Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lapoelcan
Messaggi: 2169
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda lapoelcan » 21 nov 2015 12:14

scusate i termini... :oops: era per farmi capire :mrgreen:
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
lerosine
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2012 16:43

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda lerosine » 22 nov 2015 20:34

Gita in champagne. primo giorno mercoledi 11-11-2015. partenza Prato ore 5 arrivo Pisa ore 6 partenza 6,50 arrivo Paris beuvais ore 8,30.prendiamo 3 auto nolo essendo 11 persone, una squadra di calcio avvinazzata. partenza per Crotton sur Marne prima destinazione Francoise Bedel, arrivo ore 11 in perfetto orario, ci accoglie un baldo giovanotto (penso il figlio) nonostante in francia fosse festa nazionale x armistizio guerra 15-18. appena entrati e salutati ci rimettiamo in macchina e in processione arriviamo alle vigne di pinot Menuar, ci fa visitare le vigne sulla sponda rialzata della quieta marne e ci spiega la filosofia della maison in coltivazione biodinamica. rientarati in cantina facciamo una degustazione in piedi appogiati a delle barrique. dei loro champagne origin'elle extra brut, de vin secret extra brut, entre ciel et terre extra brut, l'aime de la terre 2003-2004. prodotti ben fatti, molto buoni e particolari, bei colori pieni in bocca, intensi come profumi e bellissime etichette. ordianiamo con la bon de commande, ognuno compra quello che vuole, io compro una per tipo per risentire a casa con calma, paghiamo contanti o carta, carichiamo in auto. il produttore ci omaggia di due bottiglie, cosa strana che però si ripeterà da quasi tutti i produttori visitati. i francesi oltre che bravi venditori ora sono anche generosi. partiamo per il secondo appuntamento, dopo esserci rifocillati con nostrana mortazza di bologtna e pane casareccio, innaffiate di champagne. seconda destinazione jeronimo prevost in quel di gueaux, ridente paesino della montagna di reims. arrivati in una bella villetta in paese con un'ora di anticipo, suoniamo il campanello e ci apre la moglie. vedendo una squadra di calcio al completo ci fa accomodare direttamente in cantina che e laterale alla villetta. la cantina è buia e piena di bottiglie anche di altri produttori suoi amici: savart selosse e anche un vino italiano il pico di maulè. dopo 5 minuti arriva jeronimo che ci saluta e ci spiega anche lui la sua filosofia di produzione: tutti filosofi questi produttori d'oltralpe. lui coltiva solo una varietà d'uva il modaiolo pinot menuair, molti produttori ora vinificano in purezza questa uva: sarà una moda? ci fa degustare sempre in piedi i suoi due champagne, la closerie e la closerie rosè, entrambi molto buoni, compriamo qualche bottiglia meno che da bedel per i prezzi molto più alti. salutiamo prevost e signora e partiamo verso hautvillers, nostra base: sotto la protezione di don perignon, nel b&b le chaval, molto carino. lì ci prepariamo per la cena nel migliore ristorante di Eparney: la grillade gourmande, dove ci accoglie il proprietario Christophe, che ci rimpinza di delizie francesi: notevole il carre d'agneau. una carta di champagne monumentale. Usciamo per ultimi alle 23,30 in una eparney deserta, qui spariscono tutti dopo una certa ora. ci incamminiamo verso avenue champagne, senza nemmeno un cane a farci compagnia per la nostra camminatina digestiva. temperatura eccezionale quest'anno (mentre l'anno scorso sempre in questo periodo avevamo trovato un freddo boia, dove era impossibile ripararsi anche con sciarpe, cappelli e cappotti), camminata in giacchetta: bizzarrie, piacevoli, del clima. Stanchi e soddisfatti rientriamo a hautvillers per dormire e prepararci alla seconda giornata di appuntamenti che ci attendono. prossimamente seconda giornata-
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4838
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Wineduck » 22 nov 2015 20:42

