierre Legras (non R&L Legras) qualcuno mi sa dare pareri e valutazioni?

Grazie mille


Saint vincent 2008, mela verde e gesso, bello secco, ancora giovane ma sembra di ottima prospettiva.
Cuvée Hommage, iniziale riduzione poi polvere pirica e tostature, più largo del S.V. ma anche questo sembra ancora compresso e bisognoso di bottiglia.
Presidence Vielles Vignes, assaggiata solo la 2007 di cui ricordo solo essere il più gessoso dei 3
Biavo
Messaggi: 991
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Biavo » 10 dic 2018 12:26

bobbisolo ha scritto:
george7179 ha scritto:Degli champagne di Pierre Legras (non R&L Legras) qualcuno mi sa dare pareri e valutazioni?

Grazie mille


Saint vincent 2008, mela verde e gesso, bello secco, ancora giovane ma sembra di ottima prospettiva.
Cuvée Hommage, iniziale riduzione poi polvere pirica e tostature, più largo del S.V. ma anche questo sembra ancora compresso e bisognoso di bottiglia.
Presidence Vielles Vignes, assaggiata solo la 2007 di cui ricordo solo essere il più gessoso dei 3



Ottimi champagne, soprattutto Saint Vincent, ma sono di R&L LEGRAS, non di Pierre.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda bobbisolo » 10 dic 2018 13:27

Si non ho parole........ l'ho proprio dimenticato quel "non" :cry: :?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 10 dic 2018 14:08

Kalosartipos ha scritto:
Smarco ha scritto:Che fine ha fatto videodrome :lol: :lol: :lol:

Gastrite.. :roll:

Sto tornando......
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 10 dic 2018 22:10

videodrome ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Smarco ha scritto:Che fine ha fatto videodrome :lol: :lol: :lol:

Gastrite.. :roll:

Sto tornando......



Fai presto che ci manchi :wink:
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Smarco » 10 dic 2018 22:20

ilvinaio ha scritto:
videodrome ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Smarco ha scritto:Che fine ha fatto videodrome :lol: :lol: :lol:

Gastrite.. :roll:

Sto tornando......



Fai presto che ci manchi :wink:

Si narra che beva solo vini con PH inferiore a 5.5
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 13 dic 2018 13:17

Qualcuno ha bevuto Pierre Peters Les chetillons oenotheque 2002?
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda venicka » 13 dic 2018 17:46

videodrome ha scritto:Qualcuno ha bevuto Pierre Peters Les chetillons oenotheque 2002?

ripassare tra vent'anni.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 13 dic 2018 18:52

venicka ha scritto:
videodrome ha scritto:Qualcuno ha bevuto Pierre Peters Les chetillons oenotheque 2002?

ripassare tra vent'anni.

Non so se ci sarò tra 20 anni.... merita?
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda venicka » 13 dic 2018 19:26

videodrome ha scritto:
venicka ha scritto:
videodrome ha scritto:Qualcuno ha bevuto Pierre Peters Les chetillons oenotheque 2002?

ripassare tra vent'anni.

Non so se ci sarò tra 20 anni.... merita?

quella è questione di gusti, ergo non saprei che dirti, chetillons è una delle mie vigne del cuore non solo in cote des blancs ma proprio in tutta la champagne.
E Peters ha delle parcelle splendide.
Di sicuro posso dirti che se cerchi una bolla da bere ora meglio orientarsi altrove.
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 14 dic 2018 08:37

Un vostro parere sui vini di Fallet Prevostat visto che in molti lo stanno comprando e penso a breve berranno, io lo seguo da una decina di anni ed ultimamente lo trovo molto diverso :roll:
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda egio » 14 dic 2018 09:23

ilvinaio ha scritto:Un vostro parere sui vini di Fallet Prevostat visto che in molti lo stanno comprando e penso a breve berranno, io lo seguo da una decina di anni ed ultimamente lo trovo molto diverso :roll:


Mi interessa molto, visto che lo compero abbastanza, ma le ultime bottiglie aperte son sboccature di almeno 3/4 anni fa, quindi non posso rispondere. Tu cosa intendi per ultimamente? E in cosa ti pare cambiato? Grazie.
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda GabrieleB. » 14 dic 2018 09:34

egio ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Un vostro parere sui vini di Fallet Prevostat visto che in molti lo stanno comprando e penso a breve berranno, io lo seguo da una decina di anni ed ultimamente lo trovo molto diverso :roll:


Mi interessa molto, visto che lo compero abbastanza, ma le ultime bottiglie aperte son sboccature di almeno 3/4 anni fa, quindi non posso rispondere. Tu cosa intendi per ultimamente? E in cosa ti pare cambiato? Grazie.

