CAPPELLO VINI.....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda Biavo » 04 mar 2024 09:27

Anche io ho criticato la prima bottiglia aperta di questo produttore.
Avevo intenzione di dare un po' di tempo alle altre due, ma considerando questo giudizio:

Poco tempo fa abbiamo assaggiato con dei nuovi clienti le tre etichette con l'annata in questione, e i vini erano parecchio performanti

Vuole dire che il vino si può bere tranquillamente ora e aprirò presto le altre.

L'altra considerazione che faccio è su questa frase:

trovo che alcune caratteristiche potrebbero essere individuate in vini deviati

Potrebbe essere, ma mi sembra strano avere rilevato problematiche su tutte e tre le bottiglie che abbiamo aperto io e Claudio.

Aggiornerò il thread dopo i prossimi assaggi, senza nessun preconcetto, ma anche senza nessuno sconto.

P.s. se dovesse partire una speculazione sui prezzi di questo produttore non sarà colpa mia :wink:
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda vinogodi » 04 mar 2024 09:47

Stilistmaxim ha scritto:... In alcune bottiglie all'apertura c'è quel velo di odore dovuto all'artigianalità del vino ... Cheers!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...

PS: ... essendo io giovane inesperto ma incuriosito , cercherò le tali bottiglie per assaggiarle , per scienza e conoscenza . POi , a differenza di ali 65 che è un mignottaro pronto ad assecondare l'inalberamento dei produttori ( :lol: ) darò il mio insindacabile giudizio , che tanto di denunce ne ho già avute una dozzina e ho sempre vinto ( in nome della libertà d'espressione e di giudizio personale...) 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda ORSO85 » 04 mar 2024 10:04

mi domandavo quanto avremmo dovuto attendere per un intervento a difesa di questi vini seguendo il solito copione già visto e rivisto....ero tentato di assaggiarli ma lascio andare avanti Claudio e Corrado, poi vediamo :mrgreen:

Bastano in due a sacrificarsi per la scienza 8)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda Biavo » 04 mar 2024 10:11

ORSO85 ha scritto:mi domandavo quanto avremmo dovuto attendere per un intervento a difesa di questi vini seguendo il solito copione già visto e rivisto....ero tentato di assaggiarli ma lascio andare avanti Claudio e Corrado, poi vediamo :mrgreen:

Bastano in due a sacrificarsi per la scienza 8)


Sei un amico... :mrgreen:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda gianni femminella » 04 mar 2024 12:22

Impegnatevi per favore, è da un po' che non capita un thread così divertente. Non privateci di qualche bella risata.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda alì65 » 04 mar 2024 12:38

Stilistmaxim ha scritto: Ogni volta che mi arrivano i campioni delle nuove annate lascio la bottiglia aperta una settimana ed assaggio un calice ogni giorno e non c'è mai un decadimento del vino.
.. Cheers!


io , invece, sottolineerei questa frase; mi ricorda il buon Bartolo che diceva la stessa cosa "senta com'è buono, aperto da 10 giorni"....ERA buono, avrei voluto assaggiarlo aperto da poco
ma i gusti sono gusti e se piacciono i vini "difettati" perchè artigianali, bene, buon per Lei
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda alì65 » 04 mar 2024 12:39

mi sono riscoperto un gentiluomo, sarà che sto invecchiando :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda Patàta » 04 mar 2024 13:06

gianni femminella ha scritto:Impegnatevi per favore, è da un po' che non capita un thread così divertente. Non privateci di qualche bella risata.


Macchè, questo ha mollato subito...
...speriamo ritorni.
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda zampaflex » 04 mar 2024 13:29

alì65 ha scritto:mi sono riscoperto un gentiluomo, sarà che sto invecchiando :mrgreen:


No, è che ti sei rimesso a trombare e sei distratto!
Non progredi est regredi
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda Biavo » 04 mar 2024 13:44

zampaflex ha scritto:
alì65 ha scritto:mi sono riscoperto un gentiluomo, sarà che sto invecchiando :mrgreen:


No, è che ti sei rimesso a trombare e sei distratto!


:mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda vinogodi » 04 mar 2024 14:11

Biavo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
alì65 ha scritto:mi sono riscoperto un gentiluomo, sarà che sto invecchiando :mrgreen:


No, è che ti sei rimesso a trombare e sei distratto!