Grazie, bel resconto. Che prezzi aveva in cantina Bedel?
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Tino Bolla
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 nov 2015 20:13

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Tino Bolla » 23 nov 2015 12:09

.
Ultima modifica di Tino Bolla il 25 giu 2020 15:38, modificato 1 volta in totale.
lerosine
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2012 16:43

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda lerosine » 24 nov 2015 00:29

per portare a casa le bottilie facciamo dei pancali e lo spedizioniere li porta in italia.iprezzi di bedel origin'elle 26,50. vin secret30.entre ciel et terre37,50.l'ame de la terre 2003,43,20 .2004,45. comme autrefois2000.63.tutti extra brut.
tontolone
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 giu 2014 19:40

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda tontolone » 24 nov 2015 17:33

lerosine ha scritto:Gita in champagne. primo giorno mercoledi 11-11-2015. partenza Prato ore 5 arrivo Pisa ore 6 partenza 6,50 arrivo Paris beuvais ore 8,30.prendiamo 3 auto nolo essendo 11 persone, una squadra di calcio avvinazzata. partenza per Crotton sur Marne prima destinazione Francoise Bedel, -


Ciao,
avete trovato il Robert Weiner?
Io ho provato il 1996 da Marc Veyrat ad inizio anno e l'ho trovato a dir poco (per quello che ci capisco io, ovviamente...) straordinario e lui stesso diceva che, secondo lui, è uno dei migliori champagne che ci siano...
Saluti,
Tontolone
Ultima modifica di tontolone il 25 nov 2015 00:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4838
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Wineduck » 24 nov 2015 17:47

lerosine ha scritto:per portare a casa le bottilie facciamo dei pancali e lo spedizioniere li porta in italia.iprezzi di bedel origin'elle 26,50. vin secret30.entre ciel et terre37,50.l'ame de la terre 2003,43,20 .2004,45. comme autrefois2000.63.tutti extra brut.


Grazie
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda pstrada75 » 01 dic 2015 18:32

POL ROGER CUVEE' WINSTON CHURCHILL 2000.

Ho la possibilita' di prendere 6 bottiglie ad un prezzo che credo sia discreto..

Qualcuno ha recenti esperienze di questo vino in questa annata? Potenziale di invecchiamento? Da quanto so la 2000 non e' una delle migliori annata in Champagne, quindi mi ponevo qualche dubbio........
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda hansen » 01 dic 2015 21:06

tontolone ha scritto:
lerosine ha scritto:Gita in champagne. primo giorno mercoledi 11-11-2015. partenza Prato ore 5 arrivo Pisa ore 6 partenza 6,50 arrivo Paris beuvais ore 8,30.prendiamo 3 auto nolo essendo 11 persone, una squadra di calcio avvinazzata. partenza per Crotton sur Marne prima destinazione Francoise Bedel, -


Ciao,
avete trovato il Robert Weiner?
Io ho provato il 1996 da Marc Veyrat ad inizio anno e l'ho trovato a dir poco (per quello che ci capisco io, ovviamente...) straordinario e lui stesso diceva che, secondo lui, è uno dei migliori champagne che ci siano...
Saluti,
Tontolone


e come hai mangiato da Veyrat? Racconta racconta!!
lerosine
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2012 16:43

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda lerosine » 01 dic 2015 22:08

