Lambrusco spumante secco

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 18 apr 2024 17:48

endamb ha scritto:Ho letto in fretta il thread, ma mi sorprende di non veder citato Lini 910
...il suo Lambrusco Metodo Classico 10 anni sui lieviti e' il n° 1 , non e' necessario citarlo tutte le volte. Ho assaggiato per la guida anche il suo "Collection" 2004 e penso alzi l'asticella qualitativa di tutta la categoria. Certo, non ha volatile, non puzza, non e' brettato e neppure ha l'acetaldeide alta: e' un suo limite ma e' buono, anche se Lini non e' un " naturale" , nonostante questo vino sia leggermente sovrannaturale... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 18 apr 2024 17:55

vinogodi ha scritto:
endamb ha scritto:Ho letto in fretta il thread, ma mi sorprende di non veder citato Lini 910
...il suo Lambrusco Metodo Classico 10 anni sui lieviti e' il n° 1 , non e' necessario citarlo tutte le volte. Ho assaggiato per la guida anche il suo "Collection" 2004 e penso alzi l'asticella qualitativa di tutta la categoria. Certo, non ha volatile, non puzza, non e' brettato e neppure ha l'acetaldeide alta: e' un suo limite ma e' buono, anche se Lini non e' un " naturale" , nonostante questo vino sia leggermente sovrannaturale... 8)
...approposito: il primo sabato di Maggio faremo una verticale di 6/8 annate di questo vino: dal 2004, appunto, fino all'ultima annata disponibile, piu' una orizzontale dei top metodo classico di Lambrusco. Avremo modo di parlarne approfondendo ulteriormente, sui risultati, gia' dal giorno dopo su questo schermo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 939
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Patatasd » 23 apr 2024 14:47

Kiaroski, Lini 910 altro grandissimo artigiano del vino... perchè non proporre a questo punto anche Medici Ermete, Ceci o Cantine Riunite? :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 23 apr 2024 15:29

Patatasd ha scritto:Kiaroski, Lini 910 altro grandissimo artigiano del vino... perchè non proporre a questo punto anche Medici Ermete, Ceci o Cantine Riunite? :mrgreen:
...mi hai anticipato : vedi che non sei così sprovveduto o schierato ideologicamente come sembri? ... 8)
PS: scusa .... non mi ero accorto che questi produttori non hanno l'eskimo , quindi sono degli industriali del vino sofisticatori e avvelenatori del pianeta... sorry ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 939
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Patatasd » 23 apr 2024 15:57

Tornando un po' nella serietà anche per rispetto del thread, Lini 910 nel 2022 dichiarava 0,8562 ettari di vigna di proprietà e 323.585 bottiglie prodotte.

Ora al netto della tua fissazione per solfiti, volatili, brett e qualsiasi altra cosa che tiri ogni volta in ballo, ma che in questo discorso non c'entrano un'assoluta minchia di niente, vuoi veramente far passare l'idea che Lini 910 sia un'artigiano?
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 23 apr 2024 19:27

Patatasd ha scritto:Tornando un po' nella serietà anche per rispetto del thread, Lini 910 nel 2022 dichiarava 0,8562 ettari di vigna di proprietà e 323.585 bottiglie prodotte.

Ora al netto della tua fissazione per solfiti, volatili, brett e qualsiasi altra cosa che tiri ogni volta in ballo, ma che in questo discorso non c'entrano un'assoluta minchia di niente, vuoi veramente far passare l'idea che Lini 910 sia un'artigiano?
...no. te lo sei sognato...metti in citazione quando l'ho detto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 24 apr 2024 07:50

Patatasd ha scritto:
Ora al netto della tua fissazione per solfiti, volatili, brett e qualsiasi altra cosa che tiri ogni volta in ballo..
...inoltre : il bello del forum è il contraddittorio, l'ironia, a volte il simpatico sberleffo fino alla discussione accesa... sul vino : tornando alla citazione , qualche coglionata in meno la potresti anche partorire e limitarti a parlare di aspetti sensoriali ,dove puoi dire la tua per la competenza che ti viene riconosciuta, dove gli aspetti "enopolitici" fregano solo a te e le nostre antipatie personali ( tastabili) stanno annoiando chi legge ... e poi: quelle che tu chiami "fissazioni" non mi sembra di averle mai sottolineate se non per vini del cazzo e fatti male , che siano "naturali" o "artificiali" , tra l'altro in piena sintonia , qua dentro, con tanti che i vini li bevono e ne apprezzano i tratti edonistici più rilevanti e non l'anelito filosofico dei salvatori del pianeta ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 939
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Patatasd » 24 apr 2024 08:19