:mrgreen:
...forse perchè Claudio ha altri cazzi , anche professionali, per la testa in questo momento ... :wink:
PS: fa solo finta di essere diventato un signore , ma quando mai :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda ZEL WINE » 04 mar 2024 14:52

Margot- nero d’avola: vino pulito e piuttosto preciso in relazione alla tipologia di vinificazione, frutto stranamente sussurrato e piacevole, beva agile e piacevole anche al riassaggio il giorno dopo. Legname vario ben integrato 88/100
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda Biavo » 04 mar 2024 15:12

ZEL WINE ha scritto:Margot- nero d’avola: vino pulito e piuttosto preciso in relazione alla tipologia di vinificazione, frutto stranamente sussurrato e piacevole, beva agile e piacevole anche al riassaggio il giorno dopo. Legname vario ben integrato 88/100


Volatile non percepita? Perché a questo punto era la mia bottiglia a non essere a posto
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda vinogodi » 04 mar 2024 15:25

Biavo ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Margot- nero d’avola: vino pulito e piuttosto preciso in relazione alla tipologia di vinificazione, frutto stranamente sussurrato e piacevole, beva agile e piacevole anche al riassaggio il giorno dopo. Legname vario ben integrato 88/100


Volatile non percepita? Perché a questo punto era la mia bottiglia a non essere a posto
...perchè questo produttore, come dice il famoso detto , non fa "grandi vini" ma "grandi bottiglie" ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda gianni femminella » 04 mar 2024 17:39

88/100 è tipo 6½ a scuola?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda ZEL WINE » 04 mar 2024 18:24

Biavo ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Margot- nero d’avola: vino pulito e piuttosto preciso in relazione alla tipologia di vinificazione, frutto stranamente sussurrato e piacevole, beva agile e piacevole anche al riassaggio il giorno dopo. Legname vario ben integrato 88/100


Volatile non percepita? Perché a questo punto era la mia bottiglia a non essere a posto


Sul nero d’avola impercettibile, gli altri li proverò tra un po’
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda alì65 » 05 mar 2024 07:52

ZEL WINE ha scritto:Margot- nero d’avola: vino pulito e piuttosto preciso in relazione alla tipologia di vinificazione, frutto stranamente sussurrato e piacevole, beva agile e piacevole anche al riassaggio il giorno dopo. Legname vario ben integrato 88/100


ottimo, devo ancora provarlo, nutro speranze :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda SommelierSardo » 05 mar 2024 12:54

Stilistmaxim ha scritto:Buongiorno sono un distributore di vini artigianali ci tenevo a far presente che vini di Carmelo Cappello sono presenti in Giappone, Francia, Germania, Svizzera e la nostra Italia, scelti personalmente da sommelier di ristoranti stellati e non, in più da proprietari ed esperti assaggiatori di enoteche e wine bar.

Riguardo alla sua disamina parecchio incoerente, trovo che alcune caratteristiche potrebbero essere individuate in vini deviati ma chiaramente le non è in grado di capirlo.
In alcune bottiglie all'apertura c'è quel velo di odore dovuto all'artigianalità del vino ma che poi scompare, e non dopo giorni! Ogni volta che mi arrivano i campioni delle nuove annate lascio la bottiglia aperta una settimana ed assaggio un calice ogni giorno e non c'è mai un decadimento del vino.
Poco tempo fa abbiamo assaggiato con dei nuovi clienti le tre etichette con l'annata in questione, e i vini erano parecchio performanti, dominava una grande pulizia ed equilibrio, per tutte tre le etichette. (Parole dei proprietari)

Quindi trovo che la sua descrizione manchi di rispetto a tutti i professionisti che hanno degustato scelto e continuano ad acquistare i vini di Carmelo Cappello.

Non si può semplicemente dare queste informazioni dissonanti dalla realtà, stiamo parlando di vini artigianali di alta qualità che sfidano il tempo, atti a divenire ricercati ( e questo sta già accadendo) ed apprezzati dai migliori assaggiatori e sommelier nel mondo. Cheers!


Che se ne parli bene o che se ne parli male, l'importante è che se ne parli...
Dovrebbe esserne già contento.
Ormai una certa tipologia di vino attira tante persone, anche se io continuo a dire che esistono solo vini buoni, vini meno buoni e vini con evidenti problematiche/difetti enologici ma che in tanti ritengono dare personalità al vino.
E' anche vero che a qualcuno piacciono le donne molto in carne, quelle con l'esoftalmo o quelle con le ascelle pelose, per non parlare di tutto l'arcobaleno che ormai si ostenta in ogni dove. De gustibus. Libertà.
Però nessuno, e ribadisco nessuno, potrà oggettivamente dire che Charlize Theron non sia quantomeno da 99+ PP .
Dalla sua descrizione, parrebbe quindi che i vini di Cappello sarebbero quindi i nuovi Charlize Theron enologici, oggettivamente incriticabili per chiunque. Giusto un pelo di esagerazione.
Penso invece che il suo intervento sia stato alquanto inopportuno, soprattutto per i modi.
Se passa dalle mie parti, organizziamo una degustazione rapida con altri 2-3 buoni palati e se ne parla in amicizia ma senza sconti ed in totale ed assoluta onestà intellettuale.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda vinogodi » 05 mar 2024 13:11