gita champagne secondo giorno 12- 11 2015.sveglia ore 8 colazione e partenza per mareuil sur aydestinazzione philipponat.ci riceve una graziosa ragazza italiana,appena ricevuti nella hall ci raduniamo e partiamo a piedi verso il clos des goissesdistante trecento metri dalla maison.entriamo nel clos da una porta sita sulla strada e ci inerpichiamo in questo clos che è il più grande dello scampagne e si specchia nella marna ,la ragazza ci spiega la storia del clos,mentre diversi contadini nsono indaffarati nei lavori in vigna, pendenze da tour de france arriviamo in alto dominando un bel panorama sulla marne esul paese.rientriamo nella maison e entriamo nei cunicoli delle cantine lunghe km.dove riposano migliaie di bottiglie.tramite u7na scalinata rientriamo nella hall e ci accomodiamo in una sala degustazione tutta bianca con un bel tavolo dove iniziamo la degustazione.partiamo co n il royal reserve brut e pas dose che sono iprodotti base per poi salire con 1522gran cru e un bdn mill.2008 e il famoso clos de goisses2005.prodotti mo0lto buoni che chiediamo di acquistare ma la signorina gentilmente ci dice che non posso0no vendere e non facendoci pagare la degustazione eravamo 11 persone seccate tutte le bottiglie salutiamo e ringraziomo la connazionale e partiamo per il 2 appuntamento eric rodez ambonnay.arrivati un po in anticipo ci fermiamo da francis egly per acquistare qualche bottiglia e stranamente ci fa degustare un brut tradition poi facciamo incetta di bottiglie e ancora più stranamente ci regala una bottiglia di bdn.vv. da 80 euri miracolo ad ambonnay.salutiamo monsier francis e andiamo da rodez, ci fa accomodare in un vecchio salottino con due bellissimi divani di pelle scura e cominciamo una bellissima degustazione dei suoi prodotti con lui ci spiega la sua filosofia di produzione (tutti filosofi questi produttori!). iniziamo con il cuvè de crayer, poi b.d.b. e b.d.n., un dosage zero millesime e dulcis in fundo chardonnè 2003, e les genet p.n. 2010. come da bedel questi prodotti biodinamici sono molto buoni, belli nel colore, molto intensi e pieni in bocca, etichette molto curate e bellissime bottiglie in vetro scuro striate, anche lui ci consegna la bon de commande e tutti undici ordiniamo diverse bottiglie, anche lui ci omaggia di una bottiglia molto gradita, salutiamo rodez, moglie e cani e ripartiamo per il terzo appuntamento sempre in anbonnay, "marguet, perè et fils" sito in una piazza vicino al famoso clos di anbonnay. entriamo in questa maison, anche questa biodinamica. ci accoglie un giovane che ci porta direttamente in una barriccaia e ci spiega tutta la filosofia di lavorazione dell'azienza, dopo andiamo in una sala degustazione e iniziamo a degustare i loro prodotti, ma essendo la terza degustazione della giornata la stanchezza inizia a farsi sentire. tanti di noi criticano i loro prodotti, solamente due ordinano qualche bottiglia, il resto preferisce pagare la degustazione di sette euro. salutiamo e partiamo per il ristorante che abbiamo prenotato a reims: "le bon mangeur", raccomandatoci da emmanuele brochet, locale molto carino dove mangiamo ottimi affettati, salmone e piatti freddi, innaffiato da champagne di brochet, servito ad ottimi prezzi. stappiamo anche la bottiglia regalata da francis egly e soddisfatti prendiamo la strada del ritorno per huatviller per riposarci e prepararci per la terza giornata del nostro tour nello champagne.
Smarco
Messaggi: 5937
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Smarco » 01 dic 2015 23:35

