Grignolino, il nobile ribelle 2024

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Monferrale
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 nov 2022 15:01

Grignolino, il nobile ribelle 2024

Messaggioda Monferrale » 08 mar 2024 16:12

Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Grignolino, il nobile ribelle 2024

Messaggioda l'oste » 08 mar 2024 18:56

Il grignolino è un ribelle perché sta nello stesso mondo in cui i vini sono da aspettare vent'anni, sono in fase di chiusura, difficili da reperire, costano cari e alle manifestazioni sulle tipologie I produttori top non ci vanno.
Dalla lista dei produttori e per le mie limitate conoscenze di un vitigno che amo mi pare invece ci siano tutti quelli che ho bevuto e apprezzato, cito a memoria Buzio, Tavjin, Carussin, Spertino ma tanti altri.
Un vino da tavola autentico e un po' antico, abbinabilitá al cibo altissima, d'estate ben fresco è una delizia.
¿Que mas?
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Monferrale
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 nov 2022 15:01

Re: Grignolino, il nobile ribelle 2024

Messaggioda Monferrale » 08 mar 2024 22:07

Sì, mi sembra non manchi nessuno dei grandi.
I miei 3 preferiti sono Canato, Accornero e Spertino, ma in realtà sono ben di più quelli validi.
Ci sono anche 2 banchi dedicati agli affinati in legno e se ho capito bene uno con vecchie annate (molto interessante).
E ci sono anche una ventina di freise!
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: Grignolino, il nobile ribelle 2024

Messaggioda Raido » 11 mar 2024 10:58

Ci andrò sabato mattina, se ci sei fatti riconoscere...
Devo ancora decidere se il Monferace mi piace o no :lol: comunque i miei preferiti degli anni precedenti sono stati Spertino (must), Iuli e Liedholm, un pò staccati Santa Caterina, La Tenaglia e Olim Bauda
Monferrale
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 nov 2022 15:01

Re: Grignolino, il nobile ribelle 2024

Messaggioda Monferrale » 11 mar 2024 11:59

Io molto probabilmente andrò domenica mattina…
Prova ad assaggiare i vini di Marco Canato: non fa parte dell’associazione Monferace ma anche lui fa (da molto tempo) grignolino affinato in legno; l’ho assaggiato alla cieca 2 volte: la prima ho detto Barbaresco o Roero Valmaggiore, la seconda ho detto Etna rosso :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 336 ospiti