vinogodi ha scritto:
Stilistmaxim ha scritto:... In alcune bottiglie all'apertura c'è quel velo di odore dovuto all'artigianalità del vino ... Cheers!
... a parte gli scherzi, quel "velo di odore" , io dico di selvatico ed ancestrale , lo aveva anche la Landonne di Rostaing domenica . E mi ha intrigato , così come una recente nota animale in un Nuits Saint Georges di Gouges . Per cui aprirò senz'altro a breve una bottiglia di Cappello proprio per valutare l'entità e similitudine con i due citati del "velo di odore" che è dovuto, senz'altro, all'artigianalità del vino ... cheers... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda Patatasd » 05 mar 2024 13:35

SommelierSardo ha scritto:Però nessuno, e ribadisco nessuno, potrà oggettivamente dire che Charlize Theron non sia quantomeno da 99+ PP .

Beh, solo Parker e il suo staff possono dire se lo sia o meno.
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda SommelierSardo » 05 mar 2024 16:11

Patatasd ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Però nessuno, e ribadisco nessuno, potrà oggettivamente dire che Charlize Theron non sia quantomeno da 99+ PP .

Beh, solo Parker e il suo staff possono dire se lo sia o meno.


E chi ha mai parlato di Parker (Robert o Spiderman che dir si voglia...)
PP = punti patata :wink:
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda Patatasd » 05 mar 2024 16:50

Allora mi spiace contraddirti, non capisco perchè insistere a volere rendere oggettive cose che non lo sono.
Mettetevi il cuore in pace... a qualcuno Charlize Theron potrà non piacere, tanto quanto a qualcuno un Chateau Lafite o un Monfortino può non dare forti emozioni ma può essere felicissimo per un Pignoletto.

Francamente non vedo molta differenza tra l'uno che vuole imporre il fatto che si parli solo bene di un vino perchè lo bevono in ristoranti stellati o l'altro che voglia convincerci che una donna (o un vino) ha un determinato valore di bellezza assoluta perché "è oggettivo".
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda vinogodi » 05 mar 2024 17:07

Patatasd ha scritto:Allora mi spiace contraddirti, non capisco perchè insistere a volere rendere oggettive cose che non lo sono.
Mettetevi il cuore in pace... a qualcuno Charlize Theron potrà non piacere, tanto quanto a qualcuno un Chateau Lafite o un Monfortino può non dare forti emozioni ma può essere felicissimo per un Pignoletto.

Francamente non vedo molta differenza tra l'uno che vuole imporre il fatto che si parli solo bene di un vino perchè lo bevono in ristoranti stellati o l'altro che voglia convincerci che una donna (o un vino) ha un determinato valore di bellezza assoluta perché "è oggettivo".
...effettivamente Charlize Theron ha le tette piccole e può non piacere a chi piacciono le maggiorate . Chi siamo , effettivamente, noi per dire qual'è la misura ideale di tette? Oppure se le puzzette sinonimo di "vino artigianale" possono non essere gradite? C'è il feticista dei piedi, chi ama annusare l'intimo portato tutta la giornata, chi preferisce non far passare dal bidè il/la compagna prima di un rapporto orale , perchè "profumo e sapore naturale" ... quindi ci sta che possano piacere vini con il "velo di odore" sinonimo di "artigianalità" e vino "naturale" , così come a coloro ai quali piacciono i vini perfettini "omologati" convenzionali , in nome del soggettivismo empirico regnante da queste parti dall'inizio storico del forum foriero di chilometriche discussioni : Il "de gustibus" non l'abbiamo inventato noi, d'altronde... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 06 mar 2024 08:09, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
TheSomm_o
Messaggi: 377
Iscritto il: 25 apr 2019 21:58
Località: Emisfero Boreale

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda TheSomm_o » 05 mar 2024 22:01

Patàta ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Impegnatevi per favore, è da un po' che non capita un thread così divertente. Non privateci di qualche bella risata.


Macchè, questo ha mollato subito...
...speriamo ritorni.


In questo momento è un cappello sommerso
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: CAPPELLO VINI.....

Messaggioda Biavo » 11 mar 2024 09:56

Ieri ho bevuto Emily. A differenza del Margot bevuto in precedenza e di quella bevuta da Claudio, ha una volatile sotto controllo, bel frutto in bocca e buona persistenza. A questo punto sono un po' perplesso dalla differenza evidenziata tra le singole bottiglie. Boh...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud, vinogodi e 351 ospiti