lerosine ha scritto:gita champagne secondo giorno 12- 11 2015.sveglia ore 8 colazione e partenza per mareuil sur aydestinazzione philipponat.ci riceve una graziosa ragazza italiana,appena ricevuti nella hall ci raduniamo e partiamo a piedi verso il clos des goissesdistante trecento metri dalla maison.entriamo nel clos da una porta sita sulla strada e ci inerpichiamo in questo clos che è il più grande dello scampagne e si specchia nella marna ,la ragazza ci spiega la storia del clos,mentre diversi contadini nsono indaffarati nei lavori in vigna, pendenze da tour de france arriviamo in alto dominando un bel panorama sulla marne esul paese.rientriamo nella maison e entriamo nei cunicoli delle cantine lunghe km.dove riposano migliaie di bottiglie.tramite u7na scalinata rientriamo nella hall e ci accomodiamo in una sala degustazione tutta bianca con un bel tavolo dove iniziamo la degustazione.partiamo co n il royal reserve brut e pas dose che sono iprodotti base per poi salire con 1522gran cru e un bdn mill.2008 e il famoso clos de goisses2005.prodotti mo0lto buoni che chiediamo di acquistare ma la signorina gentilmente ci dice che non posso0no vendere e non facendoci pagare la degustazione eravamo 11 persone seccate tutte le bottiglie salutiamo e ringraziomo la connazionale e partiamo per il 2 appuntamento eric rodez ambonnay.arrivati un po in anticipo ci fermiamo da francis egly per acquistare qualche bottiglia e stranamente ci fa degustare un brut tradition poi facciamo incetta di bottiglie e ancora più stranamente ci regala una bottiglia di bdn.vv. da 80 euri miracolo ad ambonnay.salutiamo monsier francis e andiamo da rodez, ci fa accomodare in un vecchio salottino con due bellissimi divani di pelle scura e cominciamo una bellissima degustazione dei suoi prodotti con lui ci spiega la sua filosofia di produzione (tutti filosofi questi produttori!). iniziamo con il cuvè de crayer, poi b.d.b. e b.d.n., un dosage zero millesime e dulcis in fundo chardonnè 2003, e les genet p.n. 2010. come da bedel questi prodotti biodinamici sono molto buoni, belli nel colore, molto intensi e pieni in bocca, etichette molto curate e bellissime bottiglie in vetro scuro striate, anche lui ci consegna la bon de commande e tutti undici ordiniamo diverse bottiglie, anche lui ci omaggia di una bottiglia molto gradita, salutiamo rodez, moglie e cani e ripartiamo per il terzo appuntamento sempre in anbonnay, "marguet, perè et fils" sito in una piazza vicino al famoso clos di anbonnay. entriamo in questa maison, anche questa biodinamica. ci accoglie un giovane che ci porta direttamente in una barriccaia e ci spiega tutta la filosofia di lavorazione dell'azienza, dopo andiamo in una sala degustazione e iniziamo a degustare i loro prodotti, ma essendo la terza degustazione della giornata la stanchezza inizia a farsi sentire. tanti di noi criticano i loro prodotti, solamente due ordinano qualche bottiglia, il resto preferisce pagare la degustazione di sette euro. salutiamo e partiamo per il ristorante che abbiamo prenotato a reims: "le bon mangeur", raccomandatoci da emmanuele brochet, locale molto carino dove mangiamo ottimi affettati, salmone e piatti freddi, innaffiato da champagne di brochet, servito ad ottimi prezzi. stappiamo anche la bottiglia regalata da francis egly e soddisfatti prendiamo la strada del ritorno per huatviller per riposarci e prepararci per la terza giornata del nostro tour nello champagne.

Come ti è sembrato il clos de goisses 2005?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda arnaldo » 03 dic 2015 09:07

Eric Rodez qualche anno fa era importato da un amico di SOAVE....che poi non ha continuato il rapporto di lavoro....ma nella media calcava un po' la mano coi dosaggi rendendo le sue bolle di una bella grassezza.....sono ancora cosi' o è scesa la mano ?? Tu come li hai trovati ???
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
lerosine
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2012 16:43

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda lerosine » 04 dic 2015 22:10

ciao smarco il clos de goisses 2005 era molto buono pero a quei prezzi preferisco bere altre cose tipo fallet cazals egly-oriet-
arnaldo eric rodez secondo me è un buon prodotto e credo che i dosaggi li abbia aggiustati anche perche in champagne va molto di moda i pas dose exdtra brut enature specialmente per il mercato italiano.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda arnaldo » 05 dic 2015 09:43

