Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 07 lug 2008 12:13

amica speck ha scritto:Non sono, invece, riuscita a capire i due krug. Forse due champagne da cultura universitaria, difficilmente apprezzabili da chi, come me, frequenta ancora le elementari. E dire che in treno avevo pure studiato per arrivare preparata ... :?



ma quale università, l'università dell'alcolizzato!!! :D :D

devo dire che è stata una sorpresa quando ho visto il buon endrya da lontano con di fianco una fanciulla che non riuscivo ad inquadrare chi fosse tanta era la sorpresa!! :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
endrya
Messaggi: 1507
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Parma

Messaggioda endrya » 07 lug 2008 12:18

gremul ha scritto:
amica speck ha scritto:Non sono, invece, riuscita a capire i due krug. Forse due champagne da cultura universitaria, difficilmente apprezzabili da chi, come me, frequenta ancora le elementari. E dire che in treno avevo pure studiato per arrivare preparata ... :?



ma quale università, l'università dell'alcolizzato!!! :D :D

devo dire che è stata una sorpresa quando ho visto il buon endrya da lontano con di fianco una fanciulla che non riuscivo ad inquadrare chi fosse tanta era la sorpresa!! :lol:

cosa hai detto che era?...... una sorpresa!!! :lol: :lol: :lol:
Una bottiglia di champagne e una bella donna sono un abbinamento perfetto, solo che la bottiglia di champagne deve essere molto fredda.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 07 lug 2008 12:19

Claude Cazals, Mesnil Grand Cru, Carte Or, Champagne di estrema finezza, naso sottile ed agrumato, bocca un po' magra ma di beva piacevole, molto minerale.

Buono, certo che dopo i mostri dell'altra sera devo ritarare un po' i miei valori, non è facile ricominciare a bere "normale"...
Ultima modifica di gremul il 07 lug 2008 12:21, modificato 1 volta in totale.
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 07 lug 2008 12:20

endrya ha scritto:
gremul ha scritto:
amica speck ha scritto:Non sono, invece, riuscita a capire i due krug. Forse due champagne da cultura universitaria, difficilmente apprezzabili da chi, come me, frequenta ancora le elementari. E dire che in treno avevo pure studiato per arrivare preparata ... :?



ma quale università, l'università dell'alcolizzato!!! :D :D

devo dire che è stata una sorpresa quando ho visto il buon endrya da lontano con di fianco una fanciulla che non riuscivo ad inquadrare chi fosse tanta era la sorpresa!! :lol:

cosa hai detto che era?...... una sorpresa!!! :lol: :lol: :lol:


si era capito che è stata una sorpresa?? :lol: :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 07 lug 2008 12:22

piccola nota di colore: devo che Marion, il produttore di amarone, è davvero molto simpatico, ho provato a convincerlo a fare un Amarone con le bolle ma non c'è stato verso.. :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
amica speck
Messaggi: 2951
Iscritto il: 06 giu 2007 11:57
Località: Roma

Messaggioda amica speck » 07 lug 2008 12:52

gremul ha scritto:
endrya ha scritto:
gremul ha scritto:
amica speck ha scritto:Non sono, invece, riuscita a capire i due krug. Forse due champagne da cultura universitaria, difficilmente apprezzabili da chi, come me, frequenta ancora le elementari. E dire che in treno avevo pure studiato per arrivare preparata ... :?



ma quale università, l'università dell'alcolizzato!!! :D :D

devo dire che è stata una sorpresa quando ho visto il buon endrya da lontano con di fianco una fanciulla che non riuscivo ad inquadrare chi fosse tanta era la sorpresa!! :lol:

cosa hai detto che era?...... una sorpresa!!! :lol: :lol: :lol:


si era capito che è stata una sorpresa?? :lol: :lol:

Ho preferito tacere riguardo la mia presenza perchè ... 'n si sa mai che fossi io il portatore sano di controevento ... :roll:
Meglio non rischiare. :lol:

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
enogastronauta
Messaggi: 1750
Iscritto il: 06 giu 2007 19:12
Località: lucca