Carissimo Lorenzo le tue parole potrebbero essere le mie,visto che sono nella tua stessa situazione.Seguo con molto interesse :wink: Grazie Vinaio :D
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 14 dic 2018 10:30

GabrieleB. ha scritto:
egio ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Un vostro parere sui vini di Fallet Prevostat visto che in molti lo stanno comprando e penso a breve berranno, io lo seguo da una decina di anni ed ultimamente lo trovo molto diverso :roll:


Mi interessa molto, visto che lo compero abbastanza, ma le ultime bottiglie aperte son sboccature di almeno 3/4 anni fa, quindi non posso rispondere. Tu cosa intendi per ultimamente? E in cosa ti pare cambiato? Grazie.

Carissimo Lorenzo le tue parole potrebbero essere le mie,visto che sono nella tua stessa situazione.Seguo con molto interesse :wink: Grazie Vinaio :D



Per ultimamente intendo sboccature da 2017 in poi, io ed altri compagni di bevute champagnine abbiamo riscontrato soprattutto nel pa dosè un invecchiamento precoce, perdita rapida della freschezza ed evoluzione precoce, un po' meno nel brut e nell'extra brut che col dosaggio riescono a nascondere più facilmente i difetti, come se purtroppo il passaggio di mano avesse inciso negativamente :(
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Smarco » 15 dic 2018 22:01

Laval, Les chenes 2011
A tre anni dalla sboccatura inizia a farsi più piacevole, tutti gli spigoli che aveva all inizio si sono smussati; non è che si sia ammorbidito anzi... sempre la solita lama, ma è sicuramente più piacevole di prima
Al naso apre con note floreali, lieviti, erbacee, leggermente minerali e una bella nota leggera di legno piacevole , in bocca L acidità è parecchia ma come già detto: rispetto a prima si fa bere, bella bellissima persistenza
Veramente una bella boccia
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 17 dic 2018 10:22

ilvinaio ha scritto:
GabrieleB. ha scritto:
egio ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Un vostro parere sui vini di Fallet Prevostat visto che in molti lo stanno comprando e penso a breve berranno, io lo seguo da una decina di anni ed ultimamente lo trovo molto diverso :roll:


Mi interessa molto, visto che lo compero abbastanza, ma le ultime bottiglie aperte son sboccature di almeno 3/4 anni fa, quindi non posso rispondere. Tu cosa intendi per ultimamente? E in cosa ti pare cambiato? Grazie.

Carissimo Lorenzo le tue parole potrebbero essere le mie,visto che sono nella tua stessa situazione.Seguo con molto interesse :wink: Grazie Vinaio :D



Per ultimamente intendo sboccature da 2017 in poi, io ed altri compagni di bevute champagnine abbiamo riscontrato soprattutto nel pa dosè un invecchiamento precoce, perdita rapida della freschezza ed evoluzione precoce, un po' meno nel brut e nell'extra brut che col dosaggio riescono a nascondere più facilmente i difetti, come se purtroppo il passaggio di mano avesse inciso negativamente :(

è già che lo dicevo pure io che il nature non è molto centrato.....e alè su FB tirate di orecchie......
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda zampaflex » 26 dic 2018 11:01

Un collega ha chiesto di smezzarne una cassa a prezzo convenientissimo, e quindi un paio di bocce sono finite in cantina.
Per cui ieri, noncurante della sboccatura recente, ho aperto

Ruinart - Brut Blanc de Blanc

Ruffianone, dosaggio centrato per i palati meno acculturati, molto floreal-fruttato. Discreta struttura, per lo meno quello che si percepisce dopo essere stati inondati da una carbonica che fa impallidire anche la famosa acqua Bertier :lol:
Non progredi est regredi
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ORSO85 » 26 dic 2018 12:14

zampaflex ha scritto:Un collega ha chiesto di smezzarne una cassa a prezzo convenientissimo, e quindi un paio di bocce sono finite in cantina.
Per cui ieri, noncurante della sboccatura recente, ho aperto

Ruinart - Brut Blanc de Blanc

Ruffianone, dosaggio centrato per i palati meno acculturati, molto floreal-fruttato. Discreta struttura, per lo meno quello che si percepisce dopo essere stati inondati da una carbonica che fa impallidire anche la famosa acqua Bertier :lol:


Per fortuna non sono il solo a trovarlo così :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Smarco » 02 gen 2019 12:13

dopo il ca del bosco prestige e il berlucchi 61 del cenone di capodanno :? BRIVIDI :? ieri sera ho aperto, per soddisfare la voglia di rosé della signora, Chartogne Taillet rosé 2010 degorgiato 2015 60% chardonnay 40% pinot nero al naso non è un campione di complessità, molto vinoso, fragola e piccoli frutti rossi, ciliegia, in bocca va un po meglio: bolla fine, tornano le sensazioni vinose, sembra quasi più di bere un vino che uno champagne, praticamente più che l'acidità a sentirsi è il tannino, nota di merito per la persistenza veramente lunghissima (quasi da vino :D )
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, gpetrus, RotalTerry16 e 129 ospiti