Credo di si. appena posso lo riprovo,,,,,è un bel pezzo che non assaggio RODEZ....grazie molte.....e ottimo report.bravo!
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Smarco
Messaggi: 5937
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Smarco » 05 dic 2015 11:11

lerosine ha scritto:ciao smarco il clos de goisses 2005 era molto buono pero a quei prezzi preferisco bere altre cose tipo fallet cazals egly-oriet-
arnaldo eric rodez secondo me è un buon prodotto e credo che i dosaggi li abbia aggiustati anche perche in champagne va molto di moda i pas dose exdtra brut enature specialmente per il mercato italiano.

grazie :wink:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
tontolone
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 giu 2014 19:40

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda tontolone » 05 dic 2015 18:45

hansen ha scritto:
tontolone ha scritto:
lerosine ha scritto:Gita in champagne. primo giorno mercoledi 11-11-2015. partenza Prato ore 5 arrivo Pisa ore 6 partenza 6,50 arrivo Paris beuvais ore 8,30.prendiamo 3 auto nolo essendo 11 persone, una squadra di calcio avvinazzata. partenza per Crotton sur Marne prima destinazione Francoise Bedel, -


Ciao,
avete trovato il Robert Weiner?
Io ho provato il 1996 da Marc Veyrat ad inizio anno e l'ho trovato a dir poco (per quello che ci capisco io, ovviamente...) straordinario e lui stesso diceva che, secondo lui, è uno dei migliori champagne che ci siano...
Saluti,
Tontolone


e come hai mangiato da Veyrat? Racconta racconta!!


In modo straordinario, come sempre da lui, sebbene avesse cambiato molto.
L'incendio del locale, poche settimane dopo, mi ha lasciato basito...
Comunque, in estrema sintesi: posto bellissimo, difficile da trovare ma straordinario. Le stanze sono le solite meraviglie ricavate nel legno e, dal punto di vista gastronomico, al tuo arrivo trovi, in stanza, formaggi, marmellate, pani... difficile tenere le mani a posto in vista della cena.
Il locale era (sigh!) bellissimo, con qualche idea portata dalla ferme de mon pere di Megeve, prima tra tutte quella degli ampi inserti di plexiglass che davano sulle stalle degli animali, sui locali dove vengono affinati i formaggi e... sulla cantina, alla quale arriviamo dopo.
Aperitivo al piano di sotto: bollicine della Savoia, non ricordo il nome e tre assaggi straordinari, tra i quali ricordo uno yogurt al fegato grasso d'anatra che, da solo, valeva il viaggio.
Finito l'aperitivo, il sommellier/maitre/maggiordomo, ti porta in cantina a scegliere il vino, permettendo di assaggiare alcune cose. Io sceglerò, per l'appunto, un Robert Weiner 1996 di Bedel che ho trovato eccezionale.
Si risale, si va al piano di sopra: pochi tavoli e cucina a vista, per una grandiosa esperienza: lui è "quasi" tornato ai livelli di Annecy e Megeve, alcuni piatti sono strepitosi ed il suo caratteraccio è, se possibile, ancora più evidente considerata la cucina a vista.
La mattina, la colazione è a dir poco imperiale: l'abbondanza, l'opulenza, la qualità, la quantità, tutte insieme. Formaggi, salumi, pani, torte, pesci ed ogni altra meraviglia. Il tutto su un Krug grand cuvee: poca fantasia, forse, ma abbinamento per me straordinario.
Mi chiedevo già se sarebbe stato il primo locale ad avere tre stelle e/o ad entrare nei 50 best al primo anno di apertura e... ecco l'incendio ed ancora tanta tristezza.
Dice che riaprirà nell'estate del 2016, cosa che, considerati gli altri casini che sono successi dal punto di vista burocratico, mi pare ottimistica, come previsione.
Io, comunque, continuo a fare il tifo sfegatato per lui.
Saluti,
Tontolone
lerosine
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2012 16:43