Messaggioda enogastronauta » 07 lug 2008 12:52

gremul ha scritto:Bella serata, buon pesce e ottima compagnia (tra cui un’inattesa Amica Speck in grandissima forma e vari produttori veronesi)

Dal basso in alto (secondo la mia sindacabilissima classifica personale)

Selosse Origine sboccatura 1997, purtroppo ossidazione spinta, bottiglia non a posto

Dom Perignon 1988, si apre con un bel naso fresco, a tratti gessoso, la bocca è leggermente dolce, poi abbastanza velocemente si siede ed escono al naso note di caffè e vaniglia un po’ stucchevoli, anche la bocca perde di incisività, non è il mio genere

Philipponnat Clos Des Goisses 1988 : una leggera punta di ossidazione di troppo ne pregiudica un po’ il giudizio, al naso comunque vengono fuori note « bianche » gradevoli, in bocca ancora buona acidità, c’è da dire che è stato assai penalizzato dall’avere di fianco un mostro assoluto come Krug 88

Dom Perignon Oenotheque 1990, naso imprigionato su note di legno non ancora risolto, la bocca è di grande materia ma al momento, per i miei gusti, un po’ troppo bloccata, da risentire. Comunque privo di quelle eccessive “dolcezze” degli altri DP

Bollinger RD 1990, naso impressionante di fungo porcino, nettissimo, sottobosco e terra, bella acidità in bocca e corrispondenza, non si muove però dal fungo che alla fine diventa quasi esagerato. Sui generis

Dom Perignon 1985, colore oro antico carichissimo, naso barocco di cedro candito, brioche appena sfornata, bigné, bocca un po’ dolcina ma di grande materia, non è il mio genere ma devo riconoscere che si tratta di un prodotto di grande fascino, non lascia indifferenti

Dom Ruinart BdB 1988, parte un po’ chiuso poi invece alla distanza viene fuori molto bene, grande freschezza, gesso e agrumi, bocca dalla beva trascinante, mi ha sorpreso. Il suo unico limite forse risiede nel perlate un po’ grossolano, ma sono dettagli a questi livelli.

Krug 1982, qua cominciamo ad arrivare nell’olimpo, eleganza strepitosa, naso finissimo di mela golden, anche un po’ di uvetta forse, il tutto molto sussurrato, bocca di estrema sapidità, uno Champagne che non impressiona al momento ma che ha bisogno di tempo nel bicchiere.

Krug 1988, un mostro assoluto, un monumento, il più giovane della serata senza se e senza ma, naso di anice, liquirizia, calcare, agrumi, in bocca è di un' integrità e acidità mostruose, a tratti quasi imbarazzante, come bere roccia, sembra un 1996, avrà ancora una vita davanti, da risentire tra una decina d’anni, chapeau!

Salon 1990, qui siamo alla perfezione assoluta, al Nirvana dello Champagne, immensamente più in forma della bottiglia bevuta tempo fa a casa di Andrea, colore oro splendido, luminosissimo, naso di un’eleganza rara, limone succoso e maturo e gesso, anice e altre sensazioni difficili da descrivere, bocca di una materia impressionante, quasi da Sauternes, se mi posso permettere il paragone azzardato, pur rimanendo finissimo e di beva trascinante, acidità elevata ma equilibrata, difficile bere altro, e non parlo solo di Champagne, dopo questa bottiglia, chapeau bas.


complimenti Gregorio!!!
gran belle bocce,
sarei stato curioso di assaggiare il Ruinart è un bel pò che manco con annate "vecchie", quando Ruinart se la giocava con tutti.
42195mt in 3h13'23"
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 07 lug 2008 12:58

enogastronauta ha scritto: sarei stato curioso di assaggiare il Ruinart è un bel pò che manco con annate "vecchie", quando Ruinart se la giocava con tutti.


devo dire che Venerdì ha fatto la sua bella figura, è stato impressionante però vedere la differenza di "materia", di sensazione tattile tra il mostruso Salon e il Dom Ruinart, entrambi Blanc de Blancs
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 07 lug 2008 13:23

