new borgogna/borgogna classica

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lapoelcan
Messaggi: 2172
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Re: new borgogna/borgogna classica

Messaggioda lapoelcan » 30 apr 2024 17:50

il post era fatto , non per mettere in dubbio la dignità dell aligote’ anzi …, ma per mettere in evidenza , se è vero come penso, che i tanto osannati nuovi remida o presunti tali della new borgogna,banalizzano invece il terroir
ossia se vuoi un vino che sia facile da bere che piaccia più o meno un po’ a tutti ok, ma se vuoi un grande vino non lo fai così
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
vinogodi
Messaggi: 33820
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: new borgogna/borgogna classica

Messaggioda vinogodi » 30 apr 2024 21:34

Patatasd ha scritto:Sempre in tema Aligotè come non citare il "Clos des Monts-Luisants" di Ponsot, che è probabilmente l'unico Aligotè proveniente da una vigna 1er cru (Morey St Denis) piantata più di 100 anni fa, quindi non proprio una moda del momento.
...quoto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nexus1990
Messaggi: 1293
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: new borgogna/borgogna classica

Messaggioda Nexus1990 » 30 apr 2024 23:36

lapoelcan ha scritto:il post era fatto , non per mettere in dubbio la dignità dell aligote’ anzi …, ma per mettere in evidenza , se è vero come penso, che i tanto osannati nuovi remida o presunti tali della new borgogna,banalizzano invece il terroir
ossia se vuoi un vino che sia facile da bere che piaccia più o meno un po’ a tutti ok, ma se vuoi un grande vino non lo fai così

Completamente d’accordo. Nella maggior parte dei casi questi nuovi fenomeni hanno vigne scarse in posti improbabili, che facciano un vino facile da bere che piaccia a tutti è già tanto. Poi questo tipo di vino purtroppo ha successo, perché oggi c’è la moda della bevibilità e tantissimi sprovveduti scambiando la pochezza per eleganza pensano di bere grandi vini, quando nella maggioranza dei casi sono dei semplici vin de soif
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3725
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: new borgogna/borgogna classica

Messaggioda videodrome » 01 mag 2024 20:09

Nexus1990 ha scritto:
lapoelcan ha scritto:il post era fatto , non per mettere in dubbio la dignità dell aligote’ anzi …, ma per mettere in evidenza , se è vero come penso, che i tanto osannati nuovi remida o presunti tali della new borgogna,banalizzano invece il terroir
ossia se vuoi un vino che sia facile da bere che piaccia più o meno un po’ a tutti ok, ma se vuoi un grande vino non lo fai così

Completamente d’accordo. Nella maggior parte dei casi questi nuovi fenomeni hanno vigne scarse in posti improbabili, che facciano un vino facile da bere che piaccia a tutti è già tanto. Poi questo tipo di vino purtroppo ha successo, perché oggi c’è la moda della bevibilità e tantissimi sprovveduti scambiando la pochezza per eleganza pensano di bere grandi vini, quando nella maggioranza dei casi sono dei semplici vin de soif

Parole sante.
Guido_88
Messaggi: 976
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: new borgogna/borgogna classica

Messaggioda Guido_88 » 02 mag 2024 10:19

Comunque mi avete fatto tornare la voglia di riorganizzare la degustazione di aligoté che avevo in mente :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Il Parente, paperopap, Ziliovino e 65 ospiti