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda lerosine » 06 dic 2015 18:18

terzo giorno sciampagne.13-11-2015. partenza per avize destinazione eric.ci accoglie personalmente e ci fa accomodare in una carina sala degustazione.brut tradition brut reserve rose cuve3a cuvee de cudalies bei prodotti bio ben fatti.poi ci invita nelle cantine per un degorgement a la volee compriamo diverse bottiglie salutiamo il signor de sousa per la sua gentilezza e ci incamminiamo per avize.arrivati davanti al mitico portone grigio e anonimo di madame fallet-prevostat suoniamo il campanello per acquistare i suoi prodotti ci apre l'arzilla madame fallet ma ci dice che è impegnata e ci da appuntamento per il giorno seguente continuamo il nostro giro e arriviamo davanti a l'albergo di selosse guardiamo la bacheca ben fornita di tutti i prezzi delle stanze dei menù e la carta dei vini,rimontiamo in auto e ripartiamo per il prossimo appuntamento chartogne-taillet a merfy.passando per cramant ci ricordiamo di un piccolo produttore con dei prezzi eccezzionali mallol-gantois ci fermiamo e carichiamo diversi cartoni per inostri regali natalizi.arrivati a merfy in una bella casa ci accoglie alexandre chartogne ci accomodiamo in un vecchio solaio adibito a sala degustazione ci fa dsentire courres chateau e oriezaux il secondo eccezionale ci fa visitare le cantine facendoci assaggiare il vino dalle botti gli chiediamo di venderci qualche bottiglia ma lui gentilmente ci dice che non a piu bottiglie lo salutiamo per la sua disponibilita e gentilezza e lui molto carino ci regala una bottiglia per la sera al ristorante.avevamo prenotato a le bocal pescheria con ristorante in reims pesce crudo ostriche e tartare eccezzionali ebuon champagne. a fine cena riceviamo notizie dei fatti di parigi e stanchi e dispiaciuti torniamo a letto per prepararsi alla nostra quarta e ultima giornata in sciampagne.
Smarco
Messaggi: 5937
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Smarco » 06 dic 2015 20:33

lerosine ha scritto:terzo giorno sciampagne.13-11-2015. partenza per avize destinazione eric.ci accoglie personalmente e ci fa accomodare in una carina sala degustazione.brut tradition brut reserve rose cuve3a cuvee de cudalies bei prodotti bio ben fatti.poi ci invita nelle cantine per un degorgement a la volee compriamo diverse bottiglie salutiamo il signor de sousa per la sua gentilezza e ci incamminiamo per avize.arrivati davanti al mitico portone grigio e anonimo di madame fallet-prevostat suoniamo il campanello per acquistare i suoi prodotti ci apre l'arzilla madame fallet ma ci dice che è impegnata e ci da appuntamento per il giorno seguente continuamo il nostro giro e arriviamo davanti a l'albergo di selosse guardiamo la bacheca ben fornita di tutti i prezzi delle stanze dei menù e la carta dei vini,rimontiamo in auto e ripartiamo per il prossimo appuntamento chartogne-taillet a merfy.passando per cramant ci ricordiamo di un piccolo produttore con dei prezzi eccezzionali mallol-gantois ci fermiamo e carichiamo diversi cartoni per inostri regali natalizi.arrivati a merfy in una bella casa ci accoglie alexandre chartogne ci accomodiamo in un vecchio solaio adibito a sala degustazione ci fa dsentire courres chateau e oriezaux il secondo eccezionale ci fa visitare le cantine facendoci assaggiare il vino dalle botti gli chiediamo di venderci qualche bottiglia ma lui gentilmente ci dice che non a piu bottiglie lo salutiamo per la sua disponibilita e gentilezza e lui molto carino ci regala una bottiglia per la sera al ristorante.avevamo prenotato a le bocal pescheria con ristorante in reims pesce crudo ostriche e tartare eccezzionali ebuon champagne. a fine cena riceviamo notizie dei fatti di parigi e stanchi e dispiaciuti torniamo a letto per prepararsi alla nostra quarta e ultima giornata in sciampagne.