Dimenticavo un ottimo Terlaner 1996, bevuto da magnum a casa di Paolo prima di andare a cena, veramente un bellissimo vino, integrità perfetta, begli agrumi freschi al naso, bocca non imponente certo ma di bella acidità, un bianco italiano di 12 anni così in forma credo non sia facile trovarlo, a parte la zona di Soave. Buono davvero.
Ultima modifica di gremul il 07 lug 2008 13:35, modificato 1 volta in totale.
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Messaggioda davidef » 07 lug 2008 13:31

gremul ha scritto:un bianco italiano di 12 anni così in forma credo non sia facile trovarlo. Buono davvero.


basta venire in zona Soave e non solo e ne trovi diversi, molto più di quello che si pensa...e non una ogni 3-4 aperte :roll:
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 07 lug 2008 13:35

davidef ha scritto:
gremul ha scritto:un bianco italiano di 12 anni così in forma credo non sia facile trovarlo. Buono davvero.


basta venire in zona Soave e non solo e ne trovi diversi, molto più di quello che si pensa...e non una ogni 3-4 aperte :roll:


Davide, guarda che hai riportato la mia frase in maniera incompleta, rileggi bene il mio post :lol:

p.s. a proposito pensavo ci fossi anche tu Venerdì assieme ai tuoi amici produttori!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Messaggioda davidef » 07 lug 2008 13:53

gremul ha scritto:
davidef ha scritto:
gremul ha scritto:un bianco italiano di 12 anni così in forma credo non sia facile trovarlo. Buono davvero.


basta venire in zona Soave e non solo e ne trovi diversi, molto più di quello che si pensa...e non una ogni 3-4 aperte :roll:


Davide, guarda che hai riportato la mia frase in maniera incompleta, rileggi bene il mio post :lol:

p.s. a proposito pensavo ci fossi anche tu Venerdì assieme ai tuoi amici produttori!!


non fare il paraculo che hai aggiunto dopo :lol: :lol: :lol:

ero stato invitato e sarei venuto più che volentieri ma in questo periodo causa alcuni problemi ho veramente difficoltà a muovermi, almeno fino ad inizio agosto, però vi ho pensato. :cry: :cry:
gmi
Messaggi: 363
Iscritto il: 06 giu 2007 14:16
Località: modena/cento

Messaggioda gmi » 07 lug 2008 14:31

Ho preferito tacere riguardo la mia presenza perchè ... 'n si sa mai che fossi io il portatore sano di controevento ... :roll:
Meglio non rischiare. :lol:


Come é andata??? ti hanno trattata degnamente almeno 8) :D
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 07 lug 2008 14:33

davidef ha scritto:
gremul ha scritto:un bianco italiano di 12 anni così in forma credo non sia facile trovarlo. Buono davvero.


basta venire in zona Soave e non solo e ne trovi diversi, molto più di quello che si pensa...e non una ogni 3-4 aperte :roll:


E' mai stato aperto un thread sul Soave, qui o nel vecchio forum?
Non ricordo......
Roberto Dal Ponte
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Messaggioda davidef » 07 lug 2008 14:43

Dudley ha scritto:
davidef ha scritto:
gremul ha scritto:un bianco italiano di 12 anni così in forma credo non sia facile trovarlo. Buono davvero.


basta venire in zona Soave e non solo e ne trovi diversi, molto più di quello che si pensa...e non una ogni 3-4 aperte :roll:


E' mai stato aperto un thread sul Soave, qui o nel vecchio forum?
Non ricordo......


qualche anno fa, presente sul vecchio forum, avevo organizzato una giornata a casa mia (eravamo come al solito pochissimi alla fine ma buoni comunque :lol: , capirai che ne frega del Soave alla gente... :evil: )

si erano fatte delle batterie periodo 2001-1997, 1997-1995 confrontate tra solo acciaio e legno, 1995-1989

circa 26 vini

fu carino... :roll:
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 07 lug 2008 15:10

Ok, grazie, vado a spulciare sempre che si riesca.
Se poi volessi in MP fare due nomi (Gini, Pieropan, Pra e..poi?)..grazie.
Roberto Dal Ponte
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Messaggioda davidef » 07 lug 2008 15:25