Beh, il buon Kisauni ha detto che vuole spostarsi verso vini artigianali e ha chiesto dei nomi di produttori di questa tipologia. Io che di coglionate ne dico molte e con piacere, ma cerco di portare rispetto alle convenzioni di comunicazione su internet, ho semplicemente risposto alla sua domanda nel merito dandogli qualche nome di vino. Tu invece?

- Hai detto che Paltrinieri si pettina e fa la doccia tutte le mattine.
- Che hai fatto vincere il palio del Lambrusco di Torrile a Paltrinieri.
- Che Lini 910 è il n° 1 e che il Collection 2004 è ancora più buono e non puzza.
- Il primo Maggio farai una verticale di 6/8 annate.

Vostro onore, non ho altro da aggiungere e mi dileguerò da questo thread finché non si ritornerà a discutere nel merito del topic aperto da Kisauni.
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 24 apr 2024 09:12

Patatasd ha scritto: Tu invece?

- Hai detto che Paltrinieri si pettina e fa la doccia tutte le mattine.
- Che hai fatto vincere il palio del Lambrusco di Torrile a Paltrinieri.
- Che Lini 910 è il n° 1 e che il Collection 2004 è ancora più buono e non puzza.
- Il primo Maggio farai una verticale di 6/8 annate.

Vostro onore, non ho altro da aggiungere e mi dileguerò da questo thread finché non si ritornerà a discutere nel merito del topic aperto da Kisauni.
...giri la frittata come al solito ,anche con una sorta di fastidioso vittimismo, senza rispondere alla mia domanda: quando ho detto che Lini è un artigiano? Dell'elenco ( tipico di chi vuole solo fare polemica ... ma ci sta , la sezione è "Polemiche e Opinioni...) che hai postato in citazione , la prima era palesemente ironica in risposta ad illazioni tipica di chi non conosce il produttore e ... ti ha risposto gmi , io non vado oltre. Le altre sono evidenze oggettive con un errore che correggo prontamente : la panoramica di Lambrusco sarà sabato 4 Maggio a mezzodì ed è aperta anche ai forumisti, se vuoi venire. Ripeto : nelle dinamiche di un forum ci stanno le antipatie personali , molte volte per ragioni caratteriali o preconcettuose ma non ho più voglia di alimentarle , tanto con te è battaglia persa in partenza , ormai ci conosciamo da anni. Possiamo anche scriverci in MP o telefonarci, non ci sono problemi... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 24 apr 2024 09:21, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 24 apr 2024 09:19

Kisauni ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
Kisauni ha scritto:Ciao amici, in queste settimane sto ricostruendo il portfolio vini italiani da zero, su una base piu' qualitativa e artigianale di quella precedente, ma ovviamente tenendo conto dei limiti di prezzo che questo mercato e' disposto a pagare. Uno dei vini che dovrei sostituire e' il Lambrusco Cavicchioli, che ovviamente e' quello che e' pero' qui ha un suo zoccolo di clientela. Interpellati al proposito, i nostri clienti vedono di buon occhio un lambrusco di qualita' superiore, purche' non si salga molto di prezzo e con la richiesta che sia piu' secco. Io francamente non saprei dove sbattere la testa, e per problemi di budget (viaggio intercontinentale..) non sono al Vinitaly, dove ci metterei poco a selezionarne uno. Potreste aiutarmi consigliandomi dei nomi? Vi ringrazio in anticipo, mi sarebbe di grande aiuto :)


Ciao, a quale etichetta di cavicchioli di riferisci in particolare?

Consigli? :mrgreen:
...dai nomi già citati da gmi e bobbisolo , centratissimi , aggiungerei Carra di Casatico con il suo Torcularia ( Lambrusco Maestri) oppure, nel mantovano , Fondo Bozzole con il suo Giano ( Lambrusco Salamino) e , se vuoi qualcosa di superiore , l'Incantabiss , da Lambrusco Ruberti ... 8)
PS: sono artigiani e molto bravi...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Chef1984, chri959, gigi310183, lapoelcan, Mero1988 e 29 ospiti