Orizeaux veramente buonissimo, comunque tutti i suoi champagne sono ottimi a partire dal sainte anne, per non parlare dei prezzi, spero solo non subiscano aumenti ma la vedo dura, hai per caso un idea dei prezzi che faceva in cantina?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
lerosine
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mag 2012 16:43

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda lerosine » 12 dic 2015 01:46

quarto giorno sciampagne.14-11-2015.ripartiamo per avize destinazione fallet-prevostat a le ore 10 puntuali suoniamo all'anonimo portone grigio di madame fallet,un signore ci fa accomodare in un piccolo salotto di una vecchia casa molto vintage con un vecchio frigo con maniglia anni trenta riempiamo il salottino perche eravamo in nove dopo pochi minuti arriva l'arzilla signora fallet ci fa degustare il suo champagne brut, extra brut,pas dose tutti e tre ottimi anche il brut e poco dosato chiediamo se possiamo acquistarli ma la signora ci dice che extra brut e pas dose ci puo dare solo un cartone per tipo,disputa per spartirsi i due cartoni poi ordiniamo sei cartoni di brut salutiamo l'arzilla signora fallet e il suo fido gatto e ripartiamo.consiglio a tutti di visitare questo piccolo produttore per il prodotto eccellente a prezzi ridicoli poi in italia lo fanno pagare uno follia anche perche queste piccole realta sono destinatate a finire oa essere inglobate in grandi maison.riprendiamo il nostro giro e andiamo a vertus da larmandier-bernier non visitiamo la cantina prche lo facemmo lo scorso anno ma compriamo diverse bottiglie tra cui lo spendido rose de saignier salutiamo pierre esignora nel loro spendido atelier con bellissima scultura moderna e ci dirigiamo verso il nostro ultimo appuntamento in quel di cauroy-les-hermonville da francis boulard.in un posto sperduto e isolato ci accoglie francis e sua figlia delphine ci fa visitare la cantina ci spiega la sua filosofia dei suoi tre ettari di vigna e poi ci accomodiamo in sala degustazione dove ci delizia con isuoi champagne.partiamo da les murgies molto buono da quest'aqnno solo pinot meunier perche dice lui molto piu buono che mischiato con il pinot noir.poi bdb vielles vignes,bdn grand montagne,millesime2006 e dulcis in fondo les rachais eccezzionale annata 2008.ordiniamo 50 bottigtlie miste e gentilmente ci fa uno sconto del 8xcento.salutiamo francis e sua figlia torniamo a eparnay ci fermiamo da madame salvatori acquistiamo le ultime bottiglie puntatina anche ale520 poi pizza buona alla pizzeria la sardinia e stanchi e soddisfatti torniamo ad hautviller per dormine e partire il giorno seguente.concluso il nostro secondo viaggio in sciampagne ci proponiamo di ritornare l'anno prossimo perche come si usa dire non c'e due senza tre.
Smarco
Messaggi: 5937
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Smarco » 13 dic 2015 16:03

Ieri Taillet les barres
[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/908/3qx6GQ.jpg][/IMG]
Tutto scritto in retroetichetta quindi non mi dilungo, colore giallo oro, al naso esplosivo e intenso, frutta, crema, mineralita e nota ossidativa bilanciata perfettamente con tutto il resto, non mancano poi le note di agrumi, le stesse, che si potranno risentire anche in bocca dove le bolle piccole e in quantità assieme a un acidita tagliente ti invogliano a bere tutta la bottiglia da solo fino all ultima goccia e la pai non fa altro che farti rimpiangere l ultimo sorso
Veramente buono
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda dc87 » 14 dic 2015 11:20