Dudley ha scritto:Ok, grazie, vado a spulciare sempre che si riesca.
Se poi volessi in MP fare due nomi (Gini, Pieropan, Pra e..poi?)..grazie.


nello specifico la giornata fu incentrata su un primo match Inama/Prà vinto a mani basse da Prà, annate 2001-1997 con intruso La Rocca

poi ci fu una bellissima esperienza con Portinari, il Vigna Albare Doppia Maturazione 1995 era da applausi, evitavi di scrivere Soave in etichetta e lo mettevi in una qualsiasi serata e vedevi come sarebbe volato alto....significativa tra l'altro per valutare le potenzialità evolutive un Soave Ronchetto 1992 sempre di Portinari, annata tremenda, vini che all'epoca venivano fatti senza obbiettivi di durata, era lì tutto bello ancora.

dopo abbiamo fatto una escursione con Calvarino, mi sembra di ricordare un paio di annate tipo 95-93, vado a memoria

infine big-match La Rocca Vs. Salvarenza periodo 1995-1989...quà sono troppo partigiano ed evito commenti che farebbero sghignazzare i più :lol:

vado a memoria però.

fu veramente una bella giornata, una fatica boia a reperire tutti i vini nelle annate che avevo scelto ed essere sicuro che fossero integri (avevo preso anche dei doppi in alcuni casi), ancora più una faticaccia mettere assieme 6-7 persone incluso il sottoscritto per berli, però il risultato fu di grande soddisfazione e sono sicuro che chi venne andò via con qualche certezza in meno su quali siano i grandi vini bianchi italiani.

purtroppo, e lo dico da affezionato difensore della tipologia, questo è un vino che scivola via nelle nostre iperboli....stiamo sempre lì ad appioppare la patente di grandissimo ad alcune bottiglie aperte quà e là e siamo portati a considerare poco più che interessante questo prodotto, dimenticando però come ribadito spesso che la massa critica di prodotti di elevatissima qualità sfornata dal Soave (per il mercato italiano) non la vedo poi nelle altre denominazioni, magari su qualche singolo in alcune annate si ma appunto su masse di vino importanti Soave è il numero 1 in Italia
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 07 lug 2008 15:37

Davide sei mostruosamente OT, non mi risulta che Soave sia vicino a Reims... :lol: :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Messaggioda davidef » 07 lug 2008 15:48

gremul ha scritto:Davide sei mostruosamente OT, non mi risulta che Soave sia vicino a Reims... :lol: :lol:


mai sentito i metodi classici a base Garganega ? vai da Gini la prossima volta....

ecco, rientrati dall'O.T. Immagine
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 07 lug 2008 15:58

davidef ha scritto:
Dudley ha scritto:Ok, grazie, vado a spulciare sempre che si riesca.
Se poi volessi in MP fare due nomi (Gini, Pieropan, Pra e..poi?)..grazie.


nello specifico la giornata fu incentrata su un primo match Inama/Prà vinto a mani basse da Prà, annate 2001-1997 con intruso La Rocca

poi ci fu una bellissima esperienza con Portinari, il Vigna Albare Doppia Maturazione 1995 era da applausi, evitavi di scrivere Soave in etichetta e lo mettevi in una qualsiasi serata e vedevi come sarebbe volato alto....significativa tra l'altro per valutare le potenzialità evolutive un Soave Ronchetto 1992 sempre di Portinari, annata tremenda, vini che all'epoca venivano fatti senza obbiettivi di durata, era lì tutto bello ancora.

dopo abbiamo fatto una escursione con Calvarino, mi sembra di ricordare un paio di annate tipo 95-93, vado a memoria

infine big-match La Rocca Vs. Salvarenza periodo 1995-1989...quà sono troppo partigiano ed evito commenti che farebbero sghignazzare i più :lol:

vado a memoria però.

fu veramente una bella giornata, una fatica boia a reperire tutti i vini nelle annate che avevo scelto ed essere sicuro che fossero integri (avevo preso anche dei doppi in alcuni casi), ancora più una faticaccia mettere assieme 6-7 persone incluso il sottoscritto per berli, però il risultato fu di grande soddisfazione e sono sicuro che chi venne andò via con qualche certezza in meno su quali siano i grandi vini bianchi italiani.

purtroppo, e lo dico da affezionato difensore della tipologia, questo è un vino che scivola via nelle nostre iperboli....stiamo sempre lì ad appioppare la patente di grandissimo ad alcune bottiglie aperte quà e là e siamo portati a considerare poco più che interessante questo prodotto, dimenticando però come ribadito spesso che la massa critica di prodotti di elevatissima qualità sfornata dal Soave (per il mercato italiano) non la vedo poi nelle altre denominazioni, magari su qualche singolo in alcune annate si ma appunto su masse di vino importanti Soave è il numero 1 in Italia


Grazie

Peccato per il vecchio forum oramai non più consultabile.
Roberto Dal Ponte
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Messaggioda master » 08 lug 2008 10:06

gremul ha scritto:
Dom Perignon Oenotheque 1990, naso imprigionato su note di legno non ancora risolto, la bocca è di grande materia ma al momento, per i miei gusti, un po’ troppo bloccata, da risentire. Comunque privo di quelle eccessive “dolcezze” degli altri DP.



Purtroppo oenotheque 1990 le note di legno non le risolverà mai... sono ormai quaranta anni che non si usa più legno nelle cantine del DM, se il vino non l'ha ancora digerito non lo digerirà mai.. :D :D

forse un pò di sughero leggero?? o legno di liquerizia che nei dom vecchi è frequente??
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 08 lug 2008 10:23

master ha scritto:
gremul ha scritto:
Dom Perignon Oenotheque 1990, naso imprigionato su note di legno non ancora risolto, la bocca è di grande materia ma al momento, per i miei gusti, un po’ troppo bloccata, da risentire. Comunque privo di quelle eccessive “dolcezze” degli altri DP.



Purtroppo oenotheque 1990 le note di legno non le risolverà mai... sono ormai quaranta anni che non si usa più legno nelle cantine del DM, se il vino non l'ha ancora digerito non lo digerirà mai.. :D :D

forse un pò di sughero leggero?? o legno di liquerizia che nei dom vecchi è frequente??


se mi dici che non c'è legno rimango davvero sconcertato, le note erano proprio nette da legno nuovo, non so che dire
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
endrya
Messaggi: 1507
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Parma

Messaggioda endrya » 08 lug 2008 10:32

gremul ha scritto:
master ha scritto:
gremul ha scritto:
Dom Perignon Oenotheque 1990, naso imprigionato su note di legno non ancora risolto, la bocca è di grande materia ma al momento, per i miei gusti, un po’ troppo bloccata, da risentire. Comunque privo di quelle eccessive “dolcezze” degli altri DP.


Purtroppo oenotheque 1990 le note di legno non le risolverà mai... sono ormai quaranta anni che non si usa più legno nelle cantine del DM, se il vino non l'ha ancora digerito non lo digerirà mai.. :D :D

forse un pò di sughero leggero?? o legno di liquerizia che nei dom vecchi è frequente??




se mi dici che non c'è legno rimango davvero sconcertato, le note erano proprio nette da legno nuovo, non so che dire

ho letto (Amica speck docet) che nell'Oenotheque si hanno sentori tostati ...sarebbe il caso di sapere da dove vengono,non sicuramente liquiriziosi
aggiungo rece trovata in rete
At 16 years young, this bottle is just beginning to reveal intense aromas of "toast, hazelnuts, chocolate, roasted coffee and woody spice."
Una bottiglia di champagne e una bella donna sono un abbinamento perfetto, solo che la bottiglia di champagne deve essere molto fredda.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 08 lug 2008 10:49

a questo punto l'unica spiegazione che mi viene in mente è che vengano da un abbondante e pesante dosaggio
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
nerolele77
Messaggi: 5878
Iscritto il: 06 giu 2007 11:52
Località: torino

Messaggioda nerolele77 » 08 lug 2008 11:45

Domanda per gli esperti.
Mi hanno ragalato una boccia di mumm cremant... com'è?

ciao
non sono tifoso di calcio

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: steeeve6 e 334 ospiti