lerosine ha scritto:quarto giorno sciampagne.14-11-2015.ripartiamo per avize destinazione fallet-prevostat a le ore 10 puntuali suoniamo all'anonimo portone grigio di madame fallet,un signore ci fa accomodare in un piccolo salotto di una vecchia casa molto vintage con un vecchio frigo con maniglia anni trenta riempiamo il salottino perche eravamo in nove dopo pochi minuti arriva l'arzilla signora fallet ci fa degustare il suo champagne brut, extra brut,pas dose tutti e tre ottimi anche il brut e poco dosato chiediamo se possiamo acquistarli ma la signora ci dice che extra brut e pas dose ci puo dare solo un cartone per tipo,disputa per spartirsi i due cartoni poi ordiniamo sei cartoni di brut salutiamo l'arzilla signora fallet e il suo fido gatto e ripartiamo.consiglio a tutti di visitare questo piccolo produttore per il prodotto eccellente a prezzi ridicoli poi in italia lo fanno pagare uno follia anche perche queste piccole realta sono destinatate a finire oa essere inglobate in grandi maison.riprendiamo il nostro giro e andiamo a vertus da larmandier-bernier non visitiamo la cantina prche lo facemmo lo scorso anno ma compriamo diverse bottiglie tra cui lo spendido rose de saignier salutiamo pierre esignora nel loro spendido atelier con bellissima scultura moderna e ci dirigiamo verso il nostro ultimo appuntamento in quel di cauroy-les-hermonville da francis boulard.in un posto sperduto e isolato ci accoglie francis e sua figlia delphine ci fa visitare la cantina ci spiega la sua filosofia dei suoi tre ettari di vigna e poi ci accomodiamo in sala degustazione dove ci delizia con isuoi champagne.partiamo da les murgies molto buono da quest'aqnno solo pinot meunier perche dice lui molto piu buono che mischiato con il pinot noir.poi bdb vielles vignes,bdn grand montagne,millesime2006 e dulcis in fondo les rachais eccezzionale annata 2008.ordiniamo 50 bottigtlie miste e gentilmente ci fa uno sconto del 8xcento.salutiamo francis e sua figlia torniamo a eparnay ci fermiamo da madame salvatori acquistiamo le ultime bottiglie puntatina anche ale520 poi pizza buona alla pizzeria la sardinia e stanchi e soddisfatti torniamo ad hautviller per dormine e partire il giorno seguente.concluso il nostro secondo viaggio in sciampagne ci proponiamo di ritornare l'anno prossimo perche come si usa dire non c'e due senza tre.


Posso chiedere i prezzi in cantina di Fallet-prevostat e Larmandier Bernier? 8)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 16 dic 2015 00:57

Dom P2 1998, qualcuno l'ha bevuto? Giudizio?
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda vinogodi » 16 dic 2015 09:58

videodrome ha scritto:Dom P2 1998, qualcuno l'ha bevuto? Giudizio?
...buono ma un po' "tagliente" in questo stadio. Come tutti i 1998 sono una grandissima sorpresa, inizialmente non gli davo assolutamente credito ma tutti, dico tutti, sono di un0espressività veramente bella. Non cicciosi, affilati, profumati, tesi. Chi vuole la grandeur, spostarsi su altra annata, tipo 1996 o 2002 . Mi ricorda tanto, ma tanto, la 1995...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda alì65 » 16 dic 2015 10:46

visto che si parla di Fallet-Prevostat l'altra sera ho aperto un extra-brut e l'ho trovato un po stanchino; di solito mi piace un botto ma questa boccia non tanto, troppo verso il maturo/stile ossidativo.............continuo a preferire E-Ouriet
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 16 dic 2015 11:11

alì65 ha scritto:visto che si parla di Fallet-Prevostat l'altra sera ho aperto un extra-brut e l'ho trovato un po stanchino; di solito mi piace un botto ma questa boccia non tanto, troppo verso il maturo/stile ossidativo.............continuo a preferire E-Ouriet

che però si destreggia meglio sul pn che sullo chardonnay

Fallet qual'è il migliore e a che prezzi gira?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, dani23 e 